PDA

Visualizza Versione Completa : dubbi,dubbi

kirikù
09-12-2007, 18:11
Ho partecipato ad alcune mostre feline con i miei gatti di casa-una volta il mio bambino Kirikù ha anche vinto-il mese prossimo ci sarebbe la mostra a Prato dove abito, ma ....sono consumata dai dubbi!
La mostra si trasforma in un tour de force, ai quali nè io nè i miei gatti siamo abituati, per non parlare di "ingrullimenti" vari:l'ultima volta dovevo correre da tutte le parti perchè gli altoparlanti non funzionavano, la mia gattina fu squalificata perchè l'avevano messa nella categoria sbagliata, anche all'altro mio gatto che avevo fatto partecipare avevano sbagliato categoria,anzi a lui lo hanno sbagliato tre volte!
Ho fatto il solco in segreteria per far correggere gli errori!
E poi ci hanno chiamato -noi che partecipavamo coi gatti di casa-un sacco di volte avanti e indietro coi nostri gatti ,così alla fine il mio gatto era isterico, soffiava e la giudice l'ha messo ultimo dicendo che non dovevo neanche farlo partecipare!
Non vi dico quale mostra era perchè ho già litigato abbastanza con gli organizzatori , sembrava mi fossi inventata tutto.
Quest'anno ho ben 5 gatti , ma sono in dubbio perchè alcuni hanno dei difetti per i quali i giudici me li guarderebbero come cxxxa.
Per esempio ho un Siberiano femmina di 8 anni adottato al gattile e che ha avuto un abbandono travagliato a causa del quale le manca un canino,alcuni dentini e ha una zoppia a una zampa posteriore . E' bellissima di colore grigio argento e rosso soffice come una nuvola, ma così ...Forse sono rimasta male dei commenti (fatti anche ai gatti degli altri partecipanti)dell'ultima mostra cui ho partecipato, non so che decidere, ma devo sbrigarmi perchè devo far loro l'antirabbica.
Anche la piccola di casa, bianca e tigrata , è nata con mezza coda, che mi direbbero?
Io amo far vedere ai visitatori delle mostre quanto sono belli e buoni i miei gatti, chi vuole può anche coccolarli, ma i commenti schifati di alcuni giudici mi spiazzano...
Se sapessi come si fa (col computer sono un pò una frana) vi posterei le loro foto per farvi vedere come sono belli e tenerosi i miei mici.
Non so che fare.....consigli?
Sapete che faccio? Vado e partecipo con le loro foto attaccate addosso! Hi!Hi!:)

lelia
09-12-2007, 18:16
Io eviterei. Per i gatti non abituati è un grosso stress, e che vantaggio c'è a partecipare con i gatti di casa? Posso capire farlo una volta per provare un'esperienza nuova, ma oltre a questo non ci vedo reali motivi.
Io ho un siamese cucciolo e sto pensando se venire con lui all'expo di Prato, ma penso di lasciarlo a casa alla fine. Tra l'altro, l'antirabbica è un vaccino pesante e inutile, se non si è allevatori mi sembra inutile farlo per le mostre...

improvvisopaese
09-12-2007, 18:21
se non si è allevatori mi sembra inutile farlo per le mostre...

Sono assolutamente d'accordo. Aggiungerei che è anche piuttosto inutile andare alle mostre solo per far vedere dei mici che, sicuramente, sarebbero molto piu' felici di stare a casa.
E poi scusa... tu stessa dici che i tuoi hanno "difetti" anche importanti (una zoppia e una mezza coda per una gara di bellezza sono difetti gravi perche' compromettono la corretta morfologia del gatto che e' tutto quel che viene valutato, carattere a parte), sei sicura che ne valga davvero la pena?

zaari70
09-12-2007, 21:28
Beh non credo sia cosa saggia portare in expo de gatti con dei difetti, perchè l'expo è UNA GARA DI BELLEZZA, e un gatto con dei difetti non deve essere esposto.
In quetso caso devo dare ragione ai giudici che sicuramente non hanno guardato con schifo i tuoi gatti, ma sicuramente non hanno compreso perchè tu li abbia portati, perchè effettivamente non ha nessun senso.

Mauro
10-12-2007, 02:01
Scusami ma c'è bisogno proprio di un giudice di gara x dirti che il tuo micio è bello?
Fosse x me io le mostre feline le abbolirei tutte xke servono solo a speculare sui gatti e sulla loro linea di SANGUE e questo non è sicuramente amore x il FELINO ;)

@Antonella@
10-12-2007, 09:25
Scusa Mauro èh, ma questo tuo sparare ste sentenze lapidarie non è che mi piace moltissimo! Io adoro tutti gli animali, i cani i gatti ecc. Ho partecipato a diverse expò e non certo per speculare o per mostrare le mie prestigiose linee di sangue. Quei mici che non si trovavano bene in expò dopo la prima volta non li ho più portati e amen. Non vedo perchè chi partecipa ad un expò debba per forza essere un mostro senza cuore che specula sui propri mici. Puoi avere senza dubbio una tua opinione, ma questo sparare a zero su tutti indistintamente non lo accetto proprio. Poi metti pure queste maiuscole, che sul forum equivale ad urlare. Abbassa un pò i toni per piacere. Le tue opinioni le puoi esprimere anche se stai un pò più calmino e soprattutto senza mettere tutti e tutto nello stesso calderone. Un allevatore, che spende tanto del suo tempo e denaro per fare le cose per bene, ha bisogno delle esposizioni, soprattutto per confrontarsi anche con altri allevatori, per capire pregi e difetti dei suoi mici attraverso i giudici,(a volte si crede di avere in casa un campione ma non è così....specialmente per chi alleva da poco e non è nato "imparato"!) per far conoscere il proprio lavoro e i propri mici. E alle expò, forse ti sembrerà strano, ma ci si diverte pure!
Per quanto riguarda Kirikù e i suoi mici, sono perfettamente d'accordo su quanto detto da arianna e lelia. Ad un expò si portano dei mici in standard e con meno difetti possibili. Trovo assolutamente inutile stressare per giornate intere un micio che non è a suo agio in mostra e oltretutto con dei difetti che inevitabilmente lo portano a squalifica.

Mauro
10-12-2007, 12:05
A parte il fatto ANTONELLA che io non stò gridando affatto uso semplicemete la maiuscola in alcuni passaggi solo x EVIDENZIARE ciò che stò scrivendo, questo è un metodo che si usa spessissimo sui FORUM.

Poi se c'è qualcuno che in questo momento si sta scaldando sei tu xke visto e considerato che siamo in uno stato democratico e libero io esprimo e dico anche il mio parere xke ne hò la liberta e il diritto x farlo.

Tu pensala pure a modo tuo ci mancherebbe, ma x me gli expò servono solo x dare più valore in EURO ai fostri cuccioli xke si vende un figlio di genitori pluricampioni quindi di conseguenza si vende una linea di sangue, senza parlare poi dei famigerati pregi che avete poi finito l'expò dalle varie ditte di alimenti x CANI/GATTI.

Tu poi dici che tutto questo viene fatto solo xkè un allevatore può confrontare i suoi GATTI con altri GATTI di altri allevatori x vedere i pregi e i difetti che hanno i vostri gatti, io invece penso che tutti i gatti hanno solo e soltanto pregi, i difetti secondo me li hanno i padroni e anche tanti.

Nulla di personale con te ma ti ripeto che ciò che ho scritto e solo e soltanto un mio parere personale o punto di vista

@Antonella@
10-12-2007, 12:40
Guarda Mauro, forse non mi sono spiegata bene (però mi sembra di scrivere in italiano e non i giapponese) Io ho detto che tu sei liberissimo di esprimere le tue opinioni ci mancherebbe! Da fastidio forse il modo in cui lo esprimi. Forse questo è dovuto alla tua convinzione radicata che tutti gli allevatori sono dei disonesti, commercianti e speculatori, senza un briciolo d'amore per i propri mici. Personalmente io non mi sento appartenere a questa categoria che tu dipingi in maniera così negativa. Primo perchè non allevo più da parecchi anni. Secondo perchè anche quando allevavo non ho mai smesso di occuparmi anche di mici non "blasonati" e bisognosi e terzo perchè in questo calderone di allevatori senza scrupoli non mi ci riconosco proprio! Non è che se uno è amante di una determinata razza si debba sentire in colpa, o privo di sentimenti, o mero speculatore. Tu l'amore come lo misuri scusa? I miei mici all'epoca vivevano in casa con me, con i miei bimbi. i gattini non lasciavano l'allevamento prima dei tre mesi e con la doppia vaccinazione quadrivalente.Ho partecipato a tante expò ma di queste agevolazioni per l'alimentazione non ne ho mai viste! se riuscivo, rimediavo dei campioncini, ma se volevo dell'altro dovevo pagare. Non so te che allevatori conosci, ma io per dar da mangiare bene ai miei gatti ho dovuto sempre metter mano al portafogli, non mi ha mai regalato nulla nessuno! A volte ho anche regalato dei micini e quando per motivi personali ho dovuto smettere, ho regalato quasi tutti i riproduttori, tranne due femmine di cui mi è stato dato un equivalente in denaro con cui oggi prenderesti un micio da compagnia. Tutta questa disonestà di cui parli tu io non la vedo scusami. Per carità, poi ci sono pure quelli che speculano come dici tu, ma io non mi sentirei di mettere tutti sullo stesso piano e farei delle distinzioni. A me sembra che a volte tu parli per partito preso, o per sentito dire. I miei cuccioli che fossero figli di pluricampioni o no, il prezzo non aumentava! E ti assicuro che quando ho preso due maschi in America me li hanno fatti pagare tanto, ma proprio tanto. Dovresti conoscere e frequentare qualche allevatore con la A maiuscola, forse un minimo ti ricrederesti e non giudicheresti più in maniera così negativa.

Mauro
10-12-2007, 13:24
ANTONELLA scusami ma io se fossi in te non la metterei sul personale xke il mio riferimento è x quella razza di allevatori che hanno un solo dio, si il dio denaro

@Antonella@
10-12-2007, 13:33
Benissimo, lo vedi che parliamo la stessa lingua senza capirci!:)

Starmaia
10-12-2007, 13:41
Kirikù, fossi in te lascerei perdere. Come ti hanno detto, i gatti (specialmente se di casa) devono essere "belli", nel senso "senza difetti" per poter partecipare all'expo.
Che poi un gatto sia bello a prescindere (anche se zoppo, monco, sordo o cieco ;)) - come dice Mauro - non serve certo un giudice a dirlo.

Anche a me piacerebbe portare Pillo o Lamù in expo ma uno mi morirebbe di infarto al solo pensiero mentre l'altra farebbe scorrere il sangue dei giudici :263:

Così mi limito a portare l'unica autorizzata (Chutty) che è bellissima e calma e abituata :D

zaari70
10-12-2007, 16:25
Fosse x me io le mostre feline le abbolirei tutte xke servono solo a speculare sui gatti e sulla loro linea di SANGUE e questo non è sicuramente amore x il FELINO ;)

Veramente le expo servono a ben altro.
Per prima cosa servono a far capire a un allevatore cosa sia un bel gatto, a confrontarsi con altri allevatori.
Un allevatore che non partecipa alle expo secondo me non farà mai nulla per migliorarsi.
Selezionare vuol dire conoscere e per conoscere bisogna anche partecipare alle expo.
Lasciamo perdere la speculazione perchè con il discorso expo non ci sta.

Mauro
10-12-2007, 17:11
Un allevatore che non partecipa alle expo secondo me non farà mai nulla per migliorarsi.
Selezionare vuol dire conoscere e per conoscere bisogna anche partecipare alle expo.
Lasciamo perdere la speculazione perchè con il discorso expo non ci sta.

Un allevatore che non partecipa alle EXPO' non è vero che non farà mai nulla x migliorarsi asi è proprio quell'allevatore che non partecipa all'EXPO che non vende FIP ;) mentre chi fa le mostre guadagnia: NOME dell'ALLEVAMENTO, FAMA, linea di SANGUE pluri CAMPIONE, agevolazioni dalle case di mangime x CANI GATTI e tutto questo permette all'allevatore ad havere i gatti più belli e cuccioli malati di FIP venduti a caro prezo senza FATTURA FISCALE e senza scontrino, cosi non solo evade le tasse ma in caso di morte del CUCCIOLO il compratore non può dimostrare nulla.

Tutto questo: x FAMA e SOLDI tanto gli unico a prenderlo in saccoccia è il cucciolo e il compratore

zaari70
10-12-2007, 17:27
Un allevatore che non partecipa alle EXPO' non è vero che non farà mai nulla x migliorarsi asi è proprio quell'allevatore che non partecipa all'EXPO che non vende FIP ;) mentre chi fa le mostre guadagnia: NOME dell'ALLEVAMENTO, FAMA, linea di SANGUE pluri CAMPIONE, agevolazioni dalle case di mangime x CANI GATTI e tutto questo permette all'allevatore ad havere i gatti più belli e cuccioli malati di FIP venduti a caro prezo senza FATTURA FISCALE e senza scontrino, cosi non solo evade le tasse ma in caso di morte del CUCCIOLO il compratore non può dimostrare nulla.

Tutto questo: x FAMA e SOLDI tanto gli unico a prenderlo in saccoccia è il cucciolo e il compratore

Mauro credo tu adebba ridimensionarti e molto.
Stai offendendo tantissimi allevatori, me compresa che vanno alle expo per scopi ben diversi da quelli che credi tu.
In merito alla fip stai scrivendo una grande cavolata, non è partecipare alle expo che mette a rischio l'allevamento, sono ben altre cose.
Cerca di rispettare anche chi ha idee e modi di allevare diversi dai tuoi.
Etichettare chi av in expo come stai facendo tu è veramente di pessimo gusto.

Cristy
10-12-2007, 17:48
Mauro, sono sconcertata...perchè tanta violenza contro chi va alle expo'?
Ma tu allevi e non vai?
Per me puoi fare come credi, ma un allevatore serio secondo me non può disertare in toto le expo, perchè sono utili e non per i motivi espressi da te. Poi uno può decidere di parteciparvi più o meno assiduamente, ma soprattutto all'inizio chi vuole allevare deve imparare.

Mauro
10-12-2007, 19:23
Bhe scusate ma io stò semplicemete dicendo ciò che penso, x me è come hò scritto poi se x voi è diverso x me va benissimo lostesso ognuno di noi è liberissimo di esprimersi e di pensare in maniera diversa dall'altro.

@ CRISTY: nò io non allevo più xke l'ultimo cucciolo che hò preso da un fior fiore dall'evamento non solo l'hò pagato 1.300 euro con tanto di documenti e certificazioni e pedigree ma con esso hò comprato anche la FIP che mi a fatto fuori 5 gatti.

Quindi è inutile che gli allevatori si offendano quando si sentono attaccati, è verissimo che non tutti sono uguali e hanno modi e metodi diversi x allevare, ma è pur vero che se facciamo un bel giro sui vari forum di animali molti compratori hanno perso il loro caro cucciolo x FIP, compratori che si sono rivolti a quella clesse di allevatore che poco si interessa al micio ma tanto spalaca gli occhi davanti al denaro, allevatori che non ammetteranno mai d'avere la FIP nel proprio allevamento e la stragrande maggioranza di questi allevatori fa anche mostre feline tipo EXPO' quindi non vedo il perche prendersela.

Pultroppo è così e mi dispiace x quelli allevatori SERI che perdono il nome x colpa di questa ormai magioranza.

Prem-Kala
10-12-2007, 20:32
scusa Mauro ma le tue brutte esperienze non ti danno diritto di fare di tutta l'erba un fascio; ti prego di moderarti; puoi esprimere lo stesso concetto senza offendere l'intera categoria

kirikù
10-12-2007, 21:40
Beh non credo sia cosa saggia portare in expo de gatti con dei difetti, perchè l'expo è UNA GARA DI BELLEZZA, e un gatto con dei difetti non deve essere esposto.
In quetso caso devo dare ragione ai giudici che sicuramente non hanno guardato con schifo i tuoi gatti, ma sicuramente non hanno compreso perchè tu li abbia portati, perchè effettivamente non ha nessun senso.

Allora...i gatti che ho fatto partecipare erano esenti da difetti(la scheda dei giudici erano piene di EXC), le due micie di cui parlavo ce l'ho da pochi mesi e non hanno mai visto un expo.
Comunque, per favore non azzannatevi! Se credevo di alzare questo "polverone" non mettevo il post!Boni ragazzi...boni...
Mentre scrivevo il post ho avuto chiara la risposta nella mia mente:non partecipo!
Forse a farli partecipare mi sarei comportata un pò da egoista, ma i miei micioni sono così belli che vorrei farli conoscere a tutti! E sono così coccoloni che non chiederebbero di meglio:centinaia di mani che li pallottano...

Anto-
10-12-2007, 21:44
ma guarda che nessuno si "azzanna" eh mica siamo cinofili,
siamo gattofili :263:

aladino78
10-12-2007, 23:36
Sul partecipare o meno alle mostre si possono dire molte cose, pero' credo che sia certo che non c'e' alcun legame fra la partecipazione alle mostre e la fip.
In pratica, un allevatore puo' vendere un cucciolo che sviluppera' poi la fip sia che vada abitualmente alle mostre sia che non ne abbia mai vista una.
Non credo neppure che partecipare alle mostre porti necessariamente fama e successo all'allevatore, un conto se il suo gatto vince, ma non e' certo la regola. E' vero che la partecipazione immagino favorisca la vendita dei cuccioli, ma questo e' un altro discorso.

zaari70
11-12-2007, 13:24
Allora...i gatti che ho fatto partecipare erano esenti da difetti(la scheda dei giudici erano piene di EXC), le due micie di cui parlavo ce l'ho da pochi mesi e non hanno mai visto un expo....

Allora mi scuso, avevo capito che avevi portato quelle micie in expo. :)

In merito all' azzannarci stai tranquilla non è colpa del tuo post, assolutamente.

kirah
11-12-2007, 13:38

preciso: io sono cinofila, mica solo catofila... da quando in qua i cinofili si azzannano?!? ;)

zaari70
11-12-2007, 13:46
Ho sempre partecipato alle expo, ho anche vinto molto nela mia associazione, ma tutto questo a parte una grande sddisfazioen personale, non mi ha portato altro, non ho avuto giovamenti da queste vincite, non sono divenatta famosa, non ho il corteo di persoen che mi chiedono cuccioli ecc. ecc.
E cos' è per la stragrande maggioranza degli allevatori.
Per molti l'expo non è altro che una occasioen per stare in compagnia di persone che hanno la nostra stessa passione, un'accasione per confrontarci con gli altri, per migliorare e imparare l'uno dall'altro.
Poi in merito agli sconti che gli allevatori hanno su certi alimenti cosa c'è di male?
Io sono ben felice di poter avere questi sconti, anche perchè non en hanno giovamento solo i miei persiani, ma anche tutti i miei gatti di casa.
Inoltre se bastasse non andare più in expo per essere immuni al problema dela fip, sarei la prima a non andarci più, ma siccome non è così continuerò ad andarci, e a divertirmi.
Peccato demonizzare così fastidiosamente una cosa che se presa nel verso giusto è veramente utile, e non solo agli allevatori, ma molto di più alle persone che hanno voglai di prendere un micio di razza.
Scusate questo lungo Off Topic.

kirikù
12-12-2007, 17:42
Perchè non hai avuto occasione di vedere le "zanne" del mio fu Sirtaky! Aveva dei canini così lunghi che sporgevano da sotto il musino! Io lo chiamavo Draculino....

Comunque....SON TUTTI BELLI I MICI DEL MONDO....

lucrezia2007
13-12-2007, 08:56
Io e' da poco che frequento le expo. Ho cominciato con un persiano, il quale mi ha dato e continua a darmi molte soddisfazioni. Poi ho portato i miei gattini di casa, che continuano a vincere. Ora ho un'altra persianina, che portero' a febbraio alla prima expo Afef. Ho cominciato per curiosita', Adesso mi diverto. Non ho ancora l'affisso, ma credo che nell' anno nuovo lo prendero', come prendero' anche un' exotica. Per me l'expo e' l'evoluzione dell'allevamento che sto cercando di creare, ma soprattutto una grande fonte di notizie alle quali posso attingere. E poi, detta come va detta, e' un momento di allegria per tante persone. :):)
Vediamo quindi di ridimensionare il tutto. Le esperienze negative, ci sono, per tutti. Ma non possiamo fare di tutta l'erba un fascio. :eek::eek:
Non siamo dei delinquenti, assolutamente.