Visualizza Versione Completa : canile/gattile o abbandono?
io premetto che una risposta non la darò perchè non so darla,la cerco semplicemente in voi...per capire...
non è uno di quei bei e simpatici sondaggi ma a me questo domanda fa attorcinare i nervvoi state male più a vedere un animale in gabbia o per strada abbandonato?
Rispondo in riferimento ai cani e dando una valutazione che si basa sulla mia realtà, ovvero quella di una regione in cui a) non esiste il randagismo, nel senso che il fenomeno del randagismo non esiste e b) i canili sono pur sempre canili ma decenti, si va da quelli a cinque stelle (non molti purtroppo), ad esempio quello di Sasso Marconi, a quelli appena passabili, ma non esistono realtà allucinanti come quelle che balzano ai clamori della cronaca, cani sbranati, denutriti, malati... qui è diverso per cui ti dirò sempre che propendo per i canili, anche se non vorrei esistessero perché non vorrei mai venisse abbandonato un cane, ma questa sembra essere pura utopia.
Per quanto riguarda i gatti esistono quelli di colonia, che credo possa essere la soluzione migliore perché sono liberi e ci sono le cosiddette "gattare" che se ne occupano, e poi ci sono quelli che vivono nelle oasi feline (gattile è una bruttissima parola!) recintate. Se le oasi sono belle come alcune che ho visto, direi che anche così stanno bene, certo, è sempre meglio una famiglia, ma piuttosto che per strada randagi a ravanare nei bidoni della spazzatura... :shy:
Lorella1970
06-01-2008, 21:01
Soffro soprattutto quando vedo un cane o un gatto abbandonato. Per strada... Da solo.
E' pur vero che sono entrata una sola volta in un canile che non era un canile lager ma neanche un canile a 5 stelle. E gli occhi dei cani mi sono rimasti dentro...
Quindi non saprei rispondere...
Ho preso il mio Eddie al rifugio Enpa, fisicamente perfetto, ma triste.
Non posso certamente dire che i gatti fossero tenuti male. Comunque erano in gabbie, grandi poco più di un trasportino...
Mi ha fatto una pessima impressione.
Il mio Noah mi è piomabato davanti alla porta, randagio. Era in condizioni orrende, ma pareva felice.
Non saprei che dire...
A me ha fatto molta più pena Eddie in quella gabbia (sano ma prigioniero) che Noah (malato ma libero)!
Come diceva Lorella, sono gli occhi che fanno differenza...
liberi,liberi,liberi. Odio le gabbie. Qui a Napoli in genere si stanziano o fuori i ristoranti o nei parchi abitati i cani molto meno), come in quello dove abito io. Non ve lo devo dire io che quando fanno quegli occhiono da shrek, nessuno sa resistere a dar loro vitto e alloggio! INfatti di randagi, randagi, malconci, ne vedo pochi. Certo, non tutti hanno un vet che li cura:confused:
liberi,liberi,liberi. Odio le gabbie. Qui a Napoli in genere si stanziano o fuori i ristoranti o nei parchi abitati i cani molto meno), come in quello dove abito io. Non ve lo devo dire io che quando fanno quegli occhiono da shrek, nessuno sa resistere a dar loro vitto e alloggio! INfatti di randagi, randagi, malconci, ne vedo pochi. Certo, non tutti hanno un vet che li cura:confused:
Infatti ho premesso che parlo della mia realtà, qui non esistono i cani fuori dai ristoranti, non esistono cani liberi nè felici nè infelici, so che per chi abita da Roma in giù sembrerà strano, ma da noi chi vede un cane libero se lo carica in macchina e, se va bene se lo tiene, altrimenti lo porta in uno dei tanti canili ubicati su Bologna e provincia.
Lorella1970
07-01-2008, 08:47
so che per chi abita da Roma in giù sembrerà strano, ma da noi chi vede un cane libero se lo carica in macchina e, se va bene se lo tiene, altrimenti lo porta in uno dei tanti canili ubicati su Bologna e provincia.
Cavoli che meraviglia...
Già qui è pura utopia... In Sardegna poi... :(
firstdevil2000
07-01-2008, 11:27
A NAPOLI???
Scusa, sinceramente, conosco diverse volontarie di Napoli che mi parlano TUTTI I GIORNI di cani e gatti picchiati, impallinati, avvelenati, tirati sotto volontariamente dalle auto...
Forse sei tu che vivi in un contesto differente e conosci tutte persone buone (davvero, sarebbe fantastico) ma davvero non credo che "nessuno sa resistere a dar loro vitto e alloggio"....:confused:
Per quel che mi riguarda: un cane è PIU' SICURO in canile, forse più triste si ma meglio la malinconia che finire la propria vita sotto le ruote di un auto (ovvio non sto parlando di canili a zero stelle...ma ALMENO i cani sono visibili e adottabili...più o meno...)
I gatti...ci sono delle colonie seguite e controllate...e gatti selvatici che possono star bene solo lì. Ma ci sono anche ottimi gattili che non hanno solo gabbie e che aiutano davvero i mici. :)
pattylou
07-01-2008, 13:41
Non posso che quotare First, compresa la situazione di Napoli, dalla quale si ricevono giornalmente decine di appelli per cani e gatti in situazioni 'libere' e disastrose.
Gli occhi dei randagi che ho visto (parlo soprattutto dei cani) non parlano di liberta' ma di dolore, di fame, di solitudine; e un cane libero è destinato spesso a morte per fame, per malattia, per investimento o peggio; per non parlare poi della fine che fanno i cuccioli di quei cani, che spesso sono destinati a morire prima ancora di diventare adulti.
Meglio il canile, a patto che si parli di canile decente ovviamente, dove almeno viene curato e dove ha una possibilita' di trovare una casa.
Per i gatti ci sono in alternativa le colonie, ma anche queste devono poter essere controllate e soprattutto devono essere in zone non pericolose e dove le persone non decidano di avvelenare o distruggere il lavoro di chi segue gli animali.
Ma le colonie vanno bene per i gatti selvatici o indipendenti, i mici di casa scaricati a casaccio nelle colonie spesso non sono accettati dagli altri gatti, sono troppo tonti per evitare le macchine e cavarsela da soli e - soprattutto - corrono incontro a chiunque sia disposto a dar loro una carezza, facendo ben capire quanto gliene importa di essere liberi.
Per loro meglio un gattile (o oasi che sia), parlando sempre di gattili decenti e a maggior ragione, perchè spesso nei gattili non ci sono le gabbie ma dei recinti dove i mici possono muoversi a loro agio in attesa di una casa.
[QUOTE=kirah;610805]...Infatti ho premesso che parlo della mia realtà, qui non esistono i cani fuori dai ristoranti, non esistono cani liberi...QUOTE]
La situazione è uguale anche da noi a Mantova. Non si vedono cani randagi, il "Rifugio del Cane Abbandonato" non sara' il massimo in fatto di modernità, ma gli animali sono nutriti, curati e soprattutto molto amati. Per quanto riguarda i gatti la situazzione è diversa. Non esiste un gattile, però i randagi sono rarissimi. Vi sono alcune colonie di cui si occupano i volontari. Concludendo, conoscendo i gatti, credo che per un gatto sia meglio la vita in colonia che in gabbia. Certo l'ideale sarebbe "in famiglia"...
bè sinceramente se dovessi "abbandonare" un cane o un gatto (e spero mai debba io farlo) allora decisamente preferisco portarlo in un rifugio... almeno so che lì sarebbe guardato, curato e sfamato e non creerebbe pericolo per gli altri.
un animale (sopratutto cane... perchè i gatti da questo punto di vista sono più "fortunati") abbandonato in mezzo a una strada è un pericolo per sè e per gli altri.
certo andare in un rifugio per animali mette una tristezza.... e ogni volta che ci vado rischio di portare via metà degli ospiti... ma meglio là che in mezzo alla strada in preda agli stenti.
Preferirei che avessero comunque un riparo , del cibo e lontani dalle macchine , è troppo triste vederli in mezzo alla strada , per i gatti nelle colonie il discorso è diverso , per i cani la strada non è il posto ideale :(
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.