PDA

Visualizza Versione Completa : Stewart

Bicina
07-01-2008, 17:44
Ciao a tutti!! Ieri sono stata in Fiera a Padova per l'esposizione dei mici e ho visto che durante la gara c'erano dei"personaggi" chiamati stewart che portavano i gatti ai giudici. Volevo sapere, c'è qualcuno che mi sa spiegare come si fa a diventare stweart? grazie

Agata
14-01-2008, 13:20
ciao!mi sei venuta in mente in questi 2 giorni all'expo di Bellaria! non so come si possa diventare stewart, ma a Bellaria è successo che non ne avevano e hanno chiesto agli espositori se volevano partecipare! quindi forse andando in fiera presto si può sentire se hanno bisogno...ma non so dirti se li pagano o che! comunque ho visto una ragazza che l'ha fatto sia a Verona, a Padova e a Bellaria...mah!

Bicina
21-01-2008, 18:43
Ho mandato una mail all' Anfi e sono in attesa di risposta.... spero mi rispondano presto! appena mi dicono lo scrivo. Una persona mi ha detto che basta comunicarlo alla segreteria dell'Expo, però mi pare troppo "semplice"... attendo fiduciosa qualche notizia certa. Grazie comunque di esserti ricordata
Ah... a me non interessa essere pagata!

zaari70
21-01-2008, 18:51
Beh cerdo che per diventare steward serva una certa familiarità con i gatti.
Prima di tutto non si deve averne paura e poi sid eve saperli portare.
Inoltre un bravo steward non molla mai il gatto che ha in mano a costo di farsi mordere e graffiare a sangue.

Bicina
23-01-2008, 11:17
Familiarità non significa ceh devo perforza avere un allevamento giusto?
Zaari70 tu conosci qualcuno a cui posso chiedere? ormai è dal 7 gennaio che attendo una riposta dal commissario giudici dell'Anfi, ma non mi ha ancora risposto... proverò a mandare un altra mail...

lea
23-01-2008, 11:36
In Anfi penso che sia il comitato organizzatore dell'expo' o la segreteria dell'expo' che li gestisce.

In genere sono allevatori perchè comunque sono in contatto con il comitato organizzatore dell'expo'.

Guarda che comunque è un lavoraccio se ti capita il gatto isterico (e ce ne sono tanti ho visto scene da paura credimi) e ti scappa è colpa tua, subisce graffi morsi e pipì e ovviamente tutte le ansie dei proprietari.
Oltre a portare i gatti devi pulire le gabbie con il disinfettante pulire il tavolo del giugice e cosa più difficile raccattare i proprietari dei gatti che sono al bar al telefono in bagno e non sentono che vengono chiamati in giudizio.

Oltre ad avere sangue freddo capire i gatti devi sapere quali portare tenuti lunghi e quali raccolti ma questo si impara subito

Starmaia
23-01-2008, 11:56
Io so che a ogni expo a cui ho partecipato (due ;)) gli organizzatori chiedevano disperati se qualcuno volesse fare lo stewart. Quindi penso che ci si possa iscrivere sul posto.
Ovvio che si deve avere un po' di familiarità con "prese da expo" altrimenti gli allevatori si inca**ano (un gatto presentato male non fa bella figura).

A Firenze fu addirittura un giudice che spiegò a uno stewart come tenere Chutty :confused:

tulipe
23-01-2008, 15:23
Gli stewart di solito li fanno gli espositori volenterosi... non gente "esterna" al mondo felino... perchè bisogna spaere come portare i gatti (ogni razza ha un modo diverso di essere portata) bisogna avere esperienza sul come dove muoversi, sarebbe meglio sapere le lingue perchè molti giudici parlano inglese o altro e bisogna tradurre a molti espositori che non lo sanno... inoltre bisogna guadagnarsi la fiducia del capo stewart... se un gatto scappa è solo colpa tua e sua... Sarà molto difficile che ti facciano fare lo stewart se non sei dentro quel mondo...
io da espositrice se uno steward deve portare un mio gatto dal giudice cerco sempre quello che conosco e di cui mi fido!
Pensa solo a dover portare un maine maschio di9/10 kg e doverlo tenere in posizione per 5/10 minuti...

Starmaia
23-01-2008, 15:35
Pensa solo a dover portare un maine maschio di9/10 kg e doverlo tenere in posizione per 5/10 minuti...
Ce la posso fare :253:

OT, senti ma teeee... non ricevi gli sms? ;)

zaari70
23-01-2008, 15:43
Zaari70 tu conosci qualcuno a cui posso chiedere? .

Mi dispiace ma non saprei dove indirizzarti.
Comunque la prima cosa che deve non avere uno steward è paura dei gatti, perchè davvero devi essere pronta a subire morsi e graffi senza per questo mollare il gatto.

tulipe
23-01-2008, 16:17
Ce la posso fare :253:

OT, senti ma teeee... non ricevi gli sms? ;)
non ho ricevuto nulla!! sicura di avere il num giusto? te lo mando in pm!!!

Bicina
23-01-2008, 16:53
isomma se non sono del "giro" sono tagliata fuori in partenza... :cry:

Starmaia
23-01-2008, 16:56
Ma scusa, alla prossima expo vai lì quando aprono e chiedi agli organizzatori.
Secondo me, se hai un minimo di familiarità coi gatti, non credo non ti accettino.

Bicina
23-01-2008, 16:59
Hai ragione io ci provo a chiedere, poi se mi dicono di no.... è da quando ho 5 anni che ho gatti per casa non è che non ne ho mai visto uno in vita mia.

Starmaia
23-01-2008, 17:09
Poi, oh... nessuno nasce steward, si dovrà pur iniziare in qualche modo ;)

Bicina
23-01-2008, 17:32
grazie dell'incoraggiamento!!

tulipe
24-01-2008, 09:46
grazie dell'incoraggiamento!!
ma il mio consiglio è di andare con qualche allevatore se conosci qualcuno che ti presenta all'organizzazione così puoi seguire la prima volta.. poi la volta successiva ci provi... perchè un conto è avere gatti per casa un altro è avere gatti in mano molto agitati e delle volte stressati di un peso notevole che devi tenere in una certa posizione senza farteli scappare e saprattutto senza passargli la tua agitazione... vedo che sei nel veneto.. io sono di verona.. se ti posso essere d'aiuto ben volentieri! Cmq non è una cosa così semplice.... :confused: