Visualizza Versione Completa : Per i mici che escono
Il collarino con la medaglietta glielo mettete ?
C'è chi dice che potrebbe impigliarsi ma io credo che sia sempre importante metterglielo nel caso si perdessero
si, Attila ha il suo collarino con quell'affarino in plastica con dentro il mio numero di Tel.
si, Attila ha il suo collarino con quell'affarino in plastica con dentro il mio numero di Tel.
ah ecco anche teo ce l'ha ...pero' in metallo
ogni tanto pero' mi prende la paranoia che la gente non sappia svitarlo ...:shy:
I miei gatti non escono quindi niente collarino.
Però vi consiglierei di scrivere il numero di telefono direttamente sul collarino con un pennarello indelebile, perché se la medaglietta o il bussolotto si staccano e il gatto si perde sono guai...
grazie del suggerimento Lelia ...buona idea ;)
Attila lo ha ormai da un anno e mezzo, che si stacchi non ho paura, ma mi pare che un po di tempo fa qualcuno qui sul forum aveva parlato del fatto che molta gente non sappia che dentro quel "cosino" ci sono i numeri di tel da chiamare...
valina appunto è anche un mio problema in effetti ...ma la medaglietta è piu' pesante e gli da fastidio
allora scriviamogli il numero dentro il collarino...una cosa in più...
I miei non ce l'hanno... ho cercato di metterglielo veramente i primi tempi, avevo la paranoia che si perdessero ma me l'hanno fatta passare loro... nel senso che Mad tornava ogni 3 giorni con il bussolotto aperto senza foglietto dentro, restava solo la parte superiore attaccata al collare quindi era tutto da buttare... Simone provvedeva a perdere direttamente l'intero collare... io strettissimo non mi fidavo a metterlo, lasciavo sempre un dito "d'aria" perchè entrambi si arrampicano molto e temo che restino "appesi" a qualche albero... e lui se ne approfitta per perdere il collare. Mad come facesse a svitare il bussolotto, rimane un mistero... Comunque per un periodo, stanca di buttare soldi, ho fatto dei collari usando un bell'elastico bianco e alto 1 cm "da mutanda" con scritto il telefono e il cognome con il pennarello almeno quando li perdevano non mi dispiacevo... poi ho smesso si usarli perchè è diventato evidente che mi prendono per i fondelli e ci si divertono pure!
Comunque se i tuoi riescono a tenerli, fai benissimo a usarli però anch'io ti consiglio di scrivere il numero dentro o sul collare perchè non tutti sanno che i bussolotti si svitano... e poi quando rientrano in casa è meglio toglierlo, sennò il pelo si schiaccia e si sciupa e sarebbe un peccato visto il pelo meraviglioso che hanno Ciccio e Teo!
ho votato no perchè nel mio caso è inutile nel senso che i miei escono nel cortile di casa mia da cui non possono in nessun modo uscire oppure vanno sui tetti sempre isolati in questo caso ho pensato che il collarino possa piuttosto essere pericoloso perchè possono impigliarsi:)
sucsate ho premuto invio, volevo concludere dicendo che in altri casi il collarino con le generalità lo metto eccome ad esmpio al mare, il giardino non è invalicabile e può sempre scappare
I miei quando uscivano non ce l'avevano.
Sia per paura che si impigliassero da qualche parte sia perchè in particolare una di loro era una iena che non sopportava il collarino (quando da cucciola gliel'ho messo...l'ha distrutto nel giro di 24 ore ed ha distrutto anche quello dell'altro gatto, e quando dico distrutto intendo in senso letterale :shy:)
Poi dove abitavo io eravamo in mezzo ai boschi quindi .....poche possibilità che qualcuno se li portasse via per di più i miei mici all'esterno non si lasciano avvicinare da nessuno.... me a parte
Mi riferisco a quando Pepe usciva, ovvero fino al 12 dicembre 2007. No, non gli ho mai messo il collarino perché, anche se quelli di ultima generazione sono elasticizzati, ho sempre temuto potesse impigliarsi da qualche parte e poi, dove abito, tutti lo conoscevano e sapevano che era mio e lui non si allontanava mai. Non a caso Infatti chi me lo ha restituito dopo 6 giorni inventando una storia, abita al n. civico 3 ed io sto al 5, il portone accanto! E comunque se fosse rimasto chiuso da qualche parte a cosa sarebbe servito il collarino?
Ma ora il problema non si pone più: sta in casa e da qualche giorno nemmeno quando esco con Kira al mattino viene vicino alla porta... per me un TRIONFO!! :D
io ho una micia che vive in giardino e non ha collarini ne medagliette, non si è mai allontanata però, i muri di cinta sono molto alti, sono otto anni che vive in giardino con noi e sinceramente non ci avevo nemmeno mai pensato, ho paura che possa farsi male...
prima di lei abbiamo sempre tenuto mici in giardino e per fortuna non si sono mai persi, non so, credo che sia difficile che un micio si perda...
Quando persi Eddie (quasi 4 giorni di fuga) sul una signora di "animali persi e ritrovati" mi consigliò il collarino x tutti. E così feci: collarino stretto (perchè lasciato largo è pericoloso), con parte elastica (perchè se si impiglia da qualche parte si riesce cmq a sfilare), non con medaglietta pendente (perchè facilmente impigliabile) ma con placchetta incisa.
2 giorni di tormento per abituarli. Glielo ho tenuto x 6 mesi, poi hanno iniziato ad avere il pelo bruttissimo sotto il collare (sembrava spelacchiato)... li ho tolti e non li ho più rimessi...
Non so se ho fatto bene....
donadona
09-01-2008, 23:11
glielo mettevo, con num tel.poi quando un gg ho visto he si era impigliato e perfortuna ero li'...non ho piu' avuto la forza di metterglielo.ed era uno di quelli che si tolgono...
mannaggia vedo che a tanti mici si sono impigliati !
ma il mio non si arrampica, a lui piace solo passeggiare ... io mi sento piu' sicura a metterglielo ma certo non voglio che si impigli! uffa come facciooo ? :dead:
donadona
09-01-2008, 23:20
anche per me e' stata dura la decisione di non rimetterglielo, pero' ho visto che nel momento che si e' incagliato, e non si stava arrampicando, ma camminando, di fianco a degli arbusti, dove e' rmasto incagliato appunto...beh a quel punto mi sono detta....qui intorno tutti lo conoscono...e ci conoscono....e' sopprattutto nei paraggi...ho deciso di fare cosi'.
donadona ....stava camminando quindi ..mmh...quasi quasi non glielo metto piu' allora
e se facessi circolare un cartoncino con le sue generalità ? lo lascerei nella cassetta delle lettere dei vicini magari ...la sua foto e il bostro numero di telefono cosi' lo conoscono !
perchè noi abitiamo qui solo da un paio di mesi...ancora non ci conosce nessuno o quasi
donadona
09-01-2008, 23:28
mi dispiace confermartelo, ma stava camminando tra questi arbusti.
l'idea delle generalita' e' ottima, anche se penso che non dovrebbe succedere nulla, se non si sposta di molto. se mi venisse un' altra idea per poterlo far riconoscere dai vicini, te lo faro' sapere...ma credo non sia cosi' semplie, se non come dici tu.
Io l'ho abituata al collarino quello incrociato sul petto, quindi se si impiglia non si strangola, e comunque è regolato per potersi sfilare, quindi non troppo stretto e non troppo largo. Ho ricamato sopra il mio numero di cell.
Io l'ho abituata al collarino quello incrociato sul petto, quindi se si impiglia non si strangola, e comunque è regolato per potersi sfilare (a volte l'ho ritrovato appeso a qualche ramo), quindi non troppo stretto e non troppo largo. Ho ricamato sopra il mio numero di cell. Appena a casa ovviamente lo levo e le do una bella grattatina al pelo che torna come nuovo. L'ho dovuto fare anche perchè essendo nera avevo paura che qualche deficente.... invece così vedendo che è di qualcuno la trattano con rispetto e tutti i vicini sanno che è mia (anche perchè li visita tutti giornalmente)
ho votato no. La birba l'ho presa che era molto molto piccola e ho cercato di abituarla ma o se lo toglieva oppure faceva di tutto per non farselo mettere.Un disastro.L'ha tenuto soltanto quando le facevo fare le passeggiate in giardino quando era in convalescenza post-sparatoria.
Bis invece è molto più collaborativo, ma lui per ora sta solo nel nostro giardino e quindi non mi preoccupo
Zorbettina
11-01-2008, 21:28
io dico di no al far uscire i gatti fuori casa. Mi spiego meglio, credo che far uscire dei gatti che sn cmq abituati alla casa, che non conoscono i pericoli della strada, a differenza dei gatti di strada che sanno come comportarsi anche se se ne vedono tanti morti. Il mio gatto che vive esclusivamente in giardino è un esempio. é nato per la strada e ha deciso di alloggiare nel mio giardino, così può fare quello che vuole in strada. Non vi nascondo che sono sempre in pensiero, e in questo caso il senso di colpa di non poterlo tenere in casa aumenta, ma vedo che se la sa sbrigare molto bene con la strada. Ho votato no al sondaggio...bacioni a tutti gli amici di micimiao
Io ai miei li lascio fissi.
Sono ormai in 5 e con i collari tutto il vicinato sa che sono i miei. poi uso colori diversi, in modo che, in ogni evenienza, posso fare delle indagini lasciando ai vicini un riferimento preciso per riconoscere il gatto: "quello col collare giallo...".
Serve anche per indagini statistiche, e cioè capita che vengano a dirmi.
"il gatto col collare blu è salito sul mio balcone, il gatto col collare rosso ha acchiappato un uccellino, i gatti coi collari verde e rosa stavano litigando..."
Collarino antistrangolo fatto in casa con sopra il numero di telefono.
valelova
13-01-2008, 01:31
no,niente collare,sono contraria.
il mio gatto nello esce ma non ha la meaglietta solo il collarino con scritto il numero di cell con un pennarello indelebile
no! troppa paura che rimanga impiglata con qualcosa
Nerina05
20-01-2008, 11:44
Nerina ce l'ha con la medaglietta incisa e lo mette SEMPRE prima di uscire, sa benissimo che senza quello non si varca la porta di casa, tant'è che per farselo mettere si sdraia buona buona...
A dire il vero anche Merlino ce l'aveva... ma questo non gli ha impedito di scomparire nel nulla...
Quindi non so se sia un bene o un male, ma la medaglietta mi fa stare più tranquilla... almeno finché non prendo una decisione su microchip!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.