Visualizza Versione Completa : expo di Roma 29 e 30 marzo
uèèèèèè ciao, ho letto sul sito anfi che c'e' un'expo in programma per il 29 e 30 marzo, chi di voi porta i mici?
ho letto che si deve fare anche l'antirabbica, e' vero? e se decidessi di portare il mio, ho detto "se" nn sono ancora sicura, farei ancora in tempo a farla?
Ma se il mio micio e' iscritto afef dovrebbe andar bene lo stesso no?:confused:
Sono tentata, ma allo stesso tempo ho timore dello stress cui sottoporre inevitabilmente il mio bambolotto e naturalmente le mie figlie, mica posso lasciarle a casa. Pero' magari si puo' fare solo una giornata invece di due no? :confused:
Mi spaventa molto il fatto che nn ho mai partecipato, quindi ignoranza totale e sicuramente disorientamento. Ho notato nelle due expo che ho visitato che si crea nn poca confusione.:confused:
mi chiarite le idee?
eventualmente potrei aggregarmi a qualcuna di voi?;)
Starmaia
17-02-2008, 12:07
L'antirabbica la devi fare almeno un mese prima dell'expo.
Puoi iscrivere il micio anche se è di un'altra associazione, certo.
Sullo stress... quanto tempo ha il gatto? Se è cucciolo probabilmente non ne risentirà mentre se è adulto, dipende dal carattere. Chutty ad esempio è tranquillissima ma lei è abituata fin da piccina a girare per expo, essere in gabbia, essere osservata, manipolata, "stressata".
Se non l'hai mai fatto, ti conviene andare con qualcuno esperto (l'allevatrice da cui hai preso il gatto, ad esempio).
Io le prime volte ero del tutto spaesata... a partire dall'addobbo per la gabbia per finire con la comprensione del giudizio. Solo ora le nebbie iniziano un po' a diradarsi ;)
@Antonella@
17-02-2008, 12:09
Io avevo una mezza idea di portare Ziva, ma alla fine mi sa che desisterò e andrò solo come visitatrice. Non mi va di stressarla una giornata intera in gabbia e dovrei anche farle l'antirabbica visto che non l'ha fatta. Tu faresti ancora in tempo a vaccinarlo, perchè la vaccinazione deve essere fatta almeno un mese prima dell'expò.
lanci fa un anno tra pochi giorni, nn e' proprio un cucciolo.
L'allevatore da cui l'ho preso nn vuole partecipare all'expo, e nn so che fare.
provo a richiederglielo casomai...
Star, e' proprio quello spaesamento a spaventarmi:confused:
Da sola la prima volta è terribile...io ero agitatissima e mi sono tranquillizzata grazie all'aiuto dell'allevatrice e di altri amici birmanisti.
Anche io riflettevo sul fatto di portare Satine perchè ha fatto un'expo Afi ma volevo sentire anche un altro giudizio e magari vederla a paragone di altre gatte, nella prima expo era l'unica nella sua classe. Infatti oggi abbiamo fatto le prove di toeletta con un bel bagnetto.:D
Però non lo so, non mi va tanto di farle un vaccino pesantuccio solo per una expo, non capisco perchè in Anfi serva l'antirabbica sinceramente.:confused:
L'antirabbica??? Allora non avranno l'onore di ospitare le mie bambine!!!! :cool:
L'antirabbica è obbligatoria in Anfi (come ha detto Star, va fatta almeno un mese prima dell'expo).
Poi, anche se non è obbligatorio per regolamento, la mia vet consiglia molto di fare il vaccino contro la Felv ai gatti che vanno in expo.
Siete certe che i mici debbono fare l'antirabbica? Qual'è il termine per le iscrizioni? Non mi va mica troppo di fare l'antirabbica a Chakyto :(:disapprove:
L'antirabbica è obbligatoria in Anfi (come ha detto Star, va fatta almeno un mese prima dell'expo).
Poi, anche se non è obbligatorio per regolamento, la mia vet consiglia molto di fare il vaccino contro la Felv ai gatti che vanno in expo.
Per scelta ho fatto il vaccino contro la FELV e la clamidia diversi mesi fa ai miei mici, ma l'antirabbica avrei voluto evitarla!
StreGattissima
17-02-2008, 19:13
I miei non sono gatti di "marca" fanno le esposizioni solo per la loro mamma e per me vincono sempre il primo premio!
Infatti Anthea, l'antirabbica secondo me non ha senso, da un punto di vista di salute del gatto.
Io vorrei tra qualche mese portare Maverick in expo, ma ci sto pensando molto bene, visto che per me significherebbe fargli due vaccini inutili (antirabbica e Felv, che io considero inutile per i gatti che non mettono zampa fuori casa).
Infatti ho fatto quello prima dell'expo di Fiumicino, perchè comunque la Felv è molto contagiosa e io sono iper apprensiva (avrò disinfettato ogni millimetro della gabbia :shy:), però in altre associazioni l'antirabbica è richiesta solo per gatti provenienti dall'estero, mi pare eccessivo obbligare tutti a farla.
I miei non sono gatti di "marca" fanno le esposizioni solo per la loro mamma e per me vincono sempre il primo premio!
Credo sia lo stesso per tutti noi Stregattissima. Sei nella sezione expo però...
L'antirabbica è obbligatoria per certo e va fatta un mese prima dell'expo'.
So che c'è un vaccino per l'antirabbica che vale 3 anni ed è meno pesante del vaccino classico perchè non contiene una sostanza(non mi ricordo il nome)
In Italia e nei paesi del sud europa viene accettato nei paesi del nord europa no, perchè l'incidenza della rabbia è maggiore.
Ho letto con gli occhi miei una circolare ai vet.in cui spiegava che la rabbia sta aumentando. Sopratutto nei paesi dell'est, ora le expo' sono frequentate da gatti che vengono dall'est e dai giudici che vengono dall'est.
La rabbia si trasmette anche con la saliva non solo con i morsi.
Io riporto quanto mi è stato detto poi non so la reale possibilità che ha un gatto che va in expo' di contrarre la rabbia.
Dimenticavo vivamente consigliato il vaccino per la felv, e potenti disinfettanti per pulire la gabbia.
Starmaia
19-02-2008, 11:18
A me è stato detto che l'antirabbica è meno pesante del vaccino antifelv, ad esempio.
Sta di fatto che dei miei nessuno fa una piega, a nessun vaccino, e finché va così faccio tutto quel che c'è da fare.
Ovvio che è anche opportuno prendere tutte le misure precauzionali per evitare che il gatto sia messo in condizioni di essere contagiato (non capisco, ad esempio, quegli espositori che piazzano il loro gatto SULLA gabbia alla mercé di chiunque :confused:)
O peggio i giudici con il malefico giochino piumoso che fanno ciucciare a tutti i gatti e poi lo mettono davanti al muso del tuo :devil:
Infatti ho fatto quello prima dell'expo di Fiumicino, perchè comunque la Felv è molto contagiosa e io sono iper apprensiva (avrò disinfettato ogni millimetro della gabbia :shy:), però in altre associazioni l'antirabbica è richiesta solo per gatti provenienti dall'estero, mi pare eccessivo obbligare tutti a farla.
Credo sia lo stesso per tutti noi Stregattissima. Sei nella sezione expo però...
Cristy, ma tu eri all'Expo di Fiumicino a settembre??? Sono venuta in visita e non ti ho vista :(
Cristy, ma tu eri all'Expo di Fiumicino a settembre??? Sono venuta in visita e non ti ho vista :(
A dicembre, a settembre c'è stato il magnicat.;)
L'expo di dicembre era proprio al palazzetto di Fiumicino e non era Anfi. Il che mi ha fatto stare più tranquilla perchè era meno affollata.
signori miei nei paesi dell'est come li chiamate voi ci sono alevatori straordinariamente quotati che espongono nei circuiti CFA ,e comunque i regolamenti internazionali impongono obbligatoriamente la vaccinazione antirabica per tutti i gatti fuori area comunità europea che dovessero mettere piede in essa quindi da questo punto di vista sono più sicuri dei nostri,( mai fare di tutta un erba un fascio).
baci,anna
Mai detto nulla contro gli allevatori dell'est.
Ho solo detto che nei paesi dell'est la rabbia è oggettivamente più diffusa che da noi penso nel territorio non negli allevamenti, e che comunque i casi di rabbia stanno aumentando anche in europa.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.