Visualizza Versione Completa : Attenzione ai rospi
Ciao a tutti!!! Volevo dirvi di stare attenti quando i vostri pelosi escono in giardino, anche se controllati, perchè venerdì sera abbiamo rischiato di perdere la nostra Bea. Abbiamo accompagnato alla porta un amico che era passato a trovarci, eravamo nel vialetto che fumavamo una sigaretta quando la Bea è schizzata all'attacco di un rospo. Io non l'ho fermata perchè non mi è sembrato un rospo, sembrava una rana, e poi perchè tutte le sere, mentre il bagno i fiori, lei gioca con qualsiasi cosa si muove. Beh, venerdì sera il rospo si è difeso, secernendo una sostanza urticante e tossica, che la Bea deve avere leccato. Tempo qualche secondo ed era indemoniata, sbatteva la testa ovunque sbavando e schiumando dalla bocca, con le pupille dilatate e contrazioni dello stomaco. Se all'inizio pensavamo ad uno spavento solamente, quando l'abbiamo vista in quello stato ho subito chiamato il Pronto soccorso 24 ore a Bg. Il veterinario mi ha consigliato di portarla da lui immediatamente. Le ha fatto una puntura di cortisone e un calmante che l'ha addormentata, perchè la piccola era già in forte aritmia, dovuta allo spavento e al veleno del rospo. L'abbiamo portata a casa che dormiva, in braccio a me che sembrava morta, un'angoscia. Inutile dirvi che io e mio marito abbiamo dormito ben poco, abbiamo portato la cesta in camera e ogni tanto guardavamo se respirava ancora. Sabato è stata una mummia tutto il giorno, un pò per i postumi del calmante, un pò per il caldo... ma ha bevuto tanto e l'ho viziata un pò. Ieri stava già un pò meglio, abbiamo corso tanto e giocato insieme. Giuro, al pensiero di perderla mi sento morire.
Poi una rabbia... mia mamma che mi dice "tanto è solo un gatto" e le altre persone che ti guardano con compassione, che nervi!!! Grazie comunque a mio marito, Rocco, per la sensibilità con cui ha coccolato la piccola nella notte di sabato e al grande Giamba, che stava andando a casa a dormire... e invece ha preso la macchina e ci ha accompagnato dal veterinario a Bergamo, perchè adora la Bea e ieri mi ha persino telefonato per sentire come stava!!! :D Ragazze, occhio ai rospi!!!
plutonexx
24-07-2006, 11:32
Caspita proprio una brutta esperienza,
per fortuna le cose si sono rimesse bene,
il fatto che sabato ha bevuto molto è un ottimo segno, serve per smaltire più velocemente il veleno e la puntura di calmante.
Tante coccoline alla piccola
:D
torakiki
24-07-2006, 11:37
Pensa te, non l'avrei mai immaginato!
Di rane e raganelle ne ho viste tante, di rospi solo uno da piccola ma quand'ero in vacanza in montagna, non so se ci sono dalle mie parti.
Lorella1970
24-07-2006, 16:26
Complimenti per la prontezza di riflessi...
Non sapevo che i rospi fossero pericolosi; a dire il vero non sapevo neanche che avessero sostanze urticanti...
Grazie mille per la dritta...
Starmaia
24-07-2006, 16:32
Sapevo di questa proprietà dei rospi, per fortuna dalle mie parti non ce ne sono.
Tra l'altro, parecchio tempo fa su Quark (o similia) avevano fatto una bizzarra ed affascinante ipotesi riguardo al Principe Azzurro.
Partendo dal presupposto che alcuni rospi rilasciano, se disturbati, una sostanza tossica e allucinogena dalla pelle del dorso e che in alcune zone della (se non ricordo male) Bassa California usano leccare i suddetti rospi per sballarsi (sic! :dead:), ne era vento fuori che forse la favola della principessa che bacia il rospo e lo vede trasformarsi in Principe Azzurro aveva delle basi forse proprio negli effetti allucinogeni della pelle del rospo.
:263:
Un baciottino alla Bea :D
Ahhhh!!! Qui dove vivo io ci sono tantissimi rospi...!!! E io li tratto benissimo, li lascio passare sto attenta a non pestarli, ma anche se li pesto non gli succede niente, questi qui sono grossi come polli, non scherzo una volta me ne trovai uno tra i piedi e sono cascata, ho acceso la torcia e sapete quant'era grande?come un pallone da calcio!!
Fratulip
24-07-2006, 16:45
o mamma che spavento!!! tante coccole alla piccolina!
nico_micio
24-07-2006, 17:09
...una volta me ne trovai uno tra i piedi e sono cascata, ho acceso la torcia e sapete quant'era grande?come un pallone da calcio!!
Uhm...non è che t'aveva già spruzzato addosso la sostanza allucinogena ? :D
@ Star, sììì è vero! Cioè, io non ho mai provato, ma si dice che se lecchi il dorso di un rospo hai delle visioni allucinogene!!! Non so se il rospo delle mie zone è il tipico Bufo Bufo (quello con dimensioni da palla da calcio, per intenderci) o quello tipo verde, un pò più piccolo. Ma stavolta mi ha fregato.
La Bea vi saluta... e se riesco vi posto un'immagine di sabato, era troppo rinco, è stata tutto il pomeriggio in un sacchetto di plastica... ci credo che poi aveva caldo.:D
@ lupina... sai che non so se è molto salutare per loro? Entrambi i vet (il mio e quello del Pronto soccorso) mi hanno detto che il veleno causa aritmie e problemi nell'apparato digerente. La Bea aveva tutte le gengive infiammate e anche il palato tutto rosso fuoco!!!
Ciao Ciao Cristina :D
Nicoooooo.......io vivo in mezzo alla macchia,se vuoi, privatamente, ti dico dove . I rospi sono davvero grossi da queste parti!!!Rido ancora ricordando la scena di una turista milanese che con il suo Yorkshire passeggiava tra le fresche frasche per raggiungere una baracchina sul mare e si mise a strillare "UN vospo! UN Vospo!!" e sciolse il cane credendo di esserne difesa, il cagnolino guardò bene lo strano essere e... scappò a zampe levate facendo cai cai!!!! Il "rospetto" era più grosso del cagnolino, che anche se piccolo è pur sempre di una certa misura. Nicoooooo........
Menomale che la micina sta bene!!!!
Cmq si bisogna stare attenti, la maggior parte dei rospi e anche qualche rana secerne sostanze velenose dalla pelle, sono una forma di autodifesa. Sono tossiche anche x l'uomo, certe specie di rospi tropicali sono addirittura mortali.
Fai tanti grattini alla piccola!!!
:)
Gattomatto
24-07-2006, 17:31
Caspita, non sapevo che i rospi potessero essere così tossici per i nostri mici!!! Non mi sembra che ce ne siano dalle mie parti, ma starò attenta!!!
sapevo che i rospi secernono una sostanza urticante, anche per l'uomo, ma non pensavo proprio che fossero così pericolosi! :shy:
qui è pieno zeppo di rospi e quando piove molto (cioè NON in questi giorni!!!) ne escono tantissimi piccolini, sono troppo belli!
mi hanno detto che i cani solitamente non attaccano i rospi perché indigesti. beh, il cagnetto di mio fratello ha trovato il sistema di mangiarli. li spella in qualche modo e poi li mangia :dead:
@Lupina... sicuramente può essere un'altra specie. Oppure stavo pensando che forse ne è stata colpita più duramente perchè è cucciola. Magari per un gatto adulto il veleno ha meno effetto, ma non so di preciso. :)
Mi dispiace per la brutta esperienza. Ti capisco, perchè anche io non posso pensare di perdere la mia Speedy. Chi non ha animali non riesce a capire cosa proviamo per loro. Tante coccole alle micia!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.