Visualizza Versione Completa : bilancio sugli inserimenti di nuovi mici
se doveste fare un bilancio, come direste che sono andati i vostri inserimenti di nuovi mici col/con i gatto/i residente/i?
qual è secondo voi, in linea di massima, il metodo più azzeccato?
Ho scelto altro perche' dipende molto dal micio inserito.
Ramses e' stato inserito molto velocemente...Sekhmet ci ha visto un compagno di giochi e via!
Tuya ( che ora non c'e' piu' ) ha messo subito in riga Ramses e Sekhmet che pero' l'hanno presa bene!
Arwen&Smigol sono praticamente nati e cresciuti qui con noi (li ho trovati appena nati ed allattati) e quindi sono stati accettati come parte della famiglia forse perche' inizialmente inoffensivi...!
Vlad ci ha messo una settimana ad inserirsi nella ciurma...soffi e ringhi...ma poi tutto ok!
Stella e Stellina direi che sono ancora in fase di inserimento...Vlad ho capito che soffia a tutti i nuovi arrivi per principio...magari tira qualche zampata ma altro non fa!Sekhmet e Ramses (che fa tuto quello che fa Sekhmet) tampinano Stella e Arwen tampina Stellina...ma solo ogni tanto...!
Casper aveva 20 giorni circa quando e' arrivato...quindi inizialmente considerato da tutti inoffensivo...Stellina addirittura gli faceva da mamma!
Kimba...?...mai successo...ma gli hanno soffiato tutti e tutti lo scansavano...ma solo per un giorno...dopo solo tanti baci e tanti giochi!
Quindi a parte Stella e Stellina tutti gli altri in massimo una settimana se la sono cavata!
Ho fatto un unico inserimento ed è stato quando un Chaky di 2 mesi e mezzo è arrivato a casa nostra dove c'èra una Sophie di 5 mesi che lo ha subito adorato, lo trattava come se fosse un suo cucciolo, tenerissima :399:.
Lui il primo giorno è stato n po' timoroso con lei (e affettuosissimo con noi), Sophie è stata una cozza, non gli si staccava un minuto, come si girava lo leccava e in meno di 12 ore mangiavno nello stesso piatto. Il giorno dopo dormivano abbracciati :357::146::145:
Sono stata fortunata, ma l'inserimento è comunque più semplice quando sono cuccioli.
mia ed ettore -dopo 2 mesi circa di separazione- si sono ri-amati subito.
mattia -cucciolo- in 2 gg è stato accettato, dei problemi sono venuti fuori da "adulto" con gli altri.
Ho messo altro perchè dipende cosa si considera per inserimento finito... Quando sono arrivati la Tequi e Macchia li ho tenuti separati per una settimana circa, ma poi scappavano, la Tequi è curiosa...
Contrariamente a quel che mi aspetavo la Tequi e la Biri sono andate d'accordo quasi subito, Macchia invece sta smettendo ora di soffiare alla Biri (son passati 6 mesi). Non so, in media direi tre mesi!!
con delfina ci ho messo davvero tanto ... diciamo che non si sono quasi mai sopportate...
ho fatto un inserimento graduale.... dapprima in due stanze diverse... poi facevo sentire l'odore... etc
ma quandi ho permesso loro di stare in giro per casa a loro piacemento(dopo circa 15 gg) lo stesso facevano di tutto per evitarsi ...
con matisse invece tutto è stato più rapido ... poche soffiate... e poi dopo 15 gg già stavano in due sullo stesso letto
Starmaia
06-03-2008, 14:56
Eh, sì... ti pare facile ;)
Merlino - Pillo tre settimane, da odio feroce a dormire assieme ma con Merlino sempre despota e Pillo sottoposto e adorante. Dormono assieme e si leccano a vicenda.
Merlino e Pillo - Chutty quasi un anno. E ancora oggi le cose non vanno proprio benissimo. Merlino piscia ovunque stia Chutty e Pillo la prende a sberle ma per lo meno si tollerano. Mai al mondo hanno dormito vicini o si sono leccati spontaneamente.
Merlino - Lamù boh! Da agosto sono gli unici due che si ringhiano a vicenda quando si incrociano ma non ingaggiano mai lotte.
Pillo - Lamù pochi giorni. Due pagliacci che hanno cominciato subito a corrersi dietro. Pillo a volte ne ha le palle piene di lei ;)
Lamù - Chutty solitamente si ignorano. Dopo qualche mese Lamù ha iniziato a ingaggiare dei giochi ma Chutty non coglie e se ne va per la sua strada.
Il metodo migliore, secondo me, è separarli per qualche giorno e poi lasciarli fare senza intervenire troppo perché alla fine, i troppi interventi si pagano alla lunga.
Altro, specifico:
1) Paride (arrivato a 58 giorni, Marx aveva 8 mesi).
Due-tre giorni. Il minuscolo Paride (http://forum.micimiao.com/galleria/data/media/55/FRATELLI.jpg) tentò subito di farsi amico Marx. Il primogenito restò un po' basito e disturbato per un paio di giorni, per poi cedere. Il Terzo giorno, dormivano assieme.
2) Takeshi (tre mesi esatti)è arrivato qualche mese dopo. Marx aveva un anno, paride era ancora cucciolo. Takeshi faceva il bullo e provocava, i due eran un po' impauriti. Anche in questo caso, amici dopo pochi giorni.
3) Omero è quello che mi ha fatto lavorare di più. E' arrivato a 5 anni. Dai tre era assai impaurito, sebbene non è che loro fossero aggressivi con lui. Se non stavo in casa io, lui si nascondeva nello sgabuzzino o sotto il letto. E' andata così per qualche settimana, diciamo che un eqilibrio acettabile lo si è raggiunto dopo un mesetto. Ma miglioramenti, a tre anni di distanza, ce ne sono ancora adesso. Da qualche mese ad esempio gli altri 5 gli consentono di venire nel lettone. Amicisssimo di Takeshi.
4) Khalì (aveva un anno e mezzo)
Non c'è stato alcun inserimento, oserei dire. Amico di tutti (Takeshi e Paride sopratutto, meno con MArx) dopo 20 minuti.
5) Micilla (arrivata a 10 anni)
Nessuno le ha mai torto un capello: ma lei i primi giorni era indemoniata (pure lei non aveva visto mai altri gatti) ed è stato l'unico caso in cui ho tenuto separato il nuovo arrivo per qualche giorno (in mia assenza). Al contrario di Omero però, lei ha imposto agli altri la sua presenza. Se Omero "subiva" le scelte altrui, Micila è invece stata subito brava a metter le cose in chiaro: non rompo le scatole a nessuno, ma sto dove mi pare.
Infatti nei casi di contesa del lettone, a cedere son sempre gli altri (a cui lei però se non offesa o molestata non reca provocazione alcuna). Ora sta benissimo, non ha particolari rapporti con gli altri.
Se c'è un metodo efficace vi prego Ditemelo:confused:
Io sto ancora cummattendo!!
Micia..cioè?
Ci sto provando disperatamente:D
Con un inserimento mooooolto difficile,la mia Micilla non sopporta Danny e ogni volta che lo vede si fà la popò adosso:confused:
Goldberry
06-03-2008, 15:20
sono ormai 4 anni e ancora non sono amici
Una settimana, ma tostissima. Dopo aver temuto il peggio, è avvenuto il miracolo...
Ora si adorano :114:!!
unico inserimento è durato poco più di una settimana di pazienza, accortezze e attenzioni... Ma ne è valsa la pena, da allora è scoppiata l'armonia in casa:)
circa una /due settimane
Quando ho inserito Bri con Lampone la signorina si comportava da principessina nel suo regno e lui era frastornato ma nel giro di una settimana l'ha accettata.
Quando invece ho inserito Sophie con loro Briscola ci ha messo circa due settimane ad accettarla mentre Lampone è stato il + pacifico.
Io, in genere, chiudo il nuovo arrivato nella cameretta e li faccio incontrare quando sono in casa x poter controllare la situazione.
Altro, anch'io...
1) Inserimento di Grace con Arturo: ci sono voluti mesi. Lei era adulta e depressa, lui cucciolo e intenzionatissimo a fare amicizia. Ci sono voluti mesi per trovare un equilibrio accettabile, ma lei non l'ha mai voluto appiccicato.
2) Inserimento di Mav con gli altri due: molto più rapido e molto più positivo. Nel giro di qualche settimana, la piccola faccia tosta riusciva a conquistare definitivamente Arturo, e anche a spartire la cuccia con Grace.
Non ho grandi tecniche da suggerirti. Sicuramente nel secondo caso noi umani eravamo molto più calmi, e Grace era in condizioni di salute molto migliori. Poi c'è il carattere del gatto che viene inserito: Mav non si è minimamente fatto scoraggiare da soffi e ringhi, ma al tempo stesso ha accettato e rispettato le gerarchie (qui la dominante è sicuramente Grace).
Circa Mad e Simone la risposta è: 30 secondi! ma è ovvio eprchè è stato Mad un bel giorno a portarsi a casa al seguito questo micetto spelacchiato e a presentarcelo... evidentemente hanno fatto amicizia fuori casa e alla fine Mad ha deciso di "adottarlo", non c'è stata imposizione da parte mia... semmai il contrario! ;)
Ho votato più di un mese pensando all'inserimento che abbiamo fatto a casa dei miei con Alex (trovatello, 2 mesi circa, molto malato ma adesso perfettamente guarito e molto rompiballe!) e Cristina (10 anni, gatta peluche con le persone, asociale e aggressiva con gli altri gatti). Lei per i primi due mesi viveva solo sotto al letto e fuori in giardino, mangiava poco e soffiava a tutti noi... poi ci sono stati 3 o 4 mesi in cui se solo si incrociavano in corridoio erano soffi e sputi e zampate... adesso diciamo che lei lo tollera, stanno anche a dormire sullo stesso letto se necessario (ma a distanza di sicurezza) ma l'importante è che Alex non cerchi di giocare e non cerchi il contatto fisico... diciamo che dopo 9 mesi vige il regime di reciproca ignoranza e penso che meglio di così non si potrà mai ottenere!
Io ho fatto un unico inserimento, perciò ho poca esperienza.
Olimpia era piccolissima quando è arrivata e Isotta aveva 1 anno e mezzo. Ci è voluta una settimana buona per farla ragionare...non ne voleva sapere dell'intrusa! Soffiava a lei, a noi, mugolava, ringhiava, sputazzava, era proprio offesa a morte.
Poi di colpo dopo 1 settimana esatta si è rassegnata alla presenza molesta di quella cucciola invadente e abbiamo dato inizio a una serena convivenza.
Rosita_Oleari
07-03-2008, 10:22
Il mio caso è un po' a sé, dato che Leo è rimasto parecchio in gabbia prima degli incontri reali. Il primo incontro senza sbarre è stato teso ma bello, devo dire. Come ti dicevo anche nell'altro post, hanno caratteri all'opposto, lei è adulta e lui cucciolo, lui pesante e lei remissiva. Non saprei quantificare il tempo. In realtà da subito Leo ha adorato Lidia, la imitava persino quando stava in gabbia. Lidia ha imparato ad amarlo piano piano, ma dopo una o due settimane lei già lo leccava. Certo lui poi per giocare le mordeva (e le morde) collo e coscette, quindi lei un po' si altera :D
Sissi - Susi: una settimana (la sissi è di buon carattere e la susi appena arrivata è stata semisdraiata per una quindicina di giorni perchè era tutta rotta. Quando si è potuta alzare l'inserimento si era già fatto da sé)
Sissi - Susi - Eddie: una settimana (il mio Eddone è un micione amoroso e dolcissimo; è arrivato che aveva già sei mesi quindi già un po' più calmo rispetto ad un micino scalmanato, cosa che la susi non avrebbe tollerato)
Sissi - Susi - Eddie - Pirola: tre mesi (la Pirola sono riuscita a toccarla dopo due mesi che era con me - periodo che ha passato sotto il mobiletto del bagno- con gli altri mici ha iniziato a non soffiare dopo circa 3 mesi abbaondanti. Ora si relaziona solo con Eddie e con la Kate)
Sissi - Susi - Eddie - Pirola - Noah: un mese (ho messo un mese perchè è il periodo che Noah ha dovuto passare chiuso nel bagno visto che - affetto da fiv e vissuto per strada per 5/6 anni - aveva una diarrea incessante. E' un bonaccione: gli basta un divano per dormire e una ciotola sempre piena. Per cui appena uscito dalla sua prigionia, ha individuato il divano che non era degli altri, ci si è piazzato sopra e degli altri se ne è sempre fregato altamente e così gli altri di lui)
Sissi - Susi - Eddie - Pirola - Noah - Kate: una settimana (a lei piacciono tutti gli altri miei gatti, lei piace solo a Eddie e - incredibilmente - alla Pirola. La susi tollera poco la sua vivacità ma con 2 soffiate la mette a posto. A lei piacerebbe molto anche noah ma tendo a dividerli perchè lei (2.5 Kg di micio) gli piomba sulla testa e lui (11 kg.) si esalta immediatamente per giocare, ma essendo fiv +, temo che scappi un morsetto di troppo - che vista la diversa stazza la passerebbe da parte a parte)
unico inserimento purtroppo ....ma andato alla grande....dopo un giorno....era amore:D
soleluna972
07-03-2008, 14:13
Il bilancio direi che è positivo. Quella che è più restia ai nuovi arrivi è Pallina, ma lei segue molto quello che fa Matisse e, per fortuna, lui è un micio molto peace&love, va d'accordo con tutti e accetta ogni new entry, per cui Pallina piano piano si scioglie. Direi che, di solito, il tutto dura da una a due settimane.
darkoverland
07-03-2008, 15:05
Votato altro.
Merlino è stato gatto unico per più di 5 anni. Quando è arrivata Agata, anche se lui non è mai diventato aggressivo, è stato un discreto colpo. Lo abbiamo capito da tutta una serie di segnali nei suoi comportamenti con noi. L'inserimento non è stato velocissimo anche perchè lei era un minuscolo batufolo di 600 gr e lui un colosso da 5.4 kg, era il nostro primo inserimento ed eravamo particolarmente impressionati/bili. Ci siamo affidati alla strategia dell'ora della pappa buona che, ai nostro occhi, ha due punti a favore:
1) la pappa è talmente interessante da catalizzare parte dell'attenzione su di sè
2) i mici associano il nuovo arrivato a qualcosa di positivo (be', dovrebbero...)
Quindi già la prima sera i due mangiavano insieme, sotto stretta sorveglianza naturalmente. Per molti giorni quello della pappa è stato l'unico momento in cui Merlino si avvicinava tanto alla piccola. Le prime settimane la casa è stata divisa in due, in nostra assenza. In modo che pur avvertendo la presenza reciproca ciascuno avesse i propri spazi e non gli fosse imposta la presenza dell'altro. Non so dire quanto tempo sia passato prima di lasciarli da soli insieme per più di un'ora senza la nostra supervisione. Un mese lo darei per certo. Di più non so...
Con Teo, attualmente in fase di insermento, ancora strategia pappa. I primi pasti sono stati caratterizzati da Agata che ringhiava mangiando, cioè ringhiava con la testa nella ciotola, con brevi interruzioni dovute -ipotizzo- alla deglutizione. A distanza di 8/9 giorni li lasciamo insieme senza nostra supervisione, sebbene Merlino non sia del tutto rilassato e cerchi pace. Ad esempio stamattina si è infilato nella stanza degli ospiti/ripostiglio che si chiama precisamente "stanza di Merlino" essendo stata da lui adottata nei tempi in cui era figlio unico, e che dire? gli ho portato l'acqua e l'ho lasciato chiuso li. Forse un po' limitato (be' la stanza sarà un 4x4m) ma in santa pace ;)
Starmaia
07-03-2008, 15:09
Merlino è stato gatto unico per più di 5 anni. Quando è arrivata Agata, anche se lui non è mai diventato aggressivo, è stato un discreto colpo. Lo abbiamo capito da tutta una serie di segnali nei suoi comportamenti con noi.
Oh, caro omonimo, non sai quanto ti capisco!!! Io ho cercato in tutti i modi di fare capire alla Divina che quel "coso inutile" proprio non lo volevo... Ho anche smesso, con grande sacrificio, di fuseggiarla tutta per ben 3 mesi ma, niente. L'inutile ha messo radici e poi ne sono arrivati anche altri 2. Che vita grama :(
M.
Beh insomma... considerato che Margot è una gatta molto dominante, non sono andati ne male ne bene....Insomma nel giro di un mese le ha accettate... nel senso che le tollera senza amarle!!! :shy:
lellalillo
07-03-2008, 20:23
Voto altro perchè non mi sono mai comportata nella stessa maniera negli insermenti ma sempre valutando caso per caso e ogni inserimento ha avuto tempi diversi.
Lillo (25giorni) è stato inserito quando Lella aveva 3 mesi. Si sono subito voluti bene, dopo 5 giorni che era qua però ha preso la rinotracheite e quindi ho dovuto dividerli perchè Lella voleva giocare con lui, ma lui era parecchio abbattuto e non aveva la forza per rispondere al gioco lotta.
Pimpa (un mese introdotta quando lella ne aveva 7) l'ho unita subito, Lillo l'ha accolta bene, Lella da padrona di casa ha soffiato mezza giornata poi ha iniziato a pulirla e a farle da mamma.
Bilbo (introdotto quando lella aveva 9 mesi) unito anche lui subitissimo,proprio portato su dal garage e lasciato libero per casa, diventato amicone di Pimpa dal primo momento.. Per 3-4 giorni si è preso delle belle soffiate da Lella e Lillo ma aveva 4 mesi, era in salute quindi sapeva difendersi. Io sono molto per il lasciarli sbrigarsela tra loro.
I nerini sono arrivati che avevano 10 giorni quindi tutti sono diventati subito i loro zii, Bilbo in particolare (lo chiamavo il nano-sitter). Li ho tenuti per un mese in gabbione e quindi hanno avuto sempre modo di annusarli e fare conoscenza.
Middy:tasto dolente, inserimento lunghissimo perchè lei non mangiava, isolata per giorni, liti con Lella, pochissima collaborazione di Middy. Con lei credo di aver fallito abbastanza nell'inserimento, ma probabilmente non poteva andare diversamente.
Cherry: ultima arrivata, non è stata inserita subito perchè cmq (a differenza dei primi inserimenti in cui ero abbastanza "ignorante") ho voluto tenerla in quarantena per un periodo, sia per la zampina, sia perchè era intera e per eventuali malattie. Poi onestamente non credevo avesse il carattere esuberante che ha. Anzi, credevo che in casa mia non sarebbe stata accettata e invece è stato in assoluto l'inserimento più veloce. Appena aperta la porta (dopo 20 giorni di isolamento) era già amica di tutti, non l'ho MAI sentita soffiare e nessuno ha mai soffiato a lei, eppure credo sia uno dei caratteri più dominanti della casa.
Grosso modo posso dire che a me gli inserimenti non hanno mai spaventato. Non ho gatti fortemente dominanti, i soffi faccio finta di non sentirli, i ringhi nemmeno... se parte qualche mazzata non mi spavento e li lascio fare... Anche con Matilda ho avuto pochi dubbi su come fare, ecco, magari un occhio in più perchè non avevo la minima idea di come lei avrebbe potuto reagire essendo cieca, ma è andata come per tutti gli altri: soffi, ringhi, qualche zampata... poi quando hanno capito che è innocua hanno smesso. Poi cmq da quel poco che la conosco lei ha un carattere molto solitario, ha i suoi ritmi (che vanno rispettati) quindi anche se vedo che la ignorano sono cmq contenta, l'importante è che abbiano capito che è indifesa e quindi non un potenziale nemico.
Scusate se mi sono dilungata troppo:o
direi 5 giorni, non dormono assieme ma si sono accettati, Rudolf il piccolo vorrebbe tanto giocare ma Birbo il vecchietto dopo poco si stufa e gli glielo fa capire!
Dormiamo cmq amorevolmente tutti insieme sul lettone! Un bel traguardo direi!?
stefano_ful
10-03-2008, 12:39
salve a tutti.
Kiki e Lillly hanno da una settimana un nuovo micio in casa...Kiko. (gatto di mia madre con un blocco urinario...)
Il primo giorno mentre kiko era ancora nella portantina e appena portato via dalla clinica ha ricevuto un bel soffio da parte di kiki, la + anziana. Mentre da parte di lilly c'è stata molta curiosità a conoscerlo.. ma dopo che l'ha visto fuori dalla gabbia (stessa stazza pur avendo molti chili di meno...),ci ha ripensato.
Ci sono voluti due giorni per farlo riprendere, era troppo esile e deperito per farlo andare in giro per casa. Purtroppo gli scappa ancora qualche goccia involontaria di pipì e non posso lasciarlo gironzolare subito...però dopo il secondo giorno che faceva le sue brevi perlustrazioni nelle varie stanze, quando incontrava le gatte si avvicinava, ma riceveva soffi... ora a distanza di una settimana, gira per casa indisturbato. Le gatte sanno che non è molto "sano" e preferiscono osservarlo a distanza... ma già si capisce che l'hanno accettato. Altri gatti che sono passati per casa, in attesa che trovassero un proprietario, hanno ricevuto ben altri trattamenti....il loro alloggio è stato di brevissima durata.. 1 o 2 giorni.
jenevive
10-03-2008, 19:40
Ho fatto una media, il problema dei miei inserimenti è sempre Romeo, ancora non ho nemmeno finito di inserire lui!....Gli altri sono piuttosto malleabili, Max ci mette tre minuti per andar d'accordo con gli estranei, basta che non siano cani o umani!
stefano_ful
11-03-2008, 15:51
Kiki e Lillly hanno da una settimana un nuovo micio in casa...Kiko. (gatto di mia madre con un blocco urinario...)
Il primo giorno mentre kiko era ancora nella portantina e appena portato via dalla clinica ha ricevuto un bel soffio da parte di kiki, la + anziana. Mentre da parte di lilly c'è stata molta curiosità a conoscerlo.. ma dopo che l'ha visto fuori dalla gabbia (stessa stazza pur avendo molti chili di meno...),ci ha ripensato.
Ci sono voluti due giorni per farlo riprendere, era troppo esile e deperito per farlo andare in giro per casa. Purtroppo gli scappa ancora qualche goccia involontaria di pipì e non posso lasciarlo gironzolare subito...però dopo il secondo giorno che faceva le sue brevi perlustrazioni nelle varie stanze, quando incontrava le gatte si avvicinava, ma riceveva soffi... ora a distanza di una settimana, gira per casa indisturbato. Le gatte sanno che non è molto "sano" e preferiscono osservarlo a distanza... ma già si capisce che l'hanno accettato.
......................................
Errata corrige
Lo hanno accettato......... sono stato fino a poco fa a dividerli. Kiko ha preso possesso della casa e correva dietro a lilly. Per un lampo ho pensato che essendo migliorato giocasse, invece stava azzannando il povero (e cicciottello) sedere della certosina...
sta non gli tiravo una ciabatta metre stava saltando, aveva morso pure me :devil: sarà posseduto?!?!?!
Dato il carattere di Blue, quando é arrivato Joy gliel'ho messo subito davanti...
È andata piuttosto bene, l'unico problema era che Joy, essendo molto invadente e disinvolto ha iniziato subito a saltarle addosso... Nel giro di circa una settimana però non ho più sentito ne soffi ne ringhi...
Per trovare un vero e proprio equilibrio però, ci sono voluti circa 3 mesi...
Mah, io ogni tanto mi sento ancora in inserimento, nonostante sia passato un anno e mezzo...nel senso che Marvin picchia ancora Morgana, la salta ancora addosso, dall'alto dei suoi quasi 8 kg, l'afferra e la scalcia con le zampe di dietro, e ingurgita un sacco di pelo di lei. Poi si cercano, si strofinano naso contro naso...mio fratello dice che lui non sa perchè lo fa ma lei sì...;)
Devo dire che quest'ultimo inserimanto mi è stato notevolmente favorevole, quindi ho marcato la prima risposta.
In generale dipende dal carattere dei mici e forse anche dal nostro comportamento nel monemto dell'avvicinamento (in una piccola percentuale)
Myra ieri sera è finalmente arrivata a casa come me ed Angy... dopo qualche iniziale diffidenza con un paio di zampatine e qualche soffiata, Angy ha fatto vincere la curiosità ed ha iniziato ad annusarla scappando se Myra si muoveva ed a seguirla a debita distanza ovunque andasse... Poi Angy ha avuto voglia di giocare con lei, ma Myra si spaventava e si girava soffiandole... Adesso, a distanza di 15 ore stanno giocando assieme correndo per la casa come due pazze... sono troppo contenta, avevo una gran paura che Angy non l'accettasse invece è felicissima di avere di nuovo una compagna con cui giocare... Angy ha nove mesi, Myra mi dicono averne 6 ma secondo me è un po' più grande, penso abbia circa l'età di Angy o poco più.... sono troppo contentaaaaaaaaaaa :D:D
mototopo
18-04-2008, 13:56
Ciro ha impiegato più o meno una settimana a inserirsi a casa nostra. Gli altri due gatti all'inizio lo tenevano alla larga, soprattutto Pippi, la micia. C'è stata qualche piccola zuffa (sempre Pippi che lo assaliva) e tanti versi minacciosi ma poi, grazie anche a Ciro che è giovane, fiducioso ma anche dotato di un caratterino molto determinano, le cose sono pian piano migliorate. Adesso è con noi da quasi due mesi, vanno tutti e tre d'accordo anche se i due "veterani" stanno un po' per conto loro. Nel complesso la situazione è soddisfacente, ad esempio anche nei momenti più tesi come l'ora della pappa non ci sono problemi. Confido che in futuro riescano a trovare un equilibrio più complice.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.