Visualizza Versione Completa : aiuto urgente pancreatite e insufficienza epatica
ciao a tutti,vorrei un consiglio da voi se gia avete avuto casi come il mio.firbi ieri ha fatto le analisi del sangue,gatta sterilizzata di 4 anni con diarrea cronica e dimagrimento eccessivo.Ha i valori del fegato sballati piu' un'insufficienza pancreatica.Il vet mi ha dato pancrex e poi glutamax e denosyl pei il fegato.Nient'altro.Adesso e' da ieri che le do il pancrex ogni volta che mangia,ma non so se sta assimilando perche stanotte ha avuto diarrea.Il vet dice che ancora il pancrex deve fare il suo effetto perche' ho iniziato alle 20 di sera.Stamattina ha gia' mangiato 2 volte e fatto cacchina pastosa ma non diarrea.Secondo voi e' la cura giusta e per l'alimentazione come devo comportarmi ?
Sulla cura niente da dire, ma non ti ha cambiato alimentazione? cosa mangia?
mangia crochhi intestinal e omogeneizzati con crema di riso,ma non so se dargli dama ngiare ogni volta che ha fame come dice il vet perche' ho paura che e' peggio
eliminerei gli omogeneizzati. no, non devi darle da mangiare in eccesso, altrimenti l'intestino lavora troppo. ma è sempre stata così di intestino? da quando le dai intestinal? che marca?
Secondo voi e' la cura giusta e per l'alimentazione come devo comportarmi ?
Per quanto ne so, avendo una delle mie cane con l'insufficienza epatica ed avendo chiesto a diversi bravi vet, la cura che ti hanno dato è ottima.
Personalmente, se fosse la mia gatta eliminerei gli omogeneizzati, che non aiutano in caso di dissenteria.
lei ha cominciato 2 anni fa con un'enterite che ho curato ma da allora e' rimasta debole e ha spesso ricadute,Il vet dice che probalmilmente gia 2 anni fa era pancreatite ma non e' stata diagnosticata bene..fiv e Felv sono gia' state escluse,inoltre e' diabetica ma per adesso il vet dice che dobbiamo curare il lato piu' importante cioe' farla ingrassare.io le do intestinal da un mese circa e poi l'ho dat in passato all'occorrenza.ma non devo dare antibiotico?e quante volte al giorno devre mangiare allora?
Per quanto ne so, avendo una delle mie cane con l'insufficienza epatica ed avendo chiesto a diversi bravi vet, la cura che ti hanno dato è ottima.
Personalmente, se fosse la mia gatta eliminerei gli omogeneizzati, che non aiutano in caso di dissenteria.
ma cosa devo dare da mangiare secondo voi per farla ingrassare perche' e' davvero pelle o ossa
che marca di intestinal? solo secco?
le quantità le vedi sul pacchetto in base al peso del gatto e se mangia unicamente secco oppure anche umido. non dovresti lasciare per il momento cibo a disposizione, bensì servirlo ad orari. tu sei fuori casa molte ore?
ma cosa devo dare da mangiare secondo voi per farla ingrassare perche' e' davvero pelle o ossa
se torna ad assimilare, nel giro di poche settimane riprende peso.
eukanuba crocchi e l'umido hill's ma e' povero di grassi se mangia solo quello come ingrassa?
io sono spesso a casa ma ogni quanto dovrebbe mangiare'
quindi tu dici che il pancrex e' quello che puo' risolvere la situazione ma allora come dice il vet gli posso dare anche gli omogeneizzati perche' dovrebbe essere il pancrexa digerire per lei
allora, lascia perdere un attimo il fatto che la vuoi bella grassottella :) Bisogna stare attenti ad alimentarla ora, perchè il fegato ed il pancreas hanno problemi, e non sono in grado di reggere cibi troppo ricchi.
Hill's umido è i/d?
Concordo, devi dare tempo alla cura di fare effetto.
E' pelle e ossa perchè finora ha dato via tutto ciò che ha introdotto, ma se inizierà a tenerlo vedrai che prenderà peso, ma non devi avere fretta, non va rimpinzata come un tacchino :)
Vedrai, sii ottimista.
grazie per i consigli e per l'incoraggiamento ma sono davvero preoccupata mi pa una pena da morire perche0 lei ha una fame e mangia con appetito e mi sento impotente
ma allora come dice il vet gli posso dare anche gli omogeneizzati perche' dovrebbe essere il pancrexa digerire per lei
Credo che, come tutti i farmaci, aiuti la ripresa della funzionalità, almeno in parte, ma non si sostiutisca al pancreas, sarebbe troppo semplice, quindi l'alimentazione va comunque alleggerita. Sostanzioso si, ma non pesante da digerire.
E' come se uno che ha avuto un infarto e prende farmaci per il cuore corresse la maratona di New york perchè intanto i farmaci lavorano al posto del cuore...:confused:
Purtroppo non funziona così. Magari sbaglio, però...
sasha, se vuoi ti do volentieri una mano, ma rispondi alle mie domande, e cerca di seguire una linea, altrimenti non risolvi e ci rimette la piccola.
ma allora dimmi come dovrei alimentarla fammi un esempio gionaliero delle volte e gli orari e cosa e' meglio darle
si ma tu dimmi se l'umido è i/d, per favore.
allora, lascia perdere un attimo il fatto che la vuoi bella grassottella :) Bisogna stare attenti ad alimentarla ora, perchè il fegato ed il pancreas hanno problemi, e non sono in grado di reggere cibi troppo ricchi.
Hill's umido è i/d?
scusa kass non avevo letto.crocchi eukanuba e umido hill's
hill's, ok. che c'è scritto sulla scatolina??????? i/d???????
scusa kass non avevo letto.crocchi eukanuba e umido hill's
si e' i/d certo
ok, ci siamo arrivate :)
prova a dare anche i crocchi i/d. non cambiare alimentazione da adesso in avanti. può essere che debba cibarsi unicamente con i/d per mesi e mesi, ma ora non si può dire.
pattylou
11-03-2008, 11:23
Quto quanto ti ha scritto Kass, meglio stabilizzarsi su i/d sia per umido che per secco, è leggero e facilmente digeribile ed assimilabile.
Dai poco per volta, è importante perchè se la riempi di pappa andra' subito in cassetta e non serve a niente perchè butterebbe fuori tutto senza assimilare.
Man mano che i farmaci funzioneranno mettera' su peso anche mangiando poco e pian piano potrai aumentare le dosi.
Non cambiare piu' alimentazione per ora perchè ogni piccola infiammazione puo' vanificare i risultati dei farmaci.
purtroppo qui da noi non si trova facilmente tutto riguardo a intestinal,infatti trovo l'umido a Modica a 20 chilometri da qui comunque faro quello che posso
se hai modo di fare acquisti tramite internet, nei pet shop online lo trovi più che agevolmente. altrimenti un negozio è in grado comunque di ordinarlo su tua richiesta. capisco che possa essere un problema in certe zone trovare tutto e presto, purtroppo.
sino a che non trovi tutto i/d, continua pure con eukanuba e umido i/d, ma solo quello per conto mio. dividilo in 4 pasti distanziati (esempio: ore 9 un cucchiaio di umido - ore 10 un cucchiaio di crocchi - ore 12 un cucchiaio di crocchi - ore 18 un cucchiaio di crocchi - ore 20 un cucchiaio di umido - ore 22 un cucchiaio di crocchi). In quantità grosso modo potrebbero essere (correggetemi semmai, grazie) nell'intera giornata: 50 grammi umido - 60/70 grammi crocchi.
se hai modo di fare acquisti tramite internet, nei pet shop online lo trovi più che agevolmente. altrimenti un negozio è in grado comunque di ordinarlo su tua richiesta. capisco che possa essere un problema in certe zone trovare tutto e presto, purtroppo.
sino a che non trovi tutto i/d, continua pure con eukanuba e umido i/d, ma solo quello per conto mio. dividilo in 4 pasti distanziati (esempio: ore 9 un cucchiaio di umido - ore 10 un cucchiaio di crocchi - ore 12 un cucchiaio di crocchi - ore 18 un cucchiaio di crocchi - ore 20 un cucchiaio di umido - ore 22 un cucchiaio di crocchi). In quantità grosso modo potrebbero essere (correggetemi semmai, grazie) nell'intera giornata: 50 grammi umido - 60/70 grammi crocchi.
eukanuba e' comunque intestinal
dividilo in 4 pasti distanziati (esempio: ore 9 un cucchiaio di umido - ore 10 un cucchiaio di crocchi - ore 12 un cucchiaio di crocchi - ore 18 un cucchiaio di crocchi - ore 20 un cucchiaio di umido - ore 22 un cucchiaio di crocchi). In quantità grosso modo potrebbero essere (correggetemi semmai, grazie) nell'intera giornata: 50 grammi umido - 60/70 grammi crocchi.
Per me è una buona distribuzione delle risorse :)
Giusto anche secondo me dosare meno umido e più crocchi.
si, lo so che è intestinal, ma checchè se ne dica hill's è più risolutivo verso certe patologie. per alcuni mici una marca vale l'altra, per altri no, ed in casi come questo, dove è necessario far rientrare il problema velocemente, hill's è senza dubbio la referenza migliore.
Si è vero, però, non so se questo intende Kass, specialmente in questi casi è bene mantenere tutto all'interno della stessa marca, in quanto i cambiamenti possono portare disturbi all'assorbimento del cibo.
hill's è senza dubbio la referenza migliore.
Quoto anche questo.
il doscorso e' che ad ogni pasto devo dare pancrex che lei mangia in mezzo all'umido quindi un po' d'umido lodevo dare comunque insieme ai crocchi
ad ogni pasto? quindi ogni volta che mangia? ma che ti ha detto il vet? di farla mangiare quante volte?
inoltre volevo anche sapere visto che il denosyl di deve dare u'ora prima del past la mattina io come faccio visto che furbi appena mi alzo mi assale perche' ha fame?
ad ogni pasto? quindi ogni volta che mangia? ma che ti ha detto il vet? di farla mangiare quante volte?
mi ha detto di farla mangiare anche ogni ora se ha fame
e darle pancrex ogni volta che ,mangia
pattylou
11-03-2008, 11:57
Scusa come ad ogni pasto ? Ma quanto deve prenderne al giorno ?
Per il denosyl ... resisti e non darle niente fino a che è passata un'ora, in alcuni casi serve la linea dura ma è per il loro bene.
la fai aspettare. le dai il farmaco e mangerà dopo un'ora.
però ti chiederei di fare un sunto dettagliato, altrimenti è difficile capirsi e rischiamo di fare male anzichè bene.
Scusa come ad ogni pasto ? Ma quanto deve prenderne al giorno ?
Per il denosyl ... resisti e non darle niente fino a che è passata un'ora, in alcuni casi serve la linea dura ma è per il loro bene.
anche 5 se necessario
mi ha detto di farla mangiare anche ogni ora se ha fame
e darle pancrex ogni volta che ,mangia
no, su questo dissento. non è proprio logico. l'intestino verrebbe continuamente sollecitato, perchè i gatti hanno intestino corto, fatto proprio per espellere velocemente ciò che mangiano. ma in natura non mangiano ogni ora.
la fai aspettare. le dai il farmaco e mangerà dopo un'ora.
però ti chiederei di fare un sunto dettagliato, altrimenti è difficile capirsi e rischiamo di fare male anzichè bene.
il vet mi ha detto di farla mangiare quando ha fame tanto il pancrex fa il suo dovere e digerisce comunque infatti lui mi ha detto di non dare piu' intestinal e dare gli alimenti nutrienti quali omogeneizzati crema di riso e latte zimil
aiuto non so piu' che fare a che devo dare ascolto? per favore aiuto
no scusa, non puoi sentire un altro vet? aldilà dei farmaci, che pure ni dosaggi non comprendo, sul tipo di alimentazione non mi ci trovo proprio. non ha senso, per me.
intanto vado a comprare i crocchi della hill's i/d se li trovo e magari seguoi consigli di kass dei pasti suddivisi
no scusa, non puoi sentire un altro vet? aldilà dei farmaci, che pure ni dosaggi non comprendo, sul tipo di alimentazione non mi ci trovo proprio. non ha senso, per me.
ne ho gia' cambiati 2 ,vedi qui non e' come al Nord,c'e molta piu' superficialita',ma al di la' dell'alimentazione il vet di adesso e' molto in gamba e' il primo che le ha fatto tutti i controlli e mi ha dato una cura come si deve poi tutti hanno i loro difetti
non è questione di difetti, è che non mi sembra un'alimentazione adeguata ad un gatto adulto oltretutto con fegato e pancreas compromessi.
il vet mi ha detto di farla mangiare quando ha fame tanto il pancrex fa il suo dovere e digerisce comunque infatti lui mi ha detto di non dare piu' intestinal e dare gli alimenti nutrienti quali omogeneizzati crema di riso e latte zimil
Io non sono vet, ma a naso mi pare tutto assurdo, sia la quantità che il tipo di mangime da dare (omogeneizzati :eek:)...
In assenza di un altro vet da consultare, io seguirei i consigli di Kass.
ok seguiro' i consigli di kass ,adesso vado e poi vi aggiorno grazie di tutto per ora
eccomi qui,mi ha chiamato il vet ,anzi il collega ,sono 2 nell'ambulatorio,e ho parlato delle mie perlpessita' riguardo all'alimentazione di Furbi,lui sembra essere daccordo con me riguardo all'i/d e mi ha detto di dargli solo I7D per ora 5 pasti al giorno ogni 3 ore circa con pancrex in mezzo e poi il denasyl la mattina e glutamax la sera
mi ha detto di dargli solo I7D per ora 5 pasti al giorno ogni 3 ore circa con pancrex in mezzo e poi il denasyl la mattina e glutamax la sera
Quindi persino lui non è daccordo di darle da mangiare ogni ora...mi pareva...:confused:
Daccordo con te riguardo all' I/D, che significa? Darle solo scatoletta? Ho un vuoto di memoria...
entrambi l.importante che lo do ogni tre ore circa,adesso sonon un po' in ansia perche' ha fatto diarrea fino a 1 ora fa ,poi le ho dato un po di crocchi e pochissimo umido per farle prendere il pancrex,adesso spero che non scarichi e poi verso le 19 le do di nuovo da mangiare cosa ne pensi?
entrambi l.importante che lo do ogni tre ore circa,adesso sonon un po' in ansia perche' ha fatto diarrea fino a 1 ora fa ,poi le ho dato un po di crocchi e pochissimo umido per farle prendere il pancrex,adesso spero che non scarichi e poi verso le 19 le do di nuovo da mangiare cosa ne pensi?
Un intervallo di tre ore mi sembra abbastanza accettabile. Io ridurrei l'umido e e aumenterei i croccantini, ma in ogni caso ha appena iniziato la cura, quindi serve un po' di pazienza :)
Segui il consiglio del vet, che come vedi non è molto diverso da ciò che ti aveva detto Kass, se non erro.
si per ora faro' cosi' nella speranza che stasera non faccio piu' diarrea grazie e ti terro' informata
sono tornata a casa e furbi mi aspettava gia' con fame .l'ultimo pasto e' stato all 15,00 dopo aver fatto diarrea.Adesso ho trovato una chiazza di feci piu' ridotta e non diarrea,forse non vorrei dirlo forte ma qualcosa avra' assimilato considerando che le ho dato soprattutto crocchi e nelle feci non c'erano quindi li avra' digeriti suppongo.adesso vorrei aspettare le 19 cosi' le do' anche il glutamax e poi l'ultimo pasto lo do alle 23,che ne pensate?
si, direi che va bene.
ci aggiorni anche domani?
adesso vorrei aspettare le 19 cosi' le do' anche il glutamax e poi l'ultimo pasto lo do alle 23,che ne pensate?
Che devi continuare così :)
E se domani ci aggiorni ne saremo contente.
ciao ,furbi ha mangiato un poco di umido giusto un cucchiaino e 20 grammi di crocchi intestinal alle 19,30 e adesso alle 21,00 ha fatto una cacchina semi solida e non abbondante,direi che sta migliorando la situazione ,speriamo bene ,vi tengo aggiornate.grazie a domani
ciao vi aggiorno della situazione:con mio piacere stamattina ho trovato solo una cacchina semisolida,direi normale e furbi stava abbastanza bene,poi le ho dato denosyl maho aspettato solo mezz'ora per darle da mangiare perche' non mi lasciava piu' in pace vedendoci fare colazione e lei poverina a digiuno.Comunque le ho dato intestinal umido e crocchi al solito. Adesso sto provando a darle un cucchiaino di omogeneizzato invece dell'intestinal umido solo una volta al di per farle prendere il pancrex e ho mischiato un goccio di latte zymil quello senza lattosio insieme alla razione di crocchi ,perche' la paura del vet ,mi diceva ieri sera e' che i/d sia troppo poco per nutrirla visto che troppo denutrita.Cosi' sto azzardando anche perche' se il pancreas comincia a funzionare penzo si possa dare un pasto diverso al di qualcos'altro anche tipo del pollo bollito o riso.Voi che ne pensate?
penso che non dovresti darle altro, bensì mantenere unicamente dieta intestinal sino a che non si sarà stabilizzata. Questo significa che sino a che non farà delle cacche agli onori del mondo, e non più di una al giorno, io non darei altro.
la paura del vet ,mi diceva ieri sera e' che i/d sia troppo poco per nutrirla visto che troppo denutrita.Cosi' sto azzardando anche perche' se il pancreas comincia a funzionare penzo si possa dare un pasto diverso al di qualcos'altro anche tipo del pollo bollito o riso.Voi che ne pensate?
A parte che sono davvero felice che le cose stiano procedendo al meglio :), io penso che non sia il caso. Come tutte le cure necessita dei suoi tempi e della pazienza adeguata. Inoltre l'apparato digerente (che non significa solo stomaco, ma come sai comprende anche e soprattutto l'intestino) dei gatti è molto delicato e sottoporlo a cambiamenti in questo periodo secondo me è un male.
E' magra, ok, ma sappiamo e ne hai avuto dimostrazione perchè le feci si stanno normalizzando, che la cura avrà effetto e che potrà assimilare e, successivamente mangiare cose più nutrienti, quindi, che premura c'è? Non capisco l'atteggiamento della vet, francamente.
Già l'omogeneizzato porta spesso dissenteria, ma passi un cucchiaino, se è l'unico modo perchè assuma il farmaco. Il latte, benchè Zymil, decisamente secondo me è troppo e ancora peggio pollo e riso che, al contrario di quanto si pensi, non è sempre 'sto toccasana come rimedio per la dissenteria, almeno per i gatti. E' solo la mia opinione, naturalmente.
si credo che abbiate ragione infatti poco fa ho trovato la cacca di nuovo non tanta ma piu' molliccia quindi e' meglio continuare intestinal e basta per ora.
pattylou
12-03-2008, 15:51
L'I/D è leggero e facilmente digeribile ed assimilabile, ma questo non significa che sia poco nutriente; considera che viene anche usato nei periodi di riabilitazione dopo operazioni delicate alle zone addominali.
E comunque è decisamente piu' nutriente degli omogenizzati consigliati in precedenza.
Quando avra' ripreso ad assimilare bene potrai inserire qualcosa di piu' nutriente, per il momento l'importante è che non perda altro peso e che pian piano inizi a metterne su un pochino.
Quindi anche secondo me fai bene a non pasticciare.
ma secondo voi dopo che si riprendera' quali crocchi e' meglio darle per facilitarle la digestione.Lei prima di questa ricaduta mangiava royal canin fit 32 ,poi purtroppo per un mese ha mangiato altri tipi perche' io sono mancata e li accudiva mia madre.Sapete io ho 8 gatti in tutto quindi non e' molto economico nutrirli sempre con royal cosi' gli ho dato una marca non conosciuta ma gli altri stanno tutti bene.Furbi invece e' sempre stata cosi' con queste crisi di diarrea e l'ho trattata piu' accuratamente.soloche siccome vanno anche fuori perche' abito in cmpagna quindi sicuramente ogni tanto caccia troppo e ovviamente non digerisce,infatti la sua ricaduta coincide con il risveglio di tutte le prede che sono in giro e si sara' abbuffata un po' troppo.
A questo penseremo in seguito, ok?
ciaokass se ci sei ti aggiorno che furbi oggi ha fatto le feci 3 volte,praticamente ogni volta che mangia dopo 2 ore circa le fa.Adesso mi chiedo se sia normale che continui cosi' odevo aspettare che la cura faccia il suo effetto?sono un po' preoccupata
porta pazienza, no? non può stabilizzarsi in un giorno.
infatti come volevasi dimostrare dopo aver mangiato ha fatto un po' di diarrea,cosa devo pensare ?
infatti come volevasi dimostrare dopo aver mangiato ha fatto un po' di diarrea,cosa devo pensare ?
Che ci vuole tempo :)
Se puoi elimina anche quel cucchiaino di omogeneizzato.
si infatti gia' stasera' non gliel'ho dato gia' piu'.Adesso sta dormendo cosa che mi solleva un po' perche' quando stava piu' male dormiva accovacciata sulle zampette invece oggi ha dormitao raggomitolata a cerchio come di solito dormono loro quindi credo che riesca a riposare bene.Un'altro segnale che ho notato e' che non mangia' piu' con tanta voracita' forse perche' si sazia prima in quanto qualcosa magari la assimila.Non so forse mi illudo io di questi piccoli segnali
forse mi illudo io di questi piccoli segnali
Piccoli, ma significativi. Sono comunque positivi, quindi rilassati, che di certo ne hai bisogno anche tu e stai serena, vedrai che le cose miglioreranno sempre più. Ci vorrà tempo, ci vorrà pazienza, ma la micia starà meglio :)
Piccoli, ma significativi. Sono comunque positivi, quindi rilassati, che di certo ne hai bisogno anche tu e stai serena, vedrai che le cose miglioreranno sempre più. Ci vorrà tempo, ci vorrà pazienza, ma la micia starà meglio :)
grazie Lat ,grazie di cuore per i tuoi consigli ,vorrei tanto crederti ma ho un brutto presentimento,mi sento impotente e mi sento pure in colpa per non averla fatta controllare prima piu' accuratamente ma gari non saremmo a questo punto
mi sento impotente e mi sento pure in colpa per non averla fatta controllare prima piu' accuratamente
Siamo tutti impotenti, di fronte al destino, questo è un dato di fatto e dobbiamo accettarlo.
Però questo non vuol dire che non si debba fare il possibile per stare meglio, per avere una qualità di vita migliore, quale che sia il tempo che ci viene concesso.
Non sentirti in colpa, è la volontà di far bene che conta, è l'amore che nutriamo per i nostri animali che ci eleva, che ci deve far sentire bene.
Non essere così pessimista, fai ciò che va fatto per la micia e pensa che le chance di stare bene le ha solo grazie a te. Il resto vivilo giorno per giorno :kisses:
buon giorno io vi aggiorno della situazione.stanotte e' stata una nottata insonne.ieri sera furbi,dopo aver mangiato alla19.30,si e' addormentata.alla 23.30 sono andata a controllarla e aveva fatto pipi' nella cesta piu' a terra,una pipi' trasparente che sembrava acqua.ha mangiato pochino e l'ho rimessa a letoo.io non ho chiuso occhio,sia per mia figlia che non respirava bene,sia col pensiero che furbi stesse peggiorando.poi alle 3,00 circa ho sentito furbi che grattava sul tappeto del corridoio e subito sono scesa con lei ,aveva fame cosi' le ho data da mangiare e sembrava davvero affamata avendo quasi saltato il pasto delle 23,00.cosi mi sono rimessa a letto ma sonno neanche l'ombra,tutti i pensieri piu' brutti mi sfioravano la testa.alle 6.15 mi sono alzata e lei si e' alzata appena mi ha visto arrivare.con mio sollievo ho trovato un pezzetto dii cacca da 5 cm e pipi' solo unpo' nella lettiera.adesso le ho dato il denosyl e ce l'ho in braccio mentre scrivo cosi' aspetto un'ora per darle da mangiare.l'unico mio spavento e' questa pipi' ma nelle analisi i reni risultano funzionanti quindi non mi spiego.che sia il diabete'
ho trovato un pezzetto dii cacca da 5 cm e pipi' solo unpo' nella lettiera.
l'unico mio spavento e' questa pipi' ma nelle analisi i reni risultano funzionanti quindi non mi spiego.che sia il diabete'
Ciao, mi spiace per la nottataccia, ma le notizie non sono male, le feci iniziano a normalizzarsi. Il che non vuol dire che non farà più diarrea, qualche episodio, magari oggi o domani, potrà ancora verificarsi, però la strada è quella giusta.
Per la pipì...non saprei, potrebbe essere il lavoro dei farmaci a darle quell'aspetto, non so, butto lì a caso...beve molto, che tu sappia?
si per ora beve molto pero' ti ripeto che i reni erano a posto dalle analisi,adesso ha mangiato poco sembrava non avere tanta fame forse si sta normalizzando,ma io la vedo abbattuta e barcollante,senza forze.comunque e' da ieri sera alle 19,30 che non fa piu' cacca,aprte quel pezzettino di stamattina che era poco rispetto a quello che ha mangiato.ma secondo te il diabete quanto influisce in tutto cio?
Leggo senza intervenire perchè non ho consigli.
Spero che si riprenda.
Leggo senza intervenire perchè non ho consigli.
Spero che si riprenda.
grazie comunque ,ma dimmi sai a chi posso mandare i risultati delle analisi fra quelli che ne capiscono?
Sui due piedi non mi viene in mente nessuno; mi ricordo che perlina21 (se non sbaglio nick) è veterinario.
la vedo abbattuta e barcollante,senza forze.
Beh...dopo tutto il tempo che ha passato senza mangiare e a dare diarrea, è il minimo. Le scariche diarroiche ti lasciano sfiancato, dalle tempo...
comunque e' da ieri sera alle 19,30 che non fa piu' cacca,aprte quel pezzettino di stamattina che era poco rispetto a quello che ha mangiato
Bene, è positivo.
ma secondo te il diabete quanto influisce in tutto cio?
Aspetta perchè ho perso un pezzo: sai già che è diabetica o lo supponi? Ho chiesto se beve tanto proprio perchè è uno dei sintomi che si notano prima in caso di diabete, ma se già lo sai, allora direi che sicuramente non è un toccasana, ma con le cure la ripresa secondo me ci sarà. Ottimismooooo, Gianni!!! :p
non so che e' diabetica sicuramente ,ma l'esame della glicemia era 250 circa al momento del prelievo pero' mi ha spiegato il vet che forse puo' essere dovuto allo stress del momento e l'anestesia per farle il prelievo.Quindi per saperlo mi hanno detto di fare il prelievo dell'urina dalla vescica ma vistoche non e' urgente prima vogliono farla riprendere.
Quindi per saperlo mi hanno detto di fare il prelievo dell'urina dalla vescica ma vistoche non e' urgente prima vogliono farla riprendere.
Verissimo, spesso e volentieri la glicemia si alza in maniera spropositata nel gatto, per lo stress da visite, esami, etc. Però al mio gatto un anno e mezzo fa ripeterono l'esame (e il valore la seconda volta era nella norma), ma sempre con prelievo ematico, se ben ricordo...
Mah, vabbè, una cosa alla volta, adesso è fondamentale che assimili e smetta di avere scariche diarroiche.
proprio adesso ho trovato la caccache era un po pastosa ma non diarrea e poi pero' continua bere tanto e ha la pancia un po' piu' gonfia del solito forse anche per questo sbanda
proprio adesso ho trovato la caccache era un po pastosa ma non diarrea e poi pero' continua bere tanto e ha la pancia un po' piu' gonfia del solito forse anche per questo sbanda
Tieni presente che la diarrea disidrata molto, forse sta recuperando i liquidi persi.
furbi ha appena avuto una scarica i diarrea dopo aver mangiato.oggi ha fatto una volta verso le 14,00 le feci mezze molli e mezze semi solide.Poi ha dormito ,alle 18,00 le ho dato da mangiare pero' aveva la pancia piena e gonfia infatti ubito dopo ha scaricato .Adesso mi viene dietro perche' ha fame poverina,cosa devo fare stasera,qundo le devo dare da mangiare?
pattylou
13-03-2008, 20:24
Se sei a casa dalle da mangiare poco e spesso; un paio di di cucchiaini ogni ora, cosi' non si ingolfa e dovrebbe assorbire.
ho chiamato il vet e gli ho raccontato tutto il giorno di ieri e oggi,lui era contento perche' il fatto che fa pipi' spesso dipende dal diabete,siccome comincia ad assorbire il cibo il diabete causa l'espulsione di glucosio con l'urina,quindi almeno e' un segnle di assorbimento.Non mi so spiegare bene perche' questo meccanismo non l'ho capito neamche io pero' lui dice cosi' e gli credo.Poi dice che appene si stabilizza gli facciamo l'esame con le striscette per misurare il grado di glucosio nell'urina e stabilire come darle l'insulina.Adesso lo daro' da mangiare verso le 22.30 e poi se ne parla domani
oggi non ho trovato feci quindi stanotte penso abbia assimilato,stamattina ha fatto un po' di feci molliccie ma non prorpio diarrea e adesso e' fuori in giardino a dormire al sole,quidni credo stia un po' meglio se non sta in casa sempre.speriamo bene
oggi non ho trovato feci quindi stanotte penso abbia assimilato,stamattina ha fatto un po' di feci molliccie ma non prorpio diarrea e adesso e' fuori in giardino a dormire al sole,quidni credo stia un po' meglio se non sta in casa sempre.speriamo bene
Inizia ad essere più reattiva, più presente, mi fa troppo piacere :)
si un po' anche se non corre ancora ma rispetto a ieri la vedo meglio.Adesso ancora non ha fame dopo 3 oero che ha mangiato,l'unica cosa e' che non so se il pancrex lo posso lasciare in mezzo al cibo perche' se io devo uscira fra un po' come faccio a dargli da mangiare?
eccomi ad aggiornare la situazione che non e' tanto migliorata in quanto si non c'e piu' diarre ma furbi e' dondolante oggi.ha dormito quasi tutto il giorno ,il che non sarebbe male se non dondolsse quando si alza.Cosi' ho comprato le strisce per fare il tst del glucosio ed e' risultato positivo al valore piu' alto quindi ho chiamto il vet,il quale mi ha detto di comprare caninsulin e domani iniziamo a darlglielo.Non so se essere piu' tranquilla perche' almeno sappiamocosa fare,ma fino a quando non la cvedo reattiva ho paura,tanta paura che non si riprenda.Voi che dite dopo la prima insiluna stara' meglio?
Voi che dite dopo la prima insiluna stara' meglio?
Non ho esperienza in merito, ma qualcosa di positivo c'è, di molto positivo: non fa diarrea, è buono dai! :)
E per il resto, se non starà in forma alla prima insulina lo starà alla seconda, ma almeno sai cosa devi fare e come curarla.
E' certamente stressante ed impegnativo, ma forza e coraggio, si intravede un po' di luce al di là del tunnel :)
sono stanca ,stamattina sono stata dal vet e' abbiamo fatto la prima insulina pero' oggi dobbiamo fare una curva glicemica e quindi devo tornare da lui alle 16 per un altro prelievo in modo da controllare la glicemia e dosare in modo giusto l'insulina.Sono davvero confusa e agitata perche' sara' un impegno gravoso curarla per sempre ,visto che io sono soggetta ad andare via almeno 2 mesi l'anno in quanto mio marito lavora sulle navi da crociera e quindi non so proprio come faro'.Se almeno qui da noi in sicilia ci fossero delle attrezzature di ricovero per gli animali,tipo le case di cura per gli anziani serebbe fantastico,tu li lasceresti li per il periodo che manchi e sei sicura che li curerebbero,ma purtroppo noi qui siamo abbandonati a noi stessi,in casi come il mio come si puo' fare?
"Case di cura" per gli animali non credo che esistano in Italia, o almeno io non ne ho mai sentito parlare. Ci sono vet che fanno degenze per gli animali, potresti sentire il tuo se può aiutarti in questo senso, ma non so se può tenerti la micia così a lungo. Ci sono persone qui sul forum che hanno fatto l'insulina al micio per anni, ma volere o volare ogni 12 ore devi essere lì a fargli l'insulina. Quindi se vai via devi trovare il modo di portartelo dietro, cosa che ovviamente mi sa che non puoi fare su una nave da crociera...Davvero un bel problema, ma tu non potresti restare a casa mentre tuo marito lavora?
"Case di cura" per gli animali non credo che esistano in Italia, o almeno io non ne ho mai sentito parlare. Ci sono vet che fanno degenze per gli animali, potresti sentire il tuo se può aiutarti in questo senso, ma non so se può tenerti la micia così a lungo. Ci sono persone qui sul forum che hanno fatto l'insulina al micio per anni, ma volere o volare ogni 12 ore devi essere lì a fargli l'insulina. Quindi se vai via devi trovare il modo di portartelo dietro, cosa che ovviamente mi sa che non puoi fare su una nave da crociera...Davvero un bel problema, ma tu non potresti restare a casa mentre tuo marito lavora?
Mio marito manca da casa 5 mesi e poi sta 2 mesi a casa quindi se io ci vado un mese in tuttoil periodo che lui manca e non ci vado non ci vediamo per 5 mesi .quindi capirai che e' un problema
Sì certo, capisco che è un problema. Ma vedo che hai 8 gatti, quindi immagino che qualcuno si prenda cura di loro nei 2 mesi in cui tu e tuo marito siete via. Questa persona quanta confidenza e esperienza ha con i gatti? Potrebbe imparare a somministrare l'insulina a Furbi?
non credo protio che mia madre possa farlo anche perche' nn e' una gattara come me,e poi non lei viene qui un avolta algiorno per dar loro da mangiare ,cioe' gli riempie le ciotole e gli da l'acqua ma non credo sia in grado di fare l'insulina nache perche' non ha il coraggio.
non credo protio che mia madre possa farlo
Trovare una cat sitter che si accordi con tua madre e vada in casa a fare l'insulina alla micia?
Per cat sitter intendo, si, la persona abbastanza esperta (una cat-sitter si vorrebbe che lo fosse), ma anche una persona fidata, un'amica che potrebbe imparare finchè tu sei a casa e poi successivamente continuare quando non ci sei.
Ovviamente va pagata, ma per la tua tranquillità e il benessere della mica, forse mi sa che è l'unica...:confused:
Trovare una cat sitter che si accordi con tua madre e vada in casa a fare l'insulina alla micia?
Per cat sitter intendo, si, la persona abbastanza esperta (una cat-sitter si vorrebbe che lo fosse), ma anche una persona fidata, un'amica che potrebbe imparare finchè tu sei a casa e poi successivamente continuare quando non ci sei.
Ovviamente va pagata, ma per la tua tranquillità e il benessere della mica, forse mi sa che è l'unica...:confused:
si sarebbe l'unica cosa ,forse la mia vicina di casa potrebbe farlo anche perche' si intende un po' di infermieristica ma e' tutto da vedere al momenteo che servira',comunque peri prossimi3 mesi ,fino a giugno non andro' via perche' mio marito torna il prossimo mese cosi' magari la faccio riprendere bene,ingrassera' un po' e poi in estate si vedra'.
oggi alle 16,00 abbiamo fatto un altro prelievo a Furbi per vedere la glicemia ed era un po' abbassata ma sempre alta ,cosi il vet ha dato un 'altra dose di insulina a Furbi e abbiamo stabilito una dose la mattina di 1,5 unita' e una dose la sera. Lei ancora e' un po' barcollante.Oggi ha mangiato solo 3 volte in un giorno e poi ha dormito ,inoltre ha fatto meno pipi' nel pomeriggio segno che l'insulina comincia a fare effetto e lei assimila di piu' quello che mangia.Spero tanto che domani sia gia' piu' presente e che cominci a mettere un po' di peso.
Spero tanto che domani sia gia' piu' presente e che cominci a mettere un po' di peso.
Se sarà già da domani non so, ma sta imboccando la via giusta, coraggio!:)
LadyStardust
15-03-2008, 23:02
Eccomi.
Quella sotto riportata è la risposta che ho dato in un precedente post, che ti consiglio comunque di leggere: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=31304
Il mio Kiwi si è ammalato di diabete a fine settembre 2004 all'età di 16 anni. Si è spento all'età di 18 anni il 16 Settembre 2006.
Anche Kiwi aveva la glicemia altissima e il nostro vet ci aveva prescritto un'ipoglicemizzante orale, Minidiab5, ma con scarsi risultati anche con successivo aumento di dosaggio. Anche il nostro vet era restio a prescrivere l'insulina perchè, in base alla sua esperienza, il diabete è più trattabile nei cani che nei gatti, anche per il dosaggio dell'insulina. Ci ha comunque consigliato di consultare un veterinario diabetolo in modo che Kiwi potesse essere seguito nel modo migliore.
Una nostra carissima amica newyorkese e ottima vet, ci ha consigliato di rivorgerci alla clinica veterinaria San Siro dove una sua amica aveva prestato servizio avento studiato veterinaria a Milano.
In clinica è semplice anche eseguire le analisi del sangue ed il responso lo hai in un quarto d'ora. La glicemia di Kiwi da over 400 era scesa a over 350 con l'ipoglicemizzante orale, dopo una settimana di insulina (Caninsulin) era scesa a 153. Gli iniettavamo 1 1/2 unità al mattino e altrettanta alla sera. Tra le due somministrazione devono trascorrere 12 ore, i nostri orari erano 7 mattina/19 sera. Può capitare a volte di sballare l'orario (non ti parlo del quarto d'ora ma di 1 ora), non è una cosa grave se accade occasionalmente, è però buona regola cercare di essere il più possibile puntuali.
A Kiwi ci avevano prescritto la Caninsulin, che trovi o ordini in farmacia dietro presentazione di ricetta veterinaria. L'insulina va tenuta in frigorifero, in caso di viaggi o trasferimenti in un frigoriferino portatile con il panetto di ghiaccio, la mia farmacista me ne aveva regalato uno per diabetici, piccolino e per nulla ingombrante. Nel 2004/2006 una fialetta di Caninsulin costava 9,20 Euro, la confezione da 10 è decisamente economica -circa 53,00 Euro-. Quando mi rimanevano due fialette la riordinavo in farmacia che mi procurava la confezione per il giorno dopo, così avevo sempre la scorta e non rischiavo di rimanere senza, sarebbe stato un grosso guaio. Nella confezione da 10 ci sono 100 siringhe ad uso veterinario (da 40 UI mentre le siringhe ad uso umano sono da 100 UI). Io riutilizzavo la siringa due giorni cambiando, ovviamente, l'ago ad ogni uso. Compravo 50 aghi da insulina alla volta (10 eurocentesimi l'uno).
In farmacia trovi le strisce reattive da bagnare con l'urina per il controllo della glicemia (Glukur test) e dei chetoni (Ketur test), hai così la possibilità di tener controllato il micio anche a casa con esami non invasivi. A seconda del colore che assume la striscia reattiva conosci il valore indicativo di glucosio e chetoni. Questi test NON devono MAI sostituire gli esami di controllo prescritti, perchè solo gli esami del sangue danno i valori di riferimento esatti.
E' importantissimo stabilizzare il valore glicemico nei valori normali perchè l'iperglicemia può causare la chetoacidosi che è molto pericolosa e può portare alla morte.
La chetoacidosi è una grave situazione di iperglicemia che richiede terapie di emergenza.
Nel paziente diabetico, l'incapacità dell'organismo di utilizzare il glucosio porta all'utilizzo dei grassi che lasciano, come prodotto finale del loro metabolismo, delle sostanze di natura acida chiamate corpi chetonici. Questi tendono a formarsi in modo particolare quando il diabete non è ben controllato o il paziente è ammalato (febbre, vomito cronico) o è a digiuno. Questi corpi chetonici tendono a produrre uno stato di acidosi che può essere particolarmente grave se non è prontamente trattato: il paziente avrà dapprima nausea, vomito e, successivamente, confusione, perdita della coscienza fino a giungere, nei casi estremi, alla morte.
Se il diabete è stabilizzato bene, il micio ha ottime possibilità di vivere serenamente per molti anni ancora, oltrettutto l'età è dalla sua parte. L'importante è il dosaggio dell'insulina che può variare col tempo, pertanto è necessario che il micio esegua gli esami del sangue di controllo.
La glicemia può alzarsi anche per cause esterne (malessere, febbre, stress).
Segui scrupolosamente le indicazioni di un veterinario diabetologo e stai serena.
Ti invio il mio numero di telefono (tramite pm) così se vuoi puoi contattarmi per qualsiasi dubbio o chiarimento, parlare a voce è più immediato.
Questo è il link del mio sito (del sito del mio Kiwi) dedicato al diabete:
http://www.kiwithecat.it/diabete.htm
Un ulteriore riferimento è il sito di Carotina gatta diabetica, anche lei ha convissuto per qualche anno con il diabete: http://www.gattadiabetica.it/index.php
Convertitore automatico per "trasformare" una siringa da 100 UI (per insulina umana) in una da 40 UI (per insulina veterinaria):
http://www.gattadiabetica.it/it/diab...itore.php#conv
Spero di esserti stata di aiuto.
Per qualsiasi chiarimento o dubbio non esitate a chiamarmi.
Un abbraccio a te e tante coccole a Furbi.
LadyStardust
15-03-2008, 23:12
Sasha hai un messaggio privato.
Il link del convertitore che ho scritto sopra non funziona.
Questo è quello corretto: http://www.gattadiabetica.it/it/diabete/convertitore.php#conv
LadyStardust
16-03-2008, 11:11
Ricorda che l'iperglicemia (valori alti) porta al coma, come pure l'ipoglicemia (valori troppo bassi). L'ipoglicemia, paradossalmente, è ancora più pericolosa dell'iperglicemia. Il glucosio può abbassarsi sotto i valori normali, i sintomi sono tremori, freddo, mancanza di forza, sino al coma. In caso di ipoglicemia è necessario somministrare un po' di zucchero o di cibo.
A Kiwi è accaduto una volta, gli scivolavano le zampe posteriori, non riusciva a stare in piedi, aveva lo sguardo perso. L'ho preso in braccio e adagiato sul letto e gli ho dato un po' di crocchette da mangiare. Si è ripreso nel giro di circa 20 minuti.
Dato che si hanno due somministrazioni di insulina al giorno con un intervallo di 12 ore, il picco più basso di glicemia si ha a circa 6 ore dalla somministrazione dell'insulina, infatti mi ero accorta che Kiwi non stava bene quando sono tornata a casa dal lavoro, verso le 15:00.
Tu cerca di stare tranquilla e seguire i consigli del vet. Dal diabete non si guarisce ma è gestibile. Esiste anche il cibo diabetico, che Kiwi proprio non gradiva, per cui si alimentava di più con il renale + crocchette diabetiche che invece gli piacevano. La dieta è molto importante.
Ho ricevuto il tuo pm. Porto la mia esperienza col diabete di Kiwi a disposizione di tutti coloro che possano averne bisogno.
Tante coccoline a Furby. Hai una sua foto?
LadyStardust
16-03-2008, 20:24
Come sta oggi Furbi?
Non hai la possibilità di connetterti di domenica?
Come sta oggi Furbi?
Non hai la possibilità di connetterti di domenica?
Ciao isabella ti ho mandato le foto via email .le hai ricevute?furbi oggi sta un po meglio credo.ha mangiato alle 8,30 e poi le ha fatto l'insulina 8.45,poi non ci crederete ma ha dormito fino alle 17,00 con qualche alzata per fare bisognini.le feci le ha fatte normali ma piu' spessp di ieri e le strisce sono quasi sempre uguali di colore,ma lei e' molto piu' presente e non barcolla.Il vet mi ha detto di darle 2 unita' la mattina e 1,5 la sera,per fare scendere il glucosio ancora e inoltre di cominciare con dei crocchi che non siano intestinal,visto che ieri le ho dato il prosciutto cotto e lo ha digerito.
vi aggiorno della situazione.Siamo al secondo giorno di insulina e sembra che Furbi si regga in piedi meglio di ieri anche se non riesce ancora a saltare scende e sale le scale.Inltre sta facendo le feci piu' dure e meno abbondanto di ieri.spero davvero che vada meglio
le feci le ha fatte normali ma piu' spessp di ieri e le strisce sono quasi sempre uguali di colore,ma lei e' molto piu' presente e non barcolla.Il vet mi ha detto di darle 2 unita' la mattina e 1,5 la sera,per fare scendere il glucosio ancora e inoltre di cominciare con dei crocchi che non siano intestinal,visto che ieri le ho dato il prosciutto cotto e lo ha digerito.
Che bello, la ripresa inizia a vedersi, sono contenta!
Però eviterei prosciutto e cose varie, mi limiterei a una ottima marca di croccantini e resterei su quelli, sono completi e prenderà peso quanto prima, vedrai :)
LadyStardust
17-03-2008, 19:21
Sasha, ecco un nuovo link. Un ottimo link. Non lo avevo torvato o forse non c'era quando il mio adorato Kiwi si era ammalato.
http://www.diabete-cane-gatto.it/cats-diabetes-mellitus.asp
grazie del consiglio ladystardust ,avevo gia' letto su questo sito.Adesso comunque la priorita' e' fare ingrassare Furbi,il vet mi ha detto di lasciare una dose di 2 unita' la mattina e 1,5 la sera per ora e vedere se le strisce per l'urina schiariscono.Inoltre le sto cominciando a dare dei crocchi al pollo e riso.stasera la novita' es' stata che quando ho fatto l'insulina ho toccato la coscia che prima era pelle e osso ,a adesso c'e' anche un po' di muscolo in piu'.Lo so che la strada perp l'ingrasso e' lunga ma almeno stiamo andando nella giusta direzione.
Oggi Furbi e' piu' attiva e ha fatto meno pipi' anche se ha sete spesso.La cosa piu strana e' che e' stitica,ha fatto le feci solo come delle palline come cioccolatini e ho trovato un po' di sangue forse perche' si sforza.Comunque e' piu' pesante anche se ancora non volgio pesarla perche' magari la bilancia non e' cosi' sensibile da avvertire piccoli cambiamenti.
Speriamo sempre meglio per il pelosino, se continua così di certo migliorerà, :)tanti:micimiao11::micimiao11:
Oggi Furbi e' piu' attiva e ha fatto meno pipi' anche se ha sete spesso.La cosa piu strana e' che e' stitica,ha fatto le feci solo come delle palline come cioccolatini e ho trovato un po' di sangue forse perche' si sforza.Comunque e' piu' pesante
Per le feci è normale, dopo un periodo prolungato di dissenteria.
Per il resto :262:
e' normale che sia stitica?e che abbia cosi' tanta fame?anche con l'insulina in circolo?
e' normale che sia stitica?e che abbia cosi' tanta fame?anche con l'insulina in circolo?
Mah...certo io non sono vet e non ho sott'occhio la micia, ma la fame, quando un micio inizia a star bene, specie dopo un periodo in cui non ha assimilato nulla, mi sa che è normale.
Riguardo alla stipsi, a grandi linee, deve riformarsi la flora batterica intestinale, deve riprendere la normale peristalsi, insomma, l'intestino deve riprendere a funzionare normalmente e lo sta facendo, ma occorre tempo per stabilizzarsi. Non ti è mai capitato, sopo un periodo di dissenteria, di dire adesso ho il problema inverso, fatico ad evacuare?
beh,credo che tutto stia procedendo bene,firbi ha evacuato finalmente,si e' liberata e le feci sono normali.Adesso credo si possa dire che il peggio e' passato e non mi resta che curarla per il diabete e farla ingrassare.sabato mi aspetta il vet per pesarla.
ragazzi oggi sono andata dal vet in anticipo perche' ci dovevo andare sabato e sono contenta perche' abbiamo fatto il prelievo per la glicemia ed e' risultato 212 ,ci pensate? e' stupendo,il diabete e' sotto controllo infatti lei e' ingrassata 300 gr in 4 giorni ed e' sempre affamata.Sono davvero piu' tranquilla,poi fra l'altro il vet mi ha detto che c'e un posto dove tengono cani e gatti se tu devi andare via per piu' giorni a 7,00 euro al giorno te li curano come una pensione,cosi' ho risolto il problema della mia assenza periodale per andare con mio marito.E' vero che chi la dura la vince,mi sento forte e soddisfatta,dopo un a settimana infernale finalmente vedo un po' di luce .Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto in questi giorni,soprattutto Lat e Ladystardust,siete veramente grsndi.A presto Eva.Baci Dalla mia piccolotta Furbi
Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto in questi giorni,soprattutto Lat e Ladystardust,siete veramente grsndi.A presto Eva.Baci Dalla mia piccolotta Furbi
Come mi piace in questo caso dire Te l'avevo detto! :) :) :)
Grattini alla micia e, per te, relax, che ormai la via della luce è segnata!
Come mi piace in questo caso dire Te l'avevo detto! :) :) :)
Grattini alla micia e, per te, relax, che ormai la via della luce è segnata!
comunque non mi mollate ,ho ancora bisogno dei vostri consigli,io contunuo ad aggiornarvi
comunque non mi mollate ,ho ancora bisogno dei vostri consigli,io contunuo ad aggiornarvi
Macchè, come l'edera siamo! :)
LadyStardust
20-03-2008, 19:11
Sono contenta di leggere che Furbi sta meglio.
Io son sempre qui, per qualunque cosa, non sono un vet ma posso aiutare con la mia esperienza -nel limite della mia conoscenza-.
Coccolissime alla bella micia.
LadyStardust
22-03-2008, 14:35
Come sta Furbi?
ciao ladystardust.,intanto auguri di buona Pasqua,Furbi ieri e oggi sta un po' strana nel senso che ha sempre fame e fa le feci piu' spesso,inoltre nelle feci ho trovato la pasticca del Denosyl quasi intera,cosa strana visto che gliela do' da 15 giorni circa e l'ha sempre digerita.oggi l'ho portata dal vet e la glicemia del sangue era 288 alle 16,30 circa.Il peso e' aumentato da mercoledi 100 grammi,1,8 kg,e cosi' abbiamo stabilito di aumentare l'insulina ad una dose di 2,5 unita' la mattina e 2 unita' la sera.Visto che fino ad ora era 2 e 1,5 e sicuramente non basta piu' per l'aumento del peso.per quanto riguarda il denosil,il vet dice che lo devo mischiare in mezzo al cibo e al pancrex perche' evidentemente non riesce piu 'a digerirlo.che ne pensate?non e' strano? perche' i primi 13 giorni lo a digerito e poi no?
LadyStardust
22-03-2008, 22:04
Non so dirti perchè non digerisce la medicina.
La glicemia è altina e ti ha aumentato la dose di insulina. Kiwi ne faceva 3 unità al mattino e 3 alla sera.
Seguila molto bene, specialmente in questi primi tempi. Quando la glicemia si sarà stabilizzata si potrà tirare un sospiro di sollievo.
Buona Pasqua anche a te e coccoline a Furbi.
buona pasqua a tutti daEva e tutti i suoi miciottini!
Non so dirti perchè non digerisce la medicina.
La glicemia è altina e ti ha aumentato la dose di insulina. Kiwi ne faceva 3 unità al mattino e 3 alla sera.
Seguila molto bene, specialmente in questi primi tempi. Quando la glicemia si sarà stabilizzata si potrà tirare un sospiro di sollievo.
Buona Pasqua anche a te e coccoline a Furbi.
Ciao isabella,ma dimmi un po' il tuo Kiwi qunto tempo e' vissuto convivendo col diabete e alla fine come e' morto?
LadyStardust
23-03-2008, 13:13
Cara Sasha, Kiwi si è ammalato di diabete a fine settembre 2004, mi sono accorta subito che qualcosa non andava bene perchè in quei giorni svuotava due ciotole di acqua da bere (lui è sempre stato un micio che beveva tanto ma non con quelle proporzioni) e la pipì era abbondantissima.
Lo abbiamo fatto seguire da una vet diabetologa perchè il nostro dottore non aveva avuto risultati soddisfacenti con i gatti diabetici per cui ci ha consigliato di rivolgerci ad un vet esperto in materia.
Il diabete di Kiwi si è stabilizzato quando abbiamo iniziato le iniezioni di insulina (3 unità al mattino e alla sera), con il Minidiab5 (ipoglicemizzante orale) la glicemia era sempre alta.
Abbiamo fatto pochi controlli ematici perchè Kiwi si stressava troppo. Comunque all'ultimo controllo (primavera 2006) la glicemia era stabile (mi sembra 154, il primissimo controllo (inverno 2005) dopo una settimana di insulina era a 134 contro il valore iniziale di 450 con ipoglicemizzante orale).
A settembre 2004, chiesi al nostro vet quali fossero le aspettative di vita... rispose buone se con diabete stabilizzato e sempre sotto controllo. Alla successiva domanda di quanto tempo avremmo ancora avuto a disposizione... rispose che secondo la sua esperienza 3 anni... Kiwi ha convissuto col diabete 2 anni. Nell'estate 2006, dopo le crisi, abbiamo iniziato a fargli quotidianamente le flebo idratanti di Ringer Lattato per aiutare le sue reni.
Kiwi ha iniziato ad avere crisi che nessuno è riuscito a diagnosticare, probabilmente era la fase terminale del diabete.
Quando gli ho dato l'ultimo bacio, appena volato sul Ponte, steso sul lettino del vet, aveva l'alito molto forte.
Kiwi è nato il 15 Giugno 1988, diabete diagnosticato il 23/24 settembre 2004, lo abbiamo addormentato ormai in coma il 16 Settembre 2006, aveva 18 anni 3 mesi e 1 giorno...
Cara Sasha, non farti impressionare da ciò che ho scritto. Questo è ciò che è accaduto a Kiwi, non significa che debba succedere anche a voi. TU devi stare tranquilla. Devi sempre stare attenta a qualsiasi cambiamento e avvisare sempre il vet se qualcosa è variato, anche fosse solo una tua sensazione.
C'è ancora una medicina che è insostituibile: l'Amore. Kiwi era diventato fragile con la malattia, in particolare nell'ultima estate ma il nostro amore lo ha sostenuto sino all'ultimo. Non fare mai mancare a Furbi il tuo amore, coccolala molto e frequentemente.
Stai serena e fatti sentire serena anche se sei preoccupata. Lei lo percepisce.
Ti riporto uno stralcio del diario di allora:
Kiwi ha avuto 4 crisi:
- 1 marzo 2006 con leggerissimi sbandamenti (ricordo che mentre lo guardavo camminare pensavo "cè qualcosa che non và..." per poi esplodere il
- 3 marzo 2006 prima crisi
Due mesi e mezzo di pausa e poi
- 11 maggio 2006 seconda crisi (più forte)
Due mesi di pausa e poi
- 17 luglio 2006 terza crisi (molto più forte, è durata un giorno e mezzo)
- 9 agosto quarta crisi. Ha iniziato alle ore 6,40 p.m., alle 6,55 p.m. abbiamo subito fatto l'insulina (3 unità) e alle 7,05 p.m. la flebo con 55 cc di Ringer Lattato. La crisi è durata circa 4 ore poi è passata.
Le crisi di Kiwi si presentano con forte sbandamento mentre cammina e cedimento delle zampe posteriori (cammina come un ubriaco) e tremore delle pupille. Sembra anche essere in stato confusionale ma non incosciente.
Il dottor Colli, quando lo ha visitato il 19 luglio, ha sentito l'alito molto pesante e, secondo lui, queste crisi sono dovute alla creatinina alta.
Il 9 agosto, quando ha iniziato la quarta crisi, alle ore 7,15 p.m. abbiamo raccolto l'urina di Kiwi in un contenitore sterile e portata immediatamente alla clinica veterinaria Gran Sasso per farla analizzare.
Esito analisi urine:
Metodo di prelievo: minzione spontanea
Analisi chimico-fisica:
colore: giallo chiaro
aspetto: sublimpido
peso specifico: 1026
pH: 5
proteine: negativo
glucosio: ++
chetoni: negativo
bilirubina: negativo
urobilinogeno: normale
pigmenti ematici: negativo
leucociti: negativo
nitriti: negativo
Esame microscopico del sedimento:
cristalli
cellule epiteliali
eritrociti
leucociti
cilingri
batteri +
lipidi
spermatozoi
Rapporto urinario proteine/creatinina
proteine totali urinarie 0,40 (nessun valore di riferimento)
creatinina urinaria 15,80 (nessun valore di riferimento)
rapporto proteine/creatinina 2,53 >* (0-0,6)
grazie isabella per tutto quello che mi hai raccontato.la cosa che piu'mi fa arrabbiare e che 2 anni fa Furbi ha cominciato ad avere queste crisi ,anzi una di queste ,quella piu' grave il vet l'ha scambiata per enterite e l'ha curata con l'antibiotico el'alimentazione.probabilmete avendo saputo prima dei suoi problemi al pancreas si sarebbe potuto evitare di arrivare ad un'insufficenza pancreatica totale,anche dal punto di vista enzimatico,cioe' per la digestione,infatti il discorso e' che oltre all'insulina devo somministrare per sempre il pancrex.L'incompetenza di quel vet mi e' costata cara,anzi e' costata cara alla mia Furbi.Comunque ormai il peggio per adesso e' scongiurato ,visto che per 2 anni e' convissuta con la malattia e non e' morta,penso che con la giusta cura vivra' ancora abbastanza.
ciao a tutti ,oggi dopo un pomeriggio fuori al ientro ho trovato casa infestata dalla puzza delle feci di Furbi che erano un po' ovunque.Non capisco perche' non le faccia in lettiera e inoltre dopo aver aumentato l'insulina ancora continua a fare spesso le feci.Non vorrei che tutto cio' sia causa del fatto che non gli do' piu' intestinal e gli ho dato altri crocchi e altro umido.Domani la porto dal vet per la il prelievo e controllo glicemia.Vedremo.Lei ha sempre fame ,non finisce di mangiare una ciotolina dicrocchi che gia' viene a cercarmi per mangiare,Che angoscia ragazzi!
LadyStardust
24-03-2008, 19:33
Il fatto che abbia sempre fame, per me, non va bene.
Attendo tue news domani dopo che l'hai portata dal vet. Ti leggerò nel pomeriggio tornata dal lavoro.
il vet mi ha detto che puo'essere dovuto al fatto che c'e anche l'insufficenza del pancreas e che quando non assimila bene il cibo ha fame subito.In pratica forse non dovevo cambiare intestinal.mi sto convincendo di questo
ciao a tutti,oggi sono stata dal vet e il prelievo ha riscontrato glicemia 337 alle 9,00 di mattina dopo l'insulina 2,5 unita.La buona notizia e' che Furbi e' ingrassata 200 gr da sabato ,adesso pesa 2 kg,cioe' ha messo 600 gr dall'inizio della terapia insulinica il 17 marzo.Il vet era' contento per l'aumento e ha detto di aumentare l'insulina a 3,5 unita' la mattina e 3 la sera per far scendere la glicemia .Inoltre oggi ha fatto le feci ,dopo ieri sera dopo pranzo ed erano cosi' normali che volevo incorniciarle.Poi non e' piu' anemica ,infatti lìinterno dell'occhio e' rosato mentre pochi giorni fa era bianco da far paura.Insomma bilancio positivo tutto sommato.Adesso stiamo a vedere come va con l'aumento di insulina.a presto
LadyStardust
25-03-2008, 15:22
La galicemia è alta.
Il prossimo controllo lo avrai tra una settimana?
La galicemia è alta.
Il prossimo controllo lo avrai tra una settimana?
Si e' alta pero' mi hanno detto che dipende dal fatto che per ora ci sono degli squilibri a causa del peso che varia continuamente quindi finche' non si stabilizza e' normale.Comunque io mi sento con loro tutti i giorni per aggiornarli e ci vado ogni 3 giorni circa per controllarla
adesso pesa 2 kg,cioe' ha messo 600 gr dall'inizio della terapia insulinica il 17 marzo.
Inoltre oggi ha fatto le feci ,dopo ieri sera dopo pranzo ed erano cosi' normali che volevo incorniciarle.Poi non e' piu' anemica ,
Ma WOW!!! :)
Sono stata da prima di Pasqua senza internet e quindi leggo solo ora. Sono strafelice per te e per la micia!
Ma WOW!!! :)
Sono stata da prima di Pasqua senza internet e quindi leggo solo ora. Sono strafelice per te e per la micia!
grazie Lat pensa come sono felice io,almeno i sacrifici sono ricompensati,poi per non parlare della gentilezza e generosita' di questi 2 vet che non mi fanno pagare niente ,ho pagato solo gli esami di laboratorio all'inizio e basta.Rincuora sapere che al mondo ci sono persono cosi' speciali!
Rincuora sapere che al mondo ci sono persono cosi' speciali!
Beh, lo sei anche tu, ti stai impegnando molto e i risultati si vedono. Ricordi com'eri scettica all'inizio? Avanti così! :)
LadyStardust
06-04-2008, 19:56
Come va?
CIAO a tutti ,vi aggiorno che furbi sta ingrassando ancora,adesso sara' piu' o meno 2,5 kg e l'insulina l'abbiamo portata a 5,5-5 unita' perche' aumentando di peso la glicemia era troppo alta,cois' adesso sembra abbastanza migliorata anche nell'umore.sta cominciando a voler cacciare e gioca pure.
LadyStardust
07-04-2008, 19:02
Sono contenta che le sia tornata la voglia di giocare.
Falle una carezza ed un bacino per me.
CIAO a tutti ,vi aggiorno che furbi sta ingrassando ancora,adesso sara' piu' o meno 2,5 kg
E io di nuovo mi crogiolo nel dirti te l'avevo detto! ;)
Che bello, sono davvero felice per la micia e per te, che hai avuto pazienza, amore e fiducia.
LadyStardust
14-04-2008, 16:15
Come va?
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.