PDA

Visualizza Versione Completa : FIP Aiuto!!!

nephtys59
15-03-2008, 11:34
Copio-incollo la stessa richiesta che ho fatto su IDAG:

Ho portato stamattina Lennier dal vet. per l'ennesimo raffreddore ...
non mi ero accorta che la pancia era gonfia in modo anomalo ... il
raffreddore c'entra poco e per quello gli han dato il Convenia.
Ma dalla pancia han tirato fuori una siringa piena di liquido.

I risultati degli esami del sangue ci saranno martedì ma mi han già
detto che non serve quel risultato per sapere che ha la FIP.
Mi han detto che si può cercare di tamponare col cortisone ... ma mi
hanno anche detto che ha poche prospettive ... giorni, settimane, non di
più.

Per gli altri gatti di casa mi han detto che le possibilità che
l'abbiano contratta sono infinitesimali e comunque separarlo da loro
adesso sarebbe crudele quanto inutile (è come chiudere la stalla dopo
che i buoi sono scappati). Ovviamente niente nuovi gatti giovani per un
bel po' di tempo (mesi/anni), ma la cosa non mi passa nemmeno per
l'anticamera del cervello.

Dopo la disperazione iniziale (e vi giuro che son rimasta chiusa in auto
a piangere per due ore), ora voglio reagire e vedere se c'è qualche cura
nuova o sperimentale che si potrebbe fare. Un'amica mi ha parlato di
interferone ... protocollo usato con risultati positivi da un vet. di Bologna.

Mi rivolgo a tutto il forum:cry: per chiedere aiuto, informazioni, su questa
terribile malattia. Non voglio fare accanimento terapeutico, ma voglio
garantire a Lennier la miglior qualità di vita possibile per il tempo
che gli rimane. Il gatto ora ha 10 mesi e pesa meno di 3 kg, non è stato
sterilizzato perché ne aveva sempre una, è risultato negativo a FIV /
FELV / Toxo test.

Grazie anticipatamente.

zaari70
15-03-2008, 11:50
Allora, aspettiamo che ti risponsa Kass che è esperta in materia di Fip, ma di mio ti posso dire che l'ascite ( liquido nella pancia ) può essere causato anche da altre patologie che nulla hanno a che fare con la fip.
Io ti consiglierei di fare esami più approfonditie in tutta sinecrità ti dico che veterinari che subito parlano di fip per la presenza di liquido in addome non mi piacciono.
Perchè non prendono in considerazione un problema epatico?
Ora aspetta di sapere i riisultati delle analisi del sangue, e poi inizia a informarti su un altro veterinario da consultare.
Segnalo il tuo post a Kass sperando lo elgga in fretta.
Ciao

Cleo
15-03-2008, 11:56
Quoto in tutto Zaari..
In primis ci sono malattie cardiache che danno ascite o polmonari,che spesso per la fretta di diagnosticare la Fip vengno sottovalutate se non ignorate..
Pretendi che vengano seguite anche ulteriori strade.
Hai visto il liquido estratto?Sai descriverlo?

lelle
15-03-2008, 12:05
Posso immaginare come ti senti, deve essere tremendo, anzi, sei stata brava a piangere solo per due ore !!!!! in ogni caso, prova a leggere il sito della dott. ssa Addie, pare che se concordi e mandi da loro il sangue del micio, possono aiutarti, la dott.ssa e' a Glasgow. Lo so che non si vuole fare accanimento terapeutico , ma magari, nemmeno eutanasie facili, in ogni caso, vedrai puo' anche non essere, ancora forse e' troppo presto, per pensare a cose brutte.

nephtys59
15-03-2008, 12:08
Hai visto il liquido estratto?Sai descriverlo?

Sì l'ho visto il liquido ... era giallastro chiaro.
Hanno ritenuto comunque di non farlo esaminare e di fare solo lo screening FIP sull'esame del sangue.
Han detto che era inutile buttar via soldi sull'esame del liquido nella pancia perché -a loro parere- era palese che fosse FIP.
Conosco questi due vet da oltre 10 anni e li ho sempre considerati bravi.
Si tengono molto aggiornati e mi han detto di essere andati ad un congresso sulla prevenzione della FIP meno di un mese fa.
Non sapevo che esistessero altre malattie che possono provocare liquido nella pancia.

Questo micio purtroppo ha avuto problemi sin da quando l'ho portato a casa.
A due mesi in gattile ha contratto la gastroenterite felina e si è salvato per miracolo.
Era rimasto con lievi problemi neurologici a causa di questa malattia (lieve traballamento delle zampe, tic alla testa).
Negativo a FIV e FELV.
Quando l'ho portato a casa all'età di quasi quattro mesi era raffreddato e ha avuto ripetuti episodi di rinite e raffreddore, tanto che a Dicembre avevamo fatto esami del sangue completi e toxo test.

Da Natale in poi è stato relativamente bene e gli è tornato il raffreddore solo ultimamente, che all'inizio sembrava lieve, poi ieri sera tornando a casa l'ho trovato talmente pieno di moccio che gli ho fatto l'aerosol per aiutarlo a respirare meglio.
Stamattina mi son fiondata dal vet, ma mai più mi sarei aspettata un verdetto del genere.

Il vet mi ha detto: "ma non vedi com'è conciato? è magro, non ha muscoli ed ha solo una gran pancia" ... eppure vi posso assicurare che fino a ieri mangiava con appetito!
Non è uno che si ingozza, preferisce mangiare poco e spesso, sul cibo è piuttosto esigente e mi ruba sembra i crackers.

Non so più cosa pensare, sono devastata :cry:

Mauro
15-03-2008, 12:10
Ma dalla pancia han tirato fuori una siringa piena di liquido.

I risultati degli esami del sangue ci saranno martedì ma mi han già
Mi han detto che si può cercare di tamponare col cortisone ... ma mi
hanno anche detto che ha poche prospettive ... giorni, settimane, non di
più.

adesso sarebbe crudele quanto inutile

L'unica cosa giusta che ti hanno detto è quella da me evidenziata in nero, x il resto sono solo cazzata xke il liquido nell'addome si può formare x tantissimi motivi, un motivo più banale è da trauma.

Se ai tuoi vet basta aspirare un pò di liquido x tirare poi le somme allora il mio consiglio è: CAMBIA VET xke fare una diagnosi da FIP non è così semplice come pensano loro.

Starmaia
15-03-2008, 12:11
mi han già

Falso e anche piuttosto presuntuoso. Fosse così, basterebbe un'occhiata al liquido estratto e non servirebbero analisi su analisi.
Mi chiedo perché certi veterinari non imparino a tacere, a volte.

adesso sarebbe crudele quanto inutile
Verissimo. Se si sono contagiati di coronavirus, ormai l'hanno già fatto. Ma la FIP non viene solo perché un gatto è positivo al coronavirus.

Come ti hanno detto, aspetta Kass e poi, eventualmente, vediamo su cosa piangere.

Forza! :31:

zaari70
15-03-2008, 12:15
L'unica cosa giusta che ti hanno detto è quella da me evidenziata in nero, x il resto sono solo cazzata xke il liquido nell'addome si può formare x tantissimi motivi, un motivo più banale è da trauma.

Se ai tuoi vet basta aspirare un pò di liquido x tirare poi le somme allora il mio consiglio è: CAMBIA VET xke fare una diagnosi da FIP non è così semplice come pensano loro.

Quoto Mauro perchè davvero è troppo semplice questa diagnosi se pensi che ad oggi l'unico esame certo per la fip è quello autoptico post mortem.
Dunque basarsi solo sul liquido aspirato è una grande leggerezza.
Pensa solo una cosa: se fosse una patologia curabile, i tuoi veterinari in questo momento stanno condannando a morte il tuo gatto se nza tentare di fare nulla.
Ok i soldi spesi, ma meglio spendere soldi inutilmente che non spenderli e poi scoprire che era una patologia curabile.
Pensaci e non ti fidare della prima cosa che ti dicono, possono essere bravissimi in 1000 cose ma inesperti sulla fip, e poco vuol dire partecipare a un congresso sulla, prevenzione, perchè ora non si sta parlando di prevenzione ma della possibile malattia o di altra patologia.

aladino78
15-03-2008, 12:53
Secondo me dalla tua descrizione ci sono alte probabilità che sia FIP, perchè è vero che il liquido nell'addome può avere altre cause, ma è anche vero che è un micio di 10 mesi, il che aumenta le possibilità di FIP e diminuisce quelle di altri problemi che in genere si manifestano in gatti più vecchi.
L'esame del sangue potrebbe rafforzare l'ipotesi FIP o indebolirla, hanno fatto bene a farlo.
Detto questo, secondo me il punto è un altro, e cioè che si deve curare il gatto come se non avesse la FIP, perchè nel caso migliore si risolve il problema, in quello peggiore non cambia nulla.
Insomma, non ha senso dire "è FIP non facciamo nulla se non cortisone" (mi riferisco ai vet).
Mauro ha provato una cura per la FIP per un suo gatto, e se non sbaglio la stanno seguendo anche altri due utenti del forum. Provarla potrebbe essere un'idea, e comunque rappresenterebbe una speranza.

Mauro
15-03-2008, 13:29
ALADINO è giusto ciò che dici ma tante volte l'età del micio e sopratutto il liquido nell'adome non deve essere x forza di cose una causa da FIP, leggi il caso Gigio è grave xke nel suo interno c'è MELODY una gatta di 11 mesi con liquido nell'addome a cui era stato sospettata fra le varie cause anche una presunta FIP.

Fortunatamente il vet che li ha in cura conosce perfettamente la FIP ed è x questo che poi a melodi è stato riscrontrato tutto ma non la FIP ;)

A mio avviso ancora oggi è del tutto ingiostificato dal vet dare una diagnosi così complicata solo aspirando del liquido e con un semplice prelievo del sangue

aladino78
15-03-2008, 14:10
ALADINO è giusto ciò che dici ma tante volte l'età del micio e sopratutto il liquido nell'adome non deve essere x forza di cose una causa da FIP, leggi il caso Gigio è grave xke nel suo interno c'è MELODY una gatta di 11 mesi con liquido nell'addome a cui era stato sospettata fra le varie cause anche una presunta FIP.
A mio avviso ancora oggi è del tutto ingiostificato dal vet dare una diagnosi così complicata solo aspirando del liquido e con un semplice prelievo del sangue

Sono d'accordo che il vet ha sbagliato a mostrarsi così deciso per la FIP, però sicuro al 100 % non lo era visto che ha fatto gli esami del sangue, e dagli esami si possono capire molte cose (anche se non tutto certo).
E' verissimo che il liquido nell'addome non è sempre causa di FIP, però in un gatto sotto i 12 mesi le possibilità sono molte alte, intendevo dire solo questo.
Per ora secondo me si devono aspettare gli esiti dell'esame del sangue, poi con quelli il vet magari cambierà diagnosi, vedremo.

MADCAT
15-03-2008, 14:37
:micimiao10::micimiao11:ti mando i miei incrocini:micimiao10::micimiao11:

Cleo
15-03-2008, 15:36
Hai notato percaso anche la consistenza del liquido? Era viscoso e filamentoso?
Secondo me sbagliano a non fare l'esame sul siero, è molto piu attendibile quella di altri esami del sangue.
Come dice Aladino, l'importante è curare il gatto ipotizzando qualcosa di diverso da FIP,anche perchè se fosse FIP non ci saranno miglioramenti, ma se non fosse FIP il micio verrà sicuramente curato.:)

Kass
15-03-2008, 15:59
Ciao, scusate ho visto solo ora.
Innanzitutto ad occhio non si vede un bel niente. Al limite potrebbero averne rilevato viscosità e filamenti, ma non basta; si deve fare una centesi in quel caso. Poi è utile una pcr sempre su liquido, ma sopra tutto un esame completo del sangue con profilo biochimico e elettroforesi delle proteine. Senza questi esami è troppo facile dire Fip.
Dimmi per favore se il tuo micio ha sofferto di problemi intestinali. Com'è ora in generale: se mangia, se è regolare nell'evacuazione, se reagisce agli stimoli, se ha febbre.. tutto insomma, anche il particolare più insignificante. Il pelo com'è? Guardagli le sclere (il bianco dell'occhio), le gengive e le tempie, e dimmi se vedi del giallo.
Il prelievo quando è stato fatto? è possibile richiedere gli esami ulteriori che ti ho scritto? quindi biochimico e elettroforesi delle proteine?
Per il momento chiudo qui: semmai integro.

Mauro
15-03-2008, 16:18
KASS hai chiesto tutto ma ti sei dimenticata di chiedere la TEMPERATURA CORPOREA :D visto che la FIP porta febbroni alti ed è difficile far scendere la temperatura con antibiotico o altro ;)

Insomma cara nephtys59 non si può dire FIP se non si è fatto tutti gli esami del caso.

PS: Il liquido è stato aspirato con l'uso di una farfallina?

nephtys59
15-03-2008, 17:18
Ciao, scusate ho visto solo ora.
Innanzitutto ad occhio non si vede un bel niente. Al limite potrebbero averne rilevato viscosità e filamenti, ma non basta; si deve fare una centesi in quel caso. Poi è utile una pcr sempre su liquido, ma sopra tutto un esame completo del sangue con profilo biochimico e elettroforesi delle proteine. Senza questi esami è troppo facile dire Fip.

Credo, ma non ho visto il modulo che compilano per richiedere gli esami, che abbiano richiesto l'esame completo e lo screening FIP. Si appoggiano ad un laboratorio analisi all'estero. Ho visto solo la siringa piena di liquido, non posso dire se era viscoso o aveva i filamenti.
Il motivo per cui non abbiano voluto far esaminare il liquido tolto dalla pancia non lo capisco, io ero disposta a spendere, anche se non navigo nell'oro.

Dimmi per favore se il tuo micio ha sofferto di problemi intestinali.

No, niente diarrea, l'ha solo fatta un pochino molle all'inizio quando l'ho portato a casa metà Agosto dell'anno scorso, poi non ci sono stati particolari problemi.

Com'è ora in generale: se mangia, se è regolare nell'evacuazione, se reagisce agli stimoli, se ha febbre.. tutto insomma, anche il particolare più insignificante.

Non è un gatto che si ingozza, preferisce mangiare poco e spesso. Da ieri sera che ha il naso pieno, non mangia, penso perché non sente gli odori. Da ieri sera è particolarmente abbattuto. Prima non era così, è un gatto non particolarmente vivace, lui vivrebbe perennemente in braccio a me, è sempre affamato di coccole.
Sul cibo è diventato di recente piuttosto esigente, e si fa sentire quando la pappa non gli piace. Non mangia kitten perché lo detesta di qualsiasi marca. Predilige lo Schesir al pollo e non disdegna nemmeno l'Almo.
Adora i crackers, infatti il suo sport preferito è fare il piangina e fregarmeli quando li mangio io.
In quanto a febbre stamattina aveva sui 39,5 ora gliel'ho ricontrollata e siamo a 39,1. Probabilmente il Convenia sta facendo il suo effetto.
In passato ha avuto febbroni sempre associati a raffreddore, ma non è mai andato oltre 40 e in pochi giorni col Vibravet gli son sempre andati via.
Dimenticavo, a parte i problemi neurologici, è anche fotosensibile: gli da' fastidio la luce forte.

Il pelo com'è?

A me sembrava morbido, ma stamattina il vet mi ha detto che aveva un brutto pelo.
Ora, non per contraddirlo, ma ho avuto altri gatti malati e mi accorgo subito quando il pelo diventa brutto e stopposo. A me non sembra il caso di Lennier.

Guardagli le sclere (il bianco dell'occhio), le gengive e le tempie, e dimmi se vedi del giallo.

Ho rimediato un paio di unghiate ma ho guardato occhi, gengive e tempie.
Niente giallo.

Il prelievo quando è stato fatto? è possibile richiedere gli esami ulteriori che ti ho scritto? quindi biochimico e elettroforesi delle proteine?

Il prelievo è stato fatto questa mattina, provo a mandare una mail ai vet per chiedere se il sangue basta a fare questi ulteriori esami o no.

Per il momento chiudo qui: semmai integro.

Ti ringrazio davvero di cuore. Nel frattempo ho raccolto un po' di informazioni sulla FIP sul sito della Dottoressa Addie e sull'uso di interferone felino + prednisolone.
Ho mandato via mail tutti i link ai miei vet per sentire cosa ne pensano.
Se è FIP, io voglio tentare ... se loro non saranno disposti, mi rivolgerò ad altri.

Vado a fare un po' di aerosol al piccolino perché ha ancora il naso pieno e tronfia un bel po' ... i vet mi han detto che lo aiuta a sturarsi e magari così riprende anche a mangiare ...

Grazie di tutto, per ora!!!

nephtys59
15-03-2008, 17:19
PS: Il liquido è stato aspirato con l'uso di una farfallina?

No, con una siringa. Il micio era stato rintontito con un po' di mascherina perché non era particolarmente collaborativo ...

Kass
15-03-2008, 17:25
aspetta a partire con il protocollo fip! intendo cortisonico oltre interferone. piuttosto dagli engystol, una pasticca al giorno da adesso a tempo indeterminato.
ma è dimagrito secondo te? se lo guardi dall'alto come lo vedi? lui in piedi intendo..

aladino78
15-03-2008, 17:38
Anch'io sono per dare dell'engystol, almeno ora, danni non ne fa e può essere utile.

nephtys59
15-03-2008, 17:48
aspetta a partire con il protocollo fip! intendo cortisonico oltre interferone.

Ovvio, prima dobbiamo aspettare i risultati dell'esame del sangue, che ci saranno martedì o mercoledì. Il vet ha ricevuto la mia mail e mi ha confermato che è disposto a tentare il protocollo se gli esami confermeranno la malattia.

piuttosto dagli engystol, una pasticca al giorno da adesso a tempo indeterminato.

Non conosco il prodotto, ci vuole la ricetta? Si trova in farmacia?

ma è dimagrito secondo te? se lo guardi dall'alto come lo vedi? lui in piedi intendo..

Guarda, io non mi ero resa conto che era dimagrito ma oggi l'ho guardato bene ed è magro e tutto pancia. Gli si sentono le vertebre sulla schiena.
Tieni conto che è un mini-micio e che ha 10 mesi ma ne dimostra sì e no 6.
Ho sempre fatto presente al vet che questo micio a mio parere non cresceva, ma lui ha detto che -coi problemi avuti fin da piccolissimo- era normale che rimanesse piccino.
Il vet dice che non ha più muscolatura :( ... ripeto, forse vedendolo tutti i giorni non mi sono resa conto del cambiamento, ma a me non sembra così mal ridotto ...

Comunque il vet al telefono mi ha detto che l'esame è molto completo ed è mirato a gatti con sospetta FIP quindi comprende tutto quanto ... è un esame fatto da un laboratorio veterinario tedesco.

Son disposta a mangiare pane e cipolla, ma tenterò tutto il possibile per il mio micio.

Cleo
15-03-2008, 18:53
Anche io aspetterei, piuttosto che linkare il sito della Addie per vedere la cura, linkalo per fargli vedere gli esami da fare...
Engystol lo trovi tranquillamente in farmacia,mi pare un boccettino costi intorno ai 9 euro...
Insisti mi raccomando, perchè diano peso anche ad altre ipotesi..:)

meelina
15-03-2008, 19:34
Ma perchè i vet danno subito il verdetto per la Fip? Io non ho nessuna esperienza con la Fip, ma da quando sto sul forum mi sembra che molti Vet gridano subito AL LUPO AL LUPO appena vedono il liquido nella pancia. Cos'è? Va di moda oramai?

Io spero davvero che anche questa volta vet abbia sbagliato e cioè che non sia davvero Fip. Non posso che dirti questo, perchè davvero (e per fortuna) non ho mai avuto gatti con Fip.

Kass
15-03-2008, 19:51
Anche io aspetterei, piuttosto che linkare il sito della Addie per vedere la cura, linkalo per fargli vedere gli esami da fare...
Engystol lo trovi tranquillamente in farmacia,mi pare un boccettino costi intorno ai 9 euro...
Insisti mi raccomando, perchè diano peso anche ad altre ipotesi..:)
quoto.
chiedi al tuo vet di fare anche pcr su sangue per ricerca emobartonellosi.

naros
15-03-2008, 21:52
[QUOTE=nephtys59;689094]Non conosco il prodotto, ci vuole la ricetta? Si trova in farmacia?QUOTE]

Lo puoi prendere senza ricetta anche nelle farmacie degli ipermercati, io lo prendo all' ipercoop e costa E. 9,50

nephtys59
16-03-2008, 10:02
Lennier è rimasto accanto a me tutta la notte alternando momenti di tronfiamento e starnuti a momenti tranquilli. E' sceso solo una volta dal letto per andare in lettiera.
La temperatura stamattina è ancora 39.1 come ieri sera.
Non ha mangiato quasi nulla, solo un boccone di Almo al pollo prendendolo dalla mia mano e l'ho dovuto forzare.
Si avvicina alla ciotola, annusa ma poi non mangia, continua a girarci intorno e poi va via, secondo me non sente l'odore.
Ha bevuto un po' d'acqua.
Traballa sulle zampe e quando lo prendo in braccio, si lamenta, come se gli facesse male qualcosa.
L'aerosol non è servito per ora a sturargli il nasino come speravo.
Un particolare che avevo dimenticato, ha la terza palpebra in vista all'occhio destro.
E' ancora in grado di camminare, perché l'ho lasciato sul letto in camera e lui ora è venuto qui da me in sala a strusciarsi contro le mie gambe ... ha girato intorno alle ciotole ma non ha mangiato.
Ora sta cercando di bere ancora un po' d'acqua con difficoltà, perché continua a starnutire.
Mi sto chiedendo se è davvero solo il raffreddore che gli crea difficoltà respiratorie oppure è anche il liquido nel pancino.

Voi non sapete tutta la storia di questo gattino, cerco di raccontarvela in breve per non tediarvi troppo.
L'anno scorso il mio Camillo di 19 anni mi è morto tra le braccia (era il 15 di Luglio). Aveva un fibrosarcoma maligno e problemi epatici, e la vecchiaia ovviamente non aiutava.
Per me è stata una perdita devastante, perché con quel gatto ci ho passato la vita.
Era speciale in molti modi, coccolone all'estremo, mi ciucciava persino il dito come un bambino.

Un mese circa dopo la sua morte ho accompagnato una persona a visitare il gattile di Rho e quando siamo entrati nell'area cuccioli ... un micino con la macchia nera sul naso come Camillo mi è venuto incontro ... l'ho preso in braccio ed ho iniziato a piangere perché il suo musino mi ricordava troppo il mio Millo. La responsabile del gattile mi ha detto: "quel micio lì avrebbe proprio bisogno di una mamma come te ... anche se è un lottatore nato" e mi ha raccontato della gastroenterite che aveva avuto, di come era stato tra i pochissimi a salvarsi, del fatto che traballasse ancora un pochino.
Quel micio era Lennier e fusacchiava talmente forte che non ho avuto la forza di lasciarlo e me lo sono portato a casa. Molti lati del suo carattere mi ricordano Millo, la stessa fame di coccole, il fatto di essere molto bravo a fare il micio patetico pur di ottenere qualcosa, il fatto di essere un sindacalista quando non ottiene qualcosa con le buone, ecc. ecc.
Ho sempre interpretato l'arrivo di Lennier come un segno da parte di Camillo, un modo per ricordarmi che lui c'era e vegliava su di me.

E ora questo :( ... guardo Lennier e penso com'è ingiusta la vita perché lui è un essere puro e indifeso e certe malattie dovrebbero venire solo alle persone cattive.
Scusate lo sfogo, ma è davvero giornataccia :(

kritonp
16-03-2008, 11:46
Lennier è rimasto accanto a me tutta la notte alternando momenti di tronfiamento e starnuti a momenti tranquilli. E' sceso solo una volta dal letto per andare in lettiera.
La temperatura stamattina è ancora 39.1 come ieri sera.
Non ha mangiato quasi nulla, solo un boccone di Almo al pollo prendendolo dalla mia mano e l'ho dovuto forzare.
Si avvicina alla ciotola, annusa ma poi non mangia, continua a girarci intorno e poi va via, secondo me non sente l'odore.
Ha bevuto un po' d'acqua.
Traballa sulle zampe e quando lo prendo in braccio, si lamenta, come se gli facesse male qualcosa.
L'aerosol non è servito per ora a sturargli il nasino come speravo.
Un particolare che avevo dimenticato, ha la terza palpebra in vista all'occhio destro.
E' ancora in grado di camminare, perché l'ho lasciato sul letto in camera e lui ora è venuto qui da me in sala a strusciarsi contro le mie gambe ... ha girato intorno alle ciotole ma non ha mangiato.
Ora sta cercando di bere ancora un po' d'acqua con difficoltà, perché continua a starnutire.
Mi sto chiedendo se è davvero solo il raffreddore che gli crea difficoltà respiratorie oppure è anche il liquido nel pancino.

Voi non sapete tutta la storia di questo gattino, cerco di raccontarvela in breve per non tediarvi troppo.
L'anno scorso il mio Camillo di 19 anni mi è morto tra le braccia (era il 15 di Luglio). Aveva un fibrosarcoma maligno e problemi epatici, e la vecchiaia ovviamente non aiutava.
Per me è stata una perdita devastante, perché con quel gatto ci ho passato la vita.
Era speciale in molti modi, coccolone all'estremo, mi ciucciava persino il dito come un bambino.

Un mese circa dopo la sua morte ho accompagnato una persona a visitare il gattile di Rho e quando siamo entrati nell'area cuccioli ... un micino con la macchia nera sul naso come Camillo mi è venuto incontro ... l'ho preso in braccio ed ho iniziato a piangere perché il suo musino mi ricordava troppo il mio Millo. La responsabile del gattile mi ha detto: "quel micio lì avrebbe proprio bisogno di una mamma come te ... anche se è un lottatore nato" e mi ha raccontato della gastroenterite che aveva avuto, di come era stato tra i pochissimi a salvarsi, del fatto che traballasse ancora un pochino.
Quel micio era Lennier e fusacchiava talmente forte che non ho avuto la forza di lasciarlo e me lo sono portato a casa. Molti lati del suo carattere mi ricordano Millo, la stessa fame di coccole, il fatto di essere molto bravo a fare il micio patetico pur di ottenere qualcosa, il fatto di essere un sindacalista quando non ottiene qualcosa con le buone, ecc. ecc.
Ho sempre interpretato l'arrivo di Lennier come un segno da parte di Camillo, un modo per ricordarmi che lui c'era e vegliava su di me.

E ora questo :( ... guardo Lennier e penso com'è ingiusta la vita perché lui è un essere puro e indifeso e certe malattie dovrebbero venire solo alle persone cattive.
Scusate lo sfogo, ma è davvero giornataccia :(

:disapprove:Ciao nephtys...ho avuto purtroppo la tua stessa situazione un anno fa con il mio persiano Miele! Due veterinarie erano convinte che si trattasse di insuf.renale ma nonostante le cure ogni volta i valori delle analisi ematochimiche erano peggiori. Disperati alla fine l'abbiamo portato per scrupolo da un vet. che a Roma viene considerato un "mago" il quale in 1/2 ora ha diagnosticato con molta convinzione che si trattasse di FIP.Quindi subito interferone,cortisone, ecc. Mi dispiace dirti che Miele se ne andato dopo 10 gg. con grandi sofferenze e frequenti crisi respiratorie.Allora mi sono domandato di che cosa era morto Miele. Mi sono documentato estesamente e oggi sono grado di dire che si trattava di insuf.renale. Tutta la mia documentazione è a tua disposizione (se vuoi). Mandami in privato un no.Fax o un e.mail per spedirti il tutto. Comprendo il tuo stato d'animo fino in fondo.
Auguroni!!!

Kass
16-03-2008, 11:47
Barbara, mi si stringe il cuore, ma non te lo dirò più perchè devo mettere da parte l'emotività per essere lucida.
1 - anche se mangia poco è importante che assuma del cibo e non faccia digiuno totale. accontentiamoci pertanto.
2 - non è detto che abbia dolore (i lamenti di quando lo prendi in braccio); può essere che si senta indifeso a causa del malessere e non voglia sentirsi bloccato nei movimenti.
3 - domani stesso inizia engystol; una pasticca al giorno schiacciata nell'umido (se riesci somministrane mezza al mattino e mezza la sera).
4 - per liberare il nasino potresti fare dei lavaggi, ma io non so aiutarti. Mauro però sa come si fanno e non appena leggerà ti spiegherà.
5 - la terza palpebra esposta mi fa pensare a parassiti. anche la febbre la fa apparire, ma non ha poi questa gran temperatura.
6 - controlla la pipì (quantità e colore).
7 - il veterinario ha pensato di fare un'ecografia all'addome?
Aspettiamo con ansia i referti degli esami.

Kass
16-03-2008, 11:59
kritonp, anche il tuo Miele aveva versamento addominale?

nephtys59
16-03-2008, 12:01
1 - anche se mangia poco è importante che assuma del cibo e non faccia digiuno totale. accontentiamoci pertanto.

Su consiglio di un'amica esperta di gatti (e purtroppo anche di FIP) sono andata a comprare l'A/D, del latte in polvere per gattini e non trovando la pasta VMP ho preso la Junior Plus della Gimpet che contiene 12 vitamine e calcio. Spero che, o singolarmente o mischiate, riesca a buttar giù almeno questo. Dovrebbe aiutarlo a tenersi su.

3 - domani stesso inizia engystol; una pasticca al giorno schiacciata nell'umido (se riesci somministrane mezza al mattino e mezza la sera).

Senz'altro, era già in programma di andarlo a prendere.

4 - per liberare il nasino potresti fare dei lavaggi, ma io non so aiutarti. Mauro però sa come si fanno e non appena leggerà ti spiegherà.

Per ora gli ho fatto un altro aerosol di Fluimucil, sembra che vada un pochino meglio ...

5 - la terza palpebra esposta mi fa pensare a parassiti. anche la febbre la fa apparire, ma non ha poi questa gran temperatura.

Ieri mattina dai vet aveva 39,6 ma poi dopo il Convenia è scesa a 39,1 e non è più risalita. Speriamo bene ...

6 - controlla la pipì (quantità e colore).

Spero di riuscire a vedere qualcosa ... lui è molto geloso della sua privacy e non ama che io lo stia a guardare mentre la fa ... con cinque gatti in casa è dura capire a chi appartiene la pipì o la popò ... ma lo terrò d'occhio.

7 - il veterinario ha pensato di fare un'ecografia all'addome?

Sì ci aveva pensato, ma non ha l'apparecchiatura e fa sempre venire su appuntamento un ecografo da fuori. Avendo tempi stretti, ha preferito procedere subito al prelievo del sangue e del liquido dalla pancia, e visto il liquido ha detto che l'ecografia non serviva più ...

Aspettiamo con ansia i referti degli esami.

Io pure ... grazie di cuore di tutte le tue info ed il tuo supporto!

Mauro
16-03-2008, 12:09

X fare dei lavaggi è semplicissimo ma è meglio non scriverlo sul forum altrimenti c'è il forte rischio che legga la persona sbagliata e inizia a fare i lavaggi li dove non c'è bisogno ;) posso spiegare tutto in PM.

Secondo me x il raffreddore prima di fare dei lavaggi proverei con un antibiotico più mirato, prova a farti prescrivere dal tuo medico lo ZITROMAX che è ottimo x queste cose, oltre a quello potresti applicare delle goccine di UNDA nasali al micio, è un farmaco OMIOPATICO ed è ottimo.

nephtys59 cosa usi nel'AREOSOL?

nephtys59
16-03-2008, 12:42
X fare dei lavaggi è semplicissimo ma è meglio non scriverlo sul forum altrimenti c'è il forte rischio che legga la persona sbagliata e inizia a fare i lavaggi li dove non c'è bisogno ;) posso spiegare tutto in PM.

Grazie di cuore! Mi interesserebbe sapere il procedimento, sempre che il micio si lasci fare.

Secondo me x il raffreddore prima di fare dei lavaggi proverei con un antibiotico più mirato, prova a farti prescrivere dal tuo medico lo ZITROMAX che è ottimo x queste cose, oltre a quello potresti applicare delle goccine di UNDA nasali al micio, è un farmaco OMIOPATICO ed è ottimo.

Al micio è stato iniettato ieri mattina il CONVENIA, antibiotico a lento rilascio che dura 15 giorni quindi non so se ha senso aggiungere un secondo antibiotico. Per le gocce omeopatiche non credo invece ci siano problemi, provo a sentire domani la farmacia.

nephtys59 cosa usi nel'AREOSOL?

Fluimucil, è il farmaco prescritto dal veterinario.

Buona notizia, il micio si è leccato 6 cm di pasta Junior Plus della Gimpet, all'inizio non la voleva ma quando gli ho fatto sentire il sapore a forza, quasi mi stacca un dito e se l'è mangiata tutta. Meno male!

Mauro
16-03-2008, 12:59
Allora se gli è stato iniettato gia un antibiotico allora sicuramente conviene aspettare i 15 giorni prima di provare lo ZITRO.

X il procedimento del lavaggio nasale prova prima le goccioline di UNDA che sono ottime mentre x l'areosol puoi provare con della normalissima SOLUZIONE FISIOLOGICA con aggiunta di SEDO CALCIO anche questo è OMEOPATICO ed è eccezionale.

Mauro
16-03-2008, 13:00
Buona notizia, il micio si è leccato 6 cm di pasta Junior Plus della Gimpet, all'inizio non la voleva ma quando gli ho fatto sentire il sapore a forza, quasi mi stacca un dito e se l'è mangiata tutta. Meno male!

A' dimenticavo, questa è sicuramente una ottima notizia :)

kritonp
16-03-2008, 13:59
kritonp, anche il tuo Miele aveva versamento addominale?
:oNo Kass....nesun versamento addominale.

Mauro
16-03-2008, 14:23
2 - non è detto che abbia dolore (i lamenti di quando lo prendi in braccio); può essere che si senta indifeso a causa del malessere e non voglia sentirsi bloccato nei movimenti.

Ci stà che abbia dei dolorini xke il CONVENIA può causare nei gatti giovani dei dolori transitori ;)

Kass
16-03-2008, 15:59
Ci stà che abbia dei dolorini xke il CONVENIA può causare nei gatti giovani dei dolori transitori ;)

ahssì? non lo sapevo. e a cosa è dovuto?

Mauro
16-03-2008, 16:06
Pare sia uno degli effetti colaterali in cui danno poco peso proprio xke è transitorio ;)

nephtys59
16-03-2008, 19:28
Pare sia uno degli effetti colaterali in cui danno poco peso proprio xke è transitorio ;)

Non sapevo questa cosa, conosco poco il Convenia.
E' stato dato al mio Billy di quasi 7 anni per un raffreddore qualche mese fa e Lennier in precedenza per altri raffreddori con febbre aveva preso il Vibravet ed anche il Baytril.
Non so perché abbiano deciso di dargli il Convenia questa volta, ma voi cosa pensate di questi prodotti unica somministrazione - rilascio prolungato?

Per la cronaca: Lennier ha dormito tutto il pomeriggio insieme a me nel lettone, poco fa a forza gli ho mandato giù un po' di Junior Plus (gli ho sporcato muso e zampine) ma almeno ora si sta pulendo tutto e quindi è costretto a mangiarselo. Ha bevuto un po' di latte per gattini, spero che anche quello gli dia un po' di energia. Non l'ho beccato in lettiera ma non posso dire che non ci sia andato perché stamattina sono uscita per un'ora per prendergli l'ad e il resto e oggi pomeriggio ho dormito pesante (eran due giorni che chiudevo occhio a malapena) e se si è mosso per andarci non potrei dirlo. L'unica nota positiva, mi sembra che respiri un pochinino meglio, comunque prima di dormire gli faccio un po' di aerosol.
Mi guarda con un'aria interrogativa, come dire: mamma, sto tanto male, puoi aiutarmi? E io mi sento così impotente, mi si spezza il cuore :cry:

Bruna
16-03-2008, 21:18
[QUOTE=Mauro;689022]KASS hai chiesto tutto ma ti sei dimenticata di chiedere la TEMPERATURA CORPOREA :D visto che la FIP porta febbroni alti ed è difficile far scendere la temperatura con antibiotico o altro ;)

questo purtroppo per esperienza diretta ti assicuro non è vero...ho avuto una micia (cui la FIP venne poi diagnosticata con certezza con pcr) che reagiva splendidamente all'antibiotico :-(
ciao, Bruna

Bruna
16-03-2008, 21:20
[QUOTE_Mi guarda con un'aria interrogativa, come dire: mamma, sto tanto male, puoi aiutarmi? E io mi sento così impotente, mi si spezza il cuore :cry:[/QUOTE]

stringi i denti: e segui i consigli di Kass...
forza :-)
cio, Bruna (che ti ha seguito pure qua,quando ti liberi di me?) .-)

nephtys59
16-03-2008, 23:47
C'è poca poesia in questo messaggio, ma sono molto contenta perché il piccolo Lennier ha fatto la cacchina santa ed era bella, sono sollevata perché mi aveva preoccupato il non vederlo andare in lettiera.
Qualcosina ha buttato giù anche stasera, qualche leccata di latte per gattini, tre centimetri di pasta multivitaminica ed un bocconcino di A/D.
Forza Lennier, la tua mamma fa il tifo per te!

Mauro
17-03-2008, 00:47
KASS hai chiesto tutto ma ti sei dimenticata di chiedere la TEMPERATURA CORPOREA :D visto che la FIP porta febbroni alti ed è difficile far scendere la temperatura con antibiotico o altro ;)

questo purtroppo per esperienza diretta ti assicuro non è vero...ho avuto una micia (cui la FIP venne poi diagnosticata con certezza con pcr) che reagiva splendidamente all'antibiotico :-(
ciao, Bruna

Si cerca di seguire ciò che dice il protocollo sulla FIP anche se è vero che la febbre non è sempre presente nei gatti con fip

miciosa
17-03-2008, 07:46
C'è poca poesia in questo messaggio, ma sono molto contenta perché il piccolo Lennier ha fatto la cacchina santa ed era bella, sono sollevata perché mi aveva preoccupato il non vederlo andare in lettiera.
Qualcosina ha buttato giù anche stasera, qualche leccata di latte per gattini, tre centimetri di pasta multivitaminica ed un bocconcino di A/D.
Forza Lennier, la tua mamma fa il tifo per te!
forza piccolo!!anche la tua zietta antonella miciosa fa il tifo per te!!!!:kisses:

Kass
17-03-2008, 09:15
Come dicevo nel post "sos", anche qui dobbiamo vedere cosa risulta dalle analisi. se c'è sofferenza a qualche organo si dovrà forse cambiare modo di alimentarlo. vedremo.

nephtys59
17-03-2008, 10:44
Stamattina ho riportato Lennier dal vet per via del nasino intasato. Gli ha lavato il naso con della fisiologica e mi ha dato da comprare delle pipette per bambini per pulirgli il nasino ogni tanto. Lo ha trovato più vispo rispetto a sabato e mi ha detto che il Convenia comunque sta facendo il suo lavoro.

In attesa del risultato degli esami previsto per domani pomeriggio, abbiamo parlato a lungo del possibile protocollo con l'interferone.
Lui -al contrario del suo collega che si era dimostrato disponibile a tentare- è contro questa soluzione. Dice che non serve a nulla, anzi potrebbe annullare quel poco di beneficio che il micio potrebbe avere dal cortisone, perché mi ha spiegato che il cortisone fa una cosa e l'interferone fa l'esatto contrario.
Il mio vet. ha anche telefonato ad altri vet. che hanno provato questo protocollo e gli hanno confermato che di risultati positivi non ce ne sono stati per niente.
Tanto è vero che -mi ha fatto notare- degli studi del Dr. Ishida dopo il 2004 non se ne è più parlato, il che dimostra che se questo protocollo avesse funzionato, la cosa in quattro anni sarebbe proseguita eccome.
Non contenta, ho sentito un secondo parere, un bravissimo veterinario che è anche omeopata.
E' dello stesso parere dei miei vet. Mi ha solo consigliato a livello omeopatico l'Apocinum che dovrebbe aiutare a ridurre il liquido nella pancia, ma non credo glielo darò.
Infatti avevo parlato col mio vet. stamattina dell'eventualità di svuotargli il pancino dal liquido per aiutarlo a star meglio, ma è stato contrario. Mi ha detto che poteva esserci un miglioramento lì per lì, ma poi il liquido si sarebbe riformato sottraendo altre proteine ecc. al micio e quindi peggiorando lo stato di salute del micio.
Mi ha detto che almeno il liquido che c'è rimane lì e si autolimita, impedendo al corpo di produrne di nuovo.

Io sono molto molto combattuta, ma conosco questo vet da oltre 13 anni e non ha mai sbagliato. Mi devo e mi voglio fidare del suo giudizio.

Ho comprato l'Engystol in farmacia, non ricordo più quanto devo dargliene al micio, mi ricordate la dose per piacere? Grazie e scusate se questo post è incasinato ma sono fuori di testa ...

Kass
17-03-2008, 10:48
Il tuo vet secondo me si sta muovendo molto bene. COncordo con lui circa l'interferone; risultati positivi non ce ne sono stati (voci giunte anche a me).
Engystol una pasticca al giorno divisa in due pasti (mattina e sera), schiacciato nell'umido o in qualsiasi altra cosa assuma.

Mauro
17-03-2008, 11:40
nephtys59 ti hò inviato un PM

Bruna
17-03-2008, 12:02
Si cerca di seguire ciò che dice il protocollo sulla FIP anche se è vero che la febbre non è sempre presente nei gatti con fip

NO: attenzione, io non contestavo che potesse non esserci febbre , ma (può essere io abbia capito male) mi era parso tu affermassi che in un gatto con FIP la discesa della temperatura è meno rapida (o addirittura quasi insignificante) nonostante l'antibiotico, e questo per mia esperienza non è sempre vero

Mauro
17-03-2008, 12:18
Infatti BRUNA hò confermato ciò che dici tu ;)

Bruna
17-03-2008, 13:40
Infatti BRUNA hò confermato ciò che dici tu ;)

morale come mio solito non ho capito un tubo? :-D

Mauro
17-03-2008, 14:04
Nò BRUNA forse, anzi sicuramente mi sono espresso male io :confused:

Bruna
17-03-2008, 14:29
Nò BRUNA forse, anzi sicuramente mi sono espresso male io :confused:

guarda che scherzavo, nessun problema davvero :)

cat-toon
17-03-2008, 23:20
ciao..ho letto un po' la storia di Lennier..
Ti dico quindi l'idea che mi sono fatta:
Liquido addome/torace ->85% fip

qui hai la diagnosi differenziata e l'algoritmo che ti/ci consente di capire se siamo in presenza di fip o meno. COsi' come e' vero che non esiste UN test che ti dice se e' FIP, dobbiamo dire che se piu' esami ti danno risultati compatibili col profilo, allora la diagnosi e' sicura al 99%
il 100% ce l'hai con l'esame istologico dei tessuti/ post-mortem
http://http://web.mac.com/cat_toons/iWeb/feline-care/FIP%20protocols/C735D33C-8516-465E-A8F4-BC43684E13E7_files/droppedImage.jpg (http://web.mac.com/cat_toons/iWeb/feline-care/FIP%20protocols/C735D33C-8516-465E-A8F4-BC43684E13E7_files/droppedImage.jpg)

Terapie mediche:
FOrse sono io qui che chiedo aiuto a voi: fino ad ora mi sono confrontata con i vari prof che hanno sempre seguito la medicina tradizionale...non ho molti protocolli su quella omeopatica. Personalmente anche io suggerisco l'Engystol, cosi come l-lisina, le vitamine ecc. ma non ho nulla di ufficiale. Alcuni hanno usato altri rimedi nosodi ecc// li trovate nella parte FIP protocols // Non sono casi certificati con un protocollo tipo i 2 di Ishida e Gunn-more ma leggere non fa male.
Se avete info mandatemi cosi' aggiorno il mio sito x tutti.

SUlla medicina tradizionale, i risultati migliori sono stati ottenuti con immunosoppressivi ( corticosteroidi/-> Cortisone ,ma meglio il PREDNISOLONE) con una copertura antibiotica in caso di altri problemi ( per prevenire infezioni dovute all'abbattim della risposta immunitaria)

SUl FOI// Interferone Omega felino....beh, i risultati sono contrastanti.
Molti vet sono contrari per via del costo... quello che posso dire e' che sicuramente all'inizio funziona e tanto...il micio con questa miscela ( che poi e' quella suggerita da Diane, Ishida, ecc) si riprende di colpo, non ha piu' dolori e mediamente riprende a mangiare da solo.
Il problema..purtroppo...e' che dopo un periodo di tempo che varia da 5 a 15 gg e comunque all'incirca dopo 3/5 gg dal picco della ripresa /che ha del miracoloso/, inizia a star male di nuovo...

Ora..che fare? spendere soldi per l'interferone o no? e' un dilemma morale...si tratta di migliorare un po la qualita' della vita...non c'e' una risoluzione positiva di questa patologia..quindi e' un po' come "rubare" un po' di tempo x stare assieme come una volta. Questo e' il mio toon-pensiero, per cosi' dire...io lo farei senza farmi illusioni insomma :(:(

io proverei cmq a togliere il liquido, perche' a lungo andare comprime gli altri organi e quindi affatica il micio piu' di quanto non sia gia' debilitato. E' vero che si puo' riformare...ma...con gli immunosopressivi l'infezione dovrebbe cmq bloccarsi un pochino.

DImmi se hai altri dubbi o se ti posso aiutare in qualsiasi modo...noi incrociamo le codine x il miciolo...che davvero e' stato sfortunato, ma nella sfiga ( veramente l'unica cosa a cui mi appiglio in queste situazioni) almeno ha trovato qualcuno come te che l'ha fatto "sognare" e reso felice per un po'...e di questo credo che lui/noi te ne saremmo sempre grati.:o

Kass
17-03-2008, 23:41
Ciao, anche io so del nosode (nosode 30c, se non erro), ma non ci sono studi resi noti, perlomeno a chi non è del mestiere. Non è nemmeno facilissimo trovarlo. Qui in Italia non è reperibile; forse in olanda e per certo in australia. Avevo fatto una ricerca in proposito alcuni mesi addietro.
Uso dell'interferone: non ci sono casi di guarigione, purtroppo. Questo a detta proprio del Prof Paltrinieri con cui siamo in contatto. E' vero che per qualche giorno il micio sembra migliorare per poi peggiorare. I tempi sono diversi a seconda del soggetto, ma la fine è quasi sicuramente accelerata. Questo è quanto so io.
Non c'è un solo protocollo che abbia dato risultati, così come non c'è una diagnosi certa di Fip su animale vivo (e nemmeno post mortem spessissimo), così pure come non c'è una definizione certa sulla Fip.
Ora, tornando al piccolo malatino, mi trovo d'accordo con il veterinario. E' giusto trattare ogni caso a sé, e meno si fa reagire il sistema immunitario meglio è per il piccolo.

nephtys59
18-03-2008, 00:26
Quoto da altro forum:
"Poi, se vogliamo disquisire sull'uso dell'interferone nei gatti con FIP conclamata (unica cura palliativa conosciuta e validata, in associazione a corticosteroidi ecc)...allora possiamo dire che dopo un miglioramento del profilo clinico che sembra essere quasi miracoloso, segue una caduta a picco, nel lasso di tempo di 3/7 gg.massimo
Non esiste ancora nulla di certificato..ma l'idea condivisa dai vari esperti e' che l'interferone, superato il primo impatto pos. sulla reazione del sistema immunitario del micio, agisca invece un po' come booster per la recrudescenza e la "replica" accellerata del coronav mutato."

Sinceramente io non voglio far "cadere a picco" il mio gatto. Non posso salvarlo, questo è vero, ma non voglio nemmeno dargli una spinta per farlo arrivare più velocemente alla fine :'(

Mauro
18-03-2008, 00:59
Quoto da altro forum:
"Poi, se vogliamo disquisire sull'uso dell'interferone nei gatti con FIP conclamata (unica cura palliativa conosciuta e validata, in associazione a corticosteroidi ecc)...allora possiamo dire che dopo un miglioramento del profilo clinico che sembra essere quasi miracoloso, segue una caduta a picco, nel lasso di tempo di 3/7 gg.massimo
Non esiste ancora nulla di certificato..ma l'idea condivisa dai vari esperti e' che l'interferone, superato il primo impatto pos. sulla reazione del sistema immunitario del micio, agisca invece un po' come booster per la recrudescenza e la "replica" accellerata del coronav mutato."

Sinceramente io non voglio far "cadere a picco" il mio gatto. Non posso salvarlo, questo è vero, ma non voglio nemmeno dargli una spinta per farlo arrivare più velocemente alla fine :'(

QUOTO in pieno tutto ciò che hai scritto

Mauro
18-03-2008, 01:02
Ora, tornando al piccolo malatino, mi trovo d'accordo con il veterinario. E' giusto trattare ogni caso a sé, e meno si fa reagire il sistema immunitario meglio è per il piccolo.

Perfetto ed è quello che grido io da anni ;)

cat-toon
18-03-2008, 02:14
Quoto da altro forum:

Beh, questo e' il problema di cui parlavo personalmente appunto nell'altro forum-in maniera piu' cruda.:(

A monte di tutto, la scelta da fare e': avere un periodo piu' "bello" ma breve , stile meteora, da vivere col micio o avere una situazione "flat" sicuramente piu' problematica ma un po' piu' lunga. Personalmente credo sia giusto far presente la scelta all'umano ( padrone mi suona male..), affinche' possa decidere in base alla propria coscienza o emotivita'...

Di protocolli certificati con guarigione da FOI ce ne sono 4+4// 2 li trovi anche su internet. Non sono nulla...lo dico sempre, ma il FOI tuttora riveste delle attrattive specie per quanto riguarda la cura preventiva, ossia per la negativizzazione da fcov. Anche qui: prove empiriche hanno confermato la tesi...ma i casi sono pochi per stilare un protocollo (ci si stava giusto pensando per la prox ricerca da sottoporre..ma...la stessa cosa e' stata presentata da DIane quest'anno e non e' stata approvata xche' il FOI in america e' ancora illegale)

Per la conferma di FIP, se parliamo di forma umida, con tutte le analisi disponibili ed i parametri condivisi,una volta fatta una diagnosi differenziata che esclude ad es stomatite, linfoma, pleurite, problemi cardiaci ecc si arriva cmq ad una identificazione FIP del 98%
In quella secca, tolte esemplificazioni eclatanti come uveiti ecc, e' sicuramente piu' difficile. Ma anche qui, un vet che ha visto N casi ed ha avuto supporto da analisi post-mortem plurimi, da una diagnosi corretta al 90/95%. Bisogna incontrare il vet giusto.

Che poi sui referti ci sia scritto sempre " profilo compatibile con fip" e' un altro paio di maniche..ma da quello che so, la motivazione x tale dicitura e' che spesso il micio muore per "complicazioni" dovute alla fip.

nephtys59
18-03-2008, 09:11
Cara Cat-Toon
Ti ringrazio per tutte le informazioni preziose che mi hai fornito.
Su un altro gruppo mi sono confrontata con un vet. di Bologna che asserisce di aver usato con successo interferone+cortisone su una dozzina di casi, di cui 11 sono ancora vivi. Dice che se non uso l'interferone, il mio gatto è spacciato, mentre con quello gli do' una possibilità.
Ho chiesto dati da poter passare ai miei vet. ma ha risposto che di dati clinici con valenza scientifica in giro non ce ne sono e che lui non pretende di far casistica in questo senso.

Sono molto molto combattuta, ma non posso ignorare che sull'altro piatto della bilancia ho un veterinario che conosco da tantissimi anni e che non mi ha mai consigliato in modo sbagliato.
Sa che non bado a spese per i miei mici e non vedo perché sconsigliarmi una terapia costosa se ci fossero possibilità per Lennier. Si è anche consultato con altri vet. proprio per raccogliere più info possibili per il bene del mio micio.

Lennier stamattina ha mangiato poco, son riuscita a buttargli giù in aggiunta della pasta multivitaminica ma niente di più. Non fa altro che dormire e mi si stringe il cuore a vederlo così.
Più tardi gli darò anche la mezza pastiglietta di Engystol, ho visto che non è nemmeno necessario mischiarla con la pappa, la mastica tranquillamente da solo.
Gli ho dovuto pulire di nuovo il nasino perché ha ancora un po' di raffreddore.

Sono devastata ... spero solo di fare la scelta giusta dando retta al mio vet.

Starmaia
18-03-2008, 09:21
Quoto da altro forum:

Devi riportare il link del forum da cui quoti, per ragioni di copyright

nephtys59
18-03-2008, 09:26
Devi riportare il link del forum da cui quoti, per ragioni di copyright

Ecco qua: http://www.cercagatto.it

Mi scuso per l'omissione.

Kass
18-03-2008, 10:34
Su un altro gruppo mi sono confrontata con un vet. di Bologna che asserisce di aver usato con successo interferone+cortisone su una dozzina di casi, di cui 11 sono ancora vivi. Dice che se non uso l'interferone, il mio gatto è spacciato, mentre con quello gli do' una possibilità.
Ho chiesto dati da poter passare ai miei vet. ma ha risposto che di dati clinici con valenza scientifica in giro non ce ne sono e che lui non pretende di far casistica in questo senso.

Mah, non credo fosse Fip in tutti e dodici, anzi, magari nessuno lo era. Nutro seri dubbi in proposito, ed inoltre non mi spiego perchè con lui siano sopravvissuti mentre con altri vet no, seppure si tratti del medesimo protocollo. A meno che non abbia apportato delle varianti che non dice, ma a questo punto fa sperimentazione per fatti suoi ed è comunque sbagliato non divulgare. In due anni di fissazione sulla fip ho visto tanti casi sui forums, e tutti trattati secondo protocollo. Nemmeno uno è vivo che mi risulti. Resta il fatto, non da poco, che la FIP non è mai diagnosticabile al 100% su animale vivo, quindi i sopravvissuti di cui parla questo vet potrebbero benissimo essere stati affetti da ben altro.
Non dare retta, mi sento di dirti. Segui il tuo vet.
Oggi dovremmo avere i referti, giusto?

nephtys59
18-03-2008, 11:21
Non dare retta, mi sento di dirti. Segui il tuo vet.
Oggi dovremmo avere i referti, giusto?

Sì oggi pomeriggio dovremmo avere i referti e probabilmente iniziare la terapia cortisonica.

Nel frattempo ho saputo dalla direttrice del gattile che proprio settimana scorsa una ragazza che aveva adottato un micetto ad Agosto (come Lennier) le ha comunicato che è morto in questi giorni di FIP. Potrebbe forse essere uno della stessa cucciolata ... impossibile saperlo con certezza.
Questo non mi conforta affatto, anzi ... non fa che peggiorare la situazione di Lennier :cry:

nephtys59
18-03-2008, 11:38
Mi rendo conto che vi ho parlato tanto di Lennier ma non vi ho fatto nemmeno vedere una sua foto.
Ecco qua il suo album fotografico, contiene anche qualche video:
http://pets.webshots.com/album/560357299IYKWPx

Negli altri album ci sono gli altri miei mici.

Kass
18-03-2008, 11:58
E' bellissimo..
Nel frattempo ho saputo dalla direttrice del gattile che proprio settimana scorsa una ragazza che aveva adottato un micetto ad Agosto (come Lennier) le ha comunicato che è morto in questi giorni di FIP. Potrebbe forse essere uno della stessa cucciolata ... impossibile saperlo con certezza.
è stato eseguito esame autoptico che tu sappia?

nephtys59
18-03-2008, 12:01
E' bellissimo..
è stato eseguito esame autoptico che tu sappia?

Non me la ha saputo dire con certezza :(

nephtys59
18-03-2008, 20:13
Nessuna novità. Gli esami sono arrivati solo parziali, mancano tutte le cose più importanti: elettroforesi, proteine, fip, ecc. ecc. Quel poco che è arrivato sono i globuli rossi ed altre cose, tutti valori normali che non servono a smentire/confermare la malattia. Dovremo aspettare domattina.
A Lennier intanto è risalita la temperatura a 39,6 e si è reintasato il nasino e non saprei dire come mai, dato che il Convenia dovrebbe fare il suo porco lavoro, ma il vet ha detto che è normale e che vediamo domattina com'è ... vorrebbe evitare di aggiungere altri antibiotici.
Il piccolino comunque ha mangiato poco e spesso e non l'ho dovuto forzare. Quattro crocchi di là, due bocconcini di qua, un po' di pasta multivitaminica, un po' di latte per gattini, insomma niente di eccezionale ma sia stamattina che stasera, quando ha visto che chiamavo gli altri per la pappa, è sceso dal lettone per venire anche lui, coda dritta, a chiedere la sua parte. Per me è già positivo.
Come è positivo vedere come mi viene addosso, malgrado non stia bene, meulando per avere le coccoline.
"The Purring Disease" la chiamano gli americani ed effettivamente Lennier in quanto a fusa non ha mai lesinato ... mai avrei pensato che potesse esserci un lato negativo :(
Io sto talmente male che la dottoressa mi ha dato tutta la settimana da stare a casa, almeno me lo posso tenere d'occhio fino a Pasqua come voglio io.
Non potrei stare al lavoro con l'angoscia di saperlo a casa da solo 12 ore al giorno.
Fortuna che gli altri mici lo coccolano ... zia Aeryn oggi gli ha fatto un lavaggio completo dalla punta della coda alla punta del nasino e ora Lennier è morbido morbido.
Nonna Nikita e zia Delenn sono state molto dolci con lui e persino l'irriducibile Billy gli ha mollato un bacino consolatorio. Se tutte queste coccole e questo amore bastassero a guarirlo ... ma son solo sogni :(

cat-toon
18-03-2008, 20:23
prima di tutto...( e non lo dico tanto per dire) il miciolo Lennier e' dolcissimo..e mi fa venire il magone perche' e' molto simile alla mia prima micia randagetta, la prima che sono riuscita a portarmi a casa.:cry: Quindi affetto particolare x lui...

Personalmente quoto Kass..11 casi di recupero? e nessuno che ne parli? non mi convince... un po come un caso che era emerso sull'uso del ciclofosfamide da parte di un vet uk.
Se ci fosse una notizia simile comprovata ci arriverei consumandomi le ginocchia a Bo.

ti abbraccio forte...

Kass
18-03-2008, 22:21
Il fatto che mangi comunque volentieri, anche se poco, mi sembra positivo.
Ma gli altri esami li fanno? Siamo solo in attesa dei referti?

nephtys59
19-03-2008, 10:45
I risultati definitivi degli esami non sono ancora arrivati e, ovviamente, non possiamo iniziare nessuna terapia senza averli. Speriamo che oggi si decidano, sti' tedeschi del cavolo :(
Nel frattempo Lennier ha la temperatura che è scesa a 39 ma è intasatissimo, stamattina per pulirgli il naso è stata un'impresa, aveva persino le croste di muco intorno al nasino. Comunque le narici con la pipetta gliele ho pulite e ha fatto tanti bei starnuti così butta fuori.
Non c'è stato verso di farlo mangiare, per cui gli ho sporcato bocca e zampine con 3 cm. di pasta multivitaminica e almeno quella l'ha buttata giù lavandosi. Ora sta facendo l'aerosol, almeno lo aiuta un po'.
Questa attesa mi sta snervando sempre più ...

Kass
19-03-2008, 10:46
secondo me un ciclo di cortisone lo potrebbe iniziare. un ciclo normalissimo, dosaggio standard.
preferisce aspettare i referti?

nephtys59
19-03-2008, 15:59
I risultati sono arrivati: FIP-Screening, elettroforesi sierica, quadro ematico completo, emocitometria. Confermano che il quadro clinico è compatibile con la FIP.
Il vet ha studiato due protocolli, uno senza interferone e l'altro con.
Ne vado a discutere con lui tra poco.
Mi rimetterò alla sua esperienza, spero che Lennier possa reagire alla terapia nel migliore dei modi.
A dopo per gli aggiornamenti.

Kass
19-03-2008, 16:05
A dopo.Se riesci posta anche i referti.

nephtys59
19-03-2008, 19:09
Risultati degli esami di Lennier

FIP-Screening
FIP / Coronavirus (Ac) IFT 1:400

Elettroforesi sierica
Proteine totali 78 g/l
Rapporto Albumina/Globuline 0.5
Albumina 34.80 %
Globuline alpha-1 3.9 %
Globuline alpha-2 12.5 %
Globuline beta 11.5 %
Globuline gamma 37.3 %
Bilirubina totale 0.46 mg/dl
ALT (GPT) 37.1 U/l

Quadro ematico completo
Leucociti 7.5 G/l
Eritrociti 7.59 T/l
Emoglobina 10.0 g/dl
Ematocrito (Hct) 36 %
MCV 47 fl
MCH 13 pg
MCHC 28 g/dl
Piastrine 216 G/l

Emocitometria
alcuni trombociti giganti

Basofili 0 %
Eosinofili 0 %
Neutrofili banda 1 %
Neutrofili segm. 90 %
teilweise basophiles Plasma der neutrophilen Granulozyten

Linfociti 4 %
Monociti 5 %
Basofili (assoluto) 0 /ul
Eosinofili (assoluto) 0 /ul
Neutrofili banda (assoluto) 75 /ul
Neutrofili segm. (assoluto) 6750 /ul
Linfociti (assoluto) 300 /ul
Monociti (assoluto) 375 /ul
Cellule atipiche 0 negativo
Anisocitosi 0 negativo
Policromasia 0 negativo

Interpretazione:
1) Un titolo anticorpale di Coronavirus >= 1:100 presume un' infezione col Coronavirus. Non è possibile distinguere tra il Coronavirus enterale e quello causante la FIP (Peritonite Felina Infettiva). Con la corrispondente sintomatologia clinica i seguenti esiti patologici suggeriscono che è presente una FIP: 1) Proteine totali del siero: a) Iperproteinemia b) Ipoalbuminemia c) Ipergammaglobulinemia
-> Quoziente albumina/globuline basso ( <0.6 sospetto di FIP) 2) Quadro ematico: a) Anemia ipo- o aregenerativa b) Neutrofilia con aumento dei segmentati c) Linfopenia 3) Fegato: a) Iperbilirubinemia b) Aumento dell' ALT

Annotazione:
2) Per la qualità dello striscio spedito e dell'invecchiamento del sangue EDTA la differenziazione microscopica cellulare è fornita con riserva.
3) Valori di basofili fino a 200/ul sono considerati ancora fisiologici in letteratura.

nephtys59
19-03-2008, 19:20
Il veterinario -dopo nuovi studi e consultazioni- ha studiato due protocolli, uno con l'interferone e l'altro senza. Ho optato -su sua raccomandazione- sul protocollo senza interferone.

Oggi pomeriggio gli ha svuotato il pancino dal liquido giallo (oltre 120 ml di roba gialla e vischiosa) e gli ha iniettato del dexametasone nel pancino, che dovrebbe contrastare/rallentare la formazione di nuovo liquido.
Dopo di che gli ha iniettato intramuscolo un anabolizzante (nandrolone) che dovrebbe aiutarlo a rimettersi in piedi.

Stasera stessa Lennier inizia anche il prednisolone (due pastigliette al giorno, una la mattina ed una la sera) per una settimana, poi vediamo come va.
Ovviamente dieta molto ricca, quindi vai di A/D, pasta multivitaminica, latte per gattini e quant'altro possa tenerlo su. Non ho osato chiedere se potevo continuare a dargli l'Engystol, il mio vet. ride tutte le volte che menziono l'omeopatia ...

Lennier dopo tutti sti' buchi è molto inca$$ato con me e per la prima volta in vita sua mi ha guardato con occhio torvo mentre lo riportavo a casa, come dire: "mo' mi hai proprio rotto i santissimi con tutti sti' buchi!!!". Effettivamente lui i santissimi ce li ha ancora, non è stato sterilizzato perché ne aveva sempre una e continuavamo a rimandare.

Povero piccolo bambino, speriamo che si rimetta un po' in forze ... il mio vet. ha voluto ricordarmi ancora una volta che questa non è una cura ma solo un modo per cercare di ritardare l'inevitabile.
Gli ho risposto: "se uno se deve andare, meglio farlo combattendo che subendo senza far nulla; un po' di eleganza nell'andarsene ci vuole ... e poi chissà, tra due giorni potrebbero annunciare al mondo che hanno trovato la cura!"
Mi ha detto: "sei ottimista"
Gli ho risposto: "DEVO esserlo"
Lo devo essere per Lennier, ora più che mai ha bisogno di forza.

miciosa
19-03-2008, 19:44
sei fantastica....un abbraccio forte forte..:kisses:

nephtys59
20-03-2008, 09:06
Lennier stamattina si è svegliato con appetito. :)
Ha mangiato un bel po' di A/D e poi qualche bocconcino di tonno e spigola dalla ciotola degli altri mici.
Ha preso la sua pastiglietta di prednisolone senza fare storie.
Son riuscita anche a pulirgli il nasino pieno di moccio ... mi son beccata un paio di unghiate ma gli ho fatto anche il lavaggio con la pipetta.
Ora si è messo sul pavimento al sole e si sta rilassando.
Forza, cucciolino mio, continua così!

Kass
20-03-2008, 11:20
Nepthy, teniamo un diario (con allegati i referti e le cure) come ha fatto miciosa per Uma? Sono due casi dove si sperimentano terapie alternative, e mi sembra importantissimo tenere nota di tutto.
Cat-toon ha visto gli aggiornamenti? mi interessa la sua opinione.

nephtys59
20-03-2008, 11:33
Certo Kass, sono dispostissima a tenere un diario e condividere i dati con tutti, se questo può essere utile per altri mici. In che formato dovrei tenerlo? Word va bene o suggerisci altri formati? Hai una qualche template che potrei usare?

Per quanto riguarda i referti e la terapia adottata tu cosa ne pensi?
Ovvio che mi interessa anche l'opinione di Cat-Toon.

Kass
20-03-2008, 11:40
Nephty, va benissimo un documento word. Se hai lo scanner fai una copia dei referti, tutti, così il fascicolo è completo.
I referti li sto controllando, e sulla terapia alternativa applicata non ne so nulla in quanto non ho incontrato casi trattati con quel protocollo. Mi sto documentando.

tulipe
20-03-2008, 11:47
cat-toon la avverto io subito.. mi sa che però è al lavoro a quest'ora! ;)

nephtys59
20-03-2008, 12:20
Chiedo un aiutino per l'alimentazione.
A parte A/D, multivitaminico Junior Plus Gimpet e latte per gattini, cos'altro mi consigliate?
Ho visto il recovery della Royal Canin ma è sempre umido, mi chiedevo (dato che a Lennier pacciono molto) se c'è qualcosa di secco che potrebbe integrare. Pensando al secco kitten quale sarebbe il più nutriente a vostro parere? Babycat 34? Nature's Best Kitten?
Grazie!

Kass
20-03-2008, 12:21
Sicuramente qualsiasi cibo Kitten fa al caso tuo. Però ho un dubbietto.... troppe proteine e troppo pesanti per il fegato. O no?

nephtys59
20-03-2008, 12:25
Non saprei, il vet mi ha solo detto di dargli roba super-nutriente però ha parlato di A/D, pasta multivitaminica e latte per gattini.
Io volevo aggiungere crocchini perché so che gli piacciono tutto qui.
Avevo pensato ai kitten perché Lennier ha solo 10 mesi e già gli davo quelli della Schesir prima che si ammalasse solo che li ho finiti.

nephtys59
20-03-2008, 12:33
Dimenticavo: che faccio con l'Engystol? Glielo do' o lascio perdere per non caricare troppo?

Kass
20-03-2008, 12:34
No, Engystol preferirei che tu chiedessi al vet, così come per l'alimentazione. Chiedi a lui per crocchini, è meglio.

nephtys59
20-03-2008, 17:36
Rimisurata temperatura, sempre 37 e otto.
Mantengo la casa bella calda, in modo che non prenda freddo, non voglio che scenga sotto quella soglia, altrimenti diventa ipotermia.
Ho tentato di far fare merenda a Lennier ma ne ha fatta poca, qualcosa di sua spontanea volontà, qualcosa con la siringa. Sono ancora convinta che non senta bene gli odori perché comunque continua a nasare e girare intorno alla ciotola sconsolato, tornandovi più volte.
Con la siringa piena di A/D alla fine si mangia pure la siringa e le mie dita. Solo che dopo due o tre spruzzate si stufa e non ne vuole più :(
Comunque oggi gli ho comprato il Recovery, che è equivalente all'A/D ma più appetibile. Domani provo anche quello, tanto la scatola di A/D dopo 36 ore che l'hai aperta la devi buttare ...
Se solo sto' raffreddore si togliesse di torno, sarebbe tutto più facile ... a volte gli va persino via la voce e miagola a vuoto, piccinino :(
Quando si deve incazzare con me comunque, ha una forza nelle zampine che non ti aspetti ... dovete vedere che calci mi da quando gli metto il termometro! :)

Cleo
20-03-2008, 17:54
SKassola...sai che ho problemi con la visualizzazione del forum, e mi perdo pezzi..
Mi tieni aggiornata tu?:D

nephtys59
20-03-2008, 20:15
E la temperatura è salita a 38.
Gli ho offerto di nuovo l'A/D ma l'ha snobbato alla grande ... m'ha guardato con aria schifata come dire "te la magni tu questa sbobba!".
Ho aperto una scatola da 140 gr di pollo e zucca della Almo e ci si è tuffato a pesce! Allora ditelo! :D
Malatino e c'ha pure le pretese, ora è riuscito da solo a saltarmi in braccio (sono seduta), traballa ma un saltino riesce a farlo, il fetente :)
Poi l'integratore multi non glielo toglie nessuno però.
E tra un po' la terza pastiglietta ... forza Lennier, della Third Fane of Chudomo, Ranger di Babylon 5, nobile guerriero, non ti ho scelto il nome a caso, sai?

miciosa
20-03-2008, 20:19
grandissimo!!!!:kisses:

tulipe
21-03-2008, 08:11
ecco ciò che mi scrive Catton:

"ciao michi sono in treno da firenze a torino :cry: ho letto ma non riesco ad entrare nel forum di la. Mi fai da passa parola?
x cibo: meglio AD xche' e' proteico ma anche altamente digeribile..forse il kitten e' un po' piu' pesante, poi dipende dalle marche...

gli esami arrivano da vetmedlab o dove?

Il profilo degli esami e' compatibile parecchio...solo non ho dietro i valori di riferimento ma magari sul referto ci sono. A memoria mi ricordo che bisogna tenere sotto controllo l'HCT che non scenda ancora e la globulina che non aumenti :(

AGP deve arrivare?
Di poi di fare esame al siero tolto dal pancino.

Per il resto delle cure sono veramente ok, sia il prednisolone che steroidi...non so se il vet sta aggiungendo vitamine (io sono un po' dubbiosa sull'efficacia della pasta vitam in questi casi).

Magari un pochino di Betotal ( 1/2 cucchiaino mischiato con AD - 2 volte al giorno...che e' abbastanza appetibile)

un bacio grosso e incrociamo dita di mani e piedi ( pure le orecchie)xxx"

in bocca al lupo anche da parte mia!

nephtys59
21-03-2008, 09:27
Ringrazio tantissimo Catton per l'interessamento!
Confermo che gli esami arrivano da vetmedlab. Per quanto riguarda il liquido della pancia, il vet. ha ritenuto superfluo l'esame. Posso solo dire, avendo visto il liquido estratto, che è giallo, vischioso e fa la schiuma ed assomiglia proprio a quello che si vede nelle foto della FIP.
Dato che l'A/D sembra non piacergli granché, ho preso il Recovery che è il suo equivalente marca RC.
Stamattina la temperatura è 38,5 ma Lennier è sempre intasato e nonostante la pulizia del naso, da solo non vuole mangiare. A forza gli ho sparato 7,5 ml di A/D mischiato a latte per gattini ed ho una mano piena di unghiate :(
Ora lo lascio in pace per un po' (continua a starnutire) e dopo provo a fargli l'aerosol perché così si stasa un po' e magari ha voglia di mangiare.
Ieri sera c'è stata una scena tenerissima ... era vicino al mio fianco sul lettone, poi ha visto la zia Aeryn sul cuscino accanto, è andato da lei e le ha messo le zampine intorno al collo. Aeryn ha iniziato a leccarlo tutto e lui era contento. Mi son venute le lacrime :cry:
Unica cosa che mi consola, stanotte qualcosa Lennier deve aver mangiato.
Avevo lasciato una ciotola di umido in sala ed ho trovato bocconcini dappertutto sul pavimento. Dato che è l'unico dei cinque che, quando mangia, semina cibo in giro (è un sudicione), ho la speranza che si sia alzato durante la notte per buttar giù qualcosa.
E' dura ... per lui e per me ... ma non ci dobbiamo arrendere.

Kass
21-03-2008, 10:45
Sono contenta che abbia mangiato un pochino da solo, ma soprattutto son contenta che la temperatura corporea si sia alzata.
Mie conclusioni: l'effusione andava analizzata. Lui rientra in certi parametri dove non è possibile escludere totalmente fip, ma nemmeno decretarla per certo. Servivano ulteriori parametri, e questi li potevamo avere dall'effusione.

nephtys59
21-03-2008, 11:08
Kass che vuoi che ti dica, anche io volevo farla analizzare ma il vet mi ha detto che era superfluo perché si vede chiaramente che è FIP. Per mia esperienza (vado da lui da oltre 13 anni) ci ha sempre azzeccato con tutte le diagnosi.
Dopo l'aerosol Lennier respira meglio ma non ha mangiato. Si è addormentato nella sua tenda tiragraffi e ... miracolo ... è steso su un fianco. Erano giorni che stava solo nella posizione "a manicotto" (sulla pancia con le zampe ripiegate sotto, insomma la sfinge). Lo lascio tranquillo, so che lo stress contribuisce negativamente in questa malattia. Più tardi provo a farlo mangiare.
Oggi pomeriggio riparlo col vet per aggiornarlo sulla situazione.

Kass
21-03-2008, 11:14
molto saggio eliminare, per quanto possibile, fonti di stress.
ribadisco che il tuo veterinario secondo me merita la fiducia che riponi in lui. ma qualche dato in più accidenti.... da lì si vedeva se c'erano batteri..

nephtys59
21-03-2008, 17:24
Parlato col vet, approva il Recovery al posto dell'A/D se è più appetibile.
Se non mangia da solo, forzarlo con la siringa si deve, perché è essenziale che mangi per tenersi su.
Positivo il discorso della temperatura, mi ha suggerito di cambiare il tipo di aerosol (Clenil al posto di Fluimucil) per aiutarlo a respirare meglio e quindi, se abbiamo fortuna, ad avere più appetito perché in grado di sentire gli odori.
Speriamo bene ...

Mauro
21-03-2008, 17:29
molto saggio eliminare, per quanto possibile, fonti di stress.
ribadisco che il tuo veterinario secondo me merita la fiducia che riponi in lui.

Ho letto gli ultimi aggiornamenti e condivido in pieno ciò che ha scritto KASS

Cleo
21-03-2008, 18:18
SEguo da lontano ma seguo..
Quoto pure io kass...(appro grazie degli aggiornamenti :))...

cat-toon
21-03-2008, 18:52
ciao!
Tornata or ora da viaggio lavoro....altre due dritte x la pappa:
C'e' un preparato che pochi conoscono ma e' ottimo: e' marcato Waltham convalescence ( anche se fa parte della Royal canin)ma e' in polvere cosi' fai sempre le dosi giuste e la pappa e' fresca senza buttare nulla! va bene proprio x tube feeeding quindi con la siringa funziona meglio ed e' molto appetibile.
E poi, per dargli una sferzata di energia c'e' il GLICOPAN PET:
Concentrato di aminoacidi, glucosio, vitamine del complesso B.
Indicato per almeno nove casi: stimolo dell’appetito, aiuto nel metabolismo epatico, aumento di massa muscolare, integrazione di aminoacidi, energetico, protettore delle villosità dell’ intestino, anti-catabolismo, antistress, risposta veloce dopo trauma o chirurgia.

Anche questo non e' molto conosciuto ma l'ho provato personalmente e devo dire che ha del miracoloso. Senti il tuo vet se ha avuto modo di provarli entrambi ( la mia vet mi ha suggerito questo mix proprio per far recuperare le forze)

Un abbraccio forte

nephtys59
21-03-2008, 21:09
Grazie Cat-Toon dei suggerimenti!!! Proverò a cercare domattina questi due prodotti, non credo il vet. abbia nulla in contrario, si è tanto raccomandato di tenerlo su!
Lui è via per la Pasqua ma c'è il suo collega in studio che è altrettanto bravo e sa tutto e poi ho i cellulari di entrambi ... e quando si liberano di me :)

nephtys59
22-03-2008, 15:02
Stamattina ho dovuto riportare Lennier dal veterinario perché era sempre più intasato, naso pieno di croste ed in più gli si era infiammata la terza palpebra dell'occhio destro e c'era del pus.
Lo ha visitato, di liquido nel pancino non se ne è riformato ed i linfonodi sono a posto. Il micio nonostante il raffreddore è vitale, e questo per il vet. è positivo.
Ha confermato le fiale di Clenil per aerosol, mezza fiala per volta con un ml. di fisiologica aggiunta per due volte al giorno. Niente antibiotici perché è ancora coperto dal Convenia per una settimana.
Bisogna stroncare questo raffreddore, il vet teme che se peggiora si potrebbe formare del liquido e lì sarebbe molto difficile andare a siringarlo via.
Dopo il primo aerosol ho però avuto la soddisfazione di vedere Lennier andare alla ciotola, dove era avanzato un po' di pollo e tonno dell'Almo e mangiarlo da solo. Stamattina gli avevo buttato giù anche del Recovery insieme alla pastiglietta di prednisolone. E' già qualcosa.
Ora è nel lettone che dorme insieme alle sorelline, ho visto che l'occhio butta ancora fuori, cercherò di tenerglielo pulito.
Ho preparato il diario di Lennier con tutti i dati e lo terrò aggiornato quotidianamente, come suggerito da Kass.
Speriamo per il meglio ...
Buona Pasqua a tutti!

P.S. Ho girato come una trottola ma non sono riuscita a trovare il Glucopan Pet suggerito da Cat-Toon. Cercherò ancora.

nephtys59
22-03-2008, 19:57
"Questo è per la mamma, questo è per la nonna Nikita, questo è per zia Aeryn, questo è per zia Delenn, questo è per zio Billy, questo è per la zia Bruna, questo è per nonno Millo che ti protegge da lassù ..." a ogni parente corrispondeva una siringhetta di Recovery. Quando ho iniziato a elencare i cugini, è partito un vaffa formato felino che non finiva più! Ma ha mangiato anche stasera.
L'occhio è conciato male, ma in accordo col vet. abbiamo messo il Colbiocin.
Tra un po' la pastiglietta e più tardi l'aerosol. Penso che il mio Lennier cominci a detestarmi ...

TittyMiao
22-03-2008, 20:39
:D forza Lennier

Roxhave
22-03-2008, 23:27
Hei come sta il tuo micino?Fammi sapere perfavore!!!

nephtys59
23-03-2008, 10:19
Sono demoralizzata ... stamattina ha 37.4 troppo bassa ... aveva una narice completamente chiusa dal muco ed ho fatto parecchia fatica a pulirglielo. Fatto aerosol, buttate giù a forza quattro siringhette di recovery, pastiglietta. Ora l'ho messo nel trasportino con una borsa dell'acqua calda.
Unica nota positiva, l'occhietto col Colbiocin è migliorato.
Sto sforzandomi di rimanere lucida, ma faccio parecchia fatica. Mi sto ponendo mille dubbi e mille domande.
Perché tutto questo? :cry:

nephtys59
23-03-2008, 12:23
Ho contattato il vet. telefonicamente. E' dubbioso che possa fare qualcosa, ma visto che il Convenia l'ha preso 8 gg. fa, mi ha detto di provare ad aggiungere il Baytril per cercare di contrastare il raffreddore.
Gli ho buttato giù una siringa di pasta multivitaminica, pulito il naso e buttato giù il Baytril.
E speriamo per il meglio ...

nephtys59
23-03-2008, 18:42
Va un po' meglio ... temperatura risalita a 38 ... sembra meno abbacchiato e respira un pochino meglio.
Son riuscita a ripulirgli bene il naso e dargli altre 6 siringhette di recovery.
Rispetto a stamattina va sicuramente meglio. Stanotte lo tengo ancora al caldo nel trasportino con la boule. E speriamo che domani mi sorprenda in positivo!

Kass
23-03-2008, 19:32
Ciao Nephtys, non è stata una gran giornata, vedo..
Si, direi che più lo tieni al caldo meglio è. Per fortuna il tuo veterinario è reperibile anche nei giorni di festa.

nephtys59
23-03-2008, 19:51
Ciao Nephtys, non è stata una gran giornata, vedo..
Si, direi che più lo tieni al caldo meglio è. Per fortuna il tuo veterinario è reperibile anche nei giorni di festa.

Purtroppo no, stamattina mi ero proprio spaventata :(
Ma dopo il Baytril ha iniziato a stare un po' meglio e sono fiduciosa. :)
I miei vet sono sempre reperibili.
Il primo aveva la segr. telefonica sul cellu ma l'altro mi ha risposto subito, nonostante fosse in vacanza.
E il secondo poi mi ha pure richiamato perché aveva trovato il mex.
E mi ha detto di chiamarlo per qualsiasi cosa anche domani perché tanto lui è a casa.
Li adoro! :)

Cuoredifiamma
23-03-2008, 20:14
Sappi che ti leggo, anche se per mia fortuna nn conosco la Fip.
(la renalinsuff di Ambra mi è bastata)
Ma so cosa significa seguire un gatto cronico........la dedizione, l'amore, la passione, lo sfinimento...
Li conosco, li ho vissuti con Ambra.

Sono con te.

Per le affezioni respiratorie la lisina ( 500mg die) si era rivelata eccellente.
ma devi fartela preparare dal farmacista su ricetta del vet.. vedendo se è compatibile con le altre cure ( credo di si .. ma devi verificare)
la lisina è il principio attivo di Enysil-F reperibile negli USA ( lo avevo usato per la rinotracheite ormai cronica di Ambra........un MIRACOLO)

http://66.187.129.130/vetoquinol_pdfs/Enisyl.pdf

di al tuo vet di leggerlo tutto

nephtys59
24-03-2008, 09:21
Grazie Cuoredifiamma, ne parlerò domani al mio vet.
Lennier sta un po' meglio oggi, la temperatura è 38.2 ... il naso è meno intasato. Ha mangiato da solo un po' di tonno Almo che avevo messo per gli altri, gli ho dato anche una bella siringozza piena di multivitaminico, non ha fatto storie. Ha molta sete ma coi medicinali che prende, è normale.
Si è fatto qualche giretto, cammina lentamente ma non barcolla.
Ora se ne sta un po' al sole, il calore gli piace. Più tardi gli do' il Recovery.
Io non so più come mi sento, non oso guardarmi allo specchio. Sicuramente non sono in grado di lavorare, chiederò al mio dottore altri giorni, sembro uno zombie ...

Cuoredifiamma
24-03-2008, 19:57
Forza piccola.
vedi se il RESURGEN ricostituente può servire
se il tuo vet nn è contrario ai fiori di bach potresti somministrare OLIVE in diluizione analcoolica e senza corservanti ( spiega alla farmacista che è per un neonato): è utile a rinforzare l'organismo nelle malattie croniche.

Ti abbraccio:)

tulipe
25-03-2008, 08:27
bhè la l-lysina si riesce a trovare in internet senza ricetta veterinaria.... è omeopatica quindi non influisce sugli altri farmaci...
anch'io la sto usando e sembrerebbe funzionare :D

nephtys59
25-03-2008, 08:56
Ieri pomeriggio la temperatura era scesa a 36:9 ma col calore delle boule e la pappa alla sera è risalita a 38:1. Pensavo che questa mattina lo avrei trovato meglio, ma mi sbagliavo :(
Di nuovo completamente intasato, mi ci è voluto un bel po' per pulirgli il nasino dalle croste e fargli il lavaggio con la pipetta. E stamattina siamo a 37:8. Per farlo mangiare e prendere la pastiglia è stata una lotta. Camminare cammina, ma è sempre abbattuto :(
Oltretutto è sporco, di pappa, di pipì che ha fatto nel trasportino e con le salviette inumidite non riesco a togliergli il giallo dal pelo. Potete suggerirmi qualcosa per pulirlo?
Non so se sto facendo male o bene, se lo sto torturando o lo sto aiutando, emotivamente sono a pezzi, ditemi voi che devo fare, che devo fare? :cry: :cry: :cry:

Kass
25-03-2008, 11:45
Carissima, non so come fare per aiutarti a sopportare tutto questo.
Stai facendo l'impossibile per lui, e credo che se fosse arrivato alla fine lo capiresti.
Mantienilo caldo e continua con la terapia. Cerca però di non essere così abbattuta, perchè lui ti sente. Lo so che non è facile, ma devi cercare di trasmettergli serenità e ottimismo.
Cosa dice il veterinario?

Kitten
25-03-2008, 11:47
Un abbraccio..

Isabel
25-03-2008, 13:40
Non so dirti se sia giusto o sbagliato, ma so che, se fossi al tuo posto, farei come te... penso con affetto a te e al piccolo

stefy1661
25-03-2008, 14:03
Scusa se ti rispondo solo ora.
A me è capitato che un veterinario mi diagnosticasse non la Fip ma un'altra malattia incurabile :cry:- l'ho rimossa. Il gatto è stato dato per spacciato, mi sono rivolta dopo 2 giorni ad altro veterinario e con un semplice esame del sangue - in ambulatorio mi ha detto che era emibartonella ..... curabilissima se presa in tempo. Purtroppo io non ero più in tempo così Eagle è volato in cielo.
Per fortuna sono riuscita a curare tutti gli altri che si sono salvati.
Non fidarti dei Vet esperti che sentenziano tutto a prima vista.
Per quanto riguarda la Fip - se un gatto è positivo ai coronavirus non è detto che sviluppi subito la malattia, con le apposite cure può vivere anche mesi se non anni, dipende dal fisico del micetto

nephtys59
25-03-2008, 15:47
Carissima, non so come fare per aiutarti a sopportare tutto questo.
Stai facendo l'impossibile per lui, e credo che se fosse arrivato alla fine lo capiresti.

Non credo sia alla fine, è ancora in grado di muoversi, girare per casa ed ho deciso che non può stare sempre chiuso nel trasportino perché deve stare al caldo. Ho alzato la temperatura in casa a 25° e tra poco esco a prendergli un termoforo, così -a seconda di dove si mette- glielo posiziono vicino.
Quando son tornata dal medico mi è venuto incontro alla porta di casa, piccola stella!

Cerca però di non essere così abbattuta, perchè lui ti sente. Lo so che non è facile, ma devi cercare di trasmettergli serenità e ottimismo.

E' quello che sto cercando di fare. Non nego di aver dovuto aumentare -su consiglio medico- gli antidepressivi e comunque mi sono presa altre due settimane a casa. Non sono in grado di fare nulla al lavoro, non con quest'ansia addosso. L'unica cosa su cui mi posso concentrare adesso è Lennier.

Cosa dice il veterinario?

Il vet. lo vedrà domani pomeriggio per la visita di controllo. Scade infatti la prima settimana di terapia e deve decidere se continuare con quei dosaggi o modificarli.

nephtys59
25-03-2008, 15:51
Non fidarti dei Vet esperti che sentenziano tutto a prima vista.

Non hanno sentenziato a prima vista, hanno atteso i risultati degli esami del sangue prima di dare una terapia. E sono vet. che conosco da 13 anni, so come lavorano e mi fido, non sono degli incompetenti.

Per quanto riguarda la Fip - se un gatto è positivo ai coronavirus non è detto che sviluppi subito la malattia, con le apposite cure può vivere anche mesi se non anni, dipende dal fisico del micetto

Forse non hai letto bene, ma il gatto HA sviluppato la malattia (in forma umida) ...

cat-toon
25-03-2008, 21:17
Dai ragazzi/e, un po' di energie positive!
cerchiamo di fare il possibile per tirare su il bimbo peloso...le cure sono ok, la mamma sta facendo tutto il possibile, il peloso (come gia' ho avuto modo di dire..a bassa voce senno' i miei si offendono) e' un micio che sa il fatto suo, mica e' un micio gnegne' col "piticri" (come smorfeggiano i miei birmotti)!
e che cavolo! dai, catena di pensieri positivi per tirar su mamma e bimbo peloso :p :o

( ci stanno questi alti e bassi...sopratutto con immunosoppressivi che espongono il micio al rischio di altre infezioni. DOmani dal vet verificate bene la situazione ed i dosaggi di tutto ok?)
un abbraccio forte

miciosa
25-03-2008, 21:48
Ieri pomeriggio la temperatura era scesa a 36:9 ma col calore delle boule e la pappa alla sera è risalita a 38:1. Pensavo che questa mattina lo avrei trovato meglio, ma mi sbagliavo :(
Di nuovo completamente intasato, mi ci è voluto un bel po' per pulirgli il nasino dalle croste e fargli il lavaggio con la pipetta. E stamattina siamo a 37:8. Per farlo mangiare e prendere la pastiglia è stata una lotta. Camminare cammina, ma è sempre abbattuto :(
Oltretutto è sporco, di pappa, di pipì che ha fatto nel trasportino e con le salviette inumidite non riesco a togliergli il giallo dal pelo. Potete suggerirmi qualcosa per pulirlo?
Non so se sto facendo male o bene, se lo sto torturando o lo sto aiutando, emotivamente sono a pezzi, ditemi voi che devo fare, che devo fare? :cry: :cry: :cry:

ci sono passata stelllina...la temperatura che continuava a scendere (noi però la tenevamo sotto la lampada a infrarossi) , vederla immobile che ci guardava con quegli occhioni...,sporca di feci urina e pappa ..eppure...uma è qui ora che dorme con me...
un abbraccio forte forte..

nephtys59
26-03-2008, 16:15
Lennier è stato visitato oggi pomeriggio dal veterinario.

Note positive:
- di liquido effusivo per il momento non se ne è riformato ... panza vota :)
- nonostante la malattia, c'ha un bel caratterino ;)

Note negative:
- il micio ha un po' di cacchina ferma, bisognerà smuoverlo un po'
- il raffreddore c'è e rompe le scatole perché da solo il micio non mangia, non sentendo gli odori
- il micio è magro ed abbacchiato

Si continua con gli stessi dosaggi di prednisolone.
Si continua con l'antibiotico per qualche giorno, poi vediamo.
Per l'alimentazione, più che insistere col Recovery, integratore multivitaminico e latte per gattini, non si può fare.

Il vet. comunque è scettico sul fatto che il micio possa tirare avanti in questo modo per molto. La FIP se lo porterà via, prima o poi :(

Io alterno momenti di speranza a momenti di disperazione. Cerco di stare col mio bimbo il più a lungo possibile e di curarlo nel migliore dei modi riducendo il suo stress al minimo.
Quando smetterà di fare il gatto, allora lo aiuterò ad andar via, ma fino ad allora io non mi arrendo.

toposolo
26-03-2008, 16:29
Non arrenderti mai. Tutti noi che viviamo in mezzo ai gatti affrontiamo con loro i problemi, l'importante è non farci vedere a terra perchè loro lo sentono benissimo...
Forza... ho letto tutti i tuoi post... sei una mamma magica! :micimiao11:

PS: io ho perso quattro anni fa Mirò, il gatto della mia vita, ti confesso che gli ultimi mesi facevo fatica a tirare su la serranda per aprire, al mattino... e per un bel pò mi sono fatto aiutare dalla Fluoxetina.... e nonostante questo avevo solo voglia di piangere; ma è volato in cielo guardandomi negli occhi e facendo le fusa.......... :engel: e io voglio ricordarmelo sempre così....

Kass
26-03-2008, 16:42
usa i semi di psillio per fargli fare cacca. beve? se si, ne metti 5 in un cucchiaio abbondante di acqua, oppure in qualsiasi cosa voglia assumere purchè con molta acqua, altrimenti fanno l'effetto contrario.

nephtys59
26-03-2008, 17:18
Un filmato e qualche fotina di Lennier:

Aeryn che pulisce Lennier (filmato girato a Gennaio, quando ancora Lennier stava bene)
http://pets.webshots.com/video/3062829520016187360ROfTWA

Lennier una settimana fa
http://pets.webshots.com/photo/2904652970016187360LRdcqY

Lennier con nonna Nikita nella cestina, oggi
http://pets.webshots.com/photo/2171688770016187360mspEEY

Lennier oggi - nanna, raffreddore e :(
http://pets.webshots.com/photo/2017337460016187360lDcnlK

Kass
26-03-2008, 17:29
Che bambolotto..
Nel video di gennaio non stava già bene secondo me. Non aveva un bel pelo; troppo smazzettato. Paradossalmente ce l'ha più bello ora! E' smagrito tantissimo... ha un faccino smilzo smilzo.. :confused:

Cleo
26-03-2008, 17:32
Piccolo.....
Coraggio miciolo....

nephtys59
26-03-2008, 17:37
Lo vedo che è tanto magro ... gli si sentono tutte le ossa :cry:
Vorrei togliere tutto il suo male, prenderlo su di me e lottarci io al suo posto, ma non si può :(

Cuoredifiamma
26-03-2008, 17:45
che pensa della lisina il tuo vet?
quella gli contrasta il raffreddore...

nephtys59
26-03-2008, 17:47
che pensa della lisina il tuo vet?
quella gli contrasta il raffreddore...

Ha detto "se sono integratori, va bene tutto" ... sto anche cercando il Glicopan Pet, la mia farmacista mi aveva detto che me lo procurava e invece oggi mi ha detto che il grossista non ce l'ha ... ho scritto direttamente alla casa per sapere dove trovarlo vicino a casa. Non voglio lasciare Lennier da solo a casa troppo a lungo.

Cuoredifiamma
26-03-2008, 17:49
deve prescriverla allora il vet!!!
e poi la fai preparare dalla farmacista senza eccipienti.
apri la capsula e la mischi con vmp pasta multivitaminica
L-lisina capsule da 500 mg

nephtys59
26-03-2008, 21:34
Oggi pomeriggio, dopo aver fatto nanna nella cestina con nonna Nikita, gli ho dato un po' di latte (3 siringhette) e poi si è riaddormentato. Quando verso le 20:30 sono andata a prenderlo per farlo mangiare e dargli la pastiglia, mi sono accorta che aveva fatto pipì nella cestina. Aveva la lettiera poco distante e invece non si è nemmeno mosso.
Non si è lasciato pulire più di tanto, era nervoso, poco disponibile. La temperatura non c'è stato verso di misurarla, non stava fermo. A forza gli ho mandato giù un po' di Recovery, 5 siringhette e l'ultima praticamente me l'ha sputata addosso. Non mi sopporta più. :(
Ho avuto un crollo :cry: ... Lennier deperisce e me ne accorgo confrontando la foto di una settimana fa con quella di oggi, non mangia da solo, ora non va nemmeno più alla lettiera :(
Per stasera basta, niente aerosol, niente borse dell'acqua calda o termoforo o trasportino, niente altre torture, lo lascio in pace e se piscia in giro pazienza.
Una volta mi aspettava impaziente nel lettone per potersi infilare sotto le coperte a dormire con me, ora invece :cry: ...

Roxhave
26-03-2008, 22:42
Dai forza piccolo kenny è con te!!!Ci sono passata una sett fa...gli stessi sintomi...so come ti senti a vederlo cosi'.Non farti vedere giù da lui è dura ma provaci!

Kitten
27-03-2008, 09:46
Mi spiace tanto.
Tu lo conosci bene e lo ami; qualsiasi cosa deciderai sarà quella giusta.

Kass
27-03-2008, 09:54
Nepthy, come va questa mattina?

nephtys59
27-03-2008, 10:18
Temperatura 37, naso sporco, non ha fatto pipì in giro durante la notte.
Fino alle 4 più o meno ha dormito nel lettone con me, sotto le coperte, col musino appoggiato alla mia spalla, poi l'ho visto andarsene e l'ho ritrovato verso le 6 nella cesta insieme a nonna Nikita.
Io ero esausta, ho dormito fino alle 9. Gli ho dato multivitaminico e pastiglia e mi ha preso a calci. Ora sta facendo l'aerosol e più tardi cerco di buttargli giù il Recovery.
Non sta meglio di ieri, non sta neanche peggio.
In compenso ho l'associazione a delinquere (le due sorelle + Billy) che corre, insegue e fa derapate degne di una formula1. Darei tutto per vedere Lennier correre insieme a loro :(

Kass
27-03-2008, 10:31
Sai, arrivati a questo punto ti direi di ridurre al minimo lo stress.
Sospenderei l'aerosol, per esempio. I multivitaminici cercherei di darli senza la siringa, magari sulla zampina, così leccandosi lo prende.
Le pastiglie ovviamente son da buttare a forza..
Cerca di scaldarlo, e lascia perdere la misurazione della temperatura, tanto abbiamo capito che tende ad abbassarsi. Tu scaldalo senza misurare niente.
La pipì di ieri aveva colorazione particolare?

nephtys59
27-03-2008, 10:36
Ma guarda l'aerosol è una di quelle cose che non lo stressa. Anzi, mette il musino più vicino al bocchettone come se capisse che quella cosa lo fa respirare meglio. Diciamo anche che la macchinetta non è molto rumorosa.
La zampina non se la lecca più, non si lava per niente, per questo devo usare la siringa.
Il colore della pipì è molto giallo, ma dati i medicinali che prende non mi stupisco più di tanto.
Hai ragione, smetto di misurargli la temperatura, tanto lo so che è bassa. Una rottura di scatole in meno per lui.

Kass
27-03-2008, 10:37
guardagli le gengive e la sclera degli occhi. son gialle?

nephtys59
27-03-2008, 10:40
Ricontrollato adesso. No, non sono gialle.

Kass
27-03-2008, 10:46
Niente, non resta che aspettare di vedere se migliora, cosa che ovviamente mi auguro e ci spero con tutto il cuore.
Non forzarlo a fare niente. riduci tutto allo stretto necessario. Se deve essere visitato, meglio se viene il vet a casa.
Mi dispiace di non poterti essere vicina fisicamente.

nephtys59
27-03-2008, 10:56
Io non vorrei forzarlo, ma se non lo obbligo a mangiare non si tiene su e quindi gli tolgo anche l'ultima possibilità di miglioramento. Adesso aspetto mezzogiorno per l'antibiotico e spero di riuscire a buttargli giù un po' di cibo. Poi lo lascio in pace fino alle 20.

tulipe
27-03-2008, 10:58
deve prescriverla allora il vet!!!
e poi la fai preparare dalla farmacista senza eccipienti.
apri la capsula e la mischi con vmp pasta multivitaminica
L-lisina capsule da 500 mg
la l-lisina si compra senza prescrizione anche online!

nephtys59
27-03-2008, 16:43
Oggi pomeriggio ho giocato un'ultima carta: carne cruda ... ho preso del macinato di primissima scelta ed anche un paio di omogeneizzati. Tentativo fallito, persino l'altro maschio di casa ha schifato il bocconcino che gli avevo offerto. Vabbè, stasera avrò una cena insolita ...
Oggi pomeriggio Lennier è molto in giro, va su e giù per casa, si riposa un pochino, poi di nuovo in giro.
Buone nuove: ha fatto popò e nella lettiera, non in giro. Meno male.

Kass
27-03-2008, 16:47
si, mi piace questo aggiornamento :)

Cleo
27-03-2008, 17:33
Dai Lennier!!!
non so darti altri consigli se non quelli di kass...attendo con voi:31:

nephtys59
27-03-2008, 20:07
Grazie Cleo!
Un video tenero di Lennier e nonna Nikita, che si prende cura del malatino stasera:
http://pets.webshots.com/video/3090414110016187360DHCVXZ

Cleo
27-03-2008, 20:14
Che teneri....hanno entrambi uno sguardo dolcissimo

Cuoredifiamma
27-03-2008, 21:44
la l-lisina si compra senza prescrizione anche online!
dove e a CHE DOSAGGIO?
la farmacia la prepara in mezza giornata...

lilith17
27-03-2008, 22:50
che teneri e quanto amoreee :o

tulipe
28-03-2008, 08:31
per i mici bisogna prendere l-lisina 500 e si trova già pronta, si da una capsula al giorno (io la a pro e metto la polverina nel cibo).
Alcuni esempi di negozi online: http://www.super-smart.eu/article.pl?id=0422&lang=it&fromid=GG132
http://www.biovea-italia.com/Biovea/product_detail.aspx?PID=1230&CID=0
http://www.shopmania.it/shopping~online-vitamine-integratori~compra-l-lisina-500-mg-50-capsule~p-2518045.html

io la trovo facilmente anche in farmacia senza che mi richiedano nulla.

nephtys59
28-03-2008, 12:03
Lennier ha dormito quasi tutta notte con me ... verso le 5 del mattino ho sentito che tronfiava un po' troppo e gli ho pulito bene il nasino ... al che ha ripreso a respirare tranquillamente ed ha dormito bene.
Stamattina ho fatto la micio-parrucchiera e gli ho pulito bene musino e collo con acqua tiepida e pochissimo aceto, mi sembra contento, ha il pelo morbido e bianco adesso e niente più tracce gialle e secche di pappa.
Ho anche capito che la cosa che prende senza discutere, anzi gli piace ... è il latte per gattini tiepido, quindi ieri sera ed oggi ci ho mischiato il recovery ... e va giù che è una bellezza :)
Stamattina Lennier ha ripreso a farsi le unghie sul tiragraffi, e io festeggio questa piccola cosa.
Si vive giorno per giorno, non possiamo fare altro.

Cuoredifiamma
28-03-2008, 15:08
per i mici bisogna prendere l-lisina 500 e si trova già pronta, si da una capsula al giorno (io la a pro e metto la polverina nel cibo).
Alcuni esempi di negozi online: http://www.super-smart.eu/article.pl?id=0422&lang=it&fromid=GG132
http://www.biovea-italia.com/Biovea/product_detail.aspx?PID=1230&CID=0
http://www.shopmania.it/shopping~online-vitamine-integratori~compra-l-lisina-500-mg-50-capsule~p-2518045.html

io la trovo facilmente anche in farmacia senza che mi richiedano nulla.

Grazie, nn lo sapevo:)
..pensaci...

Kitten
28-03-2008, 16:42
Un abbraccio.

Maraldi47
28-03-2008, 16:45
Si vive giorno per giorno, non possiamo fare altro.

Giorno dopo giorno
settimana dopo settimana
mese dopo mese
anno dopo anno

con affetto

Kass
28-03-2008, 20:18
anche oggi un aggiornamento che mi piace :D
tu come stai?

nephtys59
28-03-2008, 20:24
anche oggi un aggiornamento che mi piace :D
tu come stai?

Sembro una zombie :dead: ma tiro avanti :)
Non ho capito perché Lennier la popò la fa nella lettiera e la pipì ovunque si trovi.
Oggi mi ha battezzato il letto, porca paletta :disapprove:

Kass
28-03-2008, 20:26
mmmm... forse manifesta il disagio fisico. diglielo che lo sai che non sta bene! :D
è sempre chiara la pipì?

nephtys59
28-03-2008, 20:29
E' bella gialla ma non scura ... na' delizia! :p

miciosa
28-03-2008, 21:23
Sembro una zombie :dead: ma tiro avanti :)
Non ho capito perché Lennier la popò la fa nella lettiera e la pipì ovunque si trovi.
Oggi mi ha battezzato il letto, porca paletta :disapprove:

proprio come uma!!!^^

nephtys59
28-03-2008, 21:35
proprio come uma!!!^^

Ah ma allora si son messi d'accordo quei due :devil:
Telepatia felina! :p

cat-toon
28-03-2008, 23:10
ciao! sono tornata ora da ROma...dai che un po' di segnali positivi ci sono! sono davvero felice :-)
e poi il video e' fantastico!
se non ti puoi muovere ti porto io il glicopan a casa domani o domenica...mandami il tuo indirizzo via mail e faccio una scappata a casa tua ok? tanto la mia vet ce l'ha :-)
un bacino;)

nephtys59
29-03-2008, 11:12
Cat-toon io non so davvero come ringraziarti, ma abito parecchio lontano e non voglio che tu faccia tutta quella strada, davvero.

Oggi non è una buona giornata per Lennier. Stamattina alle 5 non lo trovavo più ed era nascosto nella lettiera col naso pieno e la bava. L'ho ripulito e gli ho fatto tante coccole, poi l'ho messo al caldo.
Più tardi l'ho trovato in sala nella sua tenda tiragraffi, sempre con la bava.
Cammina ma barcolla sulle zampe dietro. Ora gli sto facendo un po' di aerosol per aiutarlo a respirare meglio, ma non lo vedo bene per niente :(

cat-toon
29-03-2008, 14:12
tato piccolo...:confused:
dai lainate non e' lontano! :-) tangenziale/autostrada ed un sano Tom Tom...posso anche non perdermi! ;)
Senti ma questa bava? schiumetta? io non capisco tutto questo muco...acci non sono ferrata sugli antibiotici, ma il baytril basta?
e' meno forte del Sinulox?
fammi sapere cmq ok? un abbraccio forte

Kitten
29-03-2008, 16:11
Forza Lennier!

Maraldi47
02-04-2008, 17:02
Purtroppo Lennier non ce l'ha fatta.
Lunedì ha intrapreso il suo viaggio verso il Ponte dell'Arcobaleno.
Una abbraccio forte forte a Barbara!
Hai fatto il massimo, nessuno avrebbe potuto fare di più

Francesca
03-04-2008, 01:41
Cara Barbara.....
....non ci sono mai parole giuste o in grado di consolare in questi momenti terribili....
Solo il tempo renerà un pò meno forte il dolore che oggi è insopportabile, pesante da togliere il fiato e da sentir un male davvero fisico nel petto....Il dolore della perdita rimarrà sempre, ma il tempo lo coprirà con un velo di cenere...
Lennier ha vissuto felice con te, ora è felice sul ponte con tutti gli altri mici, e sa che un giorno ti riabbraccerà. Cerca, non ora perchè so che è troppo presto, di tornare a sorridere per lui, perchè non vorrà vederti star male, e questo favore glielo dobbiamo.

Ti abbraccio forte

Starmaia
03-04-2008, 08:48
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=38594 :cry: :cry: