PDA

Visualizza Versione Completa : Banner e l'insufficienza renale...Aiuto, chi mi chiarisce le idee?

clastrega
26-03-2008, 21:30
Ciao a tutti, banner è il mio gattone europeo di 15 anni, che è con me da quando aveva pochi giorni e stava in una mano, sino al peso forma gigante di quasi 10 chili (non è castrato ed era più grande di un agnello!!!). Ha sempre avuto una salute di ferro, mai un'infezione, una malattia nè niente, peraltro lui è un gatto domestico, non ha mai messo il naso fuori di casa viziato in tutto e per tutto. Da qualche mese a questa parte ha cominciato a perdere peso, parecchio peso, tanto che ora pesa poco più di 3kg. Inizialmente attribuivo la cosa all'età e alla gengivite che aveva avuto poco tempo prima. Però vomitava spesso ogni giorno, beveva tantissimo e nell'ultimo periodo era instabile sulle zampe posteriori.
La veterinaria lo visita e sta bene, per scrupolo fa un prelievo di sangue e scatta la mia tragedia personale, questi i risultati:

ALT: 42 U/L
AST: 17 U/L
BUN: 130 mg/dl
CREA: 8.2 mg/dl
GLU: 102 mg/dl
TP: 7.7 g/dl

Mi sono subito resa conto che i reni erano andati, ma la veterinaria vedendo la mia disperazione non è stata tanto chiara. Mi ha dato la cura, ora banner fa la flebo a giorni alterni, la dieta a base di renal di royal canin, e ogni giorno stimulfos, vasotop P e omega pet.
Già dopo due giorni il gatto stava meglio, non vomita più, cammina corre salta, il pelo è migliorato e ha preso peso.
Ma quanto mi sto accanendo? La situazione può migliorare o lo devo lasciare andare?

sissola
26-03-2008, 21:43
Io ti so solo consigliare sul cibo, per i valori delle analisi non ne so molto.
Alla mia micia, anche lei con l'insufficienza, alterno k/d (c'è sia umido che secco) renal della Royal canin (umido e secco) e low protein della stuzzy (solo umido).
Alla mia micia l'hanno diagnosticata 4 anni fa e per ora i valori di creatinina (e gli allri relativi ad i reni) non sono peggiorati.

Cuoredifiamma
26-03-2008, 22:49
suggerisco flebo quotidiane per disintossicarlo alla svelta..
sentita poi la vet puoi aggiungere SIMBIOX bustine mezza al giorno ( trovi in farmacia uso umano no ricetta)..
Il Bun è relativamente alto ma nn pazzesco.
La creatinina è più significativa, ma il simbiox la fa scendere nel giro di poche settimane.

Non mollare sulle flebo e se vomita aggiungi plasil sottocute (a volte basta 1 ml) deve riuscire a mantenere il peso.
da dieci a tre è un calo notevole e la gengivite nn migliora le cose...
Due cose mi sento di dirti:
1) il tuo micio non soffre, perchè la renalinsuff non è dolorosa. Ha solo nausea e vomito.. che con il plasil controlli bene.
2) quando ti accorgerai che ha tremiti e paralisi agli arti potrai ricorrere all'eutanasia, la renalinsuff cronica ( e data l'età lo è) nn dà scampo ma consente anche anni di vita relativamente serena.. purchè il gatto sia controllatissimo.
3) abituati a crolli e resurrezioni come quella che stai vedendo:)

Dai:)

clastrega
26-03-2008, 23:38
Grazie tante a tutte, tra una settimana ripeterà le analisi, domani parlo alla veterinaria del simbiox, in fondo è un integratore, non dovrebbe fargli male

Cuoredifiamma
26-03-2008, 23:55
flebo/flebo/flebo/ flebo a manetta!!!!
e dieta!
Il simbiox è un complesso di fermenti lattici che agisce eliminando a livello intestinale alcuni prodotti della digestione proteica prima che arrivino ai reni, alleggerendoli.

violapensiero
27-03-2008, 00:17
Quoto tutto quello che da scritto Cuore. Le flebo non fanno assolutamente male, e lo liberano dai detriti tossici relativi al malfunzionamento renale.
Le analisi non sono brutte, i valori epatici sono ottimi.

klem
27-03-2008, 09:02
Ma quanto mi sto accanendo? La situazione può migliorare o lo devo lasciare andare?

Purtroppo no, la situazione non può migliorare. Se ti stai accanendo lo capirai da sola, sarà il micio a dirtelo. In genere con l'insufficienza renale hanno un decorso di alti e bassi fino a un certo punto, poi smettono di mangiare, si mettono giù, non dormono, guardano davanti a sè con lo sguardo lontano e si lasciano andare. Quello è il punto di non ritorno, purtroppo

Kitten
27-03-2008, 09:19
Ti hanno già detto tutto.
Cerca di recuperarlo con le flebo innanzittutto e poi le cure che ti hanno detto; la creatinina purtroppo è altissima, ma so di mici che sono riusciti ad abbassarla notevolmente dopo le prime cure.
Non disperare per ora. Se invece vedi che non si riprende ma peggiora c'è una sola soluzione.

Cuoredifiamma
27-03-2008, 21:47
come va?

Kitten
27-03-2008, 22:48
Fai le flebo, mi raccomando.

Cuoredifiamma
28-03-2008, 15:20
Notizie???

exje2003
28-03-2008, 15:30
Purtroppo no, la situazione non può migliorare. Se ti stai accanendo lo capirai da sola, sarà il micio a dirtelo. In genere con l'insufficienza renale hanno un decorso di alti e bassi fino a un certo punto, poi smettono di mangiare, si mettono giù, non dormono, guardano davanti a sè con lo sguardo lontano e si lasciano andare. Quello è il punto di non ritorno, purtroppo
Leggendo le tue parole ho gli occhietti lucidi, mi ricorda Trottolino il persiano di un mio amico di 17 anni, improvvisamente si è sentito male, portato di corsa in ospedale veterinario, via con le flebo e ricovero dopo la diagnosi di insufficienza renale. Dopo 3 giorni sembrava migliorato, una teraipia giornaliera e a casa, se non fosse che la stessa sera è peggiorato. Di nuovo dal vet, cotrollo flebo fiale e cure, niente era arrabbiato, ma nessun cenno di miglioramento, il vet ha consigliato di portarlo a casa così da trascorrere gli ultimi momneti in seno alla famiglia. Non ha voluto più mangiare e cercava un posto dentro caso dove potersi nascondere fino al tragico episodio. Sto ancora piangendo! :cry:
ciao
Lucia

clastrega
29-03-2008, 20:34
Eccomi qua, perdonate la mia assenza ma tra lavoro e micio il tempo è davvero poco...Nessuna novità importante...
Ho parlato alla vet del simbiox e ha detto che per il momento è meglio non sovraccaricarlo di medicinali, per il resto banner risponde bene alle flebo e alla terapia, è lucido, sempre in giro per casa, addirittura corre e tenta sempre di salire sulle sedie, cosa che io non gli permetto di fare perchè ho paura che cada, dopotutto è un novantenne! Le zampe sono tornate a posto. Certo la paura è sempre tanta è attorno ha tanta di quella tensione che si taglia col coltello e che lui sente, tanto da evitarmi a volte! L'unica cosa che ho notato è che 2 gg fa gli ho dato PURINA NF renal al posto del royal canin e l'ha vomitato. Non lo gradisce nemmeno. Invece trova ottimo il K/D e infatti alterno quello al royal canin e va bene.
X il resto la vet stamattina ha detto che l'ha trovato molto bene, anche se io non m'illudo. Settimana prossima ripetiamo gli esami, lei dice che se la crea se scende a 5 è già un buon risultato, l'obiettivo è di farla scendere a 3, incrociamo le dita

Cuoredifiamma
30-03-2008, 12:05
continua con le sottocutanee e con la dieta.
Spiega al tuo vet ( senza insistere.. è solo un suggerimento, per carità, ma molto vet ancora nn lo conoscono e nn lo usano...)che il simbiox nn è un medicinale è un complesso di fermenti lattici che 'eliminano' per dir così scorie azotate provenienti dalla digestione proteica e quindi alleggeriscono i reni.

StreGattissima
30-03-2008, 15:27
Quoto Cuore. Il simbiox è un integratore biologico-vitaminico ad attività simbiotica, costituito dall'associazione di fermenti lattici probiotici con nutrienti prebiotici e vitamine del gruppo B:
Vedi quì http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=2573&idSezioneRif=2379 Ti consiglio di stampare la pagina e portarla dal Veterinario. Essendo un medicinale ad uso umano, magari non ne conosce le caratteristiche. Un bacione!!

Cuoredifiamma
30-03-2008, 20:24
Quoto Cuore. Il simbiox è un integratore biologico-vitaminico ad attività simbiotica, costituito dall'associazione di fermenti lattici probiotici con nutrienti prebiotici e vitamine del gruppo B:
Vedi quì http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=2573&idSezioneRif=2379 Ti consiglio di stampare la pagina e portarla dal Veterinario. Essendo un medicinale ad uso umano, magari non ne conosce le caratteristiche. Un bacione!!

Esatto. Fu Ambra a provarlo per prima.
Il simbiox è il corripondente europeo per uso umano dell'Azodyl canadese ( vetoquinol)

clastrega
31-03-2008, 13:59
Mi sa tanto che lo compro e lo provo, male che vada lo uso io al posto dei fementi che prend d solito! Mezza bustina x il micio?

Cuoredifiamma
31-03-2008, 20:02
mezza al giorno almeno per tre mesi di fila per il micio
e una per te:) ( lo uso anche io)