PDA

Visualizza Versione Completa : Linfoma. Sono devastata.

sissola
01-04-2008, 12:24
E' un mese che ho perso la mia Mimmi e sono di nuovo in corsa verso il dolore.
All'altra mia vecchietta, insufficiente renale, hanno diagnosticato un linfoma.
Me lo ha appena detto mia mamma che ha parlato con il veterinario.
Avrebbe detto che non sono prospettabili delle gran cure perche incompatibili con il suo problema renale e con il suo cuoricino un po' sofferente.
L'unica cosa pare essere il cortisone.

Qualcuno sa consigliarmi qualcosa?
Sono disperata. Non riesco a scrivere altro.

pattylou
01-04-2008, 12:28
Non sono in grado di darti consigli, solo un abbraccio. :31:

Sikirt
01-04-2008, 12:30
Mi dispiace tanto... non ho consigli da darti.. ti abbraccio

Lorella1970
01-04-2008, 12:30
Sissola mi spiace infinitamente
Purtroppo non so cosa consigliarti.
Ti abbraccio

minou
01-04-2008, 12:48
mi dispiace per questa notizia,non so cosa dirti se non di gustarti ogni momento insieme a lei mi dispiace

klem
01-04-2008, 12:53
purtroppo non c'è più molto da dire. Se non ricordarsi che, per ognuno di noi, esiste una fine.

Eowyn
01-04-2008, 13:07
sissola :cry: non sai quanto mi dispiace...vivo ogni giorno nell'ansia spiando ogni respiro di Tea...
per il cortisone sono sempre scettica...scassa reni e cuore. se lei ha già problemi in entrambi, evitalo...anche i FANS non sono granchè leggeri, ma sempre meglio del cortisone. io non lo sceglierei...
per il resto :31: pensa che ha vissuto degnamente, amata.
per tanti, troppi, non esiste.

chiara
01-04-2008, 13:17
mi ricordo dei tuoi dubbi e del tuo temere il peggio
mi dispiace infinitamente e se il cortisone è il male minore io opterei per seguire quello che ti consiglia il medico, inoltre in età avanzata i tumori sono più lenti a svilupparsi no?
mi dispiace...

ANNINA
01-04-2008, 13:32
Non so davvero cosa consigliarti..... l'unica cosa è mandarti un grande bacione.... e forza che andrà tutto x il meglio.....

:145:

sissola
01-04-2008, 14:33
Sono incapace di reagire. E' un dolore che non mi sento in grado di affronatare.
Sto perdendo le forze.
Ho perso le forze.
Non ne riesco nemmeno a parlare.
Mio marito, oggi a pranzo, mi ha visto "stanca". In realtà sono dilaniata. Ma non sono riuscita a dirgli perchè. Perchè la mia testa rifiuta anche questa ferita e parlarne la riapre.
Non ho voluto sapere i dettagli da mia mamma che ha parlato con il veterinario.
Penso che non sarò in grado di rivedere la mia Penny, penso che non sarò in grado di prendere la decisione estrema. Lascerò fare a mia mamma, con la quale vive.
Di lei mi voglio ricordare quando l'ho vista per la prima volta e scelta tra 4 puzzole bianche nate in un armadio tra i calzini, quando l'ho portata a casa in una scatola da scarpe, quanto era vivace, quanto le piacesse stare al sole nonostante fosse bianca e la dovessimo ricoprire di crema solare...
Non ce la faccio a vedere il suo degrado fisico.
Io ho smesso di lottare. Spero che lei sia più coraggiosa e lo sia la mia mamma.
Non ho forze.
Riesco solo a condividere con voi questa cosa, perchè scrivere è più lieve che parlare.
Scusate, se sto delirando.

sara8885
01-04-2008, 14:47
Io capisco il tuo dolore....ho perso da nemmeno un mese una micia di 11 mesi (la vedi nel mio avatar) per un osteosarcoma (o forse un altro tipo, non sono stati in grado di stabilire quale fosse)....anche lì mi hanno detto:"è una forma rarissima, per l'età è assurdo, esiste solo sui libri di testo...).
Che avrei dovuto fare? lasciarla al suo destino? lasciare che se ne occupasse un'altra persona quando lei voleva me e io ho voluto adottare lei? considera che la mia piccola è rimasta paralizzata improvvisamente a gennaio e per 2 mesi e una settimana l'ho portata 2 volte al giorno dal veterinario a svuotare la vescica...l'ho accudita per quello che potevo, imboccata gli ultimi giorni perchè si stancava troppo...paradossalmente è stata bene fino all'ultimo. il cortisone l'ha aiutata a non sentire dolore...quando purtroppo ha iniziato respirare male mi ha chiesto aiuto lei (a parole non è possibile spiegare)...lì abbiamo deciso che non era giusto farla soffrire...beh, lei mi ha stretto la mano con la sua zampina prima di addormentarsi....mi ha ringraziato, non so se rendo l'idea...
il veterinario mi ha detto:"un altro al tuo posto l'avrebbe fatto 2 mesi fa..."
tutto questo quando a maggio dello scorso anno ho perso un'altra micia per linfoma intestinale e a gennaio il cane per un tumore al fegato..
ci sono periodi neri che sembrano non passino più..capisco perfettamente cosa intendi quando dici di non essere più in grado di sopportare..
non conosco la tua storia, non so che rapporto hai con questa gattina (ho letto che non vive con te)...credimi, ti capisco..ma se fai come hai scritto penso che te ne pentirai....non subito, ma passato del tempo ed il dolore...ci ripenserai e ti odierai per non esserle stata vicina...a te cosa costa?
per lei invece è importantissimo......molto più di quello che credi..
scusa, forse ti sembro indelicata.....ma credo che ai nostri amici si debba star vicino e voler bene sempre...non solo quando stanno bene. pensaci.....
ti abbraccio :kisses:

Eowyn
01-04-2008, 14:50
non è delirio, è dolore. tu avessi visto ME quando è arrivato l'esito del carcinoma mediastinico di Tina - per quanto sapessi che doveva essere qualcosa di orribile per devastarla così e in così poco tempo - allora mi avresti definita pazza.
sfogati, anche parlando con qualcuno di fisico se può darti sollievo, qualcuno che sia lì con te.
che capisca cosa vuol dire perdere un pezzo di cuore e anima.
e una cosa: lo so che vederla crollare è terribile. ma se puoi, vai da lei - lei si ricorda di te, e forse ti aspetta, e forse potresti prendere nuova forza, accettare l'inevitabile, e un giorno ricordare che tu eri lì con lei.
non so, forse non ha senso quello che scrivo, ogni caso è diverso.
ma non operarla...è un trauma inutile.

micia81
01-04-2008, 14:51
Sissola non ho esperienze di questo genere,ma qualcuno saprà sicuramente consigliarti,mi dispiace tanto,un abbraccio immenso :31:

donadona
01-04-2008, 14:52
purtroppo non so consigliarti, mi dispiace tantissimo, ti abbraccio forte:31:

valina
01-04-2008, 14:53
mi spiace non so consigliarti....un abbraccio forte....:31:

sara8885
01-04-2008, 14:54
No no, ha ragione Eowyn, non operarla eh!!
la mia micia (quella che ho perso a maggio) l'hanno operata!! dopo un mese i reni sono andati a farsi benedire!!!!!
se lei ha già l'insufficienza renale l'unica cosa è aiutarla per il dolore (il cortisone per i reni non va bene, non so se ci sono farmaci alternativi, forse antidolorifici?) ....e tante coccole..che si sa, fanno meglio di ogni medicina.

Va lentina
01-04-2008, 15:00
...Scusate, se sto delirando.

Non stai delirando...le tue parole trasudano amore infinito...perché così è e così sarà...infinito. E' duro accettare la realtà delle cose, ma almeno al cuore non poniamo limiti...da lì la tua micia non se ne andrà mai. Di cure per il linfoma ce ne sarebbero, ma come dici tu, sono devastanti, per reni ma ancor più per il fegato. La tua micia non merita questo...è triste dire che è meglio lasciarla andare, ma in questi casi è l'estremo gesto d'amore. Non ti spingo a decidere di assisterla fino all'ultimo se non te la senti, ma come fu detto a me tempo fa (e non per un micio ma per una mia sorella), non pensare a quel che è meglio per te, ma a quello che farebbe piacere a lei..Ti abbraccio forte forte.

Eowyn
01-04-2008, 15:01
infatti io eviterei il cortisone...ha alleviato il dolore a Vicky e a Tina, ma ha schiantato reni e cuore, soprattuto. meglio i FANS, forse...ma credo che siano effetti simili....gli antidolorifici come l'ibuprofeneperò rovinano lo stomaco, serve anche di più che col cortisone il protettore gastrico (ranitidina).

Pally
01-04-2008, 15:02
Mi dispiace immensamente. Non è giusto:(

sara8885
01-04-2008, 15:05
Nel caso della mia Cleo abbiamo utilizzato il cortisone...perchè era in dosi bassissime ed era molto giovane..
purtroppo la sua forma le ha lasciato poco tempo (2 mesi appena dalla diagnosi) quindi non abbiamo avuto l'ulteriore dramma di problemi a carico di reni e fegato.. :cry:
operarla non era possibile, altrimenti avremmo tentato, sì..in quel caso si sarebbe tentato anche coi rischi perchè la forma tumorale non poteva dare metastasi....ma era attaccata alla colonna vertebrale e premendo sul midollo non c'era il margine necessario per asportarla... :cry:

sara8885
01-04-2008, 15:05
Mi dispiace immensamente. Non è giusto:(

non esiste giustizia..

firstdevil2000
01-04-2008, 15:14
Non so nulla sul linfoma ma ti (vi) abbraccio forte :31:

Isabel
01-04-2008, 15:49
Mi dispiace infinitamente per il dramma che stai vivendo e ti sono vicina.
Come unico consiglio ti direi di andarla a trovare e starle vicina (ho letto che vive con tua madre, ma mi sembra di aver capito che c'è un legame forte anche con te). E non solo per la micia, ma anche per te stessa. Anche se è molto doloroso, ti sentirai in pace con te stessa: almeno a me è capitato così, con una persona molto cara.

Kitten
01-04-2008, 16:11
Non ho informazioni utili. Capisco il tuo dolore e ti sono vicina.
Lasciatela in pace; le operazioni ad una certa età ed in condizioni precarie servono solo a soffrire di più. Cercate di alleviarle il dolore con i farmaci; poi quando non si potrà più allora è il momento di aiutarla ad andarsene senza dolore e con dignità, possibilmente a casa sua.

Anthea
01-04-2008, 16:19
Non so cosa dirti, ma voglio abbracciarti forte!

miciosa
01-04-2008, 23:06
non posso darti consigli ma ti stringo forte e ti sono vicina..

Cristy
02-04-2008, 09:50
Io mi sento male ogni volta che leggo questi titoli...mi dispiace immensamente.

chiara
02-04-2008, 11:57
però sai cosa devi pensare? lei è una micia grande, ha avuto una vita lunga e felice no? mi pare di aver capito che è anzianotta...
insomma in questi casi occorre cogliere quello spiraglio a cui ci si può attaccare e quando almeno il gatto ha vissuto una vita, diversi anni secondo me bisogna pensare a quello...
ha passato tanti anni felici con voi
mi dispiace e non sai quanto ti capisco e quanto non riesco a spiegarmi perchè questi mali vengano a persone e animali senza guardare in faccia nessuno..
noi chopper con il cortisone da 3 mesi di vita che gli avevano dato siamo riusciti a portarlo avanti un annetto e stava discretamente bene
mi dispiace...
:31:

Chicca.78
02-04-2008, 12:05
Mi dispiace tantissimo...ti abbraccio :31:

smoking84
02-04-2008, 18:35
Mi spiace tantissimo..NN so che dire, capisco bene, hai ragione è un dolore atroce, vedrai che con il tempo passerà! Ricorda che è solo un arrivederci, un giorno sarete di nuovo insieme e sarà per sempre! Coraggio!:31:

sissola
03-04-2008, 15:45
Scusate l'assenza ma non ero in grado di fare nulla, nemmeno di collegarmi con micimiao.
La Penny è stata ricoverata 2 giorni per fare flebo (non so di cosa) e per decidere, con l'oncologo della clinica, terapia migliore. Mia mamma alle 15.30 di oggi saprà gli esiti, ma sicuramente non sarà operata.
Per ora ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicini, che hanno avuto la pazienza di leggermi, che mi hanno voluto far sentire la loro solidarietà. E' grande cosa.
Vi ringrazio ancora tutti e mi scuso con coloro che hanno aperto 3d simili al mio e che non ho avuto il coraggio di leggere, perchè come ora non sono capace di reggere al mio dolore non ero altrettanto capace di partecipare al dolore altrui.
Un bacio a tutti.

Francesca
04-04-2008, 00:59
Cara Sissola....
:349:

Kitten
04-04-2008, 09:28
:349::349::349:

LadyStardust
06-04-2008, 19:52
Come sta Penny?

sissola
07-04-2008, 16:52
E' dopo il ricovero è tornata a casa arzilla. Ha iniziato la cura al cortisone che dovrebbe promuovere anche l'appetito che però è ugualmente stenterello. Fa fatica a mangiare le sue pappe per disturbi renali ma le altre porcherie le mangia eccome. Il vet. ha detto che piuttosto che non mangiare è meglio accontentarla ed ogni tanto cedere con qualche leccornia.
E' aumentata un etto e il vet. ha detto che è positivo.
Nonostante i suoi 18 anni suonati e la sua malattia, detta ancora legge e caccia dalla cesta il suo fratellone Pucci che nei due giorni di assenza se ne era impossessato...
Insomma, che dire... si tira innanz...

Kitten
07-04-2008, 17:48