PDA

Visualizza Versione Completa : Per esperti degli esami delle urine..scusate post lungo

milenala
02-04-2008, 19:33
Ciao a tutte,
per chi non avesse letto i miei post precedenti vi riassumo la storia delle mie micie, scusandomi per la lunghezza, cercherò di essere il + sintetica possibile.
Ho due persiane di 4 mesi e mezzo, Maya e Keira. Circa 1 mese fa dopo una cistite curata con 1 settimana di Zimox, faccio gli esami delle urine di Maya, questi i risultati:
Peso specifico 1028
Ph 5
Leucociti 2+
Proteine 1+
Sangue 4+
Sedimento: numerosi cristalli di ossalato di calcio e numerosi eritrociti. Gli altri valori sono normali.
Il vet consiglia 1 mese di dieta a base di X/D Hill’s e e crocchette Eukanuba Oxolate, gli chiedo se è il caso di fare gli esami anche a sua sorella, mi dice di no, io me ne frego e li faccio lo stesso! Questi i risultati degli esami di Keira:
Peso specifico 1032
Ph 5,5
Sangue 3+
Sedimento: rari cristalli amorfi. Altri valori normali
Il vet dell’ambulatorio molto allarmato mi prospetta insufficienza renale o addirittura rene policistico. L'allevatrice mi conferma che i genitori sono testati PKD negativi, arrivo a casa distrutta e controllo la quantità di calcio nel cibo (tutto di ottima qualità), mi sembra abbastanza bilanciato e simile nelle varie marche che uso. Prendo il sacco della lettiera CATSAN che uso e leggo che è a base di calce viva (il cui ingrediente principale è l’ossido di calcio, che insieme all’ossalato di sodio forma l’acido ossalico, di cui l’ossalato di calcio è un componente). Spesso ho notato che Maya mangiava granelli di lettiera, ma arrivavo sempre troppo tardi quando lei li aveva già ingoiati.. il vet non vede relazione tra l’ingestione della lettiera e i cristalli di ossalato, ma già dal giorno seguente alla sostituzione della sabbietta la micia sta meglio, non fa più avanti e indietro dalla lettiera, è più vispa nel giocare, si lascia coccolare mentre prima appena la si accarezzava andava via, e soprattutto non è più esagerata nella toelettatura del sottocoda (si era strappata tutti i pelini, adesso sono ricresciuti).
Una ricercatrice dell’Università di Milano mi scrive che invece può esserci correlazione perché qualsiasi fattore che determini un aumento di calcemia porta ad una maggiore escrezione di calcio per via urinaria, spesso i gatti con gastrite ingeriscono la lettiera. Mi suggerisce di sospendere la dieta per ossalati in quanto non adatta ai gatti in crescita, di alimentarle con cibo per gattini oltre ad altri consigli molto utili sull’alimentazione. Ci tengo a precisare che entrambe le micie sembrano stare bene, mangiano, giocano e scoppiettano di fusa.
Mi rivolgo a un altro vet di cui mi hanno parlato molto bene, visita le micie, che sono in forma a parte un leggero raffreddore ma mi dice di non dare antibiotici per il momento. Faccio un altro esame delle urine, ecco i risultati:
Maya:
Peso specifico 1030
Ph 5
Glucosio, bilirubina, corpi che tonici, emazie, nitriti: assenti
Urobilinogeno 0,2
Proteine 30mg/dl
Sedimento: alcuni cristalli di struvite

Keira:
Peso specifico 1020
Ph 6
Bilirubina, urobilinogeno, chetoni, glucosio: assenti
Sangue: tracce
Proteine 1+
Nitriti 1+
Leucociti 1+

Come notate i cristalli di ossalato in Maya non ci sono più, ma ci sono cristalli di struvite, cosa incompatibile col suo ph acido. La spiegazione potrebbe essere che spesso i cristalli di ossalato si attaccano sopra a quelli di struvite ed essendosi sciolti ora rimangono quelli di struvite. Sangue non ne ha, al contrario Keira si e il peso specifico di Keira si è molto abbassato.:eek:
Il vet dice di stare tranquilla e che io mi preoccupo troppo (mi sembra mio marito), mi dice che l’insufficienza renale ha sintomi clinici importanti quali dimagrimento, vomito e perdita di appetito cosa che le mie gatte non hanno. Inoltre mi dice che se realmente i genitori sono testati come PKD negativi è impossibile che i figli possano essere portatori della malattia o malati, ma anche se per assurdo i gatti ne fossero affetti, la sintomatologia a 3-4 mesi di vita è alquanto improbabile in quanto non comporta sintomi finché le cisti non raggiungono dimensioni elevate, cosa che avviene in età avanzata.
Secondo lui si può ricondurre tutto a quella brutta cistite iniziale o a un’infiammazione delle vie urinarie, visto che dal momento che le micie vivono insieme qualsiasi cosa ha una ce l'ha anche l'altra; mi dice per il momento di lasciarle tranquille, di ripetere l’esame tra un paio di settimane e in base a quelle decidere per l’ecografia.
Insomma da quanto ho capito dovrei essere contenta.. ma questi ultimi esami non mi rallegrano mica tanto..
Voi cosa ne pensate? Grazie e scusate di nuovo per la lunghezza..:kisses:

Milena

Cuoredifiamma
02-04-2008, 20:07
eccomi.
per la struvite ti consiglio di contattare Starmaia.

Per quanto riguarda la renalinsuff se i genitori sono testati il rene policistico mi sembra improbabile e tutto sommato tenendo conto che ci sono stati dei disturbi nelle settimane precedenti ti direi di stare serena..mi trovo d'accordo con l'ultimo veterinario che dice di lasciarle tranquille e di procedere fra un pò con un nuovo controllo..

Ti ringrazio di avermi segnalato la discussione:)
Auguri:)

lelle
02-04-2008, 21:47
Ci siamo Milena, vedrai che qui' troverai tanti consigli, tanto affetto, le nostre amiche sono riuscite a resuscitare gattini che avevano situazioni disperate, ed a consolare le mamme piu' disperate, io non ho tanta esperienza sulla salute dei piccolini, pero' posso sostenerti pisicologicamente. Un bacio :399:

Starmaia
02-04-2008, 21:54
Quel che noto, di primo acchito è il peso specifico basso... il che significa urine diluite che in un gatto non va molto bene.

Tieni presente che il sangue e l'infezione possono alterare le analisi nel senso che i cristalli sono "confondibili".

Come sono state prelevate queste urine?

lelle
02-04-2008, 23:19
Quel che noto, di primo acchito è il peso specifico basso... il che significa urine diluite che in un gatto non va molto bene.

Star ma come sono possibili questi problemi in gattini cosi' piccoli, va bene che nemmeno le donne siamo piu' capaci di fare cuccioli sani, ma adesso si ci mettono anche le gatte?

Starmaia
02-04-2008, 23:23
Non lo so, magari è solo una debolezza renale temporanea. Oltretutto non so nemmeno se i gatti piccoli abbiano un p.s. più basso di natura.
Può anche darsi che le urine siano state raccolte, tenute e consegnate in maniera non precisa (basta poco perché pH e p.s. si alterino).

In generale, concordo con l'ultimo veterinario... aspettare e ripetere le analisi, preferibilmente raccogliendo le urine a casa.
Tenendo ovviamente particolarmente sott'occhio le micie per qualsiasi cosa strana.

lelle
02-04-2008, 23:52
Può anche darsi che le urine siano state raccolte, tenute e consegnate in maniera non precisa (basta poco perché pH e p.s. si alterino).

Mi avete insegnato a raccoglier le urine, sostituendo la sabietta solita, con le lenticchie, nel caso di Nicky questo tipo di raccolta, non ha influito sul pH e p.s. perche' era tutto normale, pensi che anche in questo caso raccogliere le urine in questo modo sia giusto? resta ferma la procedura di conservazione, in frigo nella siringa utilizzata per aspirarla avvolta nella carta alluminio e consegnata al vet, nel piu' breve tempo possibile. Vero? :52:

Starmaia
02-04-2008, 23:56
Sì, questo o il piattino o la lettiera apposita sono metodi corretti.
Meno tempo trascorre tra quando il micio fa pipì e quando questa finisce nel laboratorio analisi, più preciso e attendibile sarà il risultato.
Per questo, al di là della conservazione in frigo, della stagnola e del precipitarsi dal vet, io preferisco fra tutti il piattino, perché so con certezza che la pipì è appena fatta.

Con la lettiera apposita o con le lenticchie si rischia che lui faccia pipì e uno se ne accorge la mattina dopo.

lelle
03-04-2008, 00:06
Con la lettiera apposita o con le lenticchie si rischia che lui faccia pipì e uno se ne accorge la mattina dopo.

Quando io devo fare questa operazione, seguo Nicky passo passo e poi sono fortunata, perche' loro usano la lettiera, quando io vado in bagno, e' uno strano caso di empatia, cosi' io che ho la cassetta con le lenticchie sempre pronta, messa dentro un sacchetto sopra l'armadietto del bagno, la appoggio alla cassetta solita, cosi' sono sicura che la pipi' e' fresca fresca. Dico queste cose per consigliare Milena e per verificare che anche io non faccio errori :o

Starmaia
03-04-2008, 00:12
No no, fai benissimo perché son cose che si imparano solo con l'esperienza (purtroppo).
Anche Merlino fa pipì con me, di solito, la mattina presto. Invece Pillo nada :shy: la fa quando tutti dormono o quando non ci siamo così raccoglierle diventa un bel problema.

violapensiero
03-04-2008, 00:31
Noto che i valori delle seconde analisi sono nettamente migliorati. Hai fatto benissimo a cambiare la sabbietta. Incrociando il possibile, sembra che piano piano i valori stiano rientrando nella norma. Ti consiglio di rimanere al 50% con l'alimentazione umida, che favorisce maggiormente la depurazione e il lavaggio di vescica e reni.
Poi, l'analisi delle urine si ripeterà, ma anche un'analisi del sangue occorrerebbe fare, per monitorare l'efficienza renale.

milenala
03-04-2008, 08:51
...le urine le ho sempre prese x minzione spontanea direttamente nel contenitore da portare al vet, le ho consegnate all'ambulatorio dopo un paio d'ore. In alcuni casi ho avuto i risultati la sera stessa, l'ultima volta dopo 2 giorni..
Per quanto riguarda la pappa umida è un pò una lotta, nel senso che mentre la pappa dietetica la mangiavano anche se diluita con l'acqua, adesso quella normale la snobbano un pò! Gli sto dando i bocconcini kitten al pollo della Hill's o della Iams, vorrei ricominciare a dargli anche quelli al pesce ma non ho ben capito se faccio bene o male visto che le micie hanno le proteine nelle urine.. sono un pò confusa:confused:...

@Lelle: ho letto la tua mail, sei un tesoro, grazie!

Milena

Gerly
03-04-2008, 09:13
Milena, perchè non provi a misurare il pH delle urine tutti i giorni con le apposite cartine? Sinceramente non so dove si comprano, ma è un'operazione molto semplice che puoi fare giornalmente, o anche più volte al giorno a casa.
Forse così potresti capire se il pH rimane costantemente così basso o se ci sono delle variazioni :confused:

Starmaia
03-04-2008, 09:15
Milena, perchè non provi a misurare il pH delle urine tutti i giorni con le apposite cartine? Sinceramente non so dove si comprano
In farmacia.

Almeno, io le presi lì però non sono mai riuscita ad avere dei valori corretti. Forse perché erano quelle al tornasole, che si coloravano e il colore dava sempre pH assurdi :confused:

violapensiero
03-04-2008, 10:28
Le cartine al tornasole sono una cosa, gli stick per l'analisi delle urine un'altra. Si prendono sempre in farmacia, chiedi se hanno quelli specifici per misurare il ph ed eventuali proteine, ma ti anticipo che costano un botto, anche se nella confezione ce ne sono molti. Se conosci qualche tecnico di laboratorio di analisi, chiedi se te li procura. Ai laboratori costano meno.

tulipe
03-04-2008, 14:02
io le ho comprate e 25 cartine mi sono costate 30 euro....
però sono state molto utili...
per il pdk per le micie secondo me potresti anche ripetere il test ad entrambe le cucciole così ti togli il pensiero... fare il test è molto semplice e c'è un laboratorio che lo fa a milano, ecco il link dove puoi reperire tutte le informazioni: http://www.vetogene.com/vetolab/gatti/PKD.html

in bocca al lupo!

milenala
03-04-2008, 16:53
..su internet sono riuscita a trovare questo:

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=5274&idSezioneRif=5180

C'è scritto che misura anche il peso specifico. Pensate che possa andar bene?

Milena

lelle
03-04-2008, 18:22
..su internet sono riuscita a trovare questo:

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=5274&idSezioneRif=5180

C'è scritto che misura anche il peso specifico. Pensate che possa andar bene?

Milena
Vai pupetta, e' cosi' che si fa, tu sei serena? :399:

violapensiero
03-04-2008, 19:27
Vanno benissimo! Chiedi prima in farmacia, magari hanno il formato che contiene più stick, e poi se li acquisti direttamente in farmacia detrai il costo insieme alle medicine.

Tosca
04-04-2008, 09:01
Per misurare solo il pH della urina ci sono anche questi (100 strisce):

https://www.p-i-n.com/shop_ng/php/shop.php?ha_id=10488&tid=7&art_pzn=1501483

Poi non credo che costa molto come spese postali, perche si puo metterli in una busta per lettere.

Cari saluti
Tosca

lelle
06-04-2008, 23:05
Milena, dacci notizie delle bimbe, magari, se pui, metti anche una fotina, vuoi?

milenala
07-04-2008, 13:00
ciao,
ho ordinato in farmacia i multistix della bayer, domani li ritiro così comincio a fare le varie misurazioni, spero solo che siano facili di interpretare!
Le piccole stanno bene, alternano momenti di vivacità a ore di sgronfate sul divano, solo che da venerdì hanno un pò di diarrea:dead:, forse causata da me perchè ho provato a dargli per la prima volta il pollo che ho cucinato apposta per loro e a quanto pare non hanno gradito!
Quindi per adesso mangiano crocchette almo mischiate con le intestinal e sciolgo una fiala di enterogermina nella ciotola dell'acqua..
ce n'è sempre una!

@Lelle: Ecco qui le piccoline che mi hanno rubato il cuore:
http://forum.micimiao.com/galleria/img21279.htm
http://forum.micimiao.com/galleria/img21248.htm

Ciao
Milena

milenala
24-04-2008, 14:32
Ciao,
ieri ho ritirato i nuovi esami delle urine delle micie e.. sorpresa!
Per Maya Cristalli di ossalato di calcio spariti! Ph 6, peso specifico 1030, proteine 30 mg/dl, insomma quasi perfette! Il vet dice che con molta probabilità ha sofferto di ipercalcemia causata dall'ingestione della lettiera.
Keira invece ha peso specifico 1035, ph 6,5 proteine +1 e alcuni cristalli di struvite, causati probabilmente dal fatto che ha mangiato un pò di pappa dietetica di Maya.
In entrambe nel sedimento ci sono cellule vescicali.. secondo voi è normale?
Ora aspettiamo l'urocoltura, ma lo spavento è passato!
Grazie a tutte voi per essermi state vicino!
Milena

Starmaia
24-04-2008, 15:31
Bene!
Io direi che gli esami vanno decisamente bene e che ora (a meno che non abbiate concordato diversamente col vet) puoi trattarle normalmente entrambe e rifare le enalisi fra un mesetto per verificare che a Keira siano spariti anche quei pochi cristalli.

Per le cellule di sfaldamento, avevo letto che sono normali nel caso l'apparato sia un po' irritato dai cristalli, dalle infezioni o anche dalla manipolazione per prelevare le urine. Comunque, se si tratta di poca cosa, non mi preoccuperei.

:)

lelle
24-04-2008, 15:45
Hai visto, Milena, che tutto si aggiusta!!;) basta solo stare con gli occhi sempre bene aperti, anche quando dormi :devil:
Baci cuccioletta

milenala
24-04-2008, 16:26
Si Lelle, soprattutto quando cucino!!!:D
Baci