PDA

Visualizza Versione Completa : ernia diaframmatica

bluecat
03-04-2008, 13:38
Ciao a tutti lunedì ho portato dal veterinario Chicca una micia della mia colonia da qualche tempo troppo magra e con evidente difficolta' respiratoria, la micia è risultata negativa FIV FELV ma purtroppo da una radiografia si è visto che ha un'ernia al diaframma, quindi alcuni orgarni addominali le hanno invaso il torace con schiacciamento degli altri organi compresi i
polmoni e da qui la difficoltà respiratoria.
Oggi parlero' con il chirurgo per capire la situazione.
Sono angosciata mi è stato detto dal veterinario che per operarla ci vuole un equipe di medici
e il compito dell'anestesista è fondamentale.
Vi chiedo se avete esperienze in merito e se mi sapete indicare una clinica dove potermi rivolgere, in Milano.
Questa micia è dolcissima e come tutti gli altri mici ha rapito il mio cuore, faro' di tutto per
aiutarla.
Grazie di cuore.

tulipe
03-04-2008, 13:54
unica esperienza è su un cucciolo di un mio amico di un mese di vita che è morto il mese scorso.. dalle nostre ricerche è venuto fuori quanto segue:
Può essere di origine traumatica oppure essere congenita (presente alla nascita).
E' un'ernia del pericardio che è soliamente compatibile con la vita, ma dipende molto da quanto è estesa. Le ernie più piccole non necessitano nemmeno di un intervento chirurgico, mentre quelle molto estese e in tenera età possono essere letali.

"The most common congenital hernia involving the diaphragm is a peritoneopericardial diaphragmatic hernia. Whenever this defect is suspected, a thorough examination (ie, physical, radiographic, cardiovascular) for evidence of further midline defects (ie, umbilical hernia, atrial and ventricular septal defects, cleft palate) should be performed."
http://www.ivis.org/proceedings/navc/2007/SAE/496.asp?LA=1

"Peritoneopericardial diaphragmatic hernias are commonly
reported in dogs and cats. Peritoneopericardial
diaphragmatic hernias have been reported in littermates.Clinical signs
are most commonly gastrointestinal (anorexia, vomiting,
discomfort following a meal) or respiratory (cough, dyspnea).
Signs of cardiac compromise (abdominal distention and
acute collapse) may occur, but are uncommon.
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

In bocca al lupo
Michi

bluecat
03-04-2008, 14:00
Mi ha appena chiamato in veterinario e tra poco la operano, hanno visto che è gravida di circa 3 settimane e in queste condizioni sarebbe la sua morte.
Ragazzi incrociate tutto per la mia Chicca, mi sento male.
Questa sera vado la lei, poi vi aggiorno.

tulipe
03-04-2008, 14:06
oddio speriamo in bene! poi tienici aggiornate!
e se poi ti andrà puoi farti spiegare bene dalla veterinaria che operazione fa? ti ringrazio infinitamente!

klem
03-04-2008, 14:07
preghiamo per te e per la micia.
Preparati al peggio. Sarà dura che ce la faccia ...

Eowyn
03-04-2008, 14:11
siamo tutti con te e con la piccina :cry: speriamo anche lei abbia un angelo custode...:31:

bluecat
03-04-2008, 14:17
Adoro amo all'inverosimile i miei undici pelosi, e Chicca se vivra' fara' farte della mia famiglia,
forza amorino mio.

arturo
03-04-2008, 14:26
un anno fa napoleone, il gatto di un'amica, è stato operato di ernia diaframmatica . circa 10 giorni prima era finito sotto una macchina e apparentemente non mostrava segni di malessere,, dopo circa una settimana ha iniziato ad avere problemi respiratori molto evidenti e la radiografia ha messo in evidenza lo spostamento di quasi tutti gli organi in avanti. è stato operato, il dopo operatorio è stato duro. ma oggi dopo un anno sta bene. incrocio per questa micetta affinchè vada tutto bene. ci vuole un buon anestesista perchè, se non ricordo male, c'è un momento in cui il medico deve usare il respiratore artificiale

minou
03-04-2008, 14:41
è un operazione delicata,ma speriamo vada tutto bene anche perchè lei ancora non sa che una casina l'aspetta,hai detto che diventerà tua giusto? quindi ce la deve fare per forza:micimiao11:dacci notizia appena puoi

bluecat
03-04-2008, 14:45
Si ho deciso che la terro' con me, deve farcela.

Nadia86
03-04-2008, 20:56
Sicuramente l'avete presa in tempo, il mio micio di 8 mesi si è aggravato tutto d'un tratto senza dare segni particolari, la mattina respirava e la sera tornata dal lavoro si stava soffocando mi sono precipitata dal veterinario ma lui gli ha fatto l'eutanasia... diceva che era troppo tardi.. oltre a quello che ho subito mi son presa anche parole perchè diceva che era impossibile che non me ne fossi accorta prima.. non ti preoccupare che ritornerà come nuova! :micimiao23:

StreGattissima
03-04-2008, 21:35
Teniamo tutto tutto super :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao55: :micimiao61:

Francesca
04-04-2008, 01:03
Tutte le mie preghierine per Chicca.....

dacci notizie appena puoi

bluecat
04-04-2008, 08:23
Eccomi, ieri sera appena arrivata in clinica la micia non respirava da sola, e parlando con il chirurgo e l'anestesista l'operazione era riuscita ma la Chicca era messa molto male, il trauma era di parecchio tempo, era gravida di quattro piccolini e l'utero così ingrossato complicava tutto, a breve sarebbe morta.
Sono rimasta li pregando che riprendesse a respirare e dopo circa due ore il vetrerinario mi ha chiamata dicendomi: vieni te la faccio vedere ora respira da sola.
Mi sono messa a piangere....ragazze l'ho coccolata e baciata sulla testina, tentava anche di alzarsi, comunque rimarra' in prognosi riservata per 72 ore ci possono essere gravi complicazioni postoperatorie, ma mi raccomando incrociate tutto per questa micina ha tanta voglia di vivere, e io di darle tanto amore.
Piu' tardi chiamo in clinica cosi' vi aggiorno.
Grazie a tutte voi.

Tosca
04-04-2008, 08:44
Spero tanto che vada tutto bene. Anch'io anno scorso avvevo una gattina di due mesi e mezzo con questo problema. L'abbiamo presa dal nostro vet (era stata portata li 5 giorni prima da qualcuno che l'ha trovata). L' hanno curata, perche avveva problemi di rispiro e pensavan qualche infezione, tutto qua. Poi era sotto osservazione. Era allegra, gioccava e cosi mio marito l'ha portata a casa nostra. Correva come un scoiattolo, ma mi ero accorta che avveva due costole che si sentivano. Poi due giorni dopo la vedevo giu e rispirava anche un po con fatica. Allora ho mandato mio marito dal vet per chiedere cosa fare. Ha detto di fare (era sabato mattina) i raggi il lunedi. Ma sabato notte alle 00.45 ha inniziato di miagolare forte (prima stava gioccando ancora con noi nel letto) tutto al improvviso. Siamo saltati nei vestiti e corsi in clinica. Ma niente da fare, siamo arrivati e era morta nelle mie mani. Sto piangendo ogni volta che ci penso, quel trauma mi perseguerà per il resto della mia vita. Se sapevo qualcosa e se l'avrei portata direttamente giovedi in clinica forse l'avrebbero potuto salvare. La mia vet ha detto dopo che ci vogliono piu medici per operarla e l'anestesia di un gatto di 2 mesi e mezzo è dificilissimo. E se lei avrebbe pensato che muore non me l'avrebbe nemeno data.Ha detto che ce l'hanno gia provato in precedenza ma la possibilità che l'animale muore è di 95%. Beh, se io avrei saputo cosa ha, l'avrei fatta operare anche se c'era la solo possibilità del 5%. Avveva tanta voglia di vivere e era cosi felice questi 2 giorni da noi. Non me lo perdonerei mai. :cry:

Cari saluti
Tosca

tulipe
04-04-2008, 08:47
Tutto incrociato.... speriamo in altre buone notizie!

Francesca
04-04-2008, 11:52
già...
continuiamo a pregare per lei...piccola Chicca, dai!

:micimiao11::micimiao10::micimiao11:

minou
04-04-2008, 12:51
che ansia!!non riuscivo piu a trovare il post per leggere gli aggiornamenti!!
per il momento meno male tutto bene io continuo :micimiao11::micimiao11:,tu ad aggiornarci forza piccola ce la devi fare

bluecat
04-04-2008, 13:51
Ragazzi, aggiornamenti il mio amorino oggi respira meglio. ha mangiato un pochino di A/d e ha benuto un po (ieri aveva perso parecchio sangue), poi si è messa sulla sua copertina in pile e ha iniziato a fare la pasta e le fusa...tenera amore mio, si è anche alzata in piedi.
Non vedo l'ora di vederla questa sera e coccolarmela.
Il veterinario comunque si riserva ancora, incrociate forte forte, vi sente vicine e ha bisogno di tutto il nostro amore.
Forza Chicca!
Piu' tardi altri aggiornamenti.
Grazie!

Rita10gatti
04-04-2008, 22:35
Auguri, Chicca, guarisci presto! Qui è tutto incrociato! :micimiao11:

minou
04-04-2008, 23:00
:micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11:fo rza tesorino

bluecat
07-04-2008, 07:59
Chicca ha voluto aspettarmi prima di morire venerdì, dopo cinque minuti che la baciavo ha smesso di respirare.
Amore mio non ho potuto amarti.
Grazie a tutti.

lelia
07-04-2008, 08:03
Mi dispiace tanto Bluecat...:cry:
Ma non dire che non hai potuto amarla, l'hai amata tantissimo per il tempo che avete potuto passare insieme. E questo è ciò che fa og nuno di noi, non possiamo fare di più, il tempo purtroppo non lo decidiamo noi.
:31:

Anto-
07-04-2008, 08:07
Facci sapere Tiziana.. un abbraccio e speriamo vada tutto bene.

bluecat
07-04-2008, 08:19
Scusa Anto sapere cosa?

Anto-
07-04-2008, 08:25
mi ero fermata al #19, mi spiace tiziana :(

klem
07-04-2008, 10:22
Amore mio non ho potuto amarti.
.
Questo non è giusto. Non colpevolizzarti. Hai fatto tutto il possibile e forse anche l'impossibile. Purtroppo è la vita. Lo dico sempre: bisogna accettare, non si può fare altro.
D'altro canto è difficilissimo che un gatto riesca a superare questo intervento.

minou
07-04-2008, 10:24
l'intervento era difficilissimo,ma tu l'hai amata tanto e ti sei presa cura di lei nel miglior modo possibile,anche se il destino è stato duro e non gli ha permesso di poter venire a casa con te.Mi dispiace immagino il dolore,fatti forza e contunua a fare con amore quello che hai fatto con lei

missy-kitty
07-04-2008, 13:03
Mi dispiace tantissimo:cry: Ciao piccolina...

bluecat
07-04-2008, 13:47
Con lei è morta parte di me, non dimentichero' mai il suo musino così dolce.

violapensiero
07-04-2008, 16:39
Ciao piccola dolce Chicca...:cry:
bluecat hai fatto tutto quello che era umanamente possibile fare...sei stata grandissima...e Chicca questo lo sa...
Ti sono vicina...

bluecat
07-04-2008, 17:08
Grazie, sono certa che ogni micio è un essere speciale unico insostituibile. La mia Chicca mi manca come l'aria e vedermela morire tra le mani è stato uno strazio incalcolabile.
Solo voi potete capire.

Pimpi
07-04-2008, 17:19
Mi spiace tantissimo..un abbraccio forte forte...

Francesca
08-04-2008, 00:19
Chicca è andata via con il tuo amore, la stavi baciando...abbracciando....è la cosa più bella che un gatto (e non solo) possa avere in quel momento.....sarà andata via con il tuo amore grande che le ha dato forza per correre felice sul Ponte. Hai un tesoro grande nel cuore, che porterai sempre con te: l'aver donato amore a un altro essere vivente. Ciò non è mai un donare a vuoto.

Nadia86
08-04-2008, 21:20
Ciao piccolina... :cry: