PDA

Visualizza Versione Completa : Rogna auricolare

Bicio
07-04-2008, 13:26
Cari, ho bisogno del vostro know how per un micio di una colonia sarda dove mia mamma porta la pappa. E' colore beige chiarissimo e ha 2 bottoni marroncini, un pò "impastati"-crostati intorno agli occhi. Un pò tipo panda e qualche chiazza anche in regione testa-collo.
Rogna auricolare, direte. Pensiamo anche noi cosi. Direte, portalo dal vet, ovvio, ma non proprio. Il ragazzo non è proprio docile, da qui bisogna pensare bene come procedere considerando la questione caratteriale e logistica.
La cura come sarebe? 1 o più punture, pastiglie, goccie nella pappa? per quanto tempo? Pomate (ditemi di no, che non si lascia toccare!!!)?
Per portarlo dal vet bisogna acchiapparlo con la gabbia trappola, e la cosa potrebbe essere fattibile se come cura bastasse una puntura unica. Perchè, se poi lo riporti dove sta, essendo spaventato, ritorna al solito orario o eviterebbe mia madre (e quindi non si riusciurebbe a continuare la cura)?
Non lo portremmo tenere chiuso in bagno, perchè è già occupato di notte con un altro "caso" di cui vi scriverò in altro post prossimamente, e quando fu acchiappato per sterilizzarlo ha fatto il pazzo (la finestra è tutta graffiata) ....
Nel frattempo mia madre cercherà di fargli gocciolare sul coppino lo strongold, in modo da eliminare pulci e acari..... attendo suggerimenti per proseguire per lui e anche per gli altri del gruppo (prevenzione). Grazie in anticipo.

tulipe
07-04-2008, 14:05
la rogna auricolare detta anche rogna otodettica è l'infestazione da acari più comune, è causata da Otodectes cybotis che vive di solito nel condotto uditivo esterno e raramente intorno alle orecchie sul collo e sul corpo (regione dorso lombare e base della coda)...
in base a queste nozioni che conosco non mi pare sia il caso che hai descritto..
inoltre quando viene sul corpo si presenta come dermatite miliare e con escoriazioni..
mi sembra proprio non sia il tuo caso...
cmq si cura spesso con Fipronil (ma solo sotto prescrizione veterinaria) mettendo due goccie per orecchio ed il resto della fialetta sul collo ogni due settimane per 2 volte...

Cmq secondo me lo devi portare dal veterinario perchè la diagnosi non è quella corretta...

lellalillo
07-04-2008, 14:12
Secondo me è più micosi che rogna auricolare...

sasha
07-04-2008, 17:00
se fosse micosi dovresti dare le pastiglie o lo sciroppo di itraconazolo anche per uso umano che e' usato ed e' efficacissimo,io l'ho usato.pero' ci vorrebbe il travocort pomata che e' anche cortisonico otre che antimicotico per evitare che si gratti per il prurito

Bicio
09-04-2008, 13:12
Grazie a tutti. Nel frattempo abbiamo risolto e vediamo come risponde alla cura. Semmai si riparte con nuovo "attacco"... Miauu :):)

Teta
10-04-2008, 12:19
se fosse micosi dovresti dare le pastiglie o lo sciroppo di itraconazolo anche per uso umano che e' usato ed e' efficacissimo,io l'ho usato.pero' ci vorrebbe il travocort pomata che e' anche cortisonico otre che antimicotico per evitare che si gratti per il prurito

Il mio Modì è un soggetto portatore di micosi, così mi ha detto il mio vererinario. Infatti, non appena si "stressa" o subisce traumi gli spuntano le croste e si formano le tipiche macchie alopeciche. La terapia è la stessa, sporanox e suroland e tanta pazienza e amore:)!