Visualizza Versione Completa : epilessia nel persiano
E' capitato che la mia gatta persiana di 11 anni abbia avuto da agosto del 2007, tre attacchi di epilissia. Mamma mia che pena vederla sbattere così per terra! Adesso la stiamo curando con delle gocce omeopatiche...e che Dio ce la mandi buona. Non voglio che soffra !
Ho deciso di non sottoporla ad alcun esame tipo Tac o Rsm... qualcuno ha già avuto un'esperienza simile ?:cry:
pattylou
07-04-2008, 19:45
Scusa, almeno una tac io la farei; se la micia è arrivata ad 11 anni senza avere crisi epilettiche e sono comparse solo ora dubito che si tratti di epilessia vera e propria, quella in genere è congenita.
Attacchi epilettici improvvisi possono anche essere sintomo di altre malattie, anche di un tumore al cervello, quindi indagherei a fondo.
simoanew
08-04-2008, 13:57
non so quanta similitudine possa esserci col mio caso, però...
io da una settimana ho preso un cane da un canile e sabato sera ha avuto degli attacchi epilettici... non conoscendo il suo passato non possiamo sapere se in precedenza ne abbia avuti altri, quindi il mio vet ha fatto prima di tutto una visita neurologica che per fortuna non ha suggerito tumore al cervello (anche se ovviamente non lo ha neppure escluso), dopodichè mi ha consigliato di procedere per gradi con gli accertamenti, partendo dal più semplice come l'esame delle feci (anche una parassitosi potrebbe averli provocati) e via via poi con altri...
Non ho capito l'omeopatia, il tuo micio aveva fatto degli accertamenti che non fossero la tac quando ha avuto il primo attacco..?
Avete almeno fatto l'esame delle feci per vedere la presenza di coccidi? Viene sverminata regolarmente anche se non esce? Ok l'omeopatia, ma prima sarebbe meglio indagare sulle cause...
pattylou
08-04-2008, 15:00
Quoto l'esame delle feci, a volte grosse quantita' di vermi possono provocare attacchi epilettici.
Ci fai sapere qualcosa per favore ?
Ciao Annetta, mi sento di quotare assolutamente chi ti ha detto di non evitare gli esami, ma di indagare.
Gli esami più semplici come esame delle feci e del sangue non c'è motuvo di non farli subito, per vedere se ci sono parassiti o anomalie che possono fare pensare ad altre malattie che non sono l'epilessia. perchè le crisi convulsive, a quanto ne so, non sono mica sempre causate dall'epilessia... anzi, questa è una malattia poco diffusa e abbastanza difficile da diagnosticare quindi prima si escludono tantissime altre patologie e poi si procede alla tac.
Le gocce omeopatiche (con tutto il fatto che comunque nonostante io fossi poco propensa a credere a questi rimedi e mi sono dovuta ricredere di recente grazie ai fiori di bach per curare lo stress) le userei casomai come supporto nei giorni in cui devi effettuare gli esami e attendi gli esiti... sicuramente male non fanno, ma mi sembrano una cura piuttosto blanda (per l'epilessia ci sono farmaci appositi, efficaci, ma ovviamente va diagnosticata con certezza prima di penderli), a 11 anni una gatta non è così anziana da dire "ormai curarla o fare degli esami è troppo rischioso, lasciamo che la malattia faccia il suo corso" o da affidarsi a cure così blande sperando in bene... la tua micia può essere appena a metà della sua vita e secondo me vale la pena di sottoporla a qualche piccolo stress per avere una diagnosi certa e una cura appropriata. Ma questa decisione di non farle esami, è tua? Ti è stata consigliata da un veterinario? La diagnosi di epilessia, il veterinario, come ha fatto a farla senza esami? E le gocce, che gocce sono e a cosa servono?
Se ci dici di più, forse possiamo consigliarti ancora meglio...
Condivido la necessità di andare a fondo. Comunque vi segnalo che una persona che conosco aveva una micia con apparenti "crisi epilettiche" che il vet. curava con gocce (non so quali). Visto il ripertersi delle crisi ha cambiato vet. ed ha scoperto così che era piena di pulci! Eliminate quelle sono passate anche le convulsioni.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.