PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto svenuto...

Disachan
08-04-2008, 17:55
Ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa, :confused: vi è mai capitato che uno dei vostri gatti svenisse:confused:?
ieri la gatta che vive a casa del mio fidanzato è svenuta...
non è propriamente una gatta di casa, (ha scelto lei di passare lì l'inverno e di farsi nutrire da loro) e quindi è difficile riuscire a portarla dal veterinario (l'unica volta che l'han fatto poi non si è più fatta vedere per settimane ed è tornata dimagrita e piena di graffi), quindi vorremmo sapere se, come nelle persone, è normale che un gatto svenga, oppure se è preoccupante ed è il caso di portarla dal vceterinario...

grazie a tutti!!!

p.s. mi scuso x la sintassi un po contorta...

un :kisses: a tutti!!

lellalillo
08-04-2008, 17:58
Oddio, nessuno dei miei gatti è mai svenuto e se succedesse sarei davvero preoccupatissima!
Ma com'è successo? Cosa stava facendo? Di punto in bianco si è accasciata a terra? Senza altri sintomi? E adesso come sta?
Io almeno una telefonata a un vet la farei, magari a un veterinario che fa visite a domicilio se è difficile spostare la gatta.

Cleo
08-04-2008, 17:59
Svenuta in che senso?
stava in piedi e all'improvviso si è accasciata? la muovevi e non si svegliava?era ferma?
Non era una crisi epilettica leggera?

scipulosa
08-04-2008, 18:01
anche a me fa pensare a una crisi epilettica.
selvatichina o no, bisogna portarla da un veterinario, o farlo venire a casa se accetta.

Ulisse
08-04-2008, 18:01
Pensavo anch'io a una crisi epilettica...

Sky
08-04-2008, 18:08
Mai sentito dire, di gatti che svengano.
In ogni caso non è un sintomo "leggero" o normale. Ho paura che il veterinario sia inevitabile, ma chiamalo prima e spiegagli la situazione telefonicamente così ti saprà dire se è assolutamente necessario. Penso di sì, ma vista la situazione, meglio accertarsene prima...

Disachan
08-04-2008, 18:11
purtroppo non so esattamente come siano andate le cose, perchè in casa c'era solo la madre del mio fidanzato....
allora stasera provo ad informarmi meglio sull'accaduto...
ma noi speravamo fosse una cosa normale come per le persone...
un po' di pressione bassa, l caldo e i maschioni che la inseguono (anche se sterilizzata) magari... ...

Francesca
09-04-2008, 02:16
sei riuscita a sapere qualcosa in più su come sono andate le cose?
Anch'io non ho mai sentito di gatti che svengono, non credo sia una cosa da poco.
Facci sapere

miciosa
12-04-2008, 15:07
novità?

StreGattissima
12-04-2008, 15:16
Sai qualcosa di più specifico? Da quello che hai detto potrebbe trattarsi di un problema neurologico ha sicuramente bisogno di una visita dal veterinario.

dafne72
13-04-2008, 19:04
E' capitato al gatto di una mia amica... diagnosi del vet: collasso

cipolla
14-04-2008, 23:32
anke alla mia Minna è successo di "svenire", in realtà era un collasso, LEI soffre di ipotiroidismo ed è curata con l'ormone tiroideo. Il veterinario non se ne è molto preoccupato , eravamo proprio da lui...comunque non è più successo. Eravamo in una situazione particolare ke ora è troppo lungo spiegare, ma certo è un qualacosa ke va indagato..

cipolla
14-04-2008, 23:36
:(:devil::kisses:anke alla mia Minna è successo di "svenire", in realtà era un collasso, LEI soffre di ipotiroidismo ed è curata con l'ormone tiroideo. Il veterinario non se ne è molto preoccupato , eravamo proprio da lui...comunque non è più successo. Eravamo in una situazione particolare ke ora è troppo lungo spiegare, ma certo è un qualacosa ke va indagato..

Kitten
15-04-2008, 09:29
Era successo al mio Nando per un colpo di calore.

sara8885
15-04-2008, 10:13
Non siamo in un periodo di tale calore da giustificare uno "svenimento".
possono esserci tantissime cause: problemi cardiaci, epilletici, problemi neurologici, epatici...anche un'elevata infestazione di parassiti, anemia, problemi di metabolismo..... :confused:
bisognerebbe sapere cosa ha fatto di preciso: se si è lamentata, se si è accasciata soltanto, se aveva spasmi muscolari, quanto è durata questa crisi, dopo come si è ripresa, se sbavava... :confused:
insomma così è un po' vaga la cosa...
facci sapere..io almeno una telefonata al veterinario (se è così difficile prendere la micia) la farei descrivendo cosa è successo..

Disachan
15-04-2008, 11:14
dopo accurate e costanti pressioni sono riuscita a scoprire che:
era in cortile che dormiva su un albero, è stata chiamata ed è corsa al primo piano, subito dopo essere entrata in casa si è accasciata... dopo poco (non sono riuscita a sapere quanto) è rinvenuta come se niente fosse...
non la vogliono portare dal veterinario perchè dicono di non aver tempo e che è una gatta con la pressione bassa e quel giorno c'era pressione bassa e quindi non è niente di grave...
non vogliono telefonare al veterinario perchè dicono che telefonicamente il veterinario è inutile...
bah, che gente...

sara8885
15-04-2008, 11:20
che dire? a questo punto hanno già stabilito tutto loro.. :confused:
speriamo solo sia un episodio isolato...
noi in colonia abbiamo una micia che fa così..a volte si accascia a terra e non abbiamo capito cosa ha...il problema è che nonostante mangi da noi da 8 anni non si lascia nemmeno sfiorare...
e quando ha queste crisi non ci si può avvicinare perchè essendo immobilizzata si spaventa ancora di più e rischia davvero di andare in crisi respiratoria (per lo spavento i gatti si provocano una sorta di arresto cardiocircolatorio) .. :(
ho chiesto al veterinario e mi ha detto che ovviamente dovrebbe vederla per capire...ha comunque parlato di varie possibilità tra cui problemi cardiaci ed epatici (crisi biliari quindi...)...
se la micia è avvicinabile proverei a portarla....la pressione bassa ha comunque una motivazione... :confused: