Visualizza Versione Completa : Ciao A Tutti Da Grisu'(problema cistite)
gattamatta74
10-04-2008, 09:54
Ciao a tutti aMICI gattofili, mi chiamo Grisù e sono un bel gattone maculato color argento!!! Mi date un consiglio pratico x favore? Nel mese di dicembre la mia padroncina...pardon, la mia mamma ha preso tanta paura xchè ho avuto un forte attacco di cistite e il vet mi ha diagnost i calcoli...:cry: ora sto meglio ma devo ripetere le analisi delle urine...come può fare la mia mamy a prelevarle??:o Ora sto mangiando i crocchi della Royal Urinary! Mi piacciono tutto sommato...:approve: Grazie MAUUU!
Ciao e benvenuta.
Per prelevare le urine si possono usare questi metodi:
a) mettere un piattino di plastica sotto il sedere quando Grisù va in lettiera
b) se sporca in terra su un pavimento pulito aspirare con una siringa
c) usare un'apposita lettiera (si vendono) o le lenticchie ed aspirare l'urina dalla vaschetta
Ricordati di conservare il campione in frigo avvolgendo la siringa nella stagnola oppure negli appositi contenitori (si comprano in farmacia); il campione deve arrivare al veterinario in 12/24 ore al massimo.
Se non riesci a prendere a casa il campione devi portare Grisù dal vet. che può spremergli la vescica o prelevare l'urina con l'aiuto dell'ecografo.
Buona fortuna!
gattamatta74
10-04-2008, 10:57
Ciao e benvenuta.
Per prelevare le urine si possono usare questi metodi:
a) mettere un piattino di plastica sotto il sedere quando Grisù va in lettiera
b) se sporca in terra su un pavimento pulito aspirare con una siringa
c) usare un'apposita lettiera (si vendono) o le lenticchie ed aspirare l'urina dalla vaschetta
Ricordati di conservare il campione in frigo avvolgendo la siringa nella stagnola oppure negli appositi contenitori (si comprano in farmacia); il campione deve arrivare al veterinario in 12/24 ore al massimo.
Se non riesci a prendere a casa il campione devi portare Grisù dal vet. che può spremergli la vescica o prelevare l'urina con l'aiuto dell'ecografo.
Buona fortuna!
GRAZIE MILLE!!!! Forse farò un po' fatica xkè diciamo che Grisù è piuttosto "vergognino" e quando è osservato si blocca un po'...:confused: però ci provo!!
PS: questo sito è magnifico!! MIAUUU!
Io che non riuscirei mai a mettere il piattino sotto le ho sempre prelevate con la sabbiolina apposita, questa:
http://www.zooplanet.it/prodotti-gatti-u.html
va benissimo...
Altrimenti lenticchie secche al posto della sabbia se le hai in casa, ma secondo me non spendi tanto meno e almeno nel Kit apposta c'è anche la pipetta per aspirare la pipì una volta fatta, la provetta e anche un topino e un detergente per poi lavare la lettiera.
gattamatta74
11-04-2008, 11:14
ciao, ti ringrazio...vedrò di fare questa manovra quando ho un po' di tempo, in modo da non innervosirlo. Bisogna mettersi nei loro panni poverini, vorrei vedere noi al loro posto. Non sai quanta pena mi ha fatto quando mi sono accorta che aveva la cistite...continuava ad andare in lettiera,mi guardava e piangeva...:cry: mi stava proprio chiedendo aiuto...:(:( Per fortuna io e mia mamma (nonna) siamo state tempestive!!!
Disachan
11-04-2008, 20:12
[QUOTE=Kitten;717513]
QUOTE]
ma le lenticchie, se non sono ben lavate (e asciugate) non rischiano di falsare il test??
e anche se rimangono troppo a lungo in "ammollo" non assorbono comunque una parte del liquido lasciando giù i sali minerali e quindi falsando anche così i test?
Io ho sempre usato le lenticchie su consiglio della mia vet e non ho avuto problemi.
Non so dirti cosa succede se rimangono troppo a lungo in ammollo, io di solito quando faccio la "manovra delle lenticchie" cerco di farlo quando sono in casa, in modo da prelevare subito e liberare il recluso: avendo 3 gatti, devo isolare quello che deve fare le analisi, e ovviamente questo non lo rende felice ;)
- usare sempre un contenitore sterile che si riveve dal Vet o in farmacia.
- possibilmente va prelevato la urina della mattina, non piu vecchie di max. 2 ore se l'urina deve essere spedita in un laboratorio e max. 8 ore se lo fa il vet nello studio. Una analisi oltre le 8 ore puo fasificare l'esito, perchi puo venire fuori un falso negativo o un falso positivo esito.
- il campione va tenuto in frigo prima di portarlo dal vet.
- per l'esame dei cristalli l'urina deve essere analizzato a temperatura ambiente, percio l'urina "non" deve essere messa nel frigo. Se la temperatura della urina è troppo bassa falsifica l'esito per la ricerca dei cristalli, perche i cristalli di struvite possono essere anche assenti se la temperatura della urina scende.
Io porto la urina entro mezz'ora in clinica, perche considerando quello che costa, è giusto avere un esito valido.
Cari saluti
Tosca
Se qualcuno non si fida delle lenticchie (io uso un sacco pulito per le immondizie) si puo aquistare anche il kit con le perline: http://www.wuerzburg-shop.de/Lucky-Land/Shop-Tier-Perlenstreu.htm
Si trova ognitanto anche nei negozi in Italia a ca. 3,50 Euro. Poi si puo rilavarle e usarele la prossima volta.
Cari saluti
Tosca
Starmaia
12-04-2008, 10:26
Tosca, per la verità io ho sempre tenuto in frigo per le analisi dei cristalli perché il vet mi ha detto che altrimenti i cristalli precipitano poiché il pH si altera. E anche il peso specifico muta.
E in tanti anni non ho mai avuto falsi negativi :confused:
E' invece verissimo che la pipì deve essere raccolta appena fatta, perciò ok il metodo delle lenticchie o della sabbia apposita ma bisogna essere presenti. Non raccogliere la mattina quella che è stata fatta la notte, per esempio.
Idem raccogliere da terra... solo se lo cogliete sul fatto.
Invece la mia vet. mi ha detto di portare l'urina il piu presto possibile. Per il discorso di struvite l'ho letto su internet. Penso che il Vet. aspetta che la urina arriva di nuovo alla temperatura ambiente, ma se si porta il campione dopo tante ore e poi anche freddo dal frigo che bisogna aspettare che torna alla temperatura ambiente, non so....
Cari saluti
Tosca
Starmaia
12-04-2008, 11:28
Invece la mia vet. mi ha detto di portare l'urina il piu presto possibile.
Sì, questo senz'altro è la cosa migliore.
Però, se proprio non si riesce (tipo prelevi alle 7 del mattino e il vet apre alle 9), meglio metterla in frigo che tenerla fuori. Così mi è stato detto.
:)
gattamatta74
14-04-2008, 16:56
Beh, vi ringrazio a tutti...:Dquesto week non sono riuscita a "badarlo" e dunque non ce l'ho fatta, però in qs sett devo assolutamente andare dal vet. Sta mangiando Royal Urinary già da qualche mese e nn so x quanto ancora debba continuare. Il vet mi ha detto che quelle crocche vanno bene comunque in un gatto che ha avuto cistite+struvite, però è meglio ripetere le analisi!!!!
MAU!:168:
Starmaia
14-04-2008, 16:58
In genere i primi tempi le analisi andrebbero ripetute ogni 2-3 mesi, poi ogni 6.
gattamatta74
14-04-2008, 17:02
Già, a me ha detto di portarlo dopo 3-4 mesi....è ora quindi.... non vorrei che gli venisse qualcos'altro!!!:confused::confused: Che tu sappi esiste un cibo x mantenimento oppure il gatto ricomincia a mangiare quello che mangiava prima? :167:
gattamatta74
14-04-2008, 17:03
ho scritto "sappi"....scusa...SAPPIA!:o
Starmaia
14-04-2008, 17:17
Dipende... con i gatti predisposti ai cristalli si va un po' alla cieca perché la dieta e la cura vanno ritagliate su misura.
Se il pH resta basso, può continuare a mangiare cibo urinary, se si abbassa troppo (sotto il 6) bisogna tornare al cibo normale, se si alza troppo bisogna valutare l'uso di un acidificante (abbinato al cibo normale).
gattamatta74
15-04-2008, 16:51
Ce l'ho fatta! Portate urine e domani attendo i risultati...speriamo bene!!!!:skummel:
Grazie a tutti x i consigli!!!!!
Starmaia
15-04-2008, 17:21
Bene!
Facci poi sapere, eh!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.