PDA

Visualizza Versione Completa : urina spesso

StreGattissima
10-04-2008, 15:17
Mousse è da sta mattina che entra esce dalla lettiera fa poche gocce di pipì, alle 16.30 chiamo il veterinario. Ha solo tre anni potrebbe essere cistite, ma anche insuff renale? Vi prego datemi vostro parere grazie! L'appetito non manca e l'umore sembra il solito.....

Nemesi_74
10-04-2008, 15:20
Dai, magari è un po' di cistite. Senti il vet, ti darà qualche giorno di antibiotico e analisi delle urine :)

Starmaia
10-04-2008, 15:23
Ma no, che insufficienza renale!
Sarà banalissima cistite.

Preleva dell'urina (o la preleverà il vet), falla analizzare per vedere se ha cristalli e poi vedi con lui cosa fare.

:)

StreGattissima
10-04-2008, 15:26
potrebbe trattarsi di FLUTD sono allarmatissima non vedo l'ora di sentire il veterinario e poi vedere lei che entra e esce dalla lettiera facendo micro pipì mi fa sentire in ansia... povera topina mia dolce!!Grazie Star mi hai rincuorata!!!

saretta76
10-04-2008, 15:30
Anch'io penso sia solo cistite..coraggio esamino urine e vedrai che ti togli il dubbio..facci sapere..

Cristina
10-04-2008, 15:34
Quoto le altre.. anche secondo me è cistite.. stai tranquilla.

Starmaia
10-04-2008, 15:36
Flutd o (erroneamente) "struvite" sono la stessa cosa, non ti allarmare per niente (e non leggere Internet ;))

StreGattissima
10-04-2008, 15:37
Poverina non fa che entrare nella lettiera!! :( Appena sento il Veterinario gli chiedo se devo mettere da parte l'urina anche se è un po complicato fa poche gocce e poi non ho le lenticchie...Chiedo se puo svuotare lui la vescica. Ma perchè devo entrare cosi in pallone, mi vengono tremila pensieri.......

Starmaia
10-04-2008, 15:40
Quando la vedi entrare nella lettiera, metti sotto il culetto un piattino da caffè. Quel poco che fa, lo aspiri con una siringa, che poi avvolgi nella stagnola e tieni in frigo finché non è il momento di andare dal vet.

StreGattissima
10-04-2008, 15:40
Hai ragione Star sul non guardare su internet, ma la tentazione è tanta..... proprio un gatto che si morde la coda!
Ora cerco di tranquillizzarmi, chiamare Vete e sentire se posso portarla subito.

StreGattissima
10-04-2008, 16:00
Grazie Star!! Dai sempre ottimi consigli. Ho chiamato ora veterinario, avevo il cell. mi ha detto che preleverà lui un campione di urina e che potremmo fare un' ecografia..... ma che c'entra l'eco?

StreGattissima
10-04-2008, 16:00
Non basta fare l'esame dell'urina?

Nemesi_74
10-04-2008, 16:04
Credo che l'ecografia rilevi la eventuale presenza di calcoli. Togli la lettiera qualche ora prima di portarla, così avrà la vescica piena al momento del prelievo. Se lo fa spremendo la vescica l'operazione è semplicissima e indolore :)

Starmaia
10-04-2008, 16:07
L'ecografia dovrebbe, se non ricordo male, anche evidenziare eventuali ispessimenti della vescica (che sono abbastanza normali in caso di Flutd).

Comunque ripeto, non ti angosciare più di tanto, anche se fosse Flutd è una patologia che si tiene benissimo sotto controllo e - tranne per la cistite - non causa alcuna sofferenza al micio :)

StreGattissima
10-04-2008, 16:15
Ho appuntamento alle 17:30, sarò esagerata ma ho le farfalle allo stomaco.....Fate tante crocini!

Anto-
10-04-2008, 16:44
speriamo in bene :) in bocca al lupo!!

alepuffola
10-04-2008, 17:02
tantissimi incroci....facci sapere al più presto.

Kitten
10-04-2008, 17:43
L'insufficienza renale fa bere molto; è molto improbabile in un micio tanto giovane se non in forma acuta.

Vesper
10-04-2008, 22:05
Un micio con l'insufficienza renale non va in lettiera ogni 3 secondi a fare due gocce... lo fa un micio con la cistite!! Che poi la cistite possa essere data dai calcolini di struvite può essere, è talmente frequente...ma è una cosa controllabilissima con i cibi appositi! Stai tranquilla, anzi pensa a tutte volte che in vita tua hai avuto la cistite...

Starmaia
11-04-2008, 08:56
Nius?

gattamatta74
11-04-2008, 13:42
Ho appuntamento alle 17:30, sarò esagerata ma ho le farfalle allo stomaco.....Fate tante crocini!

Ciao ... allora com'è andata? Sono in pensiero anch'io...so cosa significa!!!Quando sono andata io con Grisù il vet quasi non dà un calmante anche a me!!! :dead:
Fa sepere... bacione!:kisses:

StreGattissima
11-04-2008, 20:02
Scusate il ritardo, Allora sono arrivata dal Veterinario con un ansia che mi si vedeva in volto, il Dott. mi ha detto subito di stare tranquilla perchè sicuramente era da escludere l'insuff. renale.
Ha visitato la micia, lo stato generale e buono, ha palpato la vescica ed era purtroppo vuota! Quindi mi ha consigliato di portarla Lunedì e farà il prelievo dell'urina direttamente dalla vescica con la siringa, dice che è il metodo più idoneo per non avere analisi alterate da contaminazioni esterne, dovrò tenere Mousse lontana dalla lettiera qualche ora prima di portarla. Farà anche ecografia. Per ora non mi ha dato nessun antibiotico lo vuole prescrivere con le analisi in mano, nel frattempo mi ha dato da somministrarle 2 farmaci omeopatici Cistox sciroppo e cantharis in granuli 5ch. Oggi mousse sta meglio non fa via vai nella lettiera la usa quasi regolarmente....... Grazie a tutte e tutti! vi aggiornerò appena fa ecografia con aspirazione urina dalla vescica.

Kitten
12-04-2008, 09:19
Visto che non è niente di serio? Con l'insufficienza renale bevono molto e urinano molto e spesso fuori lettiera.

monia6
13-04-2008, 14:05
scusate se mi intrometto ma anche i gatti maschi possono avere cistite??
perchè anche il mio romeo ultimamente fà tantissima pipì ma il veterinario mi ha detto che dipende anche dal tipo di mangime che ho cambiato è possibile??

lelia
13-04-2008, 14:08
@ monia: nei gatti, la cistite è molto più frequente nei maschi che nelle femmine. Però se avesse la cistite non farebbe tantissima pipì, la farebbe spesso ma in piccole quantità, manifesterebbe dolore, potrebbe anche farla fuori dalla lettiera...I sintomi sono questi?

monia6
13-04-2008, 14:41
@ monia: nei gatti, la cistite è molto più frequente nei maschi che nelle femmine. Però se avesse la cistite non farebbe tantissima pipì, la farebbe spesso ma in piccole quantità, manifesterebbe dolore, potrebbe anche farla fuori dalla lettiera...I sintomi sono questi?

Grazie lelia per avermi risposto, no di pipì ne fa abbondante perchè prima se cambiavo la lettiera al silicio ogni 20/25 giorni, adesso dopo già 10/ 15 giorni e piena di pipì (tutti sassolini gialli!) io non so che pensare e mi sembra un pò assurda la risposta del veterinario...

cico
13-04-2008, 17:38
L'aumento di volume delle urine può essere dovuto a insufficienza renale o diabete e è accompagnato da una maggiore assunzione di liquidi.
Per cautela almeno un esame delle urine si dovrebbe fare valutando glicosuria, peso specifico e rapporto proteine/creatinina. Questo da già una indicazione della situazione e non è invasivo.

Starmaia
13-04-2008, 17:46
Monia, se i crocchi sono più salati, beve di più e quindi fa più pipì... non è un meccanismo così astruso.

Vedi che beve di più? Ha comportamenti strani? E' dimagrito?
Puoi comunque fare un prelievo casalingo delle urine e fare le analisi che dice Cico. Non farle prelevare in ambulatorio in quanto, specialmente se è un gatto che si spaventa facilmente, la glicosuria può risultare falsata.

Sky
13-04-2008, 19:44
A tema pipì: per questo tipo di dubbi non potrebbe essere utile quella sabbietta bianca che cambia colore se i valori dell'urina sono sballati? O è poco attendibile? L'ho vista settimane fa in un negozio, non la conoscevo e non l'ho mai provata, e dice che da bianca diventava di un colore diverso se l'urina aveva dei valori anormali... sicuramente non sostituisce un esame delle urine fatto dal vet, ma potrebbe servire?
Mi sono posta il problema perchè ho visto Simone entrare un paio di volte in lettiera e uscire senza fare niente... non ho trovato pipì in giro, tracce di sangue, pipì troppo piccole e non si lamentava, ma mi è parso insolito e lo sto tenendo d'occhio... avevo fatto un pensierino su questa lettiera "cambia colore"...

monia6
13-04-2008, 20:01
Monia, se i crocchi sono più salati, beve di più e quindi fa più pipì... non è un meccanismo così astruso.

Vedi che beve di più? Ha comportamenti strani? E' dimagrito?
Puoi comunque fare un prelievo casalingo delle urine e fare le analisi che dice Cico. Non farle prelevare in ambulatorio in quanto, specialmente se è un gatto che si spaventa facilmente, la glicosuria può risultare falsata.

grazie Starmaia, no non sta mangiando crocchi sta mangiando umido si chiama "soloquaglia" ed è un alimento monoproteico perchè Romeo ha l'intestino debole e non tollera molto gli altri alimenti infatti comparivano ogni tanto tracce di sangue vivo...
Solo che con questo alimento il problema è passato totalmente ma ha cominciato a fare molta pipì, lui non beve mai da quando assume questo mangime.
Penso che a questo punto gli farò delle analisi delle urine, ma come faccio a prelevare la sua pipì??

SCusate ma sono molto allarmata perchè ho perso la mia gatta di 4 anni :cry: dopo neanche una nno dall'altra micetta

lelia
13-04-2008, 20:04
Beh ma se mangia solo umido è normale che faccia più pipì rispetto a quando mangiava il secco.
Cmq, se vuoi fare l'analisi delle urine, devi prelevare un campione con una siringa e portarlo ad analizzare. Per il prelievo, puoi mettere un piattino sotto il sedere del micio mentre fa la pipì, oppure sostituire la sabbietta con lenticchie secche (che non assorbono l'urina) e poi prelevare. Dopo il prelievo la siringa va tenuta in frigo avvolta in carta stagnola finché non la porti dal vet (entro 12 ore dal prelievo).

Grazia Stella
13-04-2008, 23:08
[QUOTE=lelia;721424]Beh ma se mangia solo umido è normale che faccia più pipì rispetto a quando mangiava il secco.
Cmq, se vuoi fare l'analisi delle urine, devi prelevare un campione con una siringa e portarlo ad analizzare. Per il prelievo, puoi mettere un piattino sotto il sedere del micio mentre fa la p

:o Se la diagnosi è cistite come penso, La Medicina Alternativa Cura con successo questo tipo di patologia, senza ricorrere all'uso di antibiotici.

Con lavaggi della vescica, alimentazione e terapia adeguata il Ph si regolarizza in maniera naturale non chimica i cristalli vengono espulsi e i batteri ed eventuali emazie vanno via mano mano che si procede con la cura.
Il tutto nel giro di pochi giorni.

Poi si procede nuovamente alle analisi delle urine dopo 20 giorni dall'inizio terapia per la verifica dei risultati. :o

Ciao Grazia Stella

StreGattissima
15-04-2008, 21:16
La mia gattina domani andrà a fare il prelievo dell'urina e l'ecografia purtroppo in questi giorni l'ecografista non poteva e il primo giorno libero è domani alle 9:00.Ho un ansia! Il pensiero dell'anestesia del pelo depilato sulla bella pancina, e il brutto ago che dovrà aspirare dalla vescica la pipì mi fa proprio stare un po agitata.
Speriamo vada tutto ok soprattutto il responso ecografia e analisi. Fate tanti crocini e pensateci GRAZIE!!!!

StreGattissima
17-04-2008, 15:45
Allora fatto tutto, ma le notizie sono due la buona è che la cistite non c'è ma facendo l'ecografia addominale è uscita questa cosa che non riesco a capire bene: Apparato Gastrointestinale: Si apprezza un' ispessimento dell' ileo con corrugazione dello stesso, non si apprezzano corpi estranei lineari nel lume, nulla a livello della valvola ileociecocolica, si appreza inoltre risentimento dei linfonodi del pacchetto della valvola ileociecocolica.

Diagnosi ecografica: Ileite marcata con linfoadenite regionale.

Chi sa spiegarmi cos'è in parole povere? Purtroppo non sono andata io a prendere la gatta e il mio compagna non si è fatto ben spiegare tutto. La cura che sta facendo è di 1/2 caps. al giorno di STOMORGYL 10 che è un chemioterapico. Aiuto!!! :cry:

StreGattissima
17-04-2008, 15:53
@Perlina puoi aiutarmi!!!

DonPepeDeVega
17-04-2008, 16:01
.. ma lo stomorgyl non e'un antibiotico ? :confused:

StreGattissima
17-04-2008, 16:32
sul bugiardino alla voce effetti secondari dice: Come per tutti i chemioterapici sono possibili rari fenomeni d'ipersensibilità quali scialorrea e vomito.
Il principio attivo è la Spiramicina e il Metronidazolo.

DonPepeDeVega
17-04-2008, 16:36
.. non so che dirti.. a me la veterinaria lo prescrisse la prima volta che Gandal e Zuril ebbero la diarrea.. :shy:

DonPepeDeVega
17-04-2008, 16:38
Spiramicina : antibiotico del gruppo dei macrolidi
Metronidazolo : è un antibatterico con attività pronunciata su batteri anaerobi e sui protozoi

.. mi sa che e'davvero un antibiotico allora... :o

.. ehm... i chemioterapici sono dei farmaci utilizzati nella terapia per combattere le infezioni causate da microrganismi e parassiti... :D

.. scusa ma l'ho cercato solo adesso... :D

DonPepeDeVega
17-04-2008, 16:40
Ileite : Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale
Linfoadenite : infiammazione (per infezione virale o batterica) di una delle moltissime ghiandole linfatiche presenti nel corpo..

.. secondo me non e'niente di grave per fortuna.. :)

StreGattissima
17-04-2008, 17:10
Grazie!!!! Don di solito quando ci sono problemi di salute e qualcuno chiede aiuto sul forum riesco a fare tutte le ricerche per dare tutte le notizie e consigli. La paura ha frenato un pò la mia ricerca su internet.
La cosa strana è che non ha diarrea o sintomi di questo tipo!!! Però dall'ecografia si vede così :confused:

DonPepeDeVega
17-04-2008, 17:13
.. figurati.. andiamo tutti nel panico quando si tratta nei nostri pelosi.. :o
... cmq per me l'ha prescritto per le infiammazioni... ma aspettiamo Perlina per sicurezza... :)

perlina21
17-04-2008, 17:21
Ciao, ho letto solo ora!!
Lo stomorgyl è semplicemente un antibiotico. Gli antibiotici di sintesi sono detti anche chemioterapici, è un sinonimo, stai tranquilla!!
Dall ecografia è risultato che il gatto ha i linfonodi addominali ingrossati e una reazione infiammatoria dell' ileo.
La cura che ti ha dato il vet è ok!!

drago1964
17-04-2008, 17:58
Ciao, ho letto solo ora!!
Lo stomorgyl è semplicemente un antibiotico. Gli antibiotici di sintesi sono detti anche chemioterapici, è un sinonimo, stai tranquilla!!
Dall ecografia è risultato che il gatto ha i linfonodi addominali ingrossati e una reazione infiammatoria dell' ileo.
La cura che ti ha dato il vet è ok!!
evvaaaaaaaiiiii!:)

StreGattissima
17-04-2008, 19:21
Grazie Perlina!!!! Ora sono moooooooolto più tranquilla!!!! Ero entrata nel panico quando ho letto chemioterapico..... Un :399: