Visualizza Versione Completa : Vomito giallo
Ciucciummiao
10-04-2008, 23:53
Salve, sono quello della zia gatta...
ho di nuovo bisogno del vostro prezioso consiglio...
La mia gatta, mamma da due mesi, da due giorni vomita.
Vomita un liquido giallognolo tre o quattro volte al giorno...
Non ha diarrea, ma da due giorni è un po deperita e spossata.
In più allatta ancora...
Non credo sia interite in quanto già in passato ho perso gatti per interiti e ahimè il vomito e la diarrea erano misti a sangue...
La gatta vive in casa con altri due gatti adulti e con i suoi 4 cuccioli che come lei vivono perennemente in casa.
Chiedo a voi un consiglio....
:(
Grazie...
Ciucciummiao
pattylou
11-04-2008, 00:03
Quanto tempo hanno i cuccioli ? Se la vedi deperita l'unico consiglio che posso darti è di chiamare il veterinario al piu' presto e se i cuccioli sono gia' in via di svezzamento separali per darle un po' di respiro.
E' vaccinata la micia ?
violapensiero
11-04-2008, 00:14
Di sicuro non è normale. Chiama il veterinario subito.
Ci vuole il veterinario. Se non fosse mamma, ti direi comunque di sentire il vet e penso che sia necessario fare delle iniezioni di plasil per far smettere il vomito, tenerla a dieta leggerissima e fare eventualmente delle flebo per reidratarla perchè quando il vomito è così (giallo, liquido e succede spesso in modo continuativo non è normale e non smette da solo) è pericoloso che si disidrati. Poi se non smette e non riprende a mangiare senza vomitare, è utile fare degli esami del sangue per capire da cosa è dovuto (possono esserci mille cause, anche strane... la mia Cris vomitava così per un'infezione al fegato, non l'avremmo mai scoperto senza esami del sangue)
Ma essendo una gatta mamma, penso che il trattamento possa essere diverso visto che i medicinali che lei prende possono finire nel latte dei piccoli e quindi è indispensabile che la veda il vet, chiedigli di venire a casa appena può in giornata a visitarla.
Penso che sia comunque molto importante, s el avedi deperita e affaticata, iniziare a nutrire i gattini invece che lasciare che li allatti solo lei perchè questo senza dubbio la debilita moltissimo. Non so cosa debbano mangiare i gattini di due mesi, penso che ci siano dei post sull'alimentazione dei micini e sullo svezzamento, prova a cercarli o vediamo se qualche esperto ti da delle indicazioni... ma nel frattempo senti il vet per la mamma, s eormai vomita i succhi vuol dire che lo stomaco è deserto e che ha dei conati così forti da farle tirare fuori anche i succhi, sarà molto difficile che smetta da sola e mi preoccupa che si disidrati.
Potrebbe essere anche gastrite, (che comunque va curata) ma io chiamerei il vet.
Ma mangia? Ed inoltre è vaccinata la miciola?
Quante volte vomita in un giorno?
Anche io ti consiglio subito una bella visita vet.
Mao
Ciucciummiao
11-04-2008, 21:37
Grazie a tutti per i consigli...
Purtroppo mamma gatta è morta stamattina durante il viaggio dal veterinario...
Il dottore presume un avvelenamento...
Non ho idea di cosa possa aver ingerito...
Ora ho 4 orfanelli, un gatto padre e una zia gatta.... fortuna che c'è lei....
saretta76
11-04-2008, 21:51
Che notizia terribile..poveri piccini e povero te..mi dispiace molto..maledetta gente che compie questi atti mostruosi..non ho piu' parole..un abbraccio..
maledetti avvelenatori:che cosa ci guadagnano???????????Peccato che è difficile beccarli.Mia nonna ci ha rimesso diversi mici e ormai si rifiuta di prenderne altri proprio perchè
ha paura che possano fare la stessa fine di quelli precedenti...lasciamo stare perchè quella zona coi gatti è un caso a parte e non vorrei andare fuori tema...è solo che certe cose mi fanno arrabbiare:cry::(:dead::devil:
Ma se viveva perennemente in casa come ha fatto ad essere avvelenata? :confused:
Mi dispiace davvero tanto per lei, comunque... :cry:
Mi spiace per questa povera micia.
Sono anch'io perplessa sull'avvelenamento.
Ciucciummiao
12-04-2008, 10:40
Grazie a tutti per la solidarietà.... comunque non credo sia stata avvelenata di proposito...
Potrebbe aver ingerito o leccato qualcosa che per lei è stato letale...
Praticamente frequentava tutta casa, compreso bagno.
Anzi adorava dormire nel lavabo. Spesso giocava nella vasca da bagno (vuota ovviamente)..
Ho però un altro dubbio...
Qualche giorno dopo il parto improvvisamente miagolava, durante l'allattamento.
Ho creduto che fossero crampi per l'allattamento... Ora mi chiedo se il parto fosse completo...
So che è improbabile ma può un feto rimanere all'interno?
Può una gatta avere più di quattro cuccioli alla volta?
La cosa anomala è che non mangiando non faceva nemmeno feci.. per questo ipotizzo un avvelenamento...
So che avrei potuto chiedere un esame autoptico ma ho preferito farla riposare in pace.
Bacioni a tutti
perlina21
12-04-2008, 10:53
Mangiava e non faceva feci??????
Molto probabilmente allora era un blocco intestinale dovuto o a un corpo estraneo o a un "intuscepto" ovvero un invaginamento di un segmento intestinale in un altro.
Il sintomo principale è proprio il vomito con l'assenza di feci.
Gli avvelenamenti difficilissimamente portano vomito.
Mangiava e non faceva feci??????
No perlina, non mangiava e quindi non evacuava.
Che brutta storia, povera mamma micia...:(
Ora ho 4 orfanelli, un gatto padre e una zia gatta.... fortuna che c'è lei....
Fortuna anche che i micini di due mesi sono ormai autonomi nell'alimentazione, piccoli loro...
perlina21
12-04-2008, 11:35
Io continuo a dire che non è avvelenamento.
Quando si hanno morti senza riuscire a fare una diagnosi, si pensa sempre all' avvelenamento, ma lo è in un caso su 100!!!
Ci sono un sacco di malattie che portano a quei sintomi!!
Francesca
12-04-2008, 15:38
... Ora mi chiedo se il parto fosse completo...
So che è improbabile ma può un feto rimanere all'interno?
Può una gatta avere più di quattro cuccioli alla volta?
Premetto che non essendo veterinaria potrei sbagliare quello che dico, però il mio veterinario mi ha raccontato di mice che a distanza di tempo dal parto muoiono perchè in realtà è rimasto qualche feto morto all'interno che non ha espulso (partorito). Una gatta riuscì a salvarla operandola, dentro era messa malissimo e non credeva ce la facesse, invece si è ripresa. Non so però se il vomito di cui parli possa esserne un sintomo.
Comunque si, le gatte possono anche partorire più di quattro cuccioli. Neve, di cui si è parlato nel forum, ne ha fatti sette, e nell'arco di parecchie ore.
Quoto assolutamente Perlina... a me questo avvelenamento suona veramente improbabile... comunque capisco che adesso non sia una questione cruciale, visto che purtroppo la micia non c'è più.
Ma le cose sono due, secondo me: se sposi comunque la teoria dell'avvelenamento e i gatti stanno dentro casa, io sarei alquanto preoccupata e farei un sopralluogo stanza per stanza mettendo fuori portata qualsiasi prodotto che possa essere velenoso... visto che dentro casa hai altri gatti, parrebbe alquanto indispensabile per evitare loro questa stessa sorte.
Se non sposi la teoria dell'avvelenamento, mi cercherei un altro veterinario. Non voglio dire che sia stata colpa sua se la gatta è morta, visto che non si sa cos'avesse davvero e se qualcosa poteva essere tentato o meno, ma che liquidi l'accaduto come avvelenamento quando non lo era (tra l'altro, s'è mai visto un gatto avvelenato che vomita? :confused: Di solito il problema è proprio il contrario, cioè se vomitasse potrebbe espellere le sostanze velenose...) mi pare atteggiamento che ispiri molta, molta poca fiducia...
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.