PDA

Visualizza Versione Completa : pulci

Rossy73
14-04-2008, 09:18
Salve !
chiedo aiuto su prevenire lo sviluppo di pulci ....che prodotti usare senza essere troppo invasivi ? ho una micina da 3 giorni, era randagia , è stata raccolta ed è stata per un pò in ambulatorio, ma non credo sia stata fatta prevenzione ...la vet mi ha dato un prodotto naturale , con sostanze attive , che allontanano le pulci ed igienizza (sarà vero? o è troppo blando?) ...cosa ne pensate ? la gatta sembra stia bene ma non so come capire se ha qualche pulcetta ...si gratta solo qualche volta l'orecchio ma penso per normale prurito come capita agli umani...come prevenire il diffondersi in casa dio qualche pulcetta?...poi ho letto qui sul forum che possono portare anche allo sviluppo della tenia ..ma anche nell'uomo se punge?
grazie

klem
14-04-2008, 09:20
frontline combo, toglie le pulci e ammazza anche le uova.
Le pulci non mordono l'uomo a meno che l'uomo non abbia 39 di temperatura e l'ambiente sia infestato da millecinquecento gatti con le pulci, tanti tappeti e nessuna pulizia!

Tosca
14-04-2008, 09:38
Anch'io uso Frontline combo e mi trovo benissimo perche tiene pulita anche l'ambiente dalla invasione dei pulci. Per quanto ho letto i prodotti naturali non sono molto efficaci e il problema della tenia poi non è da sottovalutare.

Cari saluti
Tosca

Starmaia
14-04-2008, 09:52
Quando Pillo era infestato di pulci, il vet mi fece fare un trattamento con Frontline spray, a distanze regolari per circa due mesi.
Poi sono passata allo Stronghold.

Quoto Tosca sui prodotti naturali... magari possono funzionare su gatti già puliti, come prevenzione, e che poi non siano a rischio.
Ma su gatti infestati o che escono, va usato un prodotto chimico.

kirah
14-04-2008, 10:01
frontline combo, toglie le pulci e ammazza anche le uova.
Le pulci non mordono l'uomo a meno che l'uomo non abbia 39 di temperatura e l'ambiente sia infestato da millecinquecento gatti con le pulci, tanti tappeti e nessuna pulizia!
:shy:

sweet
14-04-2008, 10:38
Io ho sempre usato lo stronghold che, oltre a proteggere i gatti, tramite loro si diffonde anche nell'ambiente, eliminando così eventuali parassiti che ci sono in casa.

ciao

Rossy73
14-04-2008, 10:55
ok ! supergrazie ...
frontline me lo avevo indicato , ma qui conferma assoluta ...i 2 prodotti che suggerite si trovano tranquillamente al supermercato ?

sweet
14-04-2008, 10:57
frontline non lo so, stronghold invece lo trovi solo in farmacia.

Nerina05
14-04-2008, 11:02
io per Nerina oltre al frontline o stronghold uso il program sottocutaneo fatto dal vet ogni 6 mesi... e anche così qulche piccolo ospite glielo trovo sempre addosso...

so' tremende 'ste pulcette!!!

Rossy73
14-04-2008, 11:03
ok grazie , sempre spray giusto?
va spruzzato immagino pure sul divano per esempio , oltre che sul pelo del micio ...
non sono un pò tossici qsti prodotti ? per il micio ovviam che fa pulizie dalla mattina alla sera...cioè può accadere che ci sia qualche reazione allergica?

Rossy73
14-04-2008, 11:06
Nerina , ma la tua micia esce anche fuori casa ?
la mia dovrà stare in appartamento...una volta fatta la profilassi , la probabilità che capiti successivamente sarà bassa??
scusate ma sono mammagatta da poco
:)

sweet
14-04-2008, 11:08
Lo stronghold è una fialettina che devi applicare tra le scapole dietro alla nuca del gatto, posto dove non arriva a leccarsi. Si asciuga in un paio d'ore e poi è a posto per un mese o poco più. Certo sono prodotti chimici, quindi presumo che un po' di tossicità ce l'abbiano, ma penso che rispetto alle problematiche che avere i parassiti comporta, sia comunque meglio proteggere il gatto (se ho detto una cavolata per favore qualcuno mi corregga). Reazioni allergiche in rari casi ce ne sono, come succede per ogni tipo di medicina, ma non credo dipenda dal prodotto, ma dal singolo gatto che magari ha una sensibilità diversa al medicinale rispetto a tutti gli altri gatti.

Non serve che lo spruzzi sul divano o in casa perchè una volta che lo hai messo sul gatto poi lui, muovendosi per casa, provvede da solo a "disinfestare" ogni posto che lui tocca, come ad esempio la cuccia, il divano, ecc.

ciao

Nerina05
14-04-2008, 11:13
la mia dovrà stare in appartamento...una volta fatta la profilassi , la probabilità che capiti successivamente sarà bassa??

non solo la mia micia fa avanti e indietro in giadino, ma ha anche il pelo molto lungo, perciò le pulcette quando la vedono la scambiano per un ristorante di lusso!!! :D

In ogni caso io uso i prodotti in pipetta, non spray...

klem
14-04-2008, 11:31

Lo stronghold serve non solo per togliere le pulci ma anche per sverminare. Lo compri solo in farmacia e solo con ricetta medica. Però se il gatto è già stato sverminato non ha senso usarlo. In fin dei conti sono prodotti che non è che siano rose e fiori, attenzione, è tutta roba tossica!
Se la micia è già stata sverminata va benissimo Frontline Combo, in fialette da mettere tra le scapole. Poi lo ripeti tra un mese. Se la micia sta in casa e tu non frequenti altri gatti, puoi non rifarlo più o farlo solo se ti accorgi che ci sono pulci.
Io ho tre gatte in casa, vado in gattile 5 giorni alla settimana, non faccio antipulci da almeno due anni!

Rossy73
14-04-2008, 11:38
ok , allora andrò dal veterinario per la ricetta
non so se è stata sverminata ...così mi metto tranquilla
e cmq certo ...evitare situazioni sgradevoli per la salute in seguito, un pò di tossicità si può anche tollerare ..no? è come quando anche si prendono gli antibiotici ...mica fanno benissimo al fegato e ai reni , ma salvano anche la vita ..
cmq grazie per i vostri consigli , utilissimi e velocissimi...
la mia gattina si chiama Maori (così perchè le prime notti , ci chiamava con i suoi Maaoo...)

Nerina05
14-04-2008, 12:38
Lo stronghold serve non solo per togliere le pulci ma anche per sverminare. Lo compri solo in farmacia e solo con ricetta medica. (...)Scusa... ma io lo compro nel mio negozio di animali di fiducia e non mi hanno mai chiesto la ricetta del veterinario!

klem
14-04-2008, 13:23
Scusa... ma io lo compro nel mio negozio di animali di fiducia e non mi hanno mai chiesto la ricetta del veterinario!

ci sono negozi che hanno anche la licenza per vendere prodotto farmaceutici per animali. Forse il tuo ce l'ha. E la ricetta non te la chiedono se ti conoscono

Starmaia
14-04-2008, 13:41
Per la verità io sono 6 anni che compero Stronghold dove capita (sempre in farmacia) e l'altra settimana scopro per la prima volta che serve la ricetta.
Tra l'altro, scoperta fortuita perché ho chiesto se fosse deducibile.
Altrimenti mi sa che le farmacie se ne fregano (sia a Gorizia che in provincia di GO che a Firenze).

lelia
14-04-2008, 13:42
Ecco appunto, stavo per dire che a me a Firenze nessuna farmacia ha mai chiesto la ricetta per lo Stronghold.

sweet
14-04-2008, 14:21
Se la micia è già stata sverminata va benissimo Frontline Combo, in fialette da mettere tra le scapole. Poi lo ripeti tra un mese. Se la micia sta in casa e tu non frequenti altri gatti, puoi non rifarlo più o farlo solo se ti accorgi che ci sono pulci.
Io ho tre gatte in casa, vado in gattile 5 giorni alla settimana, non faccio antipulci da almeno due anni!

Anche le mie gattine stanno solo in casa e sul poggiolo... ma la vet mi ha consigliato di proteggerle lo stesso per le pulci... faccio bene o no??
E poi c'è differenza tra stronghold e frontline combo? a livello di tossicità intendo.

Anche a me è stato detto che lo stronghold viene dato solo con la ricetta, ma se il farmacista ti conosce penso che te lo da lo stesso. E se al momento dell'acquisto presentate la vostra tessera sanitaria, poi potete detrarlo dal 730.

Starmaia
14-04-2008, 14:26
Sweet, ma lo scontrino fiscale te lo fanno solo se presenti ricetta (dato che il farmaco la richiede) altrimenti lo acquisti e basta.

sweet
14-04-2008, 14:40
Sweet, ma lo scontrino fiscale te lo fanno solo se presenti ricetta (dato che il farmaco la richiede) altrimenti lo acquisti e basta.

Scusa non ho capito cosa volevi dire... lo scontrino fiscale lo fanno in ogni caso, devono. Solo che se presenti la tessera sanitaria mettono il tuo codice fiscale ed allora poi lo puoi detrarre, altrimenti no... dici che questo non lo fanno se non presenti la ricetta? Non ne sono certissima, ma io credo di si... mi sbaglio? Anche perchè la ricetta poi non è stata trattenuta dal farmacista ma me l'ha restituita (è quella semplice sul foglio bianco, non quella rosa).
Altre volte io l'ho acquistato direttamente dal vet, che mi ha fatto ricevuta fiscale, anch'essa detraibile dal 730

... non ho capito nulla di quello che volevi dirmi vero??

Starmaia
14-04-2008, 14:47
Allora. Sbaglio io coi termini ;)

Entri in farmacia, chiedi lo Stronghold. Il farmacista te lo porge e tu gli dici "Posso avere lo scontrino con il codice fiscale per la detrazione?" il farm risponde "Ha la ricetta? Se ce l'ha le rilascio lo scontrino per la detrazione, altrimenti no.

Se tu gli presenti la ricetta (che non è ripetibile e ha validità 30 giorni) lui ti mette il codice fiscale sullo scontrino e puoi detrarre la spesa dello Stronghold.

Se non presenti la ricetta, o ti dice che non te lo può dare (mai successo) o te lo da ma ti emette lo scontrino solito, senza codice fiscale e tu non puoi detrarre.

sweet
14-04-2008, 14:49
Grazie Starmaia, ora ho capito :)

In poche parole con la ricetta si può detrarre e senza no... tardi ma ci arrivo eh???

ciaoooooooooooooooo

Starmaia
14-04-2008, 14:51
Ecco brava, in due parole hai riassunto il mio romanzo :263: :263:

Nerina05
14-04-2008, 15:13
Allora. Sbaglio io coi termini ;)

Entri in farmacia, chiedi lo Stronghold. Il farmacista te lo porge e tu gli dici "Posso avere lo scontrino con il codice fiscale per la detrazione?" il farm risponde "Ha la ricetta? Se ce l'ha le rilascio lo scontrino per la detrazione, altrimenti no.

Se tu gli presenti la ricetta (che non è ripetibile e ha validità 30 giorni) lui ti mette il codice fiscale sullo scontrino e puoi detrarre la spesa dello Stronghold.

Se non presenti la ricetta, o ti dice che non te lo può dare (mai successo) o te lo da ma ti emette lo scontrino solito, senza codice fiscale e tu non puoi detrarre.

ah... ecco... questa non la sapevo... :o
e quindi se compro lo stronghold al negozio di animali tutto si azzera naturalmente... giusto...?:confused:

Starmaia
14-04-2008, 15:17
Nerina, suppongo di sì.

Ad esempio, l'Actinorm preso in farmacia senza ricetta (dato che non serve) ti fanno lo scontrino col codice fiscale e lo puoi detrarre.
L'Actinorm preso in negozio, niente detrazione.

Nerina05
14-04-2008, 15:19
buono a sapersi... non si finisce ami di imparare... grazie Star!

Bicio
14-04-2008, 15:26
ok , allora andrò dal veterinario per la ricetta

Puoi comprare farmcaci e strongold anche presso il veterinario stesso (se li vende) e fare tutto in uno anzichè andare n 2 posti. Io personalmente preferisco poi pagare il vet che il farmacista. Il vet ti farà fattura con cod.fisc, e/o sconticino ... dipende...anche da come sei messa con le spese veterinarie nell'anno (puoi detrarre dai 129 ai ca 390 euro l'anno)

Rossy73
14-04-2008, 15:45
il frontline si acquista anche in farmacia ?

WERTHER
14-04-2008, 15:56
Sì, anche in farmacia, non serve la ricetta.

Rossy73
14-04-2008, 16:30
bè...se abbiamo quindi capito gli aspetti fiscali...il frontline , in farmacia , con CF su scontrino (senza ricetta te lo fanno), ed è scaricabile

Starmaia
14-04-2008, 16:31
Esatto :D

Rossy73
14-04-2008, 16:34
...per aver studiato economia ...sarebbe stato grave non aver capito ...ehhehe, la necessità del CF sugli scontrini della farmacia (se si vuole scaricare ) è obbligatorio da gennaio 2008.
Sono un pò arruginita sulle %, importo minimo su cui calcolare e il tot max scaricabile per gli animali domestici (cioè fino ad un massimo di....euro?)

Kitten
14-04-2008, 16:45
Piccola precauzione; quando metti l'antipulci fallo al chiuso in modo da poter controllare il gatto per almeno un'ora. Le reazioni allerghice sono rare ma se puoi tenerla d'occhio per un pò è meglio, almeno per la prima volta che usi quel prodotto.

Rossy73
14-04-2008, 16:54
...si ok, lei sta in casa , non ho giardino
stasera glielo metto... e vediamo un pò...ma d'altronde sono prodotti di largo consumo , quindi la probabilità sarà bassissima .. (ma poi anche se fosse l'1 % ..ma perchè deve capitare proprio a me ! ;)
visione napoletana
:p

Starmaia
14-04-2008, 16:57
Oh beh, a me hanno detto che a un gatto su 1.000 capita di leccarsi così tanto dopo la castrazione da scorticarsi lo scroto.
Beh, sono la fortunata coinquilina di QUEL gatto :263: :263:

Rossy73
14-04-2008, 17:18
mi giunge una notizia da un collega ....il frontline si vende in base all'età e peso del micio ...accidenti ...e quanto pesa Maori??

Rossy73
14-04-2008, 17:20
Starmaia: bè dovevi munirti di cornicello rosso....approposito...dovrei procuramene uno prima di metterle le goccine ....hehhehe

Bicio
14-04-2008, 19:42
...per aver studiato economia ...(...) tot max scaricabile per gli animali domestici (cioè fino ad un massimo di....euro?)

Anche io "economa" ;)
Dunque ricapitolando:si possono detrarre 19% (= sottrarre 19% delle spese sostenute dall'ammontare di tasse che si devono pagare) delle spese veterinarie (ricevute vet + farmaci con ricetta) sostenute fino a 389 euro e qualche centesimo (non ricordo quanti). C'è però una franchigia di 129 euro e qualche centesimo.
In pratica è come per le spese sanitarie umane, però con il tetto massimo :mad: dei 389,++ euro

Ma il micio esce? Se sì, io prenderei lo strongold, perchè fa contro tutto (pulci, pidocchi, zecche,acari orecchie, vermini, ma no tenia). Il frontline (anche se la versione combo) non fa solo pulci e pidocchi?

Starmaia
14-04-2008, 21:00
Ma il micio esce? Se sì, io prenderei lo strongold, perchè fa contro tutto (pulci, pidocchi, zecche,acari orecchie, vermini, )
No, lo SH copre contro pulci, pidocchi, alcuni vermi e filariosi cardiopolmonare. No zecche.

Il frontline (anche se la versione combo) non fa solo pulci e pidocchi?
No, fa anche alcuni vermi e le zecche ma non la filariosi.

WERTHER
14-04-2008, 21:05
Anche il frontline funziona per le zecche, credo più dello Stronghold, e anche se non c'è scritto combatte gli acari.
Solo che per gli acari va messo in piccola quantità anche nel padiglione auricolare.

Ciao

WERTHER
14-04-2008, 21:08
Veramente il frontline non fa niente ai vermi, perchè non entra in circolo.
Impedisce la trasmissione della tenia indirettamente perchè combatte le pulci, che sono ospiti intermedi del parassita.

Ciao

Starmaia
14-04-2008, 21:14
Sì, hai ragione :o

Rossy73
14-04-2008, 23:43
Le ho messo il frontline....ma non so se ci sono riuscita bene...si muoveva tutta , voleva giocare ...sono certa che un pò è andato sul pelo , poi credo la metà gliel'ho messo sulla cute (ma come si fa , il pelo è fitto ...io l'ho messo alla base del pelo fitto...) filariosi ??? qste cose mi spaventano un sacco , ma sono trasmissibili dal gatto all'uomo??
mi sa che qualche pulcetta ce l'ha ...ma com'è ? piccola piccola marroncina chiarissima?beige?...ho trovato anche qualche residuo marroncino scuro nella cuccia ...
Vedo Maori un pò moscetta ...anche se abbiamo giocato un pò ed è quasi mezzanotte ...è solo una mia impressione?è effetto del frontline?