PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO: gatti di colonia con sintomi molto preoccupanti

geko
15-04-2008, 10:29
Chiedo agli esperti di gatti liberi: nella mia colonia sono comparsi sintomi inquietanti, prima in un gatto e ora si sta diffondendo: dimagramento soprattutto posteriore, pelo molto sciupato (nei neri è molto evidente.. diventa anche rossastro) ma solo o quasi nella metà posteriore del corpo... mangiano comunque voracemente. La cosa è iniziata un paio di mesi fa e solo ora si sta estendendo.
Il vet ha detto che non puo' dire cosa sia senza vedere e fare analisi e ora proviamo a catturarne uno (ma non è facile) per portarglielo. Temo sia una malattia infettiva e devastante e sono molto triste e preoccupata.Qualcuno di voi mi può aiutare?

Stamani poi ho trovato 4 gattini morti ancora attaccati alla placenta e uno soffocato, credo, dalla mamma (stavano in uno spazio molto ristretto).
Oggi per vari motivi sono depressissima........ :cry::cry:

sara8885
15-04-2008, 10:33
credo sia opportuno prenderne uno e sottoporlo alle analisi del sangue...forse anche ai test fiv/felv...
più o meno che età hanno questi gatti?

Pally
15-04-2008, 10:34
Mi dispiace tanto per i micini...:(
Non ho idea di cosa possa essere, forse bisognerebbe vedere la consistenza e l'aspetto delle feci per escludere una forma di gastroenterite oppure valutare se sono parassiti.
Purtroppo non so aiutarti

Chicca.78
15-04-2008, 10:56
Cara non ho idea di cosa possa essere....Spero che ti possa rispodnere qualcuno che sappia riconoscere questi sintomi...
Mi dispiace molto per i piccoli...

klem
15-04-2008, 11:51
i sintomi da te descritti sono quelli dell'insufficienza renale. Quanti anni hanno i gatti? Tieni presente che la media di un gatto di colonia è sui 5 anni, quindi se si tratta di gatti della stessa età potrebbero tutti dar sintomi della malattia nel medesimo tempo, senza che questa sia necessariamente contagiosa (e infatti non lo è).
E' capitato anche a me che in un anno ne siano morti molti per insufficienza renale, ma erano tutti fratelli e tutti della stessa età, come dire, che erano arrivati al capolinea

gigetta
15-04-2008, 12:13
Anche a me è venuta in mente l'insufficienza renale, leggendo la tua descrizione...
Un abbraccio... :31:

geko
15-04-2008, 12:46
anche io ci pensavo ma purtroppo i gatti sono anche molto giovani, tipo un anno e mezzo, e poi sembra essere cominciata con un caso, un gatto nero comparso (o in cui sono comparsi i sintomi) da un giorno all'altro. Non posso riconoscerlo perchè abbiamo vari gatti neri simili....
proviamo la cattura...

klem
15-04-2008, 13:12
a questo punto non ti resta che catturarne uno, tenerlo in gabbia da degenza per verificare se e quanto mangia, se e quanto bene, se e quanto evacua e nel frattempo fargli un esame del sangue

geko
15-04-2008, 14:15
la gabbia è li' .... prima o poi qualcuno ci entrerà....

Chicca.78
15-04-2008, 15:07
la gabbia è li' .... prima o poi qualcuno ci entrerà....

speriamo! :micimiao11:

Va lentina
15-04-2008, 15:12
Chiara, a noi è successa una cosa analoga. Una decimazione di gatti, anche giovani. Quoto Klem sui sintomi. Appaiono come crisi di insufficienza renale. A me il veterinario chiese se fossi sicura che nessuno mettesse giù del veleno (nello specifico liquido antigelo per auto) che da esattamente questa sintomatologia ossia blocco dei reni n seguito a insufficienza renale. Calcola che la cosa è molto repentina. Mi spiace un sacco e resto in trepida attesa di news, sperando siano positive.

geko
15-04-2008, 15:39
:kisses:Cara valentina..purtroppo il sospetto ce l'ho anche io... ogni avvelenamento è possibile in una colonia aperta e esposta al pubblico e alle proteste e ritorsioni come la mia. Non so cosa dire. Provo a catturare i gatti ma anche a causa del tempo orribile non è facile in questi giorni.
Grazie infinite a tutti

flany
15-04-2008, 17:05
Ho letto ora, mi dispiace tanto per i mici, spero davvero non sia colpa di qualuno che vuole avvelenarli, anche se il sospetto è forte...è una paura che ho anche io per i miei...facci sapere cosa dice il vet,perchè l'unico modo di salvarli sembra proprio essere una visita....incrocio le dita.

betta74
15-04-2008, 17:13
Cavolo, ho letto solo ora dei micini .... mi spiace tantissimo, purtroppo posso solo mandarti un abbraccio Chiara.
Speriamo bene .... :micimiao11::micimiao11:

Cleo
15-04-2008, 17:50
emobartonella?:disapprove:

geko
15-04-2008, 17:51
Cleo, che sintomi ha l'emobartonella a parte quelli che ho messo io? Dico sintomi visibili in gatti liberi e parecchio selvatici...

Cleo
15-04-2008, 17:57
Cesare era dimagrito visibilmente pur mantenendo l'appetito, pelo brutto e apatia....
Non mi pare pero sia dimagrito solo dietro....
In ogni caso con un esame si vede subito, cosi come l'insufficienza renale, che pero non è contagiosa, percio se fossero tutti in insufficienza si pensa si ad un avvelenamento

klem
16-04-2008, 09:24
no, non sono i sintomi dell'emobartonella. E l'antigelo fa morire, purtroppo, molto velocemente.
Però potrebbe essere felv ...

Autogatto
16-04-2008, 09:53
Io quoto klem sulla felv.
Mai testato un micio a campione?
in piu di solito ai felv partono i reni come niente.... soprattutto se sono in colonia e mangiano cibo non adeguato (per carità non conosco nessuno che puo permettersi di mantenere le colonie a solo pappa buona!)

Avvelenamento non mi pare possibile. I tempi sono davvero brevi per qualsiasi tipo di veleno.

geko
16-04-2008, 10:06
Ho testato solo i micini dati in adozione una volta cresciuti e tutti a parte uno positivo alla FIV erano negativi. Ma si sa che queste cose cambiano rapidamente. Non mi illudo che la mia colonia sia immune da malattie virali Felv/Fiv ..a firense sono diffusissime e infatti il mio Martino (che non viene dalla colonia che seguo) è felv+.
Mi hanno detto, una vet che mi è parsa molto attenta, che potrebbe essere anche una massiccia parassitosi intestinale.... beh non ci conto molto, purtroppo...

betta74
17-04-2008, 16:16
Chiara ci sono novità per i mici della colonia?
Hai scoperto cos'è che li fa star male? :cry:

Un abbraccio virtuale

Elisabetta

gattamatta74
17-04-2008, 16:41
Già.... facci sapere eh!?:kisses:

geko
18-04-2008, 10:36
Purtroppo non riesco ad acchiapparli.. metto la gabbia ma non entra nessuno...
A periodi è cosi' e non si capisce perchè. Il tempo piovoso poi non aiuta.. uffffffffff

flany
18-04-2008, 11:40
forse hai già fatto così, comunque io proverei a non mettere il cibo come fai normalmente ma solo dentro alla gabbietta, così il primo affamato entra,resta intrappolato, e dopo darei da mangiare normalmente a tutti i gatti.. e se non ci cascano sono delle volpi, non gatti!

geko
18-04-2008, 12:02
Grazie dei consigli..il problema è che sono 30 gatti su un territorio molto vasto (giardini comunicanti e torrente) cosi' che vengono..annusano la gabbia e poi vanno a fare dei giretti per vedere se rimediano qualcosa di meno sospetto.. ci sono tante persone che danno loro cibo! In inverno sono più affamati ed è più facile. Ora mi sa che si son passati la voce. Andrebbero letteralmente affamati per un paio di giorni ma ci sono anche le mamme che allattano etc etc. Ma con il tempo ce la faro'....In questo lavoro ci vuole una pazienza infinita:kisses:

nicky
18-04-2008, 14:45
anche io come klem ed eliana avrei detto felv...finchè non ne prenderai uno non si può capire...tienici informate!

betta74
22-04-2008, 12:43
Caio Geko, vedo che sei collegata, hai novità sui mici della colonia?
Site riusciti a farli visitare?

geko
22-04-2008, 14:34
Betta cara.... con questa pioggia i mici non si riesce a prenderli...
Appena ci sono novità ti faccio sapere:31::31::31:

Autogatto
22-04-2008, 14:35
ma non puoi recuperare le gattare dei dintorni e chiedere di non dare pappa?

noi quando c'è pioggia rivestiamo la gabbia trappola con un lenzuolone e la incappucciamo con un saccone dell'immondizia.
tendono ad andarci anche perchè è un posto riparato....

geko
22-04-2008, 15:18
Ottima idea quella del lenzuolone:)

la gattara che viene da noi piuttosto che far saltare un pasto ai suoi mici mi spara!

Autogatto
22-04-2008, 15:20
terribili le gattare cosi.... non si rendono conto che è peggio non prendere un micio che sta male o che deve essere sterilizzato piuttosto che un pasto saltato! :(

mi raccomando anche il saccone della spazzatura... se no il lenzuolone si infradicia e non entrano... o se entrano prendono un sacco di freddo e umidità!

geko
22-04-2008, 16:21
eh... con tutto questo intorno mi scatta la gabbia trappola.... ora comunque l'ho messa e vediamo
meno male che domani c'e' il sole...

geko
22-04-2008, 20:53
catturata una gattina!
Ora è dal vet per la sterilizzazione.... sentiamo cosa dice. Non ha sintomi gravi ma è lei che è entrata:)

miciosa
23-04-2008, 08:37
ha saputo già dirti qualcosa?

geko
23-04-2008, 16:44
beh non era una gattina ma un maschio giovane e non molto macho... anche al vet sembrava femmina dai tratti somatici...
prima di operarlo lo ha visitato e fatto test... negativo e niente di "speciale".lui pensa che sia forse una situazione "mista" con qualche gatto felv o fiv (beh la statistica dei gatti di colonia dice che me li devo aspettare) e forse un'ondata di parassiti. Sverminare a tappeto secondo lui non serve o meglio il rapporto prezzo beneficio è molto molto scarso.
cerco di prenderne qualcuno con sintomi evidenti ma sono i più refrattari....