Visualizza Versione Completa : Consiglio su omeopatia
:) Mi chiamo Iris sono appena iscritta a questo forum, ho due gatte sorelle e vivo a genova .
Io mi curo con l'omeopatia e ho anche trovato un pediatra omeopata che cura i miei bimbi.
Vorrei fare lo stesso con le gattine , qualcuno sa darmi indicazioni in questo senso.
In veterinaria non ho trovato niente, come mai ?
Ringrazio tutti anticipatamente
:) IRIS :)
Moda dilagante anche in vet.basta scrivere omeopaticobiologicoolistico che le persone vanno in un brodo di giugiole e non capiscono più nulla ci sono un sacco di cose omeopatiche.
Per prima cosa dovresti trovare un vet. che cura con questa disciplina(io penso che l'ideale sia una via di mezzo alcune cose con la medicina normale altre meno gravi con quella omeopatica) perchè essendo cure mediche devono essere prescritte da un vet.
Poi per le cose più banali puoi cercare in internet c'è di tutto
Per prima cosa dovresti trovare un vet. che cura con questa disciplina(io penso che l'ideale sia una via di mezzo alcune cose con la medicina normale altre meno gravi con quella omeopatica) perchè essendo cure mediche devono essere prescritte da un vet.
Anche secondo me ci sono cose curabili con l'omeopatia, ma per altre ricorrerei alla classica medicina. Dipende dal tipo di problema, e anche dalla gravità. Per esempio volendo evitare i prodotti a base di cortisone sto curando il granuloma eosinofilico della Mici con un prodotto per gatti a base di ribes nigrum, e i risultati si vedono!Poi è tutto soggettivo ovviamente...
Prem-Kala
15-04-2008, 17:39
Iris, io credo che un vet esclusivamente omeopata non lo trovi ma vet che curano sia con la medicina tradizionale che con medicine alternative ci siano anche nella tua zona;
se nessuno del forum è in grado di darti dei nominativi forse ti conviene provare a telefonare nei vari ambulatori
io ho cambiato vet di recente ma tutti e due sia quello precedente che questo che ho ora usano l'omeopatia e altre cure alternative
Il fatto che l'omeopatia curi solo cose blande è un luogo comune ed è anche un offesa ai dottori che normalmente la praticano.
Non è una moda è uno stile di vita, il mio dottore non usa soltanto l'omeopatia ma altre metodologie di cura per esempio i fitoterapici ed altro ancora
Che accoglienza !!!!
Prem-Kala
15-04-2008, 17:43
Iris non fraintendere, nessuno ti vuole giudicare, si è cercato di darti dei pareri del tutto disinteressati, ricorda che non potendo vedere l'espressione o il tono di voce di chi scrive è facile fraintendere
io non vedo nessuna offesa nei tuto confronti, solo pareri diversi dal tuo :31:
beh sentirsi dire che ci si cura con l'omeopatia per moda dilagante o che si va in brodo di giuggiole per queste cose è un po' più di una opinione, e certamente dà luogo a fraintendimenti...
Io per me stessa mi curo con medicina alternativa da più di dieci anni. La mia esperienza fa testo per me, mi rendo conto. Per i miei gatti, per fortuna, ho un vet che conosce sia la medicina tradizionale che quella omeopatica, e mi sono sempre trovata benissimo quando ho insistito perchè usasse la seconda. Solo che, iris, il mio vet è a foggia ma sono sicura che troverai qualcosa anche da te. In bocca al lupo e grattini alle micette!
Guarda non volevo offenderti, anche ai miei mici do rimedi omeopatici e sembra che funzionino vedi misture per la bellezza del pelo vedi relabior vedi veribior vedi follicolinum.
ora per entrare nello specifico banalissimo acne felino 12 giorni di pomata fitoterapica il nulla due giorni di cremina alla vecchia maniera 2€ contro 15 passato tutto.
per questo che dico che bisogna saper scegliere
Io ho usato immunorafforzatori omeopatici (Engystol in compresse e ISV in fiale orali) sui miei gatti, con ottimi risultati. La mia vet, che non è omeopata, in certi casi li consiglia molto volentieri.
Devo dire che però anch'io in altri casi ho preferito la medicina tradizionale, anche se per ora per fortuna nessuno dei miei gatti ha avuto problemi di salute gravi.
pattylou
15-04-2008, 19:42
Iris, io credo che un vet esclusivamente omeopata non lo trovi
No Prem qualcuno c'e', vicino a Milano ce n'e' una che cura solo con l'omeopatia, sicuramente non sara' l'unica.
Pero' a Genova non saprei.
Comunqeu se cerchi con google 'omeopatia gatti' escono parecchie voci, anche se cerchi 'omeopatia veterinari'.
pattylou
15-04-2008, 19:47
Ecco
http://www.dulcamara.org/
questa scuola è di Genova, anche per veterinari, credo che qui tu possa trovare anche sito e magari chiamare per avere qualche nominativo.
violapensiero
15-04-2008, 19:57
I medici omeopati tra di loro si conoscono, se il tuo pediatra è omeopata, dovrebbe conoscere anche qualche associazione o veterinario omeopata a sua volta. O per lo meno fornirti qualche numero di associazione. Almeno se ha degli animali da compagnia anche lui...
violapensiero
15-04-2008, 20:06
In rete trovi questo libro del dott Giovanni Pavan, un buon manuale di medicina veterinaria omeopatica. Spero ti sia utile...
http://www.pilamaya.it/omeopatia/libro%20gianni%20pavan.pdf
StreGattissima
15-04-2008, 21:00
E' sempre la solita storia..... ma per quale motivo bisogna mettere in contrapposizione le due cose?
Sia la medicina allopatica (tradizionale), che la medicina omeopatica, fitoterapica, ecc. (alternativa) sono entrambe efficaci se usate nel modo corretto e soprattutto consigliate da medici esperti.
Secondo me alcune volte può deficitare una e funzionare l'altra. Ciò non toglie nulla a nessuna terapia, l'importante è vincere l'ottusità e quando un determinato prodotto sia allopatico che alternativo non è efficace, lasciare la porta aperta anche alle altre cure. Più e diversi mezzi si hanno per sconfiggere le malattie meglio è per tutti. Soprattutto se riusciamo a curarci senza controindicazioni! :)
nephtys59
15-04-2008, 21:15
Io ho usato l'omeopatia con successo su due dei miei mici.
Nel primo caso era il mio primo micio Camillo, morto l'anno scorso a 19 anni.
6 mesi prima (era gennaio 2007) gli avevano diagnosticato un fibrosarcoma maligno alla colonna vertebrale, inoperabile data l'età molto avanzata ed un'epatopatia che si portava dietro da tempo.
Gli dettero poche settimane di vita, ma con l'omeopatia ha tirato avanti bene sei mesi, gironzolando per casa e mangiando da solo fino alla sera prima di morire.
Nel secondo caso si è trattato della mia micia Delenn, che aveva problemi comportamentali. Con un rimedio omeopatico in poco tempo è diventata più sicura di sé e più a suo agio.
Io sono dell'idea che, là dove la medicina tradizionale non può fare nulla, l'omeopatia sia una buona strada da seguire.
Io conosco un bravo veterinario che usa anche l'omeopatia, in provincia di Milano.
Se a qualcuno interessa, mi contatti in privato.
Grazia Stella
15-04-2008, 23:37
:o Ciao sono Grazia Stella da tanti anni naturopata in umana , e forza cose avendo 10 gatti ho dovuto spostare il mio raggio di azione anche in veterinaria.
tengo a specificare che l'omeopatia è riduttiva e bisogna parlare di Medicine Alternative
Per esempio l'Antroposofia é molto efficace in veterinaria ed anche la Medicina Molecolare , per non parlare della Fitoterapia che però va dosata con attenzione perchè si parla di dosaggi ponderali.
Ovviamente mi appoggio a veterinari del settore e presto consulenze a quelli che ancora non sono molto addentro alla materia.
Una patologia che si cura con successo è la sindrome urinaria felina , sia cronica che acuta.
Non si può parlare di gravità ma di specificità della malattia.
Cioè ci sono patologie che si curano meglio con la medicina alternativa indipendentemente dal grado di gravità
Conosco vari veterinari in giro per l'Italia e posso privatamente indicarti un nominativo
editato; cerchiamo di lasciar perdere le polemiche, mi pare che la discussione abbia preso una piega molto civile, non rovinatela
Ciao Ciao Iris :kisses:
Anch'io uso la medicina antroposofica per tutta la famiglia e quindi ho scelto un veterinario che usasse questa medicina. Devo dire che dietro alla medicina antroposofica ci sono poi anche altre cose interessanti che aiutano a cercare di capire il mondo animale.
Anche se ha solo sette mesi è stato curato per cistite e anche per fegato e intestino che era un po' pigro e direi che il problema si è risolto.
mototopo
16-04-2008, 11:20
Scusate se vado OT, cos'è la medicina antroposofica?
E una ampliamento della Medicina non convenzionale, è stata fondata da Rudolf Steiner è possiede due note case farmaceutiche in Germania e in Svizzera . E' altamente qualificata
In veterinaria è poco usata perchè poco conosciuta ma i veterinari che la usano la trovano molto efficace.
mototopo
17-04-2008, 10:19
Ok ma in concreto in cosa consiste?
Ok ma in concreto in cosa consiste?
Dietro la fisolosia di steiner cèe tutto un ragionamento delle tre componenti umane e anche animali che, riassunto in poche parole dice che l'uomo che è composto da corpo anima e spirito si ammala quando una delle tre componenti va in squilibrio energetico con l'altra.
Quindi cura riequilibrando questo squilibrio.
sono molto scettica in merito
sono molto scettica in merito
hai ragione sono anch'io come te non mi fidavo però dopo avere provato personalmente a curare me e i miei figli anche con malattie abbastanza importanti ho capito che funziona.
Certo i medicinali sono molto utili e quando ce n'è bisogno no ho dubbi sull'uso
non mi fido nè per me nè per i bambini nè quindi per i gatti....
ma per carità... problemi miei...non voglio che sia opinione comune
non mi fido nè per me nè per i bambini nè quindi per i gatti....
ma per carità... problemi miei...non voglio che sia opinione comune
io penso che le scelte vadano fatte in base alla propria tranquillità e serenità e tutte le scelte sono sicuramente valide e rispettabiliper ognuno di noi. In queste cose nessuno può o deve fare cambiare idea ad un altro.
Direi inanzitutto di fare una netta distinzione tra fitoterapie e omeopatie.
Cominciamo con i dati OGGETTIVI, che in quanto tali non sono argomento di discussione e non possono essere soggetti a critiche.
Le medicine fitoterapiche sono RICCHE DI PRINCIPI ATTIVI di origine vegetale (da cui il prefisso fito), escludendo i prodotti di sintesi.
Le medicine omeopatiche sono PRIVE DI QUALUNQUE PRINCIPIO ATTIVO, in quanto il processo di diluizione al quale vengono sottoposti (la cosiddetta dinamizzazione) fa si che nelle fialette (per quelle liquide) o nei granuli di zucchero NON NE RIMANE TRACCIA, e non in termini di milligrammi, ma in termini di molecole.
Passiamo ora alle considerazioni
La medicina fitoterapica, basandosi sull'effetto farmacologicho che hanno le sostanze di origine vegetale, può essere ed è un validissimo alleato della medicina "tradizionale", che ricordiamo, si è sempre basata sulle erbe prima che venissero inventate le sintesi molecolari.
L'effetto dei farmaci fitoterapici è paragonabile a quello dei farmaci tradizionali, se si sbagliano le dosi possono intossicare, addirittura alcuni possono essere mortali.
La medicina omeopatica, basandosi su effetti chiamati "memoria dell'acqua" o "il simile cura il simile" che non hanno nessun fondamento e sono stati smentiti da tutti gli studi fatti, NON può essere considerata medicina (ad eccezzione forse dell'effetto placebo, che in taluni casi può essere determinante).
L'effetto dei farmaci omeopatici NON è paragonabile a quello dei farmaci tradizionali o fitoterapici, l'unico modo per intossicarsi con essi sarebbe quello di bere 10 litri di fialette tutte insieme, ma in questo caso l'intossicazione non sarebbe data dagli INESISTENTI proncipi attivi, ma molto più semplicemente dall'ECCESSO DI ACQUA.
Passiamo ora alle conclusioni: un essere umano è libero di scegliere di curarsi come meglio crede, se uno vuole credere alla magia dell'omeopatia è liberissimo di farlo e io, pur non condividendo assolutamente, non mi oppongo.
UN GATTO INVECE (così come un bambino piccolo o una persona non in grado di intendere) ha diritto di ricevere cure adeguate in quanto non può "scegliere", quindi se si tratta di finte patologie inventate dai padroni apprensivi, mi va anche bene l'omeopatia, in quanto avendo un effetto placebo (sul padrone ovviamente, non sul gatto), potrà farlo stare più tranquillo (il padrone), ma nel caso invece di MALATTIE REALI, anche non gravi, ma comunque REALI, sono del parere che ci vogliano farmaci REALI, fitoterapici o di sintesi, e sono altresì del parere che ai medici e veterinari dovrebbe essere vietato PRESCIRIVERE OMEOPATIA, ma solo farmaci REALI (fitoterapici o di sintesi).
Questo come la penso.
Ritornando alla domanda originale, se il tuo veterinario non prescrive omeopatia forse è il caso di TENERTELO STRETTO, perché evidentemente ha superato a pieni voti l'esame di chimica, cosa che dubito invece di quei medici che con l'omeopatia vorrebbero curare anche il cancro.
Hunter sul fatto della medicina fitoterapica concordo pienamente con te.
Per l'omeopatica non è il principio dell'inverso es.se io sono infiammata prendo una cosa che infiamma ancora di più e così per reazione guarisco.
La strana storia della memoria dell'acqua penso che sia per i fiori di Bach non per l'omeopatia.
Io guarda son famasa tra i miei amici per essere la bomba chimica ovvero quando sto male butto giù tutta una serie di medicine belle chimicose o ti uccidono o ti guariscono, questo per dirti il punto di partenza.
Io uso un composto omeopatico per ritardare e rendere meno pesanti i calori della micia, ora non so se è stato il primo parto il tempo o l'omeopatia ma ti assicuro che sono molto meno frequenti.
Piccolo appunto per quanto riguarda l'antroposofia.
Essa è da considerare una disciplina filosofica più che medica, Steiner non ha MAI voluto che il suo pensiero venisse interpretato in tal verso. Egli stesso era considerato un "maestro spirituale"e la medicina antroposofica è di fatto una STUMENTALIZZAZIONE di questa filosofia.
L'antroposofia per tanto, in ambito medico, ha senso di esistere SOLO come complemento di esso e non si presta a sostituirne NESSUNA PARTE.
In giro tuttavia ci sono molti "santoni", pur dotati di laurea in medicina, che travisano questa filosofia e la usano in SOSTITUZIONE di alcune normali pratiche mediche. Diffidate di essi in quanto sono normali truffatori, di quelli che finiscono a "striscia la notizia".
Hunter sul fatto della medicina fitoterapica concordo pienamente con te.
Per l'omeopatica non è il principio dell'inverso es.se io sono infiammata prendo una cosa che infiamma ancora di più e così per reazione guarisco.
La strana storia della memoria dell'acqua penso che sia per i fiori di Bach non per l'omeopatia.
Io guarda son famasa tra i miei amici per essere la bomba chimica ovvero quando sto male butto giù tutta una serie di medicine belle chimicose o ti uccidono o ti guariscono, questo per dirti il punto di partenza.
Io uso un composto omeopatico per ritardare e rendere meno pesanti i calori della micia, ora non so se è stato il primo parto il tempo o l'omeopatia ma ti assicuro che sono molto meno frequenti.
No, no, la memoria dell'acqua è proprio il principio su cui si preparano i farmaci omeopatici.
Funziona così, se ho una infiammazione, devo prendere qualcosa che infiamma (il simile cura il simile). Non ci vuole un genio per capire che se mi brucia il popò e mangio una impepata di cozze, il giorno dopo probabilmente mi brucierà ancora di più, così si applica la dinamizzazione, il principio attivo viene diluito talmente tanto che, conteggio molecolare alla mano, alla fine nel farmaco non rimane NEMMENO UNA MOLECOLA, o talmente poche da rendere matematicamente IMPOSSIBILE qualunque interazione con l'organismo.
il calcolo è presto fatto, prendete un farmaco omeopatico, osservate la potenza delle dinamizzazioni (quei numerini che appaiono vicino agli ingredienti) e fate il conto, se non avete le necessarie nozioni di chimica cominciate da qui http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Avogadro
E' difficile per me crederci ma ti assicuro che è un dato di fatto, la micia non va quasi più in calore ha partorito a settembre è andata in calore a fine gennaio e fino ad oggi il vuoto assoluto.
E ti assicuro che lei era veramente insopportabile sembrava posseduta, assolutamente atipica come gatta perchè per i blu i calori sono veramente lievi quasi non te ne accorgi mentre lei non si poteva sentire.
I calori della tua gatta, perdonami, ma mi sembrano rientrare nella parametri standard. La gatta è cresciuta, ha partorito, ha avuto un calore meno di 3 mesi fa (4 mesi dopo il parto), mi sembra perfettamente normale visto che la frequenza dei calori "normali" varia dalle 3 alle 8 volte all'anno.
Pensandoci bene forse ha ragione anche tu:confused:
La cosa ha avuto clamore perchè prima erano molto più frequenti.
Ecco vedi ora non so che fare, se continuare con il prodotto omeopatico o smettere uffi...
Scusa Hunter
vuoi allora dire che la Wala e la Weleda sono solo strumentalizzazioni? e che le cliniche in Svizzera e a Basilea idem , per non parlare del reparto Antroposofico e omeopatico a Roma gestito dal dott......***** all'ospedale San Camillo è una truffa ? il Gruppo Medici Antroposofi Italiani sono truffatori, e l'autore di uno dei più autorevoli libri di medicina Antroposofica il dott. ***** è una truffa?
Per non parlare delle innumerevoli conferenze fatte da Steiner ai medici ?
E i veterinari Antroposofici il dott***** a milano la dott***** a torino eccc sono truffatori?
In più questi veterinari sono membri del Gruppo Medici .
Insomma sarebbero tanti i medici truffatori di cui tu parli !!!
La medicina Antroposofica esiste come realtà oggettiva ed è supportata da ricercatori medici e chimici di grande valore professionale che la applicano con successo in tutta Italia su indicazioni ben precise di Rudolf Steiner.
Visto che la tua gatta molto probabilmente non ha nulla, se non i suoi normalissimi e naturali calori (quando dicevo che molte delle malattie dei gatti sono solo nella testa dei loro padroni ;) ), se per te non è un problema pagare delle fialette d'acqua più dello chanel n° 5, male non le fai.
Scusa Hunter
vuoi allora dire che la Wala e la Weleda sono solo strumentalizzazioni? e che le cliniche in Svizzera e a Basilea idem , per non parlare del reparto Antroposofico e omeopatico a Roma gestito dal dott......***** all'ospedale San Camillo è una truffa ? il Gruppo Medici Antroposofi Italiani sono truffatori, e l'autore di uno dei più autorevoli libri di medicina Antroposofica il dott. Bott è una truffa?
Per non parlare delle innumerevoli conferenze fatte da Steiner ai medici ?
E i veterinari Antroposofici il dott***** a milano la dott***** a torino eccc sono truffatori?
In più questi veterinari sono membri del Gruppo Medici .
Insomma sarebbero tanti i medici truffatori di cui tu parli !!!
La medicina Antroposofica esiste come realtà oggettiva ed è supportata da ricercatori medici e chimici di grande valore professionale che la applicano con successo in tutta Italia su indicazioni ben precise di Rudolf Steiner.
Vedi che non hai letto quello che ho scritto? Ho detto forse che la Antroposofia è una truffa? Non mi pare, ho solo detto che è VALIDA se usata come COMPLEMENTO e non valida se usata in ALTERNATIVA.
Il confine tra buon utilizzo e truffa dipende dal medico che la usa, in quanto la filosofia è stata strumentalizzata, se non sai il significato della parola strumentalizzazione ti consiglio di cercarlo sul vocabolario, perchè è evidente che travisi il termine.
ecco cerchiamo di non travisare le parole altrui al solo scopo di polemizzare
Permettimi Hunter, credo di essere in grado di leggere e credo di conoscere il significato di questa parola, tuttavia non mi piace il tono che usi, non siamo ad un talk show televisivo, per cui non intendo più entrare in conversazione con te.
piero cerchiamo di abbassare i toni e non entrare in polemica ,per favore e sei pregato qui sul forum di nno fare nomi di nessun tipo
:D Scusa , perdono prometto che non farò più nomi :D
mototopo
17-04-2008, 14:48
Personalmente riguardo a fitoterapia e omeopatia codivido le considerazioni fatte da Hunter.
Per quanto riguarda la medicina antroposofica pare anche a me che sia affine a un approccio filosofico. Ho letto qualcosa su internet in merito alle quattro essenze dell'essere umano e sinceramente mi sembra un rimasticamento di certe filosofie orientali importate qui da noi, personalmente mi lasciano molto scettica. Con questo non intendo fare un'apologia della medicina convenzionale tuttavia sono sempre molto dubbiosa nei confronti delle cosiddette concezioni olistiche, anche per motivi di formazione. Poi, è un'ovvietà, ognuno sceglie in base alla propria coscienza.
Il mio veterinario mi diceva che l'uso dell'omeopatia con gli animali domestici funziona a volte con certe patologie legate allo stress, probabilmente qualcosa legato anche all'atteggiamento del "padrone" (pessimo termine) verso il pet.
I calori della tua gatta, perdonami, ma mi sembrano rientrare nella parametri standard. La gatta è cresciuta, ha partorito, ha avuto un calore meno di 3 mesi fa (4 mesi dopo il parto), mi sembra perfettamente normale visto che la frequenza dei calori "normali" varia dalle 3 alle 8 volte all'anno.
Lea sono concorde con Hunter.
In merito a fitoterapia e omeopatia non sono per nulla esperta, ma anche in questo concordo con Hunter quando scrive VALIDA se usata come COMPLEMENTO e non valida se usata in ALTERNATIVA.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.