Visualizza Versione Completa : sospetta micosi
jack&byron
18-04-2008, 20:38
nel senso che anche il secondo vet da cui sono stata non mi ha fatto una diagnosi certa; lo ha controllato con la lampada di wood (negativo) e gli ha raschiato un po' di pelle nella zona spelacchiata per vedere al microscopio se c'erano acari (negativo). Facendogli poi la pulizia delle orecchie, ha notato un prurito eccessivo per cui ritiene che la causa dell'alopecia possa anche essere una infiammazione che internamente sia migrata dal canale uditivo alle vibrisse (la zona spelacchiata é vicino ai baffi).
La terapia è:
-otopet nelle orecchie per 10 giorni
-therios 60mg per 5 giorni
-grisovina 125mg per 1 mese
Domani passo il cento gradi a manetta, laverò tutto quello che posso con amuchina e il resto lo butto, avete altri consigli?
E l'altro micio (che pare sano) lo curo anche se è solo un sospetto di micosi? (inoltre è un po' più fragilino del fratellone, non vorrei dargli medicine per niente)
Va lentina
19-04-2008, 14:51
All'altro micio (che se è micosi se la becca sicuro, a maggior ragione che dici che è debole), passerei sul pelo della clorexidina che ha alto potere sporicida. Come prevenzione, per via orale, di solito noi usiamo fare una cura specifica con un farmaco. Chiedi al veterinario se non è il caso di farla fare al micio che sta in contatto con quello con sospetta micosi.
jack&byron
19-04-2008, 23:02
All'altro micio (che se è micosi se la becca sicuro, a maggior ragione che dici che è debole), passerei sul pelo della clorexidina che ha alto potere sporicida. Come prevenzione, per via orale, di solito noi usiamo fare una cura specifica con un farmaco. Chiedi al veterinario se non è il caso di farla fare al micio che sta in contatto con quello con sospetta micosi.
Bingo Valentina... anche Byron ha una piccola zona di alopecia vicino all'occhio (circa mezzo cm)...abbiamo fatto il pieno :(
intanto a lui sto mettendo solo il tresaderm, poi lunedì andiamo dal vet.
Ho in casa della clorexidina per uso cutaneo, gliela passo sul pelo e poi lo asciugo o devo sciacquare?
:kisses:
finulla2002
20-04-2008, 14:07
Io ho un prodotto apposito per animali a base di clorexidina, che può essere lasciato sul pelo - non so però se dipenda dalla concentrazione.
jack&byron
20-04-2008, 18:43
Io ho un prodotto apposito per animali a base di clorexidina, che può essere lasciato sul pelo - non so però se dipenda dalla concentrazione.
mi puoi dire come si chiama e dove si compera?
Ho visto in rete un sacco di shampo che potrebbero andare molto bene, ma i miei due ragazzi non credo apprezzerebbero (non ho mai fatto loro il bagno perchè mi sembrava un po' contro natura...e non sai quanto me ne pento ora!)
Io ho avuto un micio con la micosi a dicembre. Lui veniva curato con Grisovina in pasticche e Pevaryl pomata (sulla chiazza); altri altri 2 mici (sani) ho fatto spugnature con il Demicol, un antimicotico specifico per cani e gatti.
Per voi umani, è consigliabile usare un prodotto antimicotico per lavare le mani (io lo usavo anche per la doccia), in farmacia ne trovi svariati.
Cmq qui da me il micio malato non ha contagiato nessuno. Del resto, la micosi ha dai 10 ai 35 giorni di incubazione, quindi per i mici sani in realtà ha poco senso fare prevenzione...Tieni presente che è molto meno contagiosa di quanto si pensi, di solito se la prendono mici e umani con sistemi immunitari indeboliti (anziani, bambini, cuccioli, malati ecc).
jack&byron
20-04-2008, 18:57
Io ho avuto un micio con la micosi a dicembre. Lui veniva curato con Grisovina in pasticche e Pevaryl pomata (sulla chiazza); altri altri 2 mici (sani) ho fatto spugnature con il Demicol, un antimicotico specifico per cani e gatti.
Per voi umani, è consigliabile usare un prodotto antimicotico per lavare le mani (io lo usavo anche per la doccia), in farmacia ne trovi svariati.
Cmq qui da me il micio malato non ha contagiato nessuno. Del resto, la micosi ha dai 10 ai 35 giorni di incubazione, quindi per i mici sani in realtà ha poco senso fare prevenzione...Tieni presente che è molto meno contagiosa di quanto si pensi, di solito se la prendono mici e umani con sistemi immunitari indeboliti (anziani, bambini, cuccioli, malati ecc).
grazie Lelia, ho preso nota del demicol e il pevaryl ce l'ho in casa. Al sapone antimicotico per me non ci avevo pensato in effetti....mi sento in perfettissima forma, ma sai com'è....;)
Ma sì infatti, noi il sapone antimicotico l'abbiamo usato per puro scrupolo (e perché eravamo entrati in paranoia ;)), ma male di certo non fa, quindi tanto vale usarlo!
Per il Demicol in teoria ci vuole la ricetta del vet, ma a me l'hanno dato anche se non ce l'avevo (e il farmacista non mi conosceva).
finulla2002
20-04-2008, 21:42
il disinfettante mi pare si chiami Clorexiderm, ma sono in fase di trasloco e non me lo sono ancora trasbordato qui!
jack&byron
22-04-2008, 03:58
ma secondo voi, dopo quanto tempo si capisce se le cure stanno funzionando? se per esempio la zona di alopecia non varia di dimensioni, in 4-5 giorni, è un buon segno o in pochi giorni non si può capire?
La grisovina ha tempi abbastanza lunghi perché funziona per accumulo, quindi non ci sono risultati nei primi giorni. La mia vet mi disse che per la prima settimana di cura il farmaco semplicemente si "accumula", poi comincia a fare effetto.
Il fatto che la chiazza non sia aumentata è un buon segno, ed è normale visto che il gatto è in cura.
Mi raccomando, dai la grisovina sempre a stomaco pieno, meglio ancora insieme al cibo.
jack&byron
22-04-2008, 14:58
La grisovina ha tempi abbastanza lunghi perché funziona per accumulo, quindi non ci sono risultati nei primi giorni. La mia vet mi disse che per la prima settimana di cura il farmaco semplicemente si "accumula", poi comincia a fare effetto.
Il fatto che la chiazza non sia aumentata è un buon segno, ed è normale visto che il gatto è in cura.
Mi raccomando, dai la grisovina sempre a stomaco pieno, meglio ancora insieme al cibo.
si, sempre con il cibo (anche perchè se cerco di somministrargli direttamente la compressa in bocca iniziare a fare delle sceneggiate da commedia dell'arte che devi vederlo :rolleyes: )
gli sto dando anche actinorm compresse perchè c'è scrtitto che svolge inoltre un'azione epatoprotettiva...
Stamattina sono un po' sconfortata per la verità, perchè la chiazza iniziale è stabile, ma gli sono comparse altre due chiazze dietro le orecchie...che mi auguro tanto, tanto, tanto, siano due lesioni da grattamento (e ne hanno tutto l'aspetto) causate dalla somministrazione dell'otopet (sospensione otologica) e che non gli metterò mai più perchè gli danno un fastidio e un prurito tremendi :confused:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.