PDA

Visualizza Versione Completa : mi spiegate le allergie?

patrizia
18-04-2008, 21:00
ciao, la mia micia un poco "anoressica" e cresceva solo a crocchi kitten royal canin, il vet mi ha detto di stimolarla con l'umido possibilmente cucinato da me..le ho provate tutte e niente, alla fine siccome era giù giù le ho dato un po' di recovery della royal e degli omogeneizzati al tacchino (100gr di recovery e 2 omogeneizzati in 2 settimane+crocchi)...ingrassata, cresciuta a vista ma adesso le manca il pelo sulla coscia posteriore..sospetto granuloma lineare...integratore e gentalin prescritti dal vet...
Lui insiste che non è allergia, io ovvio che le ho tolto recovery e omogeneizzati le ho lasciato sempre i suoi crocchi e adesso (siccome l'umido al pollo proprio niente) le sto dando dell'umido a base di tonno che lei divora...ma so che fa male..oltre ai suoi 50gr di crocchi..sta crescendo tantissimo...
lei non si gratta più del normale non ha croste o forfora...un bel pelo anche ora che è periodo di muta ed è vivacissima..
insomma mi spiegate per bene come si capisce se un gatto è allergico?
perchè il vet, uno bravo con un sacco di esperienza mi dice che non è allergia??

lucrezia-2008
18-04-2008, 22:39
non sono esperta in campo allergie, ma penso bisogna fare dei test....:confused:

violapensiero
18-04-2008, 22:59
La pesi tutte le settimane? Se le stai dando anche il cortisone, questo può far gonfiare il micio, ma è solo ritenzione idrica.
Non mischiare troppe cose, troppi gusti.
Le allergie si diagnosticano con i test cutanei, ma si manifestano in genere con prurito e croste, e a volte con caduta di pelo e lesioni da grattamento. Il granuloma lineare invece, è facilmente diagnosticabile ad occhio nudo, se si è esperti.
Hai fatto da poco le vaccinazioni alla micia?
Finisci la cura data dal veterinario, annotati tutte le variazioni rispetto alla pappa e abbi pazienza.

patrizia
18-04-2008, 23:38
francamente non la peso tutte le settimane, mi accorgo cresce da quanto entra nei suoi giochi..per pesarla la tengo in braccio e poi salgo sulla bilancia...:o, è una cavolata??
non sta prendendo cortisone
i vaccini compreso quello per la felv li ha finiti meno di un mese fa..le stavo mettendo lo stronghold tutti i mesi ma il vet me lo ha sconsigliato..non esce mai...
visto che mi sei sempre così precisa approfitto della tua esperienza...
se adesso lei mangia volentieri solo l'umido col tonno mi consigli di stare sempre sul pesce? (oltre i croccantini ovviamente)
che intendi per annotare le variazioni rispetto alla pappa? del peso o della malattia?

violapensiero
19-04-2008, 00:36
Purtroppo i pareri sul tonno sono discordanti. E' commercializzato come buon cibo umido per i mici sensibili dal pdv cutaneo, ma dato sempre può dare accumulo di metalli pesanti come piombo e mercurio.
Dallo un giorno si e uno no. I croccantini sono un cibo ottimo e completo. Vedi come va il granuloma nel frattempo. Una volta migliorata, potrai fare piccole prove successive.
Il tuo metodo di peso è empirico, ma se la bilancia va bene, è buono. Io non ci salirei mai sulla bilancia...;)
Lo stronghold sempre in effetti non serve con un micio in casa. Io lo metto tre volte l'anno ogni due mesi, a partire da aprile maggio.
Ora non lo dare per almeno due mesi.
Per variazioni, intendo le modifiche della cute rispetto alla pappa che mangia. Io ci sono arrivata per caso a fare i collegamenti alla mia Minou. Nessuno me ne aveva parlato, e la veterinaria negava anche lei. Ma io ti dico di fare attenzione invece, proprio all'alimentazione. Il granuloma non è un'allergia, ma un'altra cosa. certo per averlo occorre essere predisposti. E occorre anche un fattore scatenante.
La micia che età ha?
Il fatto che caratterialmente stia bene è ottimo. Anche la mia Minou è vivacissima...

patrizia
19-04-2008, 10:17
quasi 6 mesi...
devo dirti che in quella zona dove ha perso il pelo ha 2 cistine e il pelo non è che manca, in più non le prude e se lo fa toccare tranquillamente quando le spalmo la cremina...giustamente ci vorrebbe una biopsia, che il vet (e sono d'accordissimo...) l'ha rimandata a quando la sterilizza...
sai ieri ripensavo che è stata molto stressata..ce l'ho da gennaio e siccome le aveva tutte lei: otite enterite, deperimento diciamo che è stata eccessivamente curata...un po' anche per mia inesperienza che mi spaventavo per qualsiasi cosa...molte visite dal vet glile potevo risparmiare...
comunque per ora il danno è solo un pochino estetico, non mi sembra le dia fastidio...
comunque grazie mille, anche per altre cose a cui mi hai risposto in passato che mi hanno aiutato parecchio;)

patrizia
19-04-2008, 10:19
scusa il pelo non le manca del tutto nel senso che ha una peluria più rada e corta

Sky
19-04-2008, 10:34
Non ti so dire se i sintomi della tua micia sono o non sono allergia, perchè non conosco il granuloma lineare e i suoi sintomi per fare un paragone. L'allergia alimentare però si palesa con prurito e arrossamenti (il gatto può anche grattarsi tanto da restare senza pelo e ferirsi), presenza di croste o eczemi, feci molli. mad è allerrgico e l'allergia s'è manifestata con una terribile acne del mento (foruncoli purulenti e poi croste nere) e feci um po' mollicce. La dieta per un gatto allergico (o anche per escludere l'allergia, nel senso che si prova e se non risolvi, non era allergia. Per mad abbiamo fatto così, e ha funzionato) deve essere mono-alimento cioè devi scegliere un cibo e dare sempre e solo quello, senza sgarrare, senza dare assaggini o bocconcini di nessun altro tipo. I prodotti anallergici che ho provato io sono stati: Royal Canin Hypoallergenec croccantini e umido Royal canin Sensitivity, oppure (non insieme, in alternativa) Forza 10 regular diet croccantini e umido (sono a base di pesce, se la micia preferisce il tonno come Mad questi le dovrebbero piacere di più) oppure Hills C/D sia umido che croccantini (ma sono al cervo, a Mad hanno fatto così schifo che neanche li ha assaggiati) oppure (ma fa solo l'umido) il Soloquaglia o Soloconiglio che sono ottimi.
Io ho provato a fargli assaggiare tutte queste, ho capito che quella che gli fceva meno schifo era il forza10 e ho fatto questa dieta per circa 1 mese e mezzo prima di vedere dei reali miglioramenti. Ora che la sta facendo fa quasi 4 mesi è del tutto guarito. Tra un po' inizierò a reinserire gradualmente un alimento alla volta (ad es 1 al mese) per vedere di capire a cosa è allergico. Ah, le ciotole in plastica spesso causano allergie, quindi è melgio toglierle e sostituirle con quelle in acciaio o delle ciotoline di ceramica.

patrizia
19-04-2008, 17:47
grazie mille sky, la mia micia non ha proprio nessuno di questi sintomi! inoltre devo dire che sto variando parecchio l'umido così da non causare una sovraesposizione di un qualche alimento (insomma ho letto da qualche parte che alcuni gatti a furia di mangiare sempre e solo pollo per esempio ad un certo punto si sensibilizzano...). Non so se faccio bene, però (benchè lei adesso stia sviluppando i suoi gusti e il tonno lo divora qualsiasi sia la quantità che le proponga) le sto facendo provare alimenti schesir a base di pollo, manzo e tonno, e fino ad ora non si gratta, non vedo bolle. terrò sotto stretto controllo la dimensione della zona senza pelo della coscia, che da un lato mi sembra ingrandirsi dall'altro mi sembra che la peluria che la ricopre stia aumentando....boh? :confused:mi sa che non ho le idee molto chiare....meno male che tra pochi giorni la riporto dal vet!
comunque mi sto sempre più convincendo che non è allergica da quello che mi dite...:)

violapensiero
20-04-2008, 00:48
Il granuloma infatti e tutt'altro rispetto all'allergia...
Se ti sembra che stiano ricrescendo i peli è un buon segno...

patrizia
20-04-2008, 19:26
scusa viola, nell'archivio di micimiao ho trovato un tuo post riguardo il redonyl efagel...io lo sto dando alla mia micia ma come un'****** ho buttato le modalità di somministrazione e mi sta prendendo l'ansia che glielo sto dando male...è una siringa con le tacchette che indicano le dosi..per la mia micia di poco più di 2kg dovrebbe essere mezza tacchetta che è uno sputino...ti risulta?? mi sta prendendo l'ansia che è troppo poco, ho letto male e adesso non posso più ricontrollare

violapensiero
21-04-2008, 00:31
Tranquilla, la dose esatta è di un ml o una tacca, al giorno. Mescolalo al cibo, sia umido che secco. Secondo la casa produttrice, la durata della cura dovrebbe essere di 60 giorni.
Ti posto una pagina interessante:
http://www.innovet.it/scripts/sys/pagina.php?pagina_id=2&pagesc_az=prod_show_rec&pagesc_az_var=4

patrizia
21-04-2008, 09:31
Tranquilla, la dose esatta è di un ml o una tacca, al giorno. Mescolalo al cibo, sia umido che secco. Secondo la casa produttrice, la durata della cura dovrebbe essere di 60 giorni.
Ti posto una pagina interessante:
http://www.innovet.it/scripts/sys/pagina.php?pagina_id=2&pagesc_az=prod_show_rec&pagesc_az_var=4

l'avevo già trovata ma parlando appunto di ml che rispetto a una tacca è tantissimo di più mi era venuto il dubbio..piuttosto gliela devo mettere sulle zampe perchè l'ho mescolata più volte al cibo ma non la mangia..anzi ha smesso completamente di mangiare quel tipo di alimento che le piaceva tantissimo..penso sia uguale sulla zampa no?
comunque il pelo mi sa che sta ricrescendo, la cosa che mi preoccupa adesso è un filo di bronchitella cronica che ha sempre avuto ma che adesso secondo me si sta aggravando, ogni tanto la trovo con la bocca aperta, e poi stamattina presto (4 e 15...fisso..che vitaccia)abbinato alle solite fusa mi è sembrato di sentire un rantolino...meno male che domani ho la visita dal vet...
ma possibile che la mia le ha tutte lei??? ciccina...mi sa che la bronchite non deve essere proprio un bella cosa vero?
eppure non la faccio uscire mai..come fa a raffreddarsi? la tengo come una contessina...

violapensiero
21-04-2008, 09:46
Falla guardare subito. E nel frattempo fatti preparare dal farmacista delle capsule di lisina da 500 mg l'una, che darai due volte al giorno. C'è una discussione aperta sul forum a proposito se non mi sbaglio.
Per le dosi del redonyl non preoccuparti, è un integratore, non una medicina. E comunque ogni confezione dovrebbe durare appunto 30 giorni. Mettiglielo dove se lo lecca, fosse anche la coda...

patrizia
21-04-2008, 11:44
grazie! ho dato un'occhiata rapida vedo meglio in pausa pranzo..intanto domani ho ancora l'appuntamento dal vet alle 11 e 30 e magari gliene parlo...
lei sta benissimo e lui l'aveva vista mercole scorso...ma da quel poco che ho imparato da lei i gatti stanno male tutto all'improvviso...e lei il giorno è sola soletta finchè non torniamo noi da lavoro...
uff che ansia piccola mia!!!