Visualizza Versione Completa : Sverminazione gatto!
Ho un gatto di sei mesi che è stato sottoposto alla sverminazione quando aveva due mesi.
In seguito circa due mesi fa,per scrupolo abbiamo eseguito le analisi delle feci che sono risultate negative, per assicurarci che tutto fosse a posto.
Attualmente è sottoposto con regolarità al trattamento antiparassitario.
Bisogna provvedere periodicamente alla sverminazione oppure basta così?
Lo chiedo perchè è da circa 5 gg che il gatto fa feci quasi liquide...potrebbero essere vermi o potrebbe essere dovuto al cambio di marca di crocchette?
In ogni caso come mi regolo con l'alimentazione?
Grazie!
lellalillo
19-04-2008, 15:47
Se hai cambiato marca di crocche senza passaggio graduale è molto probabile che la diarrea sia causata da quello...
Cosa mangia il micio?
La sverminazione se il micio vive solo in casa, è stato svermato da piccolo e non ha episodi di diarrea non va fatta ogni tot mesi. Si fa solo in caso di diarrea non riconducibile ad altro.
Il passaggio da una marca all'altra, specie in mici cuccioli deve essere molto graduale.. se no può causare diarrea...
Se hai cambiato marca di crocche senza passaggio graduale è molto probabile che la diarrea sia causata da quello...
Cosa mangia il micio?
La sverminazione se il micio vive solo in casa, è stato svermato da piccolo e non ha episodi di diarrea non va fatta ogni tot mesi. Si fa solo in caso di diarrea non riconducibile ad altro.
Il passaggio da una marca all'altra, specie in mici cuccioli deve essere molto graduale.. se no può causare diarrea...
Mangia circa 60g di crocchette(mangiava "le Chat" attualmente "wiskas") e 100-120gr di umido(gourmier o le chat).
Nemesi_74
19-04-2008, 15:59
Mangia circa 60g di crocchette(mangiava "le Chat" attualmente "wiskas") e 100-120gr di umido(gourmier o le chat).
Temo che la diarrea sia dovuta alla scarsa qualità del cibo e al cambio repentino. Dai un'occhiata alla lista di qualità dei cibi, la trovi nella sezione "alimentazione" se non erro :)
patrizia
19-04-2008, 17:56
concordo col cambio con cibo di scarsa qualità...
guarda leggi il contenuto di quella roba...è...sintetico!!
comunque anche la mia all'inizio mi dava tanti problemi...sempre questa cacchina molle....
ho risolto con quella mano santa dei kitten della royal, per un po' le ho dato solo quelli e si è messa a posto, ma subito nel giro di qualche giorno
se ce l'hai sempre in casa e sei sicura che non abbia mangiato niente di strano...
ti dico anche che potresti notare del sangue, mi ha detto il vet che è normale quando vanno tanto a diarrea...
Ciao Filly. Non è necessario svermare regolarmente, almeno che non risultino i parassiti dall'esame delle feci oppure, una volta regolata bene l'alimentazione, se le feci non tornano solide è lecito pensare che i parassiti ci siano ma non risultino dall'esame (a volte succede).
Nel tuo caso, il problema penso sia il 99% legato all'alimentazione. Nonostante la pubblicità e la diffusione delle pappe "da supermercato" (come whiskas, friskies eccetera) che ci lascerebbero pensare che sono buoni alimenti, purtroppo queste pappe contengono solo una minima parte di carne e alimenti sani (basta che leggi l'etichetta... se il 4% è carne, cosa sarà mai il restante 96? scarti, rifiuti, sottoprodotti, coloranti, conservanti e sostanze per mascherare il cattivo sapore, altrimenti il gatto non li mangerebbe mai!). Se vuoi risolvere i problemi del tuo gatto e anche assicurarti che negli anni della vecchiaia non debba soffrire di tutti gli scompensi dettati da anni e anni di alimentazione scadentre, ti consiglio di cambiare marca il prima possibile. Nella sezione "alimentazione" trovi la classifica alimentare con tutte le marche di alta o media fascia, altrimenti vai semplicemente in un negozio per animali (nessun supermercato vende questi alimenti, purtroppo) e acquista dei croccantini di marca Royal Canin oppure Almo oppure Hills (ti cito i più famosi e facili da trovare). Ti consiglio di scegliere il tipio "kitten" che è arricchito per la crescita per i croccantini, mentre per l'umido (scatolette) puoi scegliere indifferentemente i gusti adult (se nel frattempo ogni giorno mangia i crocchi kitten, resta inteso) o kitten.
Inoltre vai in farmacia e compra l'enterogermina (fermenti lattici) e danne mezza fiala al giorno tutti i giorni lontano dai pasti per almeno 10-15 giorni. Vedrai che nell'arco di una settimana circa, con la nuova alimentazione e i fermenti, tutto rientrerà nella norma e il micio starà benissimo!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.