Visualizza Versione Completa : cerco fidanzato esotico
Ciao. La mia dolce Sibilla ha quasi 7 mesi e vorrei farle fare i gattini, è di razza exotic shortair (senza pedigree), mi piacerebbe trovarle un micio della stessa razza o persiano, ovviamente vaccinato e sano... qualcuno di voi può aiutarmi??? Abito in provincia di Pavia.
Se volete vedere la piccola visitate la mia cartella fotografica!!!! In questi casi è il maschio che deve raggiungere la femmina o il contrario??? Grazie
ciao Grece è la femmina che deve andare a casa del maschio...
ma temo che su questo forum difficilmente troverai utenti con esotico senza pedegree
che ti dia la monta..
soleluna972
20-04-2008, 00:52
Ciao Grace, direi che se la micia ha quasi sette mesi è un po' presto per farla accoppiare. Di solito si sconsigliano gravidanze prima dell'anno.
Auguri per la tua ricerca
Senza un pedigree che ne attesti la razza, non potendola accertare in questo caso dalle caratteristiche estetiche della micia che senza offesa e in tutta sincerità non assolmiglia quasi in nulla ad un exotic short hair è ancora più difficile.
Ma l'hai presa in un allevamento? oppure in un negozio?
Non offenderti per la franchezza , ma davvero dalle foto non avrei mai capito che è una exotic short hair.
Inolter l'età minima per una gravidanza senza rischio per la micia è di 12 mesi.
Aggiungo che io parlo di estetica solo nel merito dello standard della razza e non di bellezza della micina che è veramente deliziosa e di un colore meraviglioso. :)
Quoto Zary, sono andata a vedere anche io le foto e senza offesa non è proprio un esotica, può essere un incrocio, ma mi spiace gli esotici non sono proprio così,e te lo dicono 2 allevatrici, comunque non togliend niente alla tua micina che è carinissima, comunque io ti consiglio di sterelizzarla, farai star meglio lei e più tranquilla tu, buona fortuna
Scusate, rispondo ora perchè ero in vacanza (ovviamente con Sibilla). Nessuna offesa, la piccola l'ho comprata in un allevamento di gatti exotic (ad un prezzo modico in quanto ha il nasino sceso) e veramente io non sapevo molto di questa razza ma l'ho vista su internet e me ne sono innamorata... Comunque ho visto i genitori e sono exotic shortair, ovviamente non sono esperta per niente, ripeto solo quello che mi è stato detto in questo allevamento. Grazie lo stesso dei consigli... probabilmente la farò sterilizzare a breve in quanto era solo un mio desiderio farle fare i cuccioli o veramente pensavo che fosse anche meglio per lei (ma forse non è così). Baci
Scusate, rispondo ora perchè ero in vacanza (ovviamente con Sibilla). Nessuna offesa, la piccola l'ho comprata in un allevamento di gatti exotic (ad un prezzo modico in quanto ha il nasino sceso) e veramente io non sapevo molto di questa razza ma l'ho vista su internet e me ne sono innamorata... Comunque ho visto i genitori e sono exotic shortair, ovviamente non sono esperta per niente, ripeto solo quello che mi è stato detto in questo allevamento. Grazie lo stesso dei consigli... probabilmente la farò sterilizzare a breve in quanto era solo un mio desiderio farle fare i cuccioli o veramente pensavo che fosse anche meglio per lei (ma forse non è così). Baci
Se l'hai presa in un allevamento allora nessun problema, Sibilla è una di quelle cucciole che nascono fuori standard. :)
Il mio dubbio è che tu l'avessi presa in un negozio e ti avessero imbrogliato, sono contenat che non sia così.
Se ci tieni tanto prima di sterilizzarla fai fare una cucciolata, altrimenti poi ti rimane la voglia. :)
La cosa importante è che tu ti renda conto che la piccola è fuori standard e non potrà essere una micia per afrne allevamento, ma una cucciolata per soddosfazione è tuo diritto. :)
Non mi interessa assolutamente farle avere dei micini di razza pura ma per farla accoppiare ho pensato che fosse meglio farlo con un gatto con le stesse caratteristiche perchè comunque anche se non è "perfetta" ha le caratteristiche di un gatto esotico in quanto lacrima tantissimo e di colore rosso/marrone, il nasino si sporca tantissimo, la voce ha un suono sottile, le zampe sono giganti, gli occhi grandissimi... ecc. si vede che non è un gatto normale perchè anche il pelo è morbidissimo!! Ma tu Zaari70 hai un allevamento di gatti exotic? Io non conoscevo per niente questa razza ma mi sono innamorata della mia Sibilla.. è uno spettacolo. Grazie dei consigli.
Non mi interessa assolutamente farle avere dei micini di razza pura ma per farla accoppiare ho pensato che fosse meglio farlo con un gatto con le stesse caratteristiche perchè comunque anche se non è "perfetta" ha le caratteristiche di un gatto esotico in quanto lacrima tantissimo e di colore rosso/marrone, il nasino si sporca tantissimo, la voce ha un suono sottile, le zampe sono giganti, gli occhi grandissimi... ecc. si vede che non è un gatto normale perchè anche il pelo è morbidissimo!! Ma tu Zaari70 hai un allevamento di gatti exotic? Io non conoscevo per niente questa razza ma mi sono innamorata della mia Sibilla.. è uno spettacolo. Grazie dei consigli.
La cosa importante se decidi di farla accoppiare è che tu stia attenta alla salute del gatto.
Beh certo se la fai accoppiare con un persiano o un exotic è meglio, perchè anche se lei è normotipo i geni sono quelli e i cuccioli potrebbero anche venire nello standard anzi non mi meraviglierei se venissero dei bei cuccioli. :)
Dalle foto sembra avere una corporatura molto sottile, ma se mi dici che ha zampe grosse allora le foto ingannano un po'.
La struttura è molto importante in un exotic, altrimenti sembrano gatti di casa. :)
Si io li allevo, è per questo che a volte tendo a essere un po' troppo precisina sullo standard :o
Vorrei fare una domanda, perchè leggendo questo 3D non capisco una cosa; come mai nei primi post la gattina non poteva accoppiarsi, mentre ora che si sa che proviene da un'allevamento si? E poi non ho capito perchè a me che avevo detto ad una ragazza che se voleva far accoppiare una gattina soriana era un suo diritto, mi è stato detto che noi non abbiamo diritti ma solo doveri, mentre le persone che hanno i gatti di razza hanno il diritto di farli accoppiare?? Preciso a Zaari70 che non è rivolta a lei la domanda sui "diritti" nel senso che non è stata lei a dirmi quella frase ( lo preciso perchè non vorrei che pensassi che è una critica nei tuoi confronti). Ma mi spiace dirlo, certe cose non le comprendo proprio.
La cosa importante se decidi di farla accoppiare è che tu stia attenta alla salute del gatto.
Beh certo se la fai accoppiare con un persiano o un exotic è meglio, perchè anche se lei è normotipo i geni sono quelli e i cuccioli potrebbero anche venire nello standard anzi non mi meraviglierei se venissero dei bei cuccioli. :)
Dalle foto sembra avere una corporatura molto sottile, ma se mi dici che ha zampe grosse allora le foto ingannano un po'.
La struttura è molto importante in un exotic, altrimenti sembrano gatti di casa. :)
Si io li allevo, è per questo che a volte tendo a essere un po' troppo precisina sullo standard :o
Forse le foto un pò ingannano, dovresti vederla dal vivo... ripeto che prima di lei non avevo mai visto un exotic o comunque non l'avevo mai visto dal vivo e toccato per cui lei mi sembra molto diversa dai gatti che ho avuto in passato ed ho subito notato queste caratteristiche, oltretutto mi sembra anche grossa per la sua età, le ho fatto altre foto magari questa sera le inserisco. Fai bene ad essere precisa, lo sarei anch'io!! Ciao!!!
Parlando da ignorante della razza (quindi potrei non giudicare correttamente la micina), a me sembra molto fuori standard: se non sembrava un'esotica a me che non capisco un tubo (e quindi non colgo i piccoli difetti), non mi sembra il caso di farla riprodurre.
Pur rispettando tutti e stimando Arianna, io sono sulla stessa linea di Bicina: un micio completamente fuori standard non ha senso che riproduca, o meglio, ha senso come ha senso far accoppiare una gatta europea, ovviamente per il mio modo di vedere.
Allo stesso modo un birmano con orecchie da maine coon, muso triangolare, occhi celesti, ecc. per me andrebbe necessariamente sterilizzato. Anche perchè le cucciolate "per diletto" nei gatti di razza si trasformano facilmente in cucciolate "per guadagno", e poi si trovano mici fuori standard venduti a caro prezzo. Non dico che sia il caso di Grace però la penso così: se il micio ha le caratteristiche giuste per riprodurre ok, altrimenti ce lo godiamo come miciozzo di casa.:)
Anche io la penso come Bicina,non capisco proprio certe differenze:252:
Parlando da ignorante della razza (quindi potrei non giudicare correttamente la micina), a me sembra molto fuori standard: se non sembrava un'esotica a me che non capisco un tubo (e quindi non colgo i piccoli difetti), non mi sembra il caso di farla riprodurre.
Pur rispettando tutti e stimando Arianna, io sono sulla stessa linea di Bicina: un micio completamente fuori standard non ha senso che riproduca, o meglio, ha senso come ha senso far accoppiare una gatta europea, ovviamente per il mio modo di vedere.
Allo stesso modo un birmano con orecchie da maine coon, muso triangolare, occhi celesti, ecc. per me andrebbe necessariamente sterilizzato. Anche perchè le cucciolate "per diletto" nei gatti di razza si trasformano facilmente in cucciolate "per guadagno", e poi si trovano mici fuori standard venduti a caro prezzo. Non dico che sia il caso di Grace però la penso così: se il micio ha le caratteristiche giuste per riprodurre ok, altrimenti ce lo godiamo come miciozzo di casa.:)
Scusate... forse non si è capito proprio nulla... io non voglio assolutamente vendere i micini che "eventualmente" farà la mia Sibilla!!! Non mi interessa guadagnarci sopra! Questo deve essere chiaro!!! Semplicemente perchè penso che sia meglio per la micia farle fare almeno una cucciolata! Quindi perchè non dovrebbe avere dei micini??? Solo perchè non ha le caratteristiche precise di una exotic??? E se avesse avuto il pedegree?? Sarebbe cambiato qualcosa?? In allevamento mi hanno chiesto se volevo il pedegree, ma visto che non mi interessava e mi sarebbe costato di più la micia ho detto di no. Quindi a tutti gli allevatori: state tranquilli, non voglio portare via il lavoro a nessuno...forse è per questo che date consigli di questo tipo....
No Grace, io non sono allevatrice (e anche se lo fossi alleverei birmani, quindi non ci sarebbe proprio concorrenza ;)).
Non hai capito il mio discorso, non sto dicendo che tu venderai i cuccioli. Sto dicendo che faccio una 'regola' generale, senza eccezioni: visto che penso che di mici in cerca di casa ce ne siano già abbastanza, credo che non sia giusto metterne al mondo altri così tanto per fare.
I mici di razza hanno un loro standard, ammetto che li si faccia accoppiare solo se:
1) si conosce la razza
2) si è preso un gatto da riproduzione con delle buone caratteristiche
3) si è al corrente delle malattie della razza (ad esempio, tu dovresti fare il test pkd)
4) si conoscono i rischi a cui può andare incontro una micia in gravidanza (persiani ed esotici non hanno parti molto facili)
Ovviamente non è che detto legge agli altri, ognuno è libero di agire come crede. Rispondendo alla tua domanda, se avesse avuto il pedigree non sarebbe cambiato assolutamente nulla: sarebbe stata una micia NFB (non da riproduzione) vista la non aderenza allo standard. Questi mici si vendono "da compagnia" e si richiede la sterilizzazione.
Una domanda: se non li vendi, li regalerai presumo. Questo toglie una possibile adozione ad un micio del gattile, non certo ad un micio di razza, perchè chi vorrà un esotico si rivolgerà ad un allevamento.
Ciao Cristy, ho visto le tue foto, il tuo micio è bellissimo! Ho capito perfettamente il discorso... si io i mici li regalerei e uno lo terrei io. So benissimo che il parto lo dovrebbe seguire un veterinario e per questo non avrei problemi in quanto la mia veterinaria è innamorata della mia piccina e credo le farebbe piacere anche tenere un piccolo così come una mia amica e quindi siamo già in 3 e nessuno di loro andrebbe a prendere un exotic in allevamento o un gatto in un gattile... per cui il problema non si pone. Se invece i mici fossero tanti... non saprei neanche io come fare... veramente li terrei tutti io!!! Che bello!! Magari. Ho chiesto anche all'allevatrice che mi ha venduta la micia e forse potrebbe darmi un gatto per la monta ma è un pò lontano da casa mia (100 Km.) e la cosa diventerebbe complicata. Penso proprio che dovrò rinunciare.
Ciao Cristy, ho visto le tue foto, il tuo micio è bellissimo!
Grazie...in realtà è una micia, anzi sono due in gallery: quella che ho perso da poco e quella che ho adottato dopo. Si confondono perchè entrambe dello stesso colore.
Spero tu capisca che non è un discorso contro di te e men che meno contro la tua micia che è davvero deliziosa: un conto è lo standard di razza, un altro la bellezza del micio e l'amore che può darci.
Io non mi metto a fare "i conti" dei mici a nessuno, non ho mai attaccato nemmeno chi mi diceva di voler avere i gattini da mici non di razza perchè sono scelte personali, però è vero che se tutti facessero fare almeno una cucciolata il numero dei gattini in cerca di casa aumeterebbe esponenzialmente. Quindi per coerenza faccio lo stesso discorso a tutti, ti assicuro che dico le stesse cose anche a chi ha un gatto di razza (con pedigree) e si lancia senza sapere nulla.
Io invece spero che se tu rinuncerai, le tue due amiche rivalutino l'idea di adottare un micio in gattile...tra l'altro non è difficile trovare anche persiani ed esotici abbandonati se hanno la preferenza per il look della tua micia.
Bello... "look della mia micia"!! Non le farei mai fare senza sapere che fine faranno i micini... conosco persone (del mio paese) che hanno gatte non sterilizzate e quindi partoriscono regolarmente: i micini li uccidono, forse non tutti, ma questa cosa mi sconvolge sempre e non riesco a capire perchè devono succedere ancora certe cose... terribile!!!! Adesso vado a giocare con Sibilla perchè mi reclama, ha un bel caratterino e si arrabbia se non sto con lei. Ciao ciao!
Io parlo per me, poi gli altri parleranno per se.
Io non sono assolutamente contro a chi ha voglia di fare una cucciolata per diletto, l'ho fatto anche io al tempo con una micia persiana completamente fuori standard e da quella cucciolata per diletto è nata una grande passione che mi ha poi portato a decidere di diventare allevatrice di una razza che amo molto.
Siamo partiti quasi tutti in quetso modo, pochissimi quelli che sono partiti sapendo già quello che volevano fare.
Il desiderio di una cucciolata non è da condannare, assolutamente.
A me premeva chiedere da dove venisse la piccola perchè dalle foto che ho visto non aveva nulla che mi facesse pensare a una exotic.
Poi le foto alsciano sempre il tempo che trovano, e dipende a volte anche dall'età in cui si fa la foto.
L'exotic in particolare ha un periodo nella crescita dove è veramente brutto, perchè al contrario del persiano non ha il pelo che nasconde.
Poi però può cambiare, arrotondarsi e mostrare caratteristiche della razza che prima non erano molto evidenti.
Io ribadisco, una cucciola fuori standard non dovrebbe essere usata per un programma di allevamento a meno che non abbia un pedigree da urlo, ma può benissimo fare una cucciolata per diletto, senza che ci sia nulla di male. :)
E con questo mi sa che abbiamo fatto un off topic con i fiocchi :o
mamma mia!!! Proprio nulla di un exotic??? Allora sono stata fregata???
Comunque volevo aggiungere una cosa per zaari: grazie hai detto delle cose bellissime e sono d'accordo con te!!!
E con questo mi sa che abbiamo fatto un off topic con i fiocchi :o
Mea culpa, mod!:D
soleluna972
01-05-2008, 13:28
Non credo che tu sai stata fregata.
Dipende da come te l'ha venduta l'allevatrice: se te l'ha venduta da compagnia non mi pare ti abbia fregata, nel senso che la micia è un'esotic però non è in standard, negli allevamenti non nascono sempre e solo cuccioli in standard, quelli non in standard solitamente vengono ceduti da compagnia, ma questo non vuol dire fregare le persone. Se invece l'allevatrice ti ha detto che è un ottima micia per la riproduzione e per le esposizioni allora forse sì... tanto onesta non è stata. Comunque secondo me, il non essere perfettamente in standard non vuol dire non appartenere a quella razza.
Grace dalle foto che hai in galleria in tutta sincerità ti devo dire che io pensavo fossi satta fregata da qualche negoziante o da qualche privato che aveva fatto un incrocio.
Però hai detto che la micia aveva possibilità di avere il pedigree che tu hai rifiutato dunque è di razza pura, e non sei stata assolutamente fregata.
A meno che l'allevatore non l'abbia spacciata per una micia da expo, ma non credo. :)
Inoltre a volte le foto ingannano, e io mi sono basata solo sulle foto, magari dal vivo la tua Sibilla ha quelle caratteristiche che si ritrovano in un exotic. :)
Stai tranquilla, goditi la tua piccola e se ne hai voglia fai la cucciolata.:)
Edit: ho appena rivisto la galleria e le foto nuove. Sibilla ha qualcosa dell'exotic, ma è in un momento data l'età un po' brutto perchè ha il corpo già quasi da adulta ma la testa piccola.
Vedrai che dopo il parto la testa diventerà più grande e si sistemerà.
Non sarà mai una exo nello standard ma le caratteristiche della razza saranno riconoscibili.
Ha un colore bellissimo e una pezzatura fantastica. :)
oK grazie!!! L'allevatrice mi ha detto che la piccola è nata con il nasino sceso per cui non poteva essere considerata "perfetta"... ma a me questo non interessava assolutamente!! Se riesco a trovare un micio mi piacerebbe farla partorire. Vedremo... e nel caso vi farò sapere. E' vero ha un colore stupendo, ha anche una macchiolina grigia sulla schiena. Ma io sono proprio fuori di testa, la tratto come fosse la mia bambina, la adoro.
Stra quoto
OT
e comunque io invece rimango della mia opinione anche se avrebbe potuto avere il pedigree, la micna è proprio fuori standard e non dovrebbe fare neanche una cucciolata e inoltre magari anche i genitori erano fuori standard, e questo poi crea la catena, sono daccordo anche con bicina, siamo qui sempre a sindacare che i soriani, non devono far altri gattini perchè siamo al collasso, e ancor peggio per un gatto di razza se non è in standard e lo si ha preso per compagnia lo si sterelizza e fa compagnia punto e basta, chi mi conosce sa come la penso e come me meno male tantissimi altri allevatori, e comunque io odio quelle persone, veterinari e anche molti allevatori che dicono di farli riprodurre tutti come escono escono perchè sono di razza, ma scherziamo se tutti facessero così non ci sarebbe un gatto in standard e non ci sarebbero neanche le razze:devil:
Eh Grace non pensare che ti dico questo, come hai detto tu perchè abbiamo paura che il privato ci rubi il lavoro, non è assolutamente così, prima di tutto perchè questo per me non è il mio lavoro, io ce lo un lavoro e mi stra basta quello, ma il lo faccio per la razza, che questo è un discorso mooolto più complicato e si iniziano a innescare le polemiche, comunque ridico che io sono per la sterelizazzione, mi spiace!!!
fine OT
Faccio un ultimo intervento perchè comunque rispetto la tua scelta anche se non la condivido.
Vorrei dirti le due opzioni che avrai in merito alla monta e darti dei consigli:
1) Allevatori: sono pochi quelli che cedono monte esterne e ancor meno quelli disposti a darti il gatto con una femmina senza pedigree. Comunque se trovassi il maschio sappi che pagherai la monta e sarà una bella cifretta (l'equivalente del costo di un cucciolo) perchè nessun allevatore sarà interessato a prendersi un cucciolo visto che non potrai dare il pedigree. Quindi metti in conto una bella spesa, regalando i cuccioli non so quanto convenga, giusto la "soddisfazione" di averli.
2)Privati: se sei fortunata potresti trovare qualcuno come te che ha un esotico senza pedigree o da compagnia (perchè privati con gatti da riproduzione ti chiederanno la stessa cifra degli allevatori) a cui interessa tenere un cucciolo. In quel caso gli spetta appunto un cucciolo a sua scelta.
In entrambi i casi (perchè non si sa mai anche tra gli allevatori) esigi test Fiv/Felv recente (ovviamente tu dovrai fare lo stesso) e fatti seguire dalle tua amica veterinaria per la gravidanza e il parto.
Ragazze Grace parla di UNA CUCCIOLATA non di iniziare ad allevare.
Mi sembra esagerato non possa farla solo perchè la piccola è fuori standard.
Nasceranno dei cuccioli senza pedigree che andranno regalati, mica ne vuole fare un allevamento.
Non avete neppure idea di quanti allevatori accoppiano gatti fuori standard e non se ne rendono nemmeno conto.
Quella si che è una cosa grave.
Ele_PantiTrilli
02-05-2008, 17:26
Ma io faccio solo una domanda...
Qual'è il motivo per cui un gatto di razza va bene farlo accoppiare e fare cucciolate (ah scusate un gatto di razza NEGLI standard) e invece un comunissimo gatto europeo no?
Davvero non capisco...
Io sono favorevole alla sterilizzazione perchè ci sono troppi gatti nei gattili, con malattie e tutte le cose che già sappiamo, ma non sono affatto favorevole al fatto che un gatto di razza possa riprodursi mentre uno comune no, allora evitiamo di far sfornare tutti questi mici di razza e vedremo che i gattili forse saranno più vuoti non credete?
Ele_PantiTrilli: se ne è parlato tante volte qui sul forum, e in questo topic si va davvero fuori tema per risponderti. Cmq, molto in breve: chi cerca un gatto di razza (con pedigree ecc ecc) non va a cercarlo in gattile, e non prenderà un soriano al posto della razza che cerca. Quindi i gattini di razza non "tolgono famiglie" a quelli dei gattili. I gattini soriani nati in casa invece tolgono case a quelli dei gattili, perché tanta gente (sbagliando) preferisce il "gattino nato in casa".
Esempio: io come terzo gatto ho preso un siamese da un allevamento. Non avrei preso un soriano, perché volevo un siamese per una serie di motivi. Quindi non sono andata a cercarlo in un gattile. La nascita di quel siamese non ha "danneggiato" un micino di gattile. La nascita di una cucciolata di soriani invece sì.
soleluna972
02-05-2008, 17:36
Ele_PantiTrilli: se ne è parlato tante volte qui sul forum, e in questo topic si va davvero fuori tema per risponderti. Cmq, molto in breve: chi cerca un gatto di razza (con pedigree ecc ecc) non va a cercarlo in gattile, e non prenderà un soriano al posto della razza che cerca. Quindi i gattini di razza non "tolgono famiglie" a quelli dei gattili. I gattini soriani nati in casa invece tolgono case a quelli dei gattili, perché tanta gente (sbagliando) preferisce il "gattino nato in casa".
Esempio: io come terzo gatto ho preso un siamese da un allevamento. Non avrei preso un soriano, perché volevo un siamese per una serie di motivi. Quindi non sono andata a cercarlo in un gattile. La nascita di quel siamese non ha "danneggiato" un micino di gattile. La nascita di una cucciolata di soriani invece sì.
@lelia, concordo con te, ma il discorso del gattino che nasce in casa può essere vero fino ad un certo punto, perchè ci sono persone che magari prendono questo micino per vari motivi ma che comunque non adrebbero mai a prenderlo in gattile, e questa purtroppo è una realtà
Ele_PantiTrilli
02-05-2008, 17:40
Beh allora probabilmente il problema sta nelle persone....
E poi scusa cosa vuol dire che la nascita di una cucciolata di siamesi non ha danneggiato un micio di gattile e invece la nascita di una cucciolata di soriani si? Un soriano vale meno di un siamese? Costa di più un siamese per caso?
No Ele, è un discorso completamente diverso da quello che dici tu, evidentemente non mi so spiegare.
Vuol dire semplicemente che chi vuole un gatto di una certa razza (e non perché ha "problemi", come dici tu) non prenderà un soriano in ogni caso. Invece tanta gente, se può scegliere il soriano nato in casa o il soriano di gattile, sceglie il primo purtroppo.
Non rispondo alle tue provocazioni, dei miei 3 gatti uno viene da una situazione a rischio, e la seconda da una situazione decisamente brutta, quindi non devo giustificarmi con nessuno se come terzo gatto ne ho preso uno di allevamento.
In ogni caso, io sono del parere che la riproduzione vada lasciata esclusivamente agli allevatori, infatti tutti i miei gatti sono sterilizzati e non si sono mai riprodotti.
Su questo argomento, se fai una ricerca sul forum, trovi discussioni senza fine ;)
Per cortesia, già siamo andati off topic con al micia di Grace, non andiamo off topic con un argomento che nulla ha a che fare.
Di gatti di razza e di gatti di casa e gattili se ne è parlato fin troppo, basta fare una ricerca.
Ragazze Grace parla di UNA CUCCIOLATA non di iniziare ad allevare.
Mi sembra esagerato non possa farla solo perchè la piccola è fuori standard.
Nasceranno dei cuccioli senza pedigree che andranno regalati, mica ne vuole fare un allevamento.
Non avete neppure idea di quanti allevatori accoppiano gatti fuori standard e non se ne rendono nemmeno conto.
Quella si che è una cosa grave.
Grazie mille zaari70... mi hai capito perfettamente! Comunque non pensavo di sollevare una discussione del genere: siete agguerritissime su questo argomento, vi consigliere di stare più rilassate....probabilmente per quanto mi riguarda non succederà niente perchè è difficile trovare un gatto disponibile e entro la fine dell'anno devo farla sterilizzare (compie 1 anno il 25 settembre) e giustamente come mi aveva suggerito qualcuno, non ricordo chi, sicuramente il gatto non lo troverò qui... e penso avesse perfettamente ragione!!!!! Grazie comunque per tutti i consigli... Baci!
Quando chiedevo consigli per far accoppiare la mia gattina soriana, qualcuna n'artro po' me se magna viva!:252:Per la cronaca ora la gattina mamma vive con le sue figliole e sono davvero molto felici!:155:
Ringraziando il cielo nojn ho scoltato i caldi consigli di qualcuna!!!
Fa benissimo Grace a voler far accoppiare la sua gattina così come condivido la stessa scelta per chi ha qualsiasi gatto!!:D
Ciao a tutte!
Quando chiedevo consigli per far accoppiare la mia gattina soriana, qualcuna n'artro po' me se magna viva!:252:Per la cronaca ora la gattina mamma vive con le sue figliole e sono davvero molto felici!:155:
Ringraziando il cielo nojn ho scoltato i caldi consigli di qualcuna!!!
Fa benissimo Grace a voler far accoppiare la sua gattina così come condivido la stessa scelta per chi ha qualsiasi gatto!!:D
Ciao a tutte!
Perdonami Muscia, ma non è una bella cosa promuovere gli accoppiamenti a casaccio.
Sopratutto se si tratta di gatti di casa, e non è per razzismo ma per un problema evidente.
La maggior parte dei cuccioli che nascono non troveranno casa e andranno ad aumentare il numero di cucciolini rangadi.
Per quanto brutto, diverso è il discorso per i gatti di razza che se regalati troveranno di sicuro una famiglia.
allora evitiamo di far sfornare tutti questi mici di razza e vedremo che i gattili forse saranno più vuoti non credete?
la risposta è semplice e lampante. Ne abbiamo parlato tante volte, ma veramente tante ... pero' evidentemente il preconcetto che la Razza toglie posto al gattile non cambia (ovviamente parlo genericamente e non a te in quanto Ele).
se voglio un maine coon mi aspetto di trovarlo presso un allevatore e non certo presso un gattile, pertanto l'accoppiamento dei soriani tende a incrementare l'esercito dei senza casa soriani, mentre l'allevamento no, perchè si rivolge a quelle persone che VOGLIONO QUEL GATTO.
quindi dire che un micio di razza toglie posto al soriano è veramente impreciso..e che si, se diamo un valore economico al gatto allora possiamo tranquillamente dire che un Soriano presso un gattile costa sui 25 euro (asseconda del gattile), un Maine Coone o un siamese (che hai citato) sicuramente più di 10 volte di più.
Trovo invece un brutto minestrone, coloro che fanno i piccoli chimici con gatti senza pedegree e somiglianti alla Tal razza, tanto per vedere la nascita/parto/allattamento. Non trovo proprio la logica a sperimentare sulla salute del micio, per vedere il cinema gratis in casa propria.
Ecco, questo sicuramente toglie posto al gattile, visto che un micio senza pedegree è un soriano a tutti gli effetti.
lellalillo
07-05-2008, 20:00
Al 99% io ero una di quelli che ti mangiava viva ;) Ma mi viene spontaneo chiederti: dato che ora la mamma vive con le sue gattine felici, non avrebbe dato ancor più felicità togliere dal gattile (1-2-3-4 gatti, non so quanti ne ha partoriti) e vedere anche loro felici?
Io questa è una cosa che non capirò MAI!!! Ci sono mici bellissimi che vivono mesi in gattile e che non sanno nemmeno cosa sia un divano, a me personalmente dà più gioia vedere uno di questi felice in casa mia che non metterne al mondo di nuovi:confused:!! Oltretutto che a te sia andato tutto bene non significa che è sempre così!
pattylou
08-05-2008, 01:19
non avrebbe dato ancor più felicità togliere dal gattile ... e vedere anche loro felici?
Scusate ma cosi' è esagerato.
Sono a favore della sterilizzazione e chi mi conosce sa che sono la prima a scoraggiare la riproduzione di mici soriani, ma non si puo' neanche mettere in croce chi desidera una cucciolata dai suoi mici se la cosa è fatta in modo responsabile e se si parte dal presupposto di tenere tutti i cuccioli che non troveranno casa.
Non è vero che un micio nato in casa toglie sempre il posto ad un micio di gattile, ci sono persone che non prenderebbero comunque un micio in gattile, anche se non lo vogliono di razza.
E non è detto che se non ho un cucciolo dei miei vado a prenderne un altro.
Il vero problema è chi fa accoppiare i mici volontariamente e poi lancia appelli perchè non sa a chi darli o li affida al primo che capita, questo è un discorso, ma cosi' è davvero troppo.
Sono a favore della sterilizzazione e chi mi conosce sa che sono la prima a scoraggiare la riproduzione di mici soriani, ma non si puo' neanche mettere in croce chi desidera una cucciolata dai suoi mici se la cosa è fatta in modo responsabile e se si parte dal presupposto di tenere tutti i cuccioli che non troveranno casa.
Non è vero che un micio nato in casa toglie sempre il posto ad un micio di gattile, ci sono persone che non prenderebbero comunque un micio in gattile, anche se non lo vogliono di razza.
Il vero problema è chi fa accoppiare i mici volontariamente e poi lancia appelli perchè non sa a chi darli o li affida al primo che capita, questo è un discorso, ma cosi' è davvero troppo.
quoto :kisses:
Zaari, mi fa piacere tu dica che quello dei gatti di razza e no sia un discorso brutto, condivido! Capisco anche che per quanto brutto, è però quello che concretamente accade e cioè: molti amanti di gatti in realtà sono solo amanti di alcune razze di gatti e non adotterebbero mai un micio buffo! :67:
Non ricordo chi diceva che invece di tenermi i cuccioli avrei potuto toglierli da un gattile: ebbene, io e mio marito mai ci saremmo sognati dai tenerci 5 gatti in casa e infatti i gattini di chita erano già tutti destinati ad altre case, ma vederli tutti insieme, gioire con loro dei loro giochi, vedere la mamma divertirsi insieme a loro è stata un'emozione talmente grande che non ce la siamo sentita di dividerli, così, con un po' di sacrificio, abbiamo deciso di tenerli tutti e vi assicuro che è stata una decisione davvero imprevista! ne siamo felicissimi anche perchè loro sono davvero una famiglia, continuano a leccarsi, dormono insieme, giocano insieme,sono sempre a sbatuffolarsi!:152:
Ciro, invece, raccolto dalla strada, il secondo gatto, non è mai andato pienamente d'accordo prima con chita poi con le altre, anzi è piuttosto forestico ed avulso dal contesto!:25:
Inoltre i gatti dal gattile sono stati tolti lo stesso, dalle amiche a cui avrei dovuto dare i cuccioli! Ecco che tutti vissero felici e contenti!:259:
Muscia purtroppo non va sempre così.
Non hai diea di quante persone facciano figliare la loro gatta per assistere al miracolo della vita per farlo assistere ai loro bambini, ma che poi non esitano a disfarsi dei cuccioli.
Te lo dico per esperienza, perchè tanti di quei cuccioli ogni estate vengono abbandonati nel mio giardino. :(
Dovremmo aprire nuova discussione perchè siamo troppo off topic
quoto ma aggiungo che qui' da me' in pr.di treviso gattili nn esistono e ricercando su internet ho trovato solo 2 gattili ufficiali uno a venezia e uno a verona.....
qui le usll sterilizzano gratis e basta ci sono solo le gattare che sfamano colonie feline alcune hanno anche 100 mici in casa .. se chiedi loro se te na danno uno nn lo cedono ...
non testano i mici ovviamente a loro spese nn possono poverine .
se non ci fossero i mici di casa nessuno avrebbe gatti qui...
Posseggo un gatto tipico esotico sprovvisto di pedrigree, acquistato c/o un negozio di Milano. E' un maschio color tabby di circa due anni di nome Zig (x noi della famiglia Stzu-Stzu). Vorremmo farlo accoppiare per tenerne un figlio/a, ma essendo sprovvisto di certificazione, non troviamo la fidanzata. Leggendo la sua inserzione, vorremmo nel caso fosse interessata, poterla sentire. Zig abita in provincia di Pavia ... e per trovare l'amore è disposto a far molta strada. Cordialità
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.