PDA

Visualizza Versione Completa : Grisù non vuole l'antibiotico!!!

gattamatta74
22-04-2008, 10:08
Buongiorno a tutti...
La mia bestiaccia non regge l'antibiotico (mezza pastiglia di Bytril al giorno che quasi manco si vede..). :cry:Me l'ha prescritta il vet xkè gli ha trovato tracce di sangue nelle urine e siccome veniva da un episodio di calcoli e cistite, mi ha consigliato di fare un ciclo di 10gg e poi ripetere le analisi....
Solo che lo vomita tutto insieme alla pappa.......:dead::dead:
CHE DEVO FARE OLTRE A TEL AL VET????

Nanela
22-04-2008, 10:37
Ciao, hai provato a dare la pasticchetta avvolta in un pezzetto di prosciutto o in una pallina di carne macinata fresca? Magari vomita tutto perchè sente il sapore diverso.
Con Zurlina (Stomorgyl) era l'unico modo per non fargliela sputare, e a volte non bastava neanche questo sistema, ma dovevamo infilargliera in bocca a forza e accertarci che non la sputasse subito dopo!:dead:
Se invece fosse proprio intollerante, credo che sia il caso di sentire il vet e magari cambiare antibiotico

gattamatta74
22-04-2008, 10:50
Ciao, hai provato a dare la pasticchetta avvolta in un pezzetto di prosciutto o in una pallina di carne macinata fresca? Magari vomita tutto perchè sente il sapore diverso.
Con Zurlina (Stomorgyl) era l'unico modo per non fargliela sputare, e a volte non bastava neanche questo sistema, ma dovevamo infilargliera in bocca a forza e accertarci che non la sputasse subito dopo!:dead:
Se invece fosse proprio intollerante, credo che sia il caso di sentire il vet e magari cambiare antibiotico

Grazie x il consiglio...Ho chiamato ora la vet e mi ha detto di darglielo lontano dalla pappa e schiacciato in un cucchiaino con acqua e zucchero....
Così scapperà ancora di +!!!!! Appena vede che traffico con la scatolina e il blister ....VA' CHE PELA!!!!!!!:devil::devil:
Ci riproverò stasera.....:kisses:

Kitten
22-04-2008, 10:51
Ma la sputa o la vomita? Prova a dargli subito dopo la pastiglia un boccancino ghiotto per tirargli via l'odore dalla bocca. Se però vomita lo stesso devi telefonare al vet. per cambiare la cura.

Kitten
22-04-2008, 10:51
Più che zucchero prova ad usare dello yogurt.

gattamatta74
22-04-2008, 10:58
@Kitten
Vomita proprio tutto....dopo circa mezz'oretta però,non subito....
Il vet mi ha detto che può essere anche un forma di repulsione verso la cosa in sè, non per la medicina...Probabilmente si innervosisce e questa cosa lo agita fino a farlo vomitare :dead:
?????
Una volta gli è successo anche dopo che gli ho tagliato un po' le unghie che erano lunghissime....si era così arrabbiato che mi ha vomitato per tutta casa........
Per me lo fa apposta!!!!:mad:

Nanela
22-04-2008, 11:02
Prova a dargli subito dopo la pastiglia un boccancino ghiotto per tirargli via l'odore dalla bocca.

Inoltre, il bocconcino ghiotto può aiutare come premio per il "sacrificio", così magari associa la pasticca ad una cosa gradevole e non ad una cosa stressante

gattamatta74
22-04-2008, 11:07
Grazie mille....ci provo! D'altra parte,povera stella sono 4mesi che mangia SOLO crocche Urinary e vorrei vedere noi al suo posto....uffi, sempre la solita minestra!!!!:shy:

Baciotti:kisses: farò sapere!

Kitten
22-04-2008, 11:55
Avevo lo stesso problema con Camilla. Lei accetta l'Iblafin in pasta, ma non so se può sostituire il Baytril nel tuo caso.

patrizia
22-04-2008, 16:23
anche io oggi sto lottando con la mia per la stessa identica cosa...l'ho sbriciolato nel suo cibo preferito: schesir tonno e manzo...niente...è scappata...pensavo visto che la pasticca è piccolissima di sbriciolarla mescolarla a uno sputino di yogurt e di imbrattarle le zampe appena appena...è un'idea del cavolo?????

gattamatta74
22-04-2008, 16:34
Ciao! Mah,guarda...ogni gatto credo sia fatto a modo suo, come noi bipedi!
Prova come hai detto, oppure con un cucchiaino bagnandole la punta del musino... Uffi quante storie per una pillolina invisibile!!!:shy:
Io stasera sono nuovamente al capolinea,mi tocca rincorrerlo x la casa e riprovare col piano B.... Il fatto che mi preoccupa è che così non capisco mai se l'ha prso oppure no, se l'ha assorbito...:(:(

patrizia
22-04-2008, 16:37
idem, pensa che devo darle pure le vitamine....in pasticca! lì ci sarà da ridere..le pasticche sono enormi!

gattamatta74
22-04-2008, 16:43
UFF....!!!!!! :dead:
E' che sono estremamente furbi e attenti alle nostre mosse!!!!
Capiscono che stiamo manovrando le medicine ancora prima di quanto faremmo noi...
Come ti capisco!!!! :256:

chat noir
22-04-2008, 18:29
hai provato a sentire il vet se magari esiste sotto formato iniettabile? Io preferisco sempre piuttosto che per via orale: a volte sono così furbetti che scansano la pasticca o la vomitano come nel tuo caso:devil:

patrizia
22-04-2008, 22:24
UFF....!!!!!! :dead:
E' che sono estremamente furbi e attenti alle nostre mosse!!!!
Capiscono che stiamo manovrando le medicine ancora prima di quanto faremmo noi...
Come ti capisco!!!! :256:

come è andata? io l'ho spalmata sulla zampa con un po' di omogeneizzato, siccome tanto ne va perduto un sacco, tra quella che mi rimane attaccata al dito, quella che si sgrulla che gliela ho frantumata tutta..speriamo...io le iniezioni non le so fare...

Starmaia
22-04-2008, 22:30
Le iniezioni di Baytril esistono ma è meglio usare la pastiglia, specie se per molti giorni.

Capitava anche a me che Merlino lo vomitasse ma solo se gliela davo a stomaco vuoto. Data dopo il pasto non l'ha mai vomitata.
Hai provato a frantumarla nella pappa? Non capisco se rifiuta la pastiglia in sé o il sapore.

Comunque qui, dopo ogni pastiglia, si dà un bocconcino premio, infatti a tre su quattro riesco tranquillamente a dare la pastiglia ficcandola in bocca.
La quarta invece basta che le metta la pasticca sul tavolo e lei manda giù senza troppe domande :263:

Comunque, soprattutto con gli antibiotici bisogna cercare di essere molto precisi nell'orario e nelle dosi, altrimenti non solo è inutile per la cosa che sta curando ma il batterio in questione diventa antibiotico-resistente.

patrizia
22-04-2008, 22:44
si ma la mia camuffata nella pappa..semplicemente non mangia la pappa...oggi ha digiunato tutto il giorno..adesso ho messo mezza compressa di vitamine (che poi sanno di lievito) in mezzo ai croccantini...ne avesse toccato uno di croccantino..fa il giro largo!!

gattamatta74
23-04-2008, 14:08
Ciao a tutti e scusate il ritardo ma stamattina non ho avuto 1attimo di tempo!!
Ieri sera altra lotta serrata x un quarto d'ora per dare la mezza pastiglietta a Grisù...soffi,graffi e corse x la casa....:devil::devil:
Poi finalmente gliel'ho letteralm cacciata in gola e via....:dead: non servono il bocconcino succulento, le carezzine, la pazienza. LUI NON LA VUOLE E BASTA!:mad:
Sinceramente sono un po' avvilita....soprattutto xkè così non mi rendo conto se la assorbe oppure perde il suo effetto in tutti questi "passaggi" (cioè: x terra, poi in mano a me, poi prima sputata da lui poi ingerita a forza).
Uffa, ho evitato le punture per non fargli venire le croste ( PS: vi è mai successo???Crostone enormi...) e invece così va a finire che peggiore la situazione!!!!!!!!!!:(

Starmaia
23-04-2008, 14:15
Ora che hai capito il soggetto, sfronda le azioni inutili. Beccalo e ficcagli direttamente la pasticca in gola, niente carezzine, niente melenserie, niente.
Quelle dopo, semmai.

L'unico problema e se poi le vomita :confused:

gattamatta74
23-04-2008, 14:38
Ora che hai capito il soggetto, sfronda le azioni inutili. Beccalo e ficcagli direttamente la pasticca in gola, niente carezzine, niente melenserie, niente.
Quelle dopo, semmai.

L'unico problema e se poi le vomita :confused:

Ieri l'ha tenuta..niente vomito...Stasera vedrò e comunque secondo me ne sente proprio l'odore...Pensa che gliel'avevo nascosta in una pallina di macinato fresco.
'Sto briccone la annusa un po' curioso, poi schifato..... poi SCAPPA!!!!!!!!!:mad::mad:
Ggrrrr che rabbia mi fa venire!!! Se poi penso a quanto l'ho pagato...e ne ho già buttate un paio!!!
Va beh, che vuoi fare :252:

chat noir
23-04-2008, 16:07
io alla mia gatta sto facendo veramente tantissime punture ma non ha nemmeno una crosta ... non so che dire, se non che , all'inizio ero terrorizzata dall'idea di bucarla, io che non avevo mai fatto iniezioni ad essere vivente, ed invece adesso, con un pò di pratica, non ci penso più ... e la micia non sembra x niente disturbata... cosa che mi capita quando le medicazioni sono di altro genere

gattamatta74
23-04-2008, 16:16
Io avevo imparato..e credo anche bene, grazie agli insegnamenti di mia mamma che è,credimi, una veterinaria mancata (è un ex-insegnante ma poteva benissimo fare da assistente al vet, tanto è brava ed ha la mano ferma...non ti dico quanti gatti ha salvato!).
Solo che l'ultima volta che ho fatto iniezioni di Baytril a Grisù gli son venute 'ste cose grosse e spesse che gli hanno lasciato persino un po' il segno....:cry:
Boh, il vet mi ha detto che è un po'delicato...pure quello!!!:confused:
Quindi stavolta ho optato x le pastiglie ma mi sta facendo ammattire!!!:devil:

patrizia
23-04-2008, 22:10
allora io ho chiamato il vet per dire che lo stavo spalmando sulla zampa, se andava bene...mi ha detto benissimo, che mezza pasticca va bene lo stesso e di usare burro o miele...FUNZIONA!!!!!:D una goccina di miele, l'ho inseguita per tutta casa, una pallina una spalmata, un topolino una spalmata, un uccellino una spalmata...rimane tutto incollato e se lo deve leccare per forza!!!!! e poi con quello sputino di pasticca se sei più sveglia e veloce di me che appunto mi chiamano "la svampi" basta una spalmata sola!!! non si è arrabbiata tanto...:)

gattamatta74
24-04-2008, 16:07
;)Ciao svampi (che buffo nome però!)...io invece ho proprio deciso di fare come mi ha consigliato Starmaia: cacciargliela in gola senza troppe moine e via!!!!!:shy:
Così almeno evito le rincorse, i soffi e i graffi....!!!!
Ti assicuro che dopo lo riempio di baci e grattini!!!!!:approve:
Baciotti a te e alla pelosetta!!!