Visualizza Versione Completa : Ancora cristalli di struvite
In questi giorni sono stata a Ferrara e ne ho approfittato per far fare ai mici un esame generale all'ospedale degli animali, visto che tra poco mi traferisco. Risultato:Morgana, nonostante i mesi di urinary, è ancora piene piena di cristalli di stuvite, con un ph che non si è abbassato assolutamente, è sempre 7. Marvin, portato per una pulizia ai denti, visto che aveva sempre le gengive rosse e l'infiammazione era causata dal tartaro, ha una brutta cistite, quindi antibiotico, urinary e poi si vedrà. Le urine sono state prelevate in cistocentesi, cioè direttamente dalla vescica con l'aiuto dell'ecografia quindi non ci sono contaminazioni esterne. Lunedì Morgana ha una nuova eco e prelievo del sangue. Che i miei gatti fossero sfi....già l'ho sapevo ma fino a questo punto. Per Morgana mi hanno detto che mi dovranno dare un acidificante e sicuramente dovrà passare a qualcosa di più forte per quanto riguarda il cibo. Speravo che in questi mesi almeno si fosse abbassato il ph o che i cristalli fossero diminuiti.Avete esperienza di acidificanti?Per quanto tempo si possono prendere?E' vero che i cibi che acidificano l'urina non possono essere presi per più di 6 mesi perchè possono portare alla gastrite? Grazie
Starmaia
22-04-2008, 22:12
Merlino sta andando avanti a Stien (acidificante) e cibo normale.
Se il pH non si è abbassato in tanti mesi di cibo specifico, è inutile sommare acidificante a cibo urinary, anzi è pure sconsigliato perché rischi i cristalli di ossalato.
Ora abbiamo trovato, dopo tante prove, la dose giusta (1/2 pasticca al mattino e 1/2 la sera) e il tutto pare essersi sistemato.
Io ti consiglio di procedere a piccoli passi, quindi ok acidificante ma cibo normale.
Cominci con la dose massima e dopo ogni mese fai le analisi (anche per minzione spontanea, cioè prelevate quando fa pipì) diminuendo la dose finché non trovi quella giusta.
E' un percorso piuttosto lungo ma ogni gatto è un caso a sé e la cura gli va cucita addosso.
Per Marvin, hanno trovato anche cristalli? Perché la sola cistite senza cristalli non giustifica l'uso del cibo urinary :confused:
Marvin non ha i cristalli quindi non so perchè mi ha detto di dargli l'urinary; in ogni caso domani devo richiamare e parlare con la dottoressa che si è occupata direttamente di lui, oggi era già andata a casa. Per quanto tempo si può usare l'acidificante?Non fa male a lungo termine?Ti chiedo perchè io non ne ho un'idea
Starmaia
22-04-2008, 22:31
Non so... a me hanno prospettato l'uso a vita.
A be' allora....ti saprò dire cosa mi dice domani la dottoressa. Ho comprato la fontanella per farli bere di più...ti saprò dire anche di questa!
Starmaia
22-04-2008, 22:39
Io, per farli bere di più, ho messo più di una ciotola in giro per casa e devo dire che funziona :)
Proverò a fare così anche io e poi proviamo questa fontana (l'ha presa mia mamma, speriamo funzioni, con quello che costa...). Grazie!;)
Io ho ottenuto buoni risultati con il RC Urinary high dilution, il pH si abassa di piu che con l'urinary normale.
Cari saluti
Tosca
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.