PDA

Visualizza Versione Completa : noah: questa gastrite che non passa

veba
23-04-2008, 10:34
io sinceramente non so più bene cosa fare con noah, è di una delicatezza allarmante. :(
l'anno scorso, più o meno in questo periodo, aveva avuto una gastrite che si manifestava con rigurgiti pressochè costanti entro 10 minuti dall'ingestione di cibo.
il vet di allora gli aveva prescritto plasil e ranitidina per venti giorni, oltre ad un cibo semiliquido, allungato con acqua, che non irritasse di più il suo esofago disturbato.
la cosa si era risolta così, però la ranitidina aveva peggiorato le condizioni dei suoi reni, che avevano subito quel famoso (qualcuno se ne ricorderà) innalzamento della creatinina plasmatica.
da allora noah viene alimentato a cibo renal (tenete presente che non ha neanche due anni)... inizialmente, con i valori alti, solo ed esclusivamente renal (la creatinina era a 2.7), ad oggi (creatinina a 1.6), 50%renal+50%pappa normale.

poco dopo l'arrivo di nathan, lo scorso due marzo, noah ha ripreso a mangiare voracemente, come uno squalo, perchè il piccolino è un bulimico compulsivo che svuota le ciotole di tutti e cerca anche di svuotare il mio piatto. probabilmente noah si sente "minacciato" e mangia in fretta, e poi rimette :dead:
ho provato a separarlo dagli altri, ma lui, forse perchè è cieco, non percepisce la differenza e comunque si abbuffa. ho provato a somministrargli piccoli pasti a distanza di tempo l'uno dall'altro, ma è inutile perchè tanto butta giù tutto intero e quindi vomita lo stesso. :(
la vet mi ha dato da somministrargli uno sciroppo chiamato SUCRALFIN, 1,5 ml mezz'ora prima dei pasti principali.
tenete presente che lui non vomita cinquemila volte al giorno, ma SOLO in concomitanza della somministrazione del pasto NUOVO. cioè, la ciotola dei crocchi è sempre piena, ma a determinati orari faccio un piccolo rabbocco ed è lì che casca l'asino.
nonostante prenda la medicina e sebbene in problema non sia più tragico come prima (svomitazzata di mezzo chilo di pappa OGNI MATTINA), ogni tanto il vomitino me lo fa ancora: ad esempio sabato mattina, lunedì mattina e stamattina. :79: dei bei croccantini semi interi con la bavetta.
sono un po' preoccupata. non so che fare.
lui ha l'aria di stare benissimo, per il resto è perfettamente normale, corre salta gioca fa feci belle e tutto. dopo il vomitino, torna a mangiare con più calma e tiene tranquillamente giù.
che il problema sia del secco? non riesco a capire...

Rosita_Oleari
23-04-2008, 11:07
Mi pare di capire che la veterinaria sia convinta che la causa sia fisica, e infatti gli ha prescritto il sucralfin. Da come descrivi tu la situazione parrebbe più un problema "mentale", si abbuffa per paura che gli altri gli rubino la pappa e rimette. Se ho capito bene eh.

A questo punto: ci sono miglioramenti da quanto prende il sucralfin? Cosa ne pensa la vet del fatto che quando si ingozza vomita e dopo mangia lentamente e tiene giù la pappa? Ha più o meno appetito del solito? Ha avuto anche episodi di diarrea?

Soprattutto il fatto che quando mangia normalmente non vomita mi fa pensare che la causa sia proprio psicologica, diciamo così. La gastrite, dalla mia esperienza eh, poi non so se vale sempre, provoca vomito/conati pressoché ogni volta che si ingerisce del cibo, indipendentemente dalla velocità insomma. A volte è abbinata a un calo di appetito (e te credo) e a episodi di diarrea.

veba
23-04-2008, 11:18
buone osservazioni rosita.
dunque, da quando prende il sucralfin ci sono dei miglioramenti, nel senso che se prima vomitava quasi regolarmente in concomitanza della somministrazione dei due pasti principali (mattina, col secco e sera, con l'umido), ora lo fa in maniera più sporadica (sabato, lunedì, stamattina) e sempre crocchi (che non sono cambiati, sono sempre quelli, stessa marca eccetera).
la vet, scherzando, l'ultima volta mi fa "mi sa che dobbiamo dargli lo xanax" quindi forse suppone che ci sia anche (e soprattutto) un problema ansioso. noah è ansioso, in effetti.
è come se, nonostante vomiti il primo pasto, poi si senta sostanzialmente sazio e quindi riprenda a mangiare con più calma. una cosa assurda.
episodi di diarrea nessuno, da mesi e mesi e mesi (anzi direi da un anno), appetito normale, come sempre.

firstdevil2000
23-04-2008, 11:49
Guarda Veba, lo fa anche Pan, e sinceramente dopo un bel po' di ansie, ci ho rinunciato: ho ridotto l'umido a una/due volte la settimana, e mi rassegno a quel vomitino settimanale che non si riesce ad eliminare, tanto lui sta bene e non ne risente.
Per quanto riguarda la questione ciotola dei crocchi: quanto è grande? ogni quanto la "rabbocchi"?
Se ne prendessi una molto grossa che ti permetta di limitare i rabbocchi ad una volta ogni due/tre gg, o lasciassi in giro più ciotole? Sarebbe fattibile?
Io faccio così, uso i ciotoloni da cane e riempio anche ogni 3 gg...ho tante ciotole sparse x casa così ognuno sceglie quando e quanto e cosa mangiare.

veba
23-04-2008, 11:53
first, hanno un ciotolone enorme che rabbocco solo una o due volte al giorno, ma forse dovrei veramente prenderne un altro paio da distribuire per casa... certo, se si limitasse al vomitino settimanale mi andrebbe quasi bene, ma a giorni alterni non mi piace... tralasciando poi che se va bene me lo fa per terra, sennò sulla sedia, sul divano, sulla poltrona, sul tappeto... :dead:

Pally
23-04-2008, 11:59
La vet ha escluso vero un problema di tipo meccanico (es. masticazione, deglutizione, stenosi del piloro)?
Anche io penso si tratti di un fatto ansioso. hai già provato con i Fiori di bach?

firstdevil2000
23-04-2008, 11:59
tralasciando poi che se va bene me lo fa per terra, sennò sulla sedia, sul divano, sulla poltrona, sul tappeto... :dead:

Eh vabbè che pretendi, è cieco! :cool: (và che scherzo...pan ci vede benissimo e lo fa apposta a vomitare sulla tastiera del pc... :dead: )

Potresti fare una prova con più ciotole, mal che vada non funziona... :D

veba
23-04-2008, 12:17
La vet ha escluso vero un problema di tipo meccanico (es. masticazione, deglutizione, stenosi del piloro)?
Anche io penso si tratti di un fatto ansioso. hai già provato con i Fiori di bach?

Oddio pally, non abbiamo fatto esami approfonditi in tal senso ma siccome non è un problema continuo e si scatena in concomitanza con certi eventi (il suo ingresso la prima volta, l'ingresso di nathan la seconda) presume sia prevalentemente dovuto a un fattore ansioso.
i fiori di bach anche sono una buona idea, magari qualche esperto mi sa consigliare quali.... :)

lelia
23-04-2008, 14:50
Una gatta che avevo in passato soffriva di gastrite nervosa (rarissima nei gatti, ma noi non ci facciamo mancare nulla).
Nella fase acuta, prima delle cure, vomitava 3-4 al giorno, tutti i giorni. Avevamo risolto abbastanza bene dando per un mesetto uno sciroppo gastroprotettore di cui non ricordo il nome, e poi dandole solo crocchi Hypoallergenic della Royal. Ma mi sa che tu questo non lo puoi fare per via della dieta a base di Renal di Noah...:confused:

veba
23-04-2008, 15:24
aveva preso hypoallergenic della royal per un paio di mesi quando aveva le chiazze senza pelo (e figurati se non aveva qualcosa...) al limite potrei provare a mescolarle con il renal e vedere se così diminuisce un po' la tendenza... :confused:

Autogatto
23-04-2008, 15:28
uno dei miei mici ha un problema di gastrite di natura ansiosa...
Dopo un lungo periodo di plasil finalmente vedo un po di luce in fondo al tunnel utilizzando mix di fiori scelti apposta per lui e feliway ma forse la cosa che sta facendo di più è il cibo.
Umido a piccole dosi ma spesso e soprattutto intestinal della royal come da consiglio del doc che ritiene che questo cibo sia qualità superiore e altamente digeribile!

veba
23-04-2008, 15:29
eliana se hai modo mi fai sapere che mix di fiori utilizzate per il tuo?

Autogatto
23-04-2008, 15:31
il mio ha una gastrite da stress da quando è morto il suo inseparabile Ade. Da li ha inziato a vomitare piu volte al giorno tutti i santi giorni e a strapparsi il pelo in maniera ossessiva.
Ci sono fiori per lo shoc, per il distacco per la dominanza (c'è ovviamente in corso una ridistribuzione della gerarchia) e altri.
Manda un pm a tuia che se le spieghi tutto bene lei ti consiglia. è bravissima in queste cose!
anzi le segnalo io la discussione!

veba
23-04-2008, 15:37
grazie eliana come sempre!!!!

Autogatto
23-04-2008, 15:38
segnalata. appena riesce vedrai che arriva.
cmq ti consiglio anche di provare a mischiare un po di intestinal. Con il mio meo sta facendo davvero miracoli

veba
23-04-2008, 15:48
sarà fatto. da stasera mescoliamo renal + intestinal, poi proverò renal + hypoallergenic se non dovesse funzionare, e metterò in atto qualche stratagemma per renderlo meno ansioso... qualcosa dovrò pur fare, non può continuare a prendere protettori gastrici vita natural durante :(

tuia
23-04-2008, 16:51
eccomi :o

Veba.. stasera faccio due chiacchiere con al Eli, ho bisogno di qualche dato in più..
la tua situazione in casa più o meno la conosco: ma Noah è ancora stressato per il nuovo inserimento? è geloso di voi?
ci penso un attimo, domani ti scrivo.. se non mi vedi mandami un pm perchè non ho testa!
ciao

veba
23-04-2008, 16:54
ciao tuia grazie per essere intervenuta!
noah non è affatto stressato da nathan. inizialmente lo è stato, e moltissimo, ma ora sono mimì e cocò, letteralmente. dove c'è uno c'è anche l'altro. l'unica cosa che ho notato è che noah, essendo simbiotico con me, non tollera molto che qualcuno si frapponga fra noi: es. se sono sul divano e lui mi viene in braccio a fare la pasta, e qualche altro micio si "unisce", lui immediatamente se ne va. lo fa con tutti, tranne con gabriel che è però molto meno invadente.
per il resto credo che sia un po' condizionato da nathan che è un DIVORATORE, letteralmente, di cibo. un'idrovora. se si attacca alla pappa non la molla per minimo un quarto d'ora. mangia tantissimo e non rimette mai. è come se noah volesse a tutti i costi "tenere il passo"... :confused:

veba
24-04-2008, 11:00
mi ha fatto un vomitino di crocchi alle 5 di stamattina. :(
ieri sera gli ho dato l'umido z/d della hills bello schiacciato e con un goccino d'acqua e tutti hanno STRAGRADITO. l'ha tenuto giù senza problemi e senza aver preso lo sciroppo... poi, all'alba... GLAH! sbocchino.

Pally
24-04-2008, 11:26
Veronica, qualche tempo fa mi avevi prospettato l'ipotesi di triturare i crocchi per fare in modo che non li inghiottisse interi (e relativo vomito di crocchi intatti).
hai poi fatto il tentativo?

veba
24-04-2008, 11:34
non sono ancora riuscita pally, proverò con il robot da cucina questo weekend... uffa.... :(

Rosita_Oleari
24-04-2008, 11:34
L'idea di tritarli è ottima. Io avevo fatto così per la stomatite, li avevo anche inzuppati. Ma se il problema di fondo è che si ingozza, prova a tritarli così se anche li mangia veloce ci sono più probabilità che stiano "giù" al loro posto perché piccini e attaccati più facilmente da saliva e succhi.

Se li metti in un canovaccio e li trituri passandoci sopra con una bottiglia di vetro o un mattarello? Che crocchi sono che non ricordo?

veba
24-04-2008, 11:43
sono crocchi abbastanza piccoli, tipo renal, hypoallergenic, intestinal... niente roba grossa tipo oral care.

veba
29-04-2008, 11:53
allora... vi aggiorno un po' su questa situazione. grazie a tuia ora sto aspettando che in farmacia mi preparino la miscela di fiori di bach che lei mi ha tanto gentilmente prescritto. sono felice di usarla, perchè mi sembra che il rescue remedy abbia aiutato abbastanza noah quando era appena stato inserito nathan e lui era fuori dalla grazia di dio.
nel frattempo, ho smesso di somministrare lo sciroppo e sono passata ad una dose palliativa di plasil (0,2 ml allungati con acqua) una mezz'ora prima dei pasti.
l'ultimo vomitino deve essere stato venerdì o sabato... venerdì, mi pare.
poi ho fatto così: ho messo una seconda ciotola grande di crocchi, così lui può mangiare da solo dalla sua, e nathan da quell'altra. e già mi sembrava che fosse un pochino più tranquillo.

e poi mi è venuto un prurito allucinante... ho cominciato a meditare sulle vostre considerazioni e a pensare che questi rigurgiti abbiano una forte componente psicosomatica... sempre localizzati al mattino, sempre in concomitanza della stessa occasione...

beh, sabato sera ho riempito le ciotole di crocchi prima di andare a dormire. domenica mattina non ho servito nulla. lui era lì in attesa feroce, anche se aveva le ciotole piene. è un gatto molto molto abitudinario, il che è la sua forza ma anche la sua fregatura.
io non gli ho dato nulla. risultato? non si è strafogato come un maiale ma ha mangiato normalmente e non ha vomitato.
lo stesso è successo ieri mattina. lui sempre in attesa, io niente, lui allora si rasserena, gli passa l'ansia, e non vomita.
idem stamattina, anche se, essendo al lavoro, non so se abbia rimesso. lo scoprirò solo stasera.
strano, non trovate? :confused:

per compensazione, è diventato molto ansioso quando si tratta di servire l'umido alla sera. per ora ho risolto rendendolo un pasticcetto molle e allungandolo con un po' di acqua, ma credo che il problema di fondo sia il mattino.
devo provare a confondergli un po' le idee...

veba
30-04-2008, 10:47
ecco, non faccio proprio in tempo a cantar vittoria! :(
serviti i croccantini ieri sera alle 22,30. stamattina ore 3,50 mi ha vomitato accanto al letto :(

firstdevil2000
30-04-2008, 10:56
ecco, non faccio proprio in tempo a cantar vittoria! :(
serviti i croccantini ieri sera alle 22,30. stamattina ore 3,50 mi ha vomitato accanto al letto :(

Veba, ci vuol costanza e pazienza.
Mi pare che tu abbia già ottenuto degli ottimi risultati, anche solo capendo cos'è che scatena l'ansia.
Persevera.
:kisses:

Kitten
30-04-2008, 11:20
Avete provato col Ranidil per lo stomaco? Con la Grey ha fatto mircacoli.

veba
30-04-2008, 12:06
sì, lo ha preso la prima volta che ha avuto la gastrite, l'anno scorso, ma gli alza la creatinina purtroppo quindi è meglio evitarlo :(

cat-toon
30-04-2008, 23:52
senti, x la gastrite, il Riopan gel l'hai provato? un mezzo cucchiaino prima dei pasti?
Alla mia amica ha risolto la situazione ( con le crocchine ID )
fai sapere!
bacio

veba
02-05-2008, 09:47
no, cat-toon, mai provato e mai sentito... :confused: che cos'è esattamente?
tra l'altro anche stanotte (ore 5,10) mi ha vomitato :(
ora non più la mattina ma all'alba.... io ho cambiato orari e lui s'è adattato :(

veba
06-05-2008, 10:53
niente da fare porco giuda!!! :(
adesso vomita tra le 4 e le 5 e mezzo del mattino :79:

comincio con i fiori di bach. mi hanno consigliato anche una cura omeopatica chiamata NUX VOMICA, voi cosa ne dite?
comincio a disperarmi, sinceramente...

lelle
06-05-2008, 12:16
Veronica, ho dato il Nux a Miluccia, per la sua cacchina molto morbida, ha funzioanato, adesso non ricordo se me lo ha segnalato Kass oppure Cleo, prova a metterti in contatto con loro, magari sanno darti più notizie, comunque, il simbiox, dovrebbe aiutare anche questo tipo di problemi. Coraggio che li tiriamo fuori dai guai, questi monelli che ci fanno tanto disperare ;)

donadona
06-05-2008, 12:19
Veba non so aiutarti purtroppo...:(ma ti faccio tanti tanti incrocini, e vedrai che passeranno anche queste giornate pensierose, ti capisco io sono molto ansiosa quando si tratta di queste cose.in bocca al lupo andra' tutto bene.
un abbraccione

veba
06-05-2008, 12:26
grazie ragazze, spero di risolvere... con tutto questo vomito rischio che mi si disidrati... :79:
però che dolce, me lo fa sempre vicino al letto come per dirmi: "ehi mamma, guarda che ho fatto!" :D

...:dead: bleah

Cleo
06-05-2008, 12:37
Si l'ha segnalata kass, è lei quella delle cacchine molli ahahha

lelle
06-05-2008, 13:03
Si l'ha segnalata kass, è lei quella delle cacchine molli ahahha

Guarda che a noi, per cacchine molli non ci batte nessuno :300: riusciamo a farla liquida e solida in un unica volta, un pò ed un pò, poi la lasciamo tutta in bella vista, orgogliose di quello che abbiamo fatto, per la disperazione di Nicky, che poverino si confonde :disapprove: e prova a coprire tutto. Almeno c'è lui che aiuta la mamma :358:

Starmaia
06-05-2008, 13:36
Visto che si procede per tentativi...

Hai provato la somministrazione sistematica di un paio di cm di Malt Soft ogni giorno? A Pillo giovava molto, riducendo i vomitini assai.

Hai pensato a un'intolleranza al pollo?

Perché, invece di frantumare i crocchi non lo costringi a masticarli? Quelli enormi non riesce a mandarli giù interi (dico tipo Royal Canin maine coon).
Per il problema "voracità e strafogo" hai provato a spargere i crocchi a terra, anziché lasciarli tutti raccolti in una ciotola?

veba
06-05-2008, 13:42
provato coi crocchi grandi, li spacca in due e poi li vomita.
provato a spargere i crocchi, ma non se li fila di pezza!
col malt soft potrei fare un tentativo, anche se non è che lo gradisca molto... per quanto riguarda l'intolleranza non credo, perchè lo fa con qualunque tipo di crocchi.... :confused:

Starmaia
06-05-2008, 13:43
Ok, taccio :253:

Cleo
06-05-2008, 14:55
C'è pure l'actinorm che è pure uno stabilizzante della flora intestinale, oltre che antiboli

Starmaia
06-05-2008, 15:10
L'Actinorm però Pillo non se lo fila di pezza né pasta né pastiglie... tanto che, solo per lui, devo prendere il tubetto piccino della Malt Soft :confused:

Kass
06-05-2008, 15:14
Se rileggo tutto questo topic ci capisco qualcosa o è sparso anche in altri?

veba
06-05-2008, 15:17
no no, è tutto qui... c'è solo un breve riassunto nel post "simbiox" ma questo è quello dettagliato kass

Kass
06-05-2008, 15:26
Ok, intanto ho letto (mi son portata avanti).
Non è un problema di gastrite, altrimenti vomiterebbe in continuazione. E' di origine emotiva sicuramente, come hai comunque rilevato.
La Nux Vomica Homaccord va molto bene (ma caga molle?): due fiale la settimana nell'umido (esempio: mercoledì e sabato) per sei settimane.
Non dargli corda se vuole crocchi nuovi: lascia che svuotino la ciotola, e lentamente moltiplicale le ciotole, perchè una sola non va bene (lui è impaziente e territoriale, oltre ad avere dei limiti in quanto cieco).
I crocchi andrebbero grandi (quelli per siamesi della RC vanno benissimo!) e l'umido NON allungarlo con acqua. Di umido servine poco (un cucchiaio). Le ciotole dell'acqua mettile distanti dalle ciotole della pappa.
Secondo me l'inserimento è riuscito, ma lui è ancora in fase di accettazione.
Non è nulla di grave; è solo un ansioso ingozzone. Fai finta di nulla che passerà così come è venuta questa fase.

Starmaia
06-05-2008, 15:26
Ma qualcuno ti ha prospettato dei problemi di pacreas? Perché a me, con Pillo, li avevano prospettati.

lelle
06-05-2008, 15:41
Non dargli corda se vuole crocchi nuovi: lascia che svuotino la ciotola, e lentamente moltiplicale le ciotole, perchè una sola non va bene (lui è impaziente e territoriale, oltre ad avere dei limiti in quanto cieco).
I crocchi andrebbero grandi (quelli per siamesi della RC vanno benissimo!) e l'umido NON allungarlo con acqua. Di umido servine poco (un cucchiaio). Le ciotole dell'acqua mettile distanti dalle ciotole della pappa.
Non è nulla di grave; è solo un ansioso ingozzone. Fai finta di nulla che passerà così come è venuta questa fase.

Ma quante se ne devono sapere, con questi monelli :22:

veba
06-05-2008, 15:48
Ok, intanto ho letto (mi son portata avanti).
Non è un problema di gastrite, altrimenti vomiterebbe in continuazione. E' di origine emotiva sicuramente, come hai comunque rilevato.
La Nux Vomica Homaccord va molto bene (ma caga molle?): due fiale la settimana nell'umido (esempio: mercoledì e sabato) per sei settimane.

Kass, no, la cacca è bella. quello che ha sempre cagato molle è nathan.
allora faccio due fiale alla settimana nell'umido, gliene metto poco in modo che lo mangi solo lui altrimenti nathan glielo frega come d'altronde fa sempre, nonostante abbiano più ciotole.
al momento hanno due ciotolone per il secco e una ciotolina ciascuno (per un totale di 4) per l'umido, ma tutte o quasi abbastanza vicine.
l'inserimento è sicuramente riuscito anche perchè nathan è un parac*ulo e va d'accordo con tutti ma in special modo ha legato proprio con noah... però non è casuale che questo problema si sia presentato due volte:
1) poco dopo l'inserimento di noah con gli altri
2) poco dopo l'inserimento di nathan con gli altri, e quindi con noah

secondo te il fatto che vomiti sempre più o meno agli stessi orari cosa signfica?

Ma qualcuno ti ha prospettato dei problemi di pacreas? Perché a me, con Pillo, li avevano prospettati.

star, no, mi hanno prospettato solo un problema ansioso.

Kass
06-05-2008, 15:54
Allora, io consiglio una ciotola a gatto anche per il secco, se lasciato a disposizione. Secondo me riduce lo stress eventuale.
secondo te il fatto che vomiti sempre più o meno agli stessi orari cosa signfica?
non lo so. hai detto che hai cambiato orari e pure lui li ha cambiati. cosa intendi?
OT: se Nathan caga molle dai anche a lui la Nux Vomica.

veba
06-05-2008, 16:05
intendo questo:
prima servivo il secco la mattina prima di andare a lavorare, lui lo mangiava, lo rigurgitava entro 15 minuti, dopodichè tornava a mangiarlo e lo teneva giù.
allora ho cambiato orario: niente più secco la mattina ma alla sera, prima di andare a dormire, quando tutti sono sazi d'umido e nessuno si sogna di andare a mangiare. perplessità di noah che la mattina presto, pur con la ciotola piena, si aspettava di avere qualcosa di nuovo. il metodo ha funzionato per 4 o 5 giorni di fila, dopodichè ha cominciato a vomitare SEMPRE tra le cinque e le sei del mattino circa.
come se si fosse adattato ai nuovi orari.
ha spostato l'orario dei rigurgiti, che sono sempre 1 o 2 nell'arco di un minuto l'uno dall'altro, e poi basta, non vomita più fino all'ora esatta del giorno dopo.

Kass
06-05-2008, 16:07
allora... ripassiamo che non ho capito. mangiano ad orari?

veba
06-05-2008, 16:11
tieni presente che io vivo sola e lavoro full time, quindi esco di casa alle 8 della mattina e torno alle sei e mezza/sette e mezza di sera.
sono lontana quindi non posso nemmeno tornare per pranzo.
mi alzo alle 6,45 e entro le 7,30 loro stanno mangiando (il secco, in genere). l'umido lo dò tutte le sere verso le 20, perchè con i reni fragili di noah l'alimentazione deve essere 60% secco e 40% umido.
quando servo l'umido in genere loro hanno ancora un bel po' di crocchi nelle ciotole, se così non è, rabbocco prima di andare a dormire. ho notato che da quando c'è nathan tendono a mangiare di più anche la notte, cosa che prima non facevano molto.
non riesco a capire, sembra che noah vomiti dopo un tot di ore che non mangia (in questo caso all'alba, dopo aver dormito diverse ore). questa cosa la faceva anche la prima volta che ha avuto la gastrite, un anno fa, solo che all'epoca vomitava quasi ogni volta che si ingozzava, e ora invece la cosa si limita a una volta al giorno.

Kass
06-05-2008, 16:28
Ma vomita crocchi, giusto? quindi dopo l'umido della sera ne mangia ma non sappiamo a che ora.

veba
06-05-2008, 16:34
vomita crocchi. una volta su dieci li vomiterà con un po' di umido. considerato che vomita entro 10/15 minuti dal pasto, significa che va a mangiare all'alba.
ho provato anche a togliergli il secco per la notte. risultato: si è abbuffato alla mattina e ha vomitato alle 8.

Kass
06-05-2008, 16:38
Allora non ti resta che lasciare le ciotole vuote quando vai a letto, e dare la pappa a piccole dosi a distanza di 20 minuti.
Ricapitolando: moltiplica le ciotole del secco, posiziona l'acqua distante da queste, dai piccole dosi per preparare lo stomaco, lascia ciotole vuote, o con quasi niente dentro, la notte.
vediamo come va facendo così. nel frattempo dovrebbe calmarsi.

veba
06-05-2008, 16:40
ci provo kass. speriamo che, non trovando le ciotole piene di notte, non tiri su l'anima la mattina come l'ultima volta (dove peraltro gli stavo dando piccole dosi a distanza di 15 minuti l'una dall'altra, ma il problema è anche la velocità supersonica con cui le manda giù, anche se sono poche, infatti mal che vada ne vomita 4).

Kass
06-05-2008, 16:42
Ci va pazienza e costanza. Alla fine si arrenderà. Ah, i crocchi grandi! prova quelli da siamese: andavano benissimo per Maya (ingozzona vomitona).

Autogatto
06-05-2008, 16:53
veronica lui è curioso e giocoso di solito?

Butto li un idea magari un po folle…. Forellare una bottiglia di plastica e mettere li dentro i crocchi? Mangiare diventerebbe una sorta di gioco (anche un filo impegnativo) e per forza di cose non può grufolare e ingozzarsi ma deve mangiare poco per volta.

Però rimane da capire secondo me se veramente questa gastrite è legata al fatto di ingozzarsi o ci sono altri fattori.

Hai provato a fare esami del sangue chiedendo anche il pannello fegato/stomaco etc?

veba
06-05-2008, 16:55
no, ancora no eliana... la mia vet per ora è del parere che si tratti esclusivamente di un fattore ansioso perchè sennò vomiterebbe sempre e avrebbe anche altri sintomi... e siccome noah patisce e somatizza molto, cerca di vederlo quando è strettamente indispensabile.... posso provare anche con la bottiglia... tutte le cose che mi avete consigliato, metodi omeopatici, fiori di bach, tempistiche e trucchi... vedere che succede...

lelle
06-05-2008, 22:32
Attenta alle bottiglie di plastica, piega i lembi, in modo che non possa ferirsi la boccuccia o la lingua, la plastica puo' essere tagliente, altrimenti, poi corriamo anche per questo. Saro' paranoica, ma crescendo due figli piu' curiosi dei gatti, ho imparato che sicuramente e' meglio prevenire che non curare!

lelle
09-05-2008, 10:25
Come va? Hanno finito tutti di stare male?:confused:

veba
09-05-2008, 10:31
mmm.... l'altro ieri ho trovato uno sbocchino su una poltrona, ieri niente... ancora non mi esprimo...
per ora ho preso l'i/d e ho distribuito ciotole a destra e a manca... sto continuando a dare il simbiox e ho ordinato nux vomica e fiori di bach... la sensazione è che noah sia un po' confuso da tutti questi cambiamenti... però intanto almeno ieri non ha vomitato....

Raffer
11-05-2008, 17:16
Ciao Veba, sono nuova del forum e forse visto lo stato d'animo in cui mi trovavo quando mi sono iscritta (seguendo gli aggiornamenti del piccolo Attila) non mi sono presentata a dovere! Faccio questa piccola premessa perchè, in generale, ho idee un pò "diverse" e posso essere fraintesa con più facilità. Ho gatti da sempre e non sono una bambina, diciamo così, nel corso degli anni ho acquisito una certa esperienza, ciò nonostante nelle mie parole non vuole esserci mai alcuna presunzione, dico la mia solo a titolo informativo!

Da quello che ho letto sembra anche a me che il problema di Noah sia di tipo ansiogeno, il plasil qui non ha mai aiutato ed in internet avevo trovato anche una descrizione veterinaria del perchè il plasil non è efficace nel gatto, era proprio una questione di tipo fisiologico ma purtroppo non riesco più a trovare il file, nel caso poi lo posterò perchè era molto interessante!
Omeopatia & co sono state molto utili a persone che conosco e non hanno mai effetti collaterali quindi credo siano sempre consigliabili, io poi vado anche oltre perchè credo e amo tutte le "alternative".
L'ultima cosa riguardo al pet food....x un momento lascio perdere la mia posizione riguardo alle ditte che fanno uso di vivisezione ma sinceramente anche dal punto di vista salutare...eviterei certe ditte!! Non so se questo scandolo già lo conoscevi e anche se sembrerebbe aver riguardato solo l'America non rischierei ulteriormente...metto solo un link:

www.fda.gov/bbs/topics/NEWS/2007/NEW01599.html

(spero venga attivo)

C'è una ditta tedesca cruelty free che fa una linea renal di buona qualità, aspetto il pacco nei prossimi giorni, nel caso se ti interessa ti farò sapere tutti i dettagli, è la prima volta che ordino questi prodotti e non so l'appetibiltà ecc.

Ma si può scrivere così tanto...non vorrei creare disagi!!!

Raffer
11-05-2008, 17:54
Scusa ho confuso la sigla del cibo..la fase renal è passata!
Il discorso resta comunque valido...il produttore è lo stesso!!

Witch
11-05-2008, 22:10
Come è stato oggi?

lelle
12-05-2008, 13:24
mmm.... l'altro ieri ho trovato uno sbocchino su una poltrona, ieri niente... ancora non mi esprimo...
per ora ho preso l'i/d e ho distribuito ciotole a destra e a manca... sto continuando a dare il simbiox e ho ordinato nux vomica e fiori di bach... la sensazione è che noah sia un po' confuso da tutti questi cambiamenti... però intanto almeno ieri non ha vomitato....
Nicky da quando prende il simbiox non sbocca piu', va bene che il suo problema era diverso, ma io spero che funzioni anche per Noha, il Nux, e' stato efficacissimo per Milu' che all'inizio della malattia di Nicky, era stata spiazzata da tutta la tensione, povero scricciolo mio, adesso pare che tutti stiano rientrando, speriamo bene anche per i tuoi piccoli :399:

veba
12-05-2008, 14:36
fintanto che non ho aggiornato era perchè noah non aveva più vomitato. in pratica aveva vomitato l'ultima volta il 7 maggio.
ero così contenta in questi giorni, che ho commesso l'errore di dirlo! ha vomitato domenica mattina verso le 8 e stamattina verso le 4 :79:

Raffer
12-05-2008, 14:59
Mi dispiace...sono passata proprio sperando di trovare buone news!!!!
Ma quando hai la possibiltà di stare a casa più a lungo ti sembra che x Noah faccia qualche differenza? Cioè nel senso che avere più attenzioni lo rilassano o non cambia...

veba
12-05-2008, 15:06
no, non cambia niente. fai il suo vomitello e poi felice torna a mangiare, e puoi star sicura che fino al giorno dopo non vomiterà più :(

Raffer
12-05-2008, 15:27
Allora è proprio simpatico, oltre ad essere una creatura deliziosa!!!
Spero di non sbagliare, avevo letto qualcosa e visto il video del punchball...mesi fa, è lui?

Ti lascia veramente senza parole, in senso positivo!!!

Se x il resto è ok e anche il tuo vet pensa che sia una questione di ansia puoi provare le varie Nux ecc. almeno non danno effetti collaterali da altre parti!
Certo non è facile stare tranquilli anche x le cose non serie, io poi ormai mi agito anche solo quando uno dei miei starnutisce...però loro sentono anche la nostra di agitazione e non aiuta!!!

veba
12-05-2008, 15:28
Allora è proprio simpatico, oltre ad essere una creatura deliziosa!!!
Spero di non sbagliare, avevo letto qualcosa e visto il video del punchball...mesi fa, è lui?

sì, è lui :D lo amo, è il mio bambino.

Raffer
12-05-2008, 15:43
Come potrebbe essere altimenti!!!

Dimenticavo...ovviamente complimenti x tutti i tuoi bimbi e soprattutto a te x le adozioni del cuore!
Io ho potuto farne solo una di quel tipo ma molto, molto meno impegnativa!!!!

veba
12-05-2008, 15:48
cioè che "menomazione" ha il tuo micio?

Raffer
12-05-2008, 16:10
Ha una sindrome vestibolare, probabilmente dovuta ad un trauma...l'ho adottato quando aveva circa 4 mesi, nessuno chiamava x lui ed è arrivato qui! Praticamente quando cammina tiene la testa storta verso destra e quando è incuriosito o spaventato da qualcosa la gira così tanto che sembra gli si stia x smontare! I vari vet all'inizio non si sono sbilanciati, non sapevano dirmi se ci sarebbero stati cambiamenti/peggioramenti in futuro, ora a distanza di più di un anno la situazione non è cambiata e lui non mostra disagi particolari, salta strano quando scende e l'equilibrio non è al massimo però in realtà niente di invalidante....ma come dicevo prima, non sono mai tranquilla!!! E x altre esperienze passate ho problemi a fidarmi dei vet, anche se bravi!!

veba
12-05-2008, 16:39
oooh, che dolce! anche io ne cercavo uno con quel problema... poi però è arrivato noah il vomitone... nemmeno lui lo voleva nessuno :o

adesso posso dire: peggio per loro, perchè non sanno cosa si perdono! :)

Raffer
12-05-2008, 18:36
Esattamente!!!! Sono loro che ci perdono!!

x tornare ai vomitoni...una delle mie nonnine rigurgita spesso, subito dopo mangiato, ma l'ha sempre fatto anche quando aveva i denti x masticare!! Risolvo solo quando le metto una dose di cibo minuscola..tipo mezzo cucchiaio di scatoletta alla volta, ma qui il ristorante è sempre aperto ed ormai faccio mamma gatta a tempo pieno...la mia metà sgobba x due e mi offre la possibilità di stare molto a casa!!! Chiaramente non è fattibile x tutti!!!

Quando potrai aggiorna....

veba
13-05-2008, 09:38
eccoci... niente da fare, anche stamattina all'alba ha vomitato... è pur vero che le cure omeopatiche ci mettono un po' di più a fare effetto, ma non gli farà male vomitare di fisso ogni 24 ore?

poi la cosa stranissima è che è puntuale come un orologio... prima vomitava solo alla mattina verso le otto, ora che gli ho cambiato le abitudini si è spostato tra le 4 e le 5.... :79:

veba
13-05-2008, 09:46
a proposito: ho trovato in casa una confezione di NUX VOMICA HEEL della Guna, in pastigliette. secondo voi può andare bene per noah? non so se c'è qualche differenza con la homaccord.
e se andasse bene quanta gliene dovrei dare?

lelle
13-05-2008, 11:10
a proposito: ho trovato in casa una confezione di NUX VOMICA HEEL della Guna, in pastigliette. secondo voi può andare bene per noah? non so se c'è qualche differenza con la homaccord.
e se andasse bene quanta gliene dovrei dare?

Veronica, cerca di dare le fiale, io avevo trovato le goccine e Kass me le ha fatto cambiare, perchè non siamo riuscite a trovare la posogia da nessuna parte :kisses:

lelle
13-05-2008, 11:16
poi la cosa stranissima è che è puntuale come un orologio... prima vomitava solo alla mattina verso le otto, ora che gli ho cambiato le abitudini si è spostato tra le 4 e le 5.... :79:

Qualche secolo fa, a me capitava di svenire ad orario fisso, appena finivo di sistemare tutti ed avevo la cena pronta, alle sette di sera, il medico disse che dovevo fare un viaggio! ed io: si un viaggio con due bambini piccoli che non voleva tenermi nessuno..... meglio svenire ad orario... Credo proprio che sia una cosa psicologica

veba
13-05-2008, 11:17
fermo restando che appena avrò smesso di stare impiccata per il collo dal punto di vista economico lo porterò a fare una visita di controllo dal vet, posso ragionevolmente pensare che davvero non ci sia niente di grave a livello fisico?

lelle
13-05-2008, 12:11
Per la poca esperienza che ho, io credo di si, altrimenti, i suoi comportamenti sarebbero diversi, Nicky, quando sta male, va a nascondersi e non lo trovi nemmeno se lo cercano i Carabinieri, certe volte, penso di vivere nal castello di Donnafugata, che ha 100 stanze, mio figlio lo chiama, gatto invisibile, questo però succede quando sta male, se Noah gioca e salta come sempre, secondo me, basta tenerlo sotto controllo cioè se per esempio vomita più volte al giorno del normale, dargli l'alimentazione I/D come stai facendo, continuare con il NUX e vedere come si evolve la faccenda, altrimenti.... fa fare un viaggio anche a lui.... :58: hai visto mai!! solo, non saprei consigliarti quali sono le mete più ambite per i gattini!!!! :377:

Raffer
13-05-2008, 13:04
Ho riletto tutto..mi mancava qualche passaggio. Quindi con le piccole dosi avevi già provato..
Come dicevo ieri, e l'ha detto anche lelle oggi...se il quadro generale è normale non sembra niente di cui preoccuparsi eccessivamente! Con il vomito da solo senza altri sintomi è difficile capirci qualcosa, può essere tutto e niente ma se lui è un bimbo sensibile e ansioso la cosa quadra! Sto cercando in rete il dosaggio x nux...ancora niente.
Scusa..qualche domanda x capire meglio, il vomito è incominciato con l'arrivo di Nathan?
C'è il cibo e bavetta soltanto o anche con sali biliari ecc. tipo giallo luccicante ( x capirci)
Perchè gli dai le I/D? Hills? Ha avuto anche problemi intestinali? Anche con l'IBD (sindrome intestino irritabile) il vomito è ricorrente!
In fine, mi ripeto...ma quella marca proprio non la comprerei!!!! Non sono l'unica a pensare come mai alcuni vet la consigliano ancora!

Se trovo il dosaggio x il gatto te lo posto subito...hai le pasticche, giusto?

lelle
13-05-2008, 13:18
Ho riletto tutto..mi mancava qualche passaggio. Quindi con le piccole dosi avevi già provato..
Come dicevo ieri, e l'ha detto anche lelle oggi...se il quadro generale è normale non sembra niente di cui preoccuparsi eccessivamente! Con il vomito da solo senza altri sintomi è difficile capirci qualcosa, può essere tutto e niente ma se lui è un bimbo sensibile e ansioso la cosa quadra! Sto cercando in rete il dosaggio x nux...ancora niente.
Scusa..qualche domanda x capire meglio, il vomito è incominciato con l'arrivo di Nathan?
C'è il cibo e bavetta soltanto o anche con sali biliari ecc. tipo giallo luccicante ( x capirci)
Perchè gli dai le I/D? Hills? Ha avuto anche problemi intestinali? Anche con l'IBD (sindrome intestino irritabile) il vomito è ricorrente!
In fine, mi ripeto...ma quella marca proprio non la comprerei!!!! Non sono l'unica a pensare come mai alcuni vet la consigliano ancora!

Scusa, ma io sapevo che la Hill's era una delle migliori marche in commercio, se anche questa pappa non va bene che cosa dobbiamo dare da mangiare ai nostri piccoli? :136::252::52:

Raffer
13-05-2008, 13:36
Ciao lelle, una volta lo pensavo anche io...l'anno scorso in America c'e stato un grosso scandalo, centinaia di decessi x questa marca...non è una mia opinione! Sono stati ritirati dal mercato tantissimi prodotti...anche se qui ancora non è successo, io non rischierei! In più io non compro ditte che fanno vivisezione...ma questa chiaramente è solo la mia di etica!! Se vuoi saperne di più nella mia homepage all'etichetta pet/food info utili trovi tutti il links sull'argomento, ripeto non è una mia idea è un dato di fatto! Ci sono tantissimi alimenti buoni e cruelty free x i nostri animali!!!

x altre informazioni sono a disposizione!

veba
13-05-2008, 13:48

allora, dunque... sì, con le piccole dosi avevo già provato. il problema è sempre che, anche se la dose è piccola, lui la mangia velocissimamente. quindi per bene che vada vomita due crocchette di numero.
poi: non ha altri sintomi al di fuori di questo e una volta che ha fatto i suoi uno o due rigurgitini (se sono due sono sempre nell'arco di un minuto) puoi star certa che fino al giorno dopo non ce ne saranno altri. per il resto l'appetito è normale, il naso freddo e bagnato, il pelo bello, non ha perso peso, beve normalmente (un po' di più da quando mangia più che altro crocchette e fa un po' più caldo), le feci sono normalissime.
questo tipo di "gastrite" lui l'ha avuta in due occasioni diverse in due anni: la prima è stata quando è arrivato lui, e più precisamente quando l'ho inserito con gli altri. all'epoca era stata trattata per una ventina di giorni con ranidil e plasil, che gliel'avevano fatta passare ma avevano appesantito i reni, quindi meglio non somministrargli medicinali.
la seconda volta è stata nell'arco di due o tre giorni da quando nathan è stato inserito con lui e gli altri. nathan è molto vorace e mangia sempre, mangia per tre!
normalmente il rigurgitino include solo cibo e bavetta. soltanto stanotte, poichè ieri sera avevo tolto tutte le ciotole tranne una, lo ha fatto assieme a un po' di succhi gastrici (probabilmente perchè era a stomaco vuoto) ma è la prima volta, di solito rimette pappa intera.
gli sto dando i/d perchè in teoria dovrebbe prevenire i problemi del vomito, e non solo della diarrea, dati dai problemi gastrointestinali. l'alternativa quale potrebbe essere?
per quanto riguarda la nux, mi sa che mi conviene prendere le fialette... :confused: faccio meno fatica a somministrargli liquidi che pastiglie...

al momento faccio presente che sta prendendo anche mezza bustina di simbiox sciolta in poca acqua la mattina presto e che GLI PIACE :D

Raffer
13-05-2008, 14:21
Grazie Veba, ora è tutto chiaro e sono ancora più convinta che sia solo un problema ansiogeno! Certo non sono una vet....
Sui medicinali concordo pienamente con te, se sono indispensabili non si discute, altrimenti meglio evitare visto che possono fare danni da qualche altra parte!!!
x il cibo, non so cosa altro usi normalmente e cosa piace a Noah ma sicuramente mi sento di consigliarti alimenti più naturali possibili, senza schifezze varie che possono dare molte reazioni! Io uso sempre le stesse marche ma alterno la somministrazione durante il giorno e problemi intestinali non ne abbiamo mai avuti...segue una bella incrociata di dita e zampe!!!
Nux in fiale hai dosaggio?
Simbiox può fare solo bene, come a noi!!!

veba
13-05-2008, 15:25
nux in fiale mi dice kass una fialetta due volte la settimana... :confused:

Raffer
13-05-2008, 15:58
Sicuramente ti ha consigliato bene Kass, mi sembra molto competente! Chiedevo solo nel caso ti servisse aiuto nel cercare il dosaggio...io non lo conoscevo!!!

lelle
13-05-2008, 19:28
Ciao lelle, una volta lo pensavo anche io...l'anno scorso in America c'e stato un grosso scandalo, centinaia di decessi x questa marca...non è una mia opinione! Sono stati ritirati dal mercato tantissimi prodotti...anche se qui ancora non è successo, io non rischierei! In più io non compro ditte che fanno vivisezione...ma questa chiaramente è solo la mia di etica!! Se vuoi saperne di più nella mia homepage all'etichetta pet/food info utili trovi tutti il links sull'argomento, ripeto non è una mia idea è un dato di fatto! Ci sono tantissimi alimenti buoni e cruelty free x i nostri animali!!!

x altre informazioni sono a disposizione!

Grazie Raffer, anche io vorrei tanto utilizzare i prodotti crudelty free, ma in questo momento, sono in difficolta' perche' il mio piccolino ha dei problemini renali, e devo obbligatoriamente, scegliere le pappe umide, con meno proteine possibili, la Hill's ne ha poco piu' del 7%, ma comunque, loro pare che la schifino, in questo momento, alterno i crochi della Hill's renal e l'umido della Iams che ha poco piu' dell'8% di proteine, altrimenti devo dare da mangiare al piccolo con la siringa, e come Veba sa, ho fatto questa malavita, per quasi tre mesi, e non e' stato piacevole. Certo se mai riusciro' a venir fuori da questa storia " renale" si vedra', certo che pero' e' difficile conciliare la pappa buona, con i loro gusti, e con la loro salute e con quello che puoi trovare sotto casa :136::13::9:

lelle
13-05-2008, 19:36
al momento faccio presente che sta prendendo anche mezza bustina di simbiox sciolta in poca acqua la mattina presto e che GLI PIACE :D

Veronica, posso invidiarti e mandare Nicky a scuola da Noah per un corso accelerato di simbioxpiacere? Le fialette di nux, devi dargliele nella pappa umida, due volte a settimana, ti ho gia' raccontato, che quando servivano a Milu' Kass, ha fatto una ricerca per il dosaggio di altre composizioni, e non e' riuscita a trovare nulla? ( tesoruccia mia :408:) conviene, magari aspettare qualche giorno e dare le fiale di cui siamo sicuri, non pensi? :kisses:

Raffer
13-05-2008, 21:09
Certo se mai riusciro' a venir fuori da questa storia " renale" si vedra', certo che pero' e' difficile conciliare la pappa buona, con i loro gusti, e con la loro salute e con quello che puoi trovare sotto casa :136::13::9:

E' vero, io infatti sono abituata ad acquistare on line...in un solo ordine posso prendere tutti i prodotti che preferisco...sotto casa non trovo quasi niente! Comunque a titolo informativo l'alternativa Renal esiste, io ho appena ordinato il secco e umido Animonda...x le mie nonnine, spero gradiranno!

Ho cercato anche io la posologia x le compresse...niente! Ma se Veba riesce a prendere le fiale sembra più pratico anche a me, credo che l'intenzione fosse quella!!!

lelle
13-05-2008, 21:22
Gia' provato, non lo vogliono, i miei, non sono ancora nonnini, Nicky che e' il malatino, ha 14 mesi, e purtroppo, quano aveva 8 mesi, si e' ammalato di glomerulonefrite, e da gennaio, purtroppo dobbiamo lottare con questa cosa, che comunque, stiamo tenendo sotto controllo con il simbiox e la pappa al'60% renal ed al 40% normale, ma io preferisco dare una pappa umida che abbia meno proteine possibili, le ho provate tutte, ma mangiano solo la Iams, tra l'altro, Milu' non ha nessun problema e quindi non potrebbe mangiare renal, ma lei lo va a rubare al fratellino, quindi ho dovuto trovare la via di mezzo piu' opportuna sig sig:cry:

veba
14-05-2008, 09:47
lelle, comunque tieni presente che a me le veterinarie hanno sempre detto che se un gatto sano mangia renal male non gli fa, è solo meno proteico... :) comunque sì, vorrei la nux vomica homaccord in fiale, credo siano più rapide da somministrare...
ieri sera tornata a casa ho trovato un miserabile vomitino. mah. probabilmente era ancora del mattino, deve aver rigurgitato poco dopo che ero uscita per andare in ufficio.

allora in serata ho servito l'umido, che ha tenuto giù senza problemi.
per la notte ho tolto il secco, e infatti non ha vomitato.

stamattina ho servito ancora un po' di umido, alle sette e mezzo, dopo che aveva preso il simbiox alle sette. alle otto e un quarto sono uscita per andare al lavoro e non aveva ancora rimesso. prima di uscire ho messo giù il secco per la giornata... non so, ormai ho la ragionevole certezza che stasera quando rientrerò troverò una vomitata da qualche parte :(

proprio non se ne viene a capo.
sarei quasi tentata di servirgli solo umido per un mese per fargli eventualmente sfiammare lo stomaco, visto che mi pare lo tenga giù meglio...

lelle
14-05-2008, 10:04
lelle, comunque tieni presente che a me le veterinarie hanno sempre detto che se un gatto sano mangia renal male non gli fa, è solo meno proteico... :) comunque sì, vorrei la nux vomica homaccord in fiale, credo siano più rapide da somministrare...
ieri sera tornata a casa ho trovato un miserabile vomitino. mah. probabilmente era ancora del mattino, deve aver rigurgitato poco dopo che ero uscita per andare in ufficio.

allora in serata ho servito l'umido, che ha tenuto giù senza problemi.
per la notte ho tolto il secco, e infatti non ha vomitato.

stamattina ho servito ancora un po' di umido, alle sette e mezzo, dopo che aveva preso il simbiox alle sette. alle otto e un quarto sono uscita per andare al lavoro e non aveva ancora rimesso. prima di uscire ho messo giù il secco per la giornata... non so, ormai ho la ragionevole certezza che stasera quando rientrerò troverò una vomitata da qualche parte :(

proprio non se ne viene a capo.
sarei quasi tentata di servirgli solo umido per un mese per fargli eventualmente sfiammare lo stomaco, visto che mi pare lo tenga giù meglio...

Veronica, so che in linea generale, il renal, non fa male, per un periodo, come mi diceva il mio vet, però, non fa, proprio bene, alla lunga, e siccome, Nicky il renal, lo mangia solo secco, e Milù il secco, proprio non se lo fila, io ho trovato questa dimensione, ( che non so quanto durerà) ma comunque al momento funziona, poi sto capendo, che questa cosa, non è che passa dall'oggi al domani! ci vuole la pazienza di S.Giobbe! Hai provato a prenotare le fiale di Nux in farmacia? a me le hanno fatto avere dopo un giorno. Se poi pensi che l'umido sia mantenuto meglio, perchè, davvero non provi a dargli dolo quello per un mese, come hai pensato? sai che ogni gattino è un esserino a se, magari per un periodo, male non gli farà, (a lui, no, al portafoglio, si)

veba
14-05-2008, 10:32
una cosa è certa: ranitidina e plasil fanno più danni che altro, alla lunga... e non so quanto siano realmente risolutivi... :(
la questione va proprio risolta alla radice.
poi da ieri noah è anche un po' più agitato, perchè stanno facendo dei lavori nella villetta accanto alla mia e la cosa lo disturba... i rumori, le voci, come se fossero a pochi passi da lui... infatti secondo me non è quasi un caso che ieri abbia vomitato una volta in più... è molto sensibile...
stamattina, ad esempio, credo che non abbia rimesso finchè io sono stata lì anche per un fattore psicologico... nel senso che l'ho molto distratto, l'ho incuriosito, fatto giocare, l'ho lasciato andare sul balcone...

un'altra cosa che mi aveva colpito è successa un paio di volte... mi è capitato di prenderlo in braccio quando aveva i conati di vomito, magari per spostarlo dal divano fino a terra... beh, non appena lo sollevavo, smetteva di avere i conati. poi lo rimettevo giù e gli tornavano... come se, distratto da qualcosa, perdesse per un attimo lo stimolo a vomitare... :252:

lelle
14-05-2008, 10:47
una cosa è certa: ranitidina e plasil fanno più danni che altro, alla lunga... e non so quanto siano realmente risolutivi... :(
la questione va proprio risolta alla radice.
poi da ieri noah è anche un po' più agitato, perchè stanno facendo dei lavori nella villetta accanto alla mia e la cosa lo disturba... i rumori, le voci, come se fossero a pochi passi da lui... infatti secondo me non è quasi un caso che ieri abbia vomitato una volta in più... è molto sensibile...
stamattina, ad esempio, credo che non abbia rimesso finchè io sono stata lì anche per un fattore psicologico... nel senso che l'ho molto distratto, l'ho incuriosito, fatto giocare, l'ho lasciato andare sul balcone...

un'altra cosa che mi aveva colpito è successa un paio di volte... mi è capitato di prenderlo in braccio quando aveva i conati di vomito, magari per spostarlo dal divano fino a terra... beh, non appena lo sollevavo, smetteva di avere i conati. poi lo rimettevo giù e gli tornavano... come se, distratto da qualcosa, perdesse per un attimo lo stimolo a vomitare... :252:

Noah deve essere un tipino molto sensibile, per fortuna è un gatto e non una persona, le persone che hanno la sua sensibilità, non hanno vita facile, se poi tieni conto dei suoi handikap, certo che deve essere anche pauroso! quando tu lo prendi in braccio, si sente tranquillizzato, al sicuro, come tutti i bambini in braccio alla mamma, io proverei con una cura omeopatica contro la paura, magari la strada è un pò piu lunga, perchè l'omeopatia ha bisogno di più tempo rispetto alla medicina tradizionale, però credo proprio che questo piccolino vada tranquillazzato. Non so quale è il rimedio omeopatico, contro la paura, ma non deve essere difficiletrovarlo, tempo fa avevo visto un sito che elencava tutti i rimedi omeopatici, per tutte le situazioni, pomeriggio faccio un giro, e poi ti faccio sapere :kisses:

veba
14-05-2008, 10:54
lelle, non credo che il problema sia la paura. noah, complice il suo handicap (le paure dei gatti sono prettamente visive), è quasi impermeabile alla paura. credo sia più uno stato di ansia e, in generale, una tendenza all'ordine, all'abitudine, al percorso mentale... ha bisogno di punti fermi. non a caso vomita non appena si abitua ad una certa situazione alimentare... non so, secco alla mattina e umido la sera, serviti sempre alla stessa ora... come gli cambio l'abitudine, non vomita più per qualche giorno, finchè non si assuefà alla nuova situazione, e allora "sposta" l'orario del rigurgito calibrandolo sulle nuove tempistiche.

Raffer
14-05-2008, 11:52
lelle, non credo che il problema sia la paura. noah, complice il suo handicap (le paure dei gatti sono prettamente visive), è quasi impermeabile alla paura. credo sia più uno stato di ansia e, in generale, una tendenza all'ordine, all'abitudine, al percorso mentale... ha bisogno di punti fermi. non a caso vomita non appena si abitua ad una certa situazione alimentare... non so, secco alla mattina e umido la sera, serviti sempre alla stessa ora... come gli cambio l'abitudine, non vomita più per qualche giorno, finchè non si assuefà alla nuova situazione, e allora "sposta" l'orario del rigurgito calibrandolo sulle nuove tempistiche.

Mannaggia!! E' un pò complicata questa situazione...può anche essere una questione comportamentale che non ha niente a che vedere con la vista...magari sarebbe andata così comunque, noi possiamo fare solo ipotesi, chi lo so veramente cosa passa nella testa dei nostri bimbi!!!!

Senti ti metto un link sui dettagli x fiori di Bach, io non li ho ancora sperimentati ma come con l'omeopatia molte persone hanno avuto buoni risultati e ripetiamo che non ci sono danni collaterali...alla peggio si butta qualche euro!!!

Indicazioni, posologia e modalità:www.bachbluetenwissen.de/index.php?id=887

lelle
14-05-2008, 11:58
Ma vedere un comportamentalista? Voi al Nord, siete fortunati, perchè se lo cerco io, giù, non sanno nemmeno di cosa parlo!!! magari riusciamo a capire di cosa ha paura nello specifico, poi volevo anche dirti, che per esperienza personale, per esempio, la gattina di mia cugina, vecchietta di 18 anni e quasi cieca, da quando non vede più bene, è più aggressiva, lei che è stata sempre dolcissima e coccolosa, da qualche anno sta sempre con le unghiette di fuori, come se fosse sempre sulla difenziva! ed appena sente dei rumori nuovi, va a rincantucciarsi, si vede proprio che ha paura!!! In ogni caso, ci sono rimedi omeopatici, anche per le paure generiche, purtroppo sempre pomeriggio, faccio la ricerca, e ti faccio sapere, magari, qualche omeopata, può aiutarci meglio!! :kisses:

Anthea
14-05-2008, 15:45

Sai veba, non sono molto d'accordo con la tua affermazione: per i nostri mici è molto importante anche il senso dell'olfatto e dell'udito. Pensa solo al feliway, sono ormoni facciali in grado di rassicurare il gatto e noi non lo percepiamo o i ferormoni che emana la gatta in calore avvertibile dai maschi a grandi distanze. Così come questi odori sono nell'aria e vengono avvertiti da loro, così per loro è facile anche riconoscere l'odore emanato da un corpo che ha paura o percepire un odore sentito in passato in un momento di disagio o dolore e che loro associano comunque al disagio e al dolore momento lo sentano. E così è anche per i rumori.
Inoltre, per un micio privo della vista, credo che queste sensazioni siano amplificate :(

lelle
14-05-2008, 15:59
Veba, speravo l'elenco dei rimedi omeopatici ma non sono riuscita a trovarlo, eppure, sono sicura di averlo visto, da qualche parte, però se usi la funzione cerca, leggi il thread che ha scritto Stregattissima a proposito dell'omeopatia, oppure cerca con google " animali ed omeopatia ; oppure animali e fiori di Bach"; oppure ancora Dr. Antonioni Fabio medico veterinario omeopata consulenza medica on line, magari puoi farti un'idea migliore e verificare se ti serve o no.

veba
14-05-2008, 16:01
grazie lelle! vedo di informarmi appena possibile! sempre molto preziosa :)

Raffer
14-05-2008, 16:13
Veba, l'hai visto il link che ti ho messo x i fiori Bach?
Quel sito ha info dettagliate su indicazioni ecc. i prodotti poi sono ordinabili in molte erboristerie/farmacie...

veba
14-05-2008, 16:17
sì raffer, l'ho visto, grazie! ho la mia farmacia omeopatica di fiducia vicino casa, per fortuna. tu gli dici quali fiori mettere e loro ti fanno l'intruglio.
su suggerimento di una utente del forum esperta in queste cose noah dovrebbe prendere:

vervain
impatient
crab apple
agrimony

mi devo far fare l'intruglio con l'acqua, senza alcool. non sono ancora riuscita, ero in attesa di avere qualche soldo sul conto, che sto mese sono proprio alla canna del gas :(

Raffer
14-05-2008, 16:24
sì raffer, l'ho visto, grazie! ho la mia farmacia omeopatica di fiducia vicino casa, per fortuna. tu gli dici quali fiori mettere e loro ti fanno l'intruglio.
(

Bene, allora sei già un passo avanti!!!

lelle
14-05-2008, 17:47
mi devo far fare l'intruglio con l'acqua, senza alcool. non sono ancora riuscita, ero in attesa di avere qualche soldo sul conto, che sto mese sono proprio alla canna del gas :(

Eh cara Vronica, come ti capisco!!!!!!!! Dalle mie parti si dice, " quando è guerra, è guerra per tutti" quindi anche per i mici. Vedrai, che prima o poi spunterà il sole :D . Sto pensando, ma non potresti chiedere consiglio anche al farmacista? magari può consigliarti lui il rimedio che serve!! ;) Guarda che comunque, il Nux, dovrebbe comunque aiutarlo, speriamo che lo trovi presto!!

perlina21
16-05-2008, 17:35
Ho cercato di leggere attentamente tutto, spero di non essermi persa niente!!
E'una situazione molto complessa.
Anche io ti consiglio di provare la nux vomica, tenendo conto che i rimedi omeopatici, all' inizio provocano un aggravamento dei sintomi a cui segue il miglioramento.
SEcondo me, si sommano problemi di natura psicologica a problemi di irritazione gastrica, non gli darei farmaci.
Ma analisi del sangue questo micio le ha fatte ultimamente?
Tutti i suggerimenti che ti sono stati dati e gli accorgimenti da te attuati sono quelli che ti avrei detto pure io.
Fai così, prova con la Nux e vediamo come va

veba
16-05-2008, 17:53
perlina, grazie della risposta. analisi fatte un paio di mesi fa, i valori erano tutti a posto, compreso quello della creatinina. il micio non ha proprio altri sintomi. ora ho messo anche il feliway diffusore, vediamo come va... allora comincio col sospendere il plasil... non va tanto bene, vero?
men che meno vorrei usare sucralfato o ranitidina, hanno effetti collaterali che non mi piacciono proprio per niente...

zaari70
16-05-2008, 18:19
men che meno vorrei usare sucralfato o ranitidina, hanno effetti collaterali che non mi piacciono proprio per niente...

Io invece userei proprio questi farmaci, perchè davvero fanno miracoli.
Te lo dico perchè li uso su me stessa e ti assicuro che non ho ancora visto nessun effetto collaterale.
Non prendere sotto gamba la gastritre e non intestardirti a non volere usare certi farmaci, sopratuto la ranitidina, perchè anni fa, io stessa non volevo prenderli e come risultato mi sono rovinata lo stomaco e ora li devo prendere sempre.

veba
23-05-2008, 10:15
lo dico piano piano perchè l'ultima volta che ho cantato vittoria mi ha vomitato di nuovo... da sabato scorso sto dando a noah la nux vomica, oltre ad aver messo il diffusore feliway... la nux alla fine non sono riusciti a procurarmela in fiale, ma in gocce.... mi hanno detto di dare 10 gocce in poca acqua tre volte al giorno... iniziato sabato mattina, ho trovato un unico microscopico rigurgitino domenica sul presto, probabilmente lo aveva fatto durante la notte... e da allora fino ad oggi niente più vomito... sssh.... diciamolo piano piano.... speriamo che continui così. nel frattempo gli sto anche facendo più coccole del solito e sembra funzionare... potrebbe veramente essere un problema ansioso dettato da una certa insicurezza? :eek:

speriamo di non tornare a casa stasera scoprendo che ha smentito quello che ho detto... :confused:

lelle
23-05-2008, 12:14
potrebbe veramente essere un problema ansioso dettato da una certa insicurezza? :eek:
speriamo di non tornare a casa stasera scoprendo che ha smentito quello che ho detto... :confused:

Anche io ti rispondo a bassa voce, sono sicura che è un problema di insicurezza, povero coccolo, ne ha tante, che ha anche paura di perderti. Non siamo così anche noi, + o - umani??

veba
23-05-2008, 12:26
noi umani siamo anche peggio ;)

Raffer
23-05-2008, 18:40
Tutto incrociato...in silenzio!!!

Clarita
23-05-2008, 18:58
silenziosamente, come sta il mio beniamino?

veba
26-05-2008, 09:57
ha fatto un umile vomitino soltanto sabato notte, dopo aver avuto una specie di crisi d'asma, o di boli, non so, fatto sta che di pelo nel rigurgito non ce n'era. protende in fuori il collo, tira fuori la punta della lingua e comincia ad ansimare.... non so che pensare, finito un problema ne comincia un altro.... è proprio un catorcino :79: e non ha nemmeno due anni... cosa può essere questa novità?

Raffer
26-05-2008, 12:06
ha fatto un umile vomitino soltanto sabato notte, dopo aver avuto una specie di crisi d'asma, o di boli, non so, fatto sta che di pelo nel rigurgito non ce n'era. protende in fuori il collo, tira fuori la punta della lingua e comincia ad ansimare.... non so che pensare, finito un problema ne comincia un altro.... è proprio un catorcino :79: e non ha nemmeno due anni... cosa può essere questa novità?

Almeno il vomito sembra andare meglio, giusto?
Se x "ansimare" intendi una specie di tosse (anche con linguetta molto in fuori) qualche volta capita anche ai miei...tipo quando non riescono ad eliminare qualcosa, pezzetti di erba gatta x esempio!

veba
26-05-2008, 12:08
sì, sembra una specie di tosse, come dei rantolini tipo quando devono espellere dei boli. col vomito andiamo meglio, sì, ma resto incrociata.... :)

Raffer
26-05-2008, 12:27
sì, sembra una specie di tosse, come dei rantolini tipo quando devono espellere dei boli. col vomito andiamo meglio, sì, ma resto incrociata.... :)

Ok, allora stai tranquilla, magari aveva solo qualche pelo che non riusciva ad espellere, chiaramente con il bolo ci riescono meglio perchè è compatto mentre con qualche peletto o altre cose molto piccole è più difficile! Nella norma di un felino domestico!!!

L'acne come va?

veba
26-05-2008, 12:31
uhm... grossomodo sempre uguale... non migliora e non peggiora... quando lo detergo mi rimangono questi microscopici puntini sull'ovatta... tra l'altro devo procurarmi il clorexyderm giusto o quell'altra medicina che mi avete nominato... per ora sto usando un mix di disinfettante+acqua+ clorexyderm oto, non ho altro...

Raffer
26-05-2008, 12:54
uhm... grossomodo sempre uguale... non migliora e non peggiora... quando lo detergo mi rimangono questi microscopici puntini sull'ovatta... tra l'altro devo procurarmi il clorexyderm giusto o quell'altra medicina che mi avete nominato... per ora sto usando un mix di disinfettante+acqua+ clorexyderm oto, non ho altro...

Se non è peggiorata è comunque un buon segno e se ti rimangono i puntini sull'ovatta significa che lo stai pulendo bene! Il mix che stai usando mi sembra ok..se ne hai ancora un pò, secondo me, puoi risparmiarti altre spese, non tanto x l'aspetto economico ma proprio x l'eventuale spreco del prodotto!!!

veba
26-05-2008, 12:55
ma quindi anche se il clorexyderm è OTO dici che va bene lo stesso? l'ho usato perchè ho letto che è detergente e antibatterico... anche se ovviamente andrebbe utilizzato sulle orecchie e non sul mento...

Raffer
26-05-2008, 14:37
ma quindi anche se il clorexyderm è OTO dici che va bene lo stesso? l'ho usato perchè ho letto che è detergente e antibatterico... anche se ovviamente andrebbe utilizzato sulle orecchie e non sul mento...

Siceramente credo di si! Ho trovato la scheda anche dell'oto che non ho a casa e mi sembra solo più delicato ma dato che Noah non ha pustole sul mento...va bene anche così! Io pulivo solo con acqua e sapone delicato...senza disinfettante e ho avuto buoni risultati ugualmente! Ho fatto scadere il clorexyderm senza averlo mai usato!! Ti linko le schede dettagliate così puoi controllare con calma!!!

OTO: www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=6896&idSezioneRif=6853

SOLUZIONE: www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=6897

veba
27-05-2008, 09:50
continuo con la disinfezione, due volte al dì. mi sembra che la situazione sia abbastanza stazionaria. al momento sto dando forza10 da mangiare...

matelda
28-05-2008, 17:26
Sono nuova e scusami se intervengo, mi sono registrata solo ora per un altro problema ma ho letto il tuo thread e forse posso aiutarti. Io ho combattuto per un anno con una mia gatta con una gastrite allucinante che non passava con nessuna cura. Per un anno ha fatto analisi su analisi ma alla fine era ridotta a pesare meno di due chili. Le abbiamo fatto una gastroscopia ed è venuto fuori - parole testuali del veterinario - un tappeto di ulcere sanguinanti dall'esofago all'intestino. La mia veterinaria allora ha avuto l'idea di curare sia la gastrite ma anche un eventuale helicobacter e le ha salvato la vita. La sua cura è stata:

matelda
28-05-2008, 17:29
Sono nuova e scusami se intervengo, mi sono registrata solo ora per un altro problema ma ho letto il tuo thread e forse posso aiutarti. Io ho combattuto per un anno con una mia gatta con una gastrite allucinante che non passava con nessuna cura. Per un anno ha fatto analisi su analisi ma alla fine era ridotta a pesare meno di due chili. Le abbiamo fatto una gastroscopia ed è venuto fuori - parole testuali del veterinario - un tappeto di ulcere sanguinanti dall'esofago all'intestino. La mia veterinaria allora ha avuto l'idea di curare sia la gastrite ma anche un eventuale helicobacter e le ha salvato la vita. La sua cura è stata:

scusa, mi è partito l'invio..
allora, plasil iniettabile o,4 2 volte al giorno, Amplital o,6 ml due volte al giorno (sempre iniettabile), e Omeoprazolo, ma siccome non si trova, Mepral da 10 mg, un terzo di capsula al giorno. La cura è piuttosto lunga ma la mia gatta stava veramente male. Ora sono passati tre anni da allora e è sempre stata bene, pero' il Mepral lo deve prendere tutti i giorni per tutta la vita.
Spero di esserti stata utile.

veba
28-05-2008, 17:44
grazie matelda per il tuo contributo :) farò presente la cosa alla mia vete nel caso dovessimo fare degli accertamenti!

lelle
28-05-2008, 20:42
Veronica, ma il pupo, vomita ancora??

veba
29-05-2008, 09:48
lelle, leggi il mio post di ieri intitolato "notte di tregenda". :) da allora ti posso dire che no, non ha più vomitato... la nux ha funzionato meglio di tutto il resto...

lelle
29-05-2008, 10:55
lelle, leggi il mio post di ieri intitolato "notte di tregenda". :) da allora ti posso dire che no, non ha più vomitato... la nux ha funzionato meglio di tutto il resto...

ne ero sicura...:kisses: