Visualizza Versione Completa : GENGIVITE e STOMATITE xil mio Holly
elisabellissima
23-04-2008, 17:48
ciao a tutti,
ieri dopo la vaccinazione il vet ha controllato orecchie e dentini del mio Holly (ha un anno e mezzo) e sorprendentemente si è accorto che ha una forte gengivite, ha tutte le gengive arrossatissime in corrispondenza dei denti, in piu' anche stomatite sulla lingua e...dentini persi :(
io non mi sn mai -stupidamente- preoccupata di guardargli la bocca, ma x me è stato un po' un fulmine a ciel sereno...chissà che dolore quando mangia i croccantini, povero!!!
Oltretutto il vet ha volutomfargli subito un prelievo x accertarsi che nn fosse AIDS felino, dato che il mio bimbo proviene da un gattile, dov'era stato abbandonato piccolissimo con le sorelline...ma fortunatamente è risultato negativo, almeno!!!
Ora quindi ci ha consigliato una bella pulizia dei denti, poi successivamente antibiotici...e se nn migliora, dato che ha già perso gli incisivi (quindi dice che è l'organismo che reagisce male...??) , dovrà procedere con l'asportazione totale dei denti!!!!?? non oso pensarci!!!
Chiedo a voi se c'è qualche sistema altrenativo...in questi 15gg d'attesa non posso fare niente x alleviargli almeno il dolore?? :(
non preoccuparti. I gatti senza denti mangiano DI TUTTO ugualgemente, anche i crocchi.
L'operazione di solito risolve problemi di questo genere, altrimenti dovresti dargli continuamente cortisone e antibiotici....;)
elisabellissima
23-04-2008, 18:27
ma povero. però !!! :disapprove:
beh intanto vedremo se questa pulizia rispolverà qualcosa, lo spero!!! mi rompe dover aspettare xo 15gg x fargliela fare, dato che è appena stato vaccinato ieri...chissà che dolore avrà adesso!!
Se ci fosse qualcosa da dargli ora da smangiucchiare o mordrere...tipo quei giochini col ghiaccio x i bimbi che stannmo mettendo i denti hihihihihi !!
Ma forse è peggio...? ufffffffffffff mi sento inutile senza far niente x lui!!!
Ciao. E' molto importante che il tuo micio sia risultato negativo, è un'ottima cosa. Vorrei chiederti però se il tuo vet ha ipotizzato una diagnosi più precisa, cioè se ha preso in cosiderazione l'esame istologico di un minuscolo pezzo di tessuto gengivale.
Potrebbe trattarsi infatti di un problema autoimmune oppure appunto di una infezione che con opportuna cura antibiotica può rientrare senza bisogno dell'asportazione totale dei denti. E' molto importante capire bene di cosa si tratta e curare di conseguenza.:)
Per alleviargli un pochino il fastidio ora puoi provare a passargli sulle gengive dell'aloe in gel, quello puro al 99%. Puoi anche inumidire i crocchi se ti sembra che abbia tanto dolore a masticarli.
Comunque anche nel caso in cui dovessero procedere con l'asportazione ricorda che non è un dramma per i mici.
Il mio Romino,che adesso ha 8 anni,è da un anno che ha la stomatite cronica,di origine sconosciuta
Anche lui è grazie al cielo fiv e felv negativo,il mio veterinario ogni tanto gli fa delle iniezioni di antibiotico e antinfiammatorio,lui comunque nel complesso sta bene,mangia tutto,anche i croccantini ed ha l'atteggiamento di un gatto sano e felice
Anche nel suo caso è stata ipotizzata l'asportazione dei denti ma per ora non ne sussiste ancora la necessità,speriamo che continui a stare benino anche se la malattia non è totalmente guaribile.
elisabellissima
24-04-2008, 01:14
Non sai quanto mi conforta saperlo, Romy!!! Allora magari anche ipotizzando che la gengivite persista nel tempo, ho il sollievo di sapere che il gatto ci convive abbastanza bene!
Pally, si, ho dimenticato di scriverlo, ma infatti il vet (che grazie al cielo è sempre x i mille tentativi, prima di procedere con qualsiasi cosa!) mi ha detto che durante la pulizia gli preleverà un campione di gengiva x la biopsia, così da controllare bene!!
Grazie per il sostegno che mi date, per me è molto!!:)
Elisa, la mia Meela ha 8 denti in meno da circa un anno. Il motivo è lo stesso tuo: una forte gengivite di cui io non mi sono accorta; purtroppo io anche guardandole in bocca non mi ero accorta di nulla, perchè i denti sembravano sani, erano bianchi, ma all'interno erano completamente cariati. Le hanno tolto 2 canini, alcuni incisivi e alcuni denti posteriori.
Aveva anche un' osteomielite, ovvero infezione all'osso che perfortuna si è risolta con gli antibiotici. Anche a lei hanno fatto i test ed è risultata negativa.
Con questo ti voglio dire che Meela ora mangia i croccantini tranquillamente, li mangiava addirittura pochi giorni dopo l'operazione: non ha alcun tipo di problema, te lo assicuro. Anzi! Ha preso 1,5 kg in un anno!:D
Comunque non dargli roba da "sgagnare", perchè ora avrà un male cane ed è peggio. Per il dolore potresti dargli lo stomodine, è un gel che si passa sulle gengive; casomai prova a telefonare al vet e chiedigli se potrebbe andare bene.
Facci sapere!
elisabellissima
24-04-2008, 10:59
grazie anche a te, Meelina!!;) siete tutte carinissime!
intanto, il micio sembra comunque calmo e sereno, quindi meglio così!!
Non so se può esserti utile ma al mio bimbo bipede di 5 anni per la stomatite, per alleviare il dolore, ho usato un gel a base di aloe che si chiama alovex, non so ma ho trovato molte somiglienza fra le cure pediatriche e quelle per i mici .... sempre nell'attesa della visita, forse può andare bene.
Anche xchè i mici tendono a nascondore il dolore, magari soffre ma non lo vedi.
Ciao e un grattino al micio.
Per alleviargli un pochino il fastidio ora puoi provare a passargli sulle gengive dell'aloe in gel, quello puro al 99%
Scusa non avevo letto bene ti avevano già consigliato il gel .....
elisabellissima
25-04-2008, 14:55
non ti preoccupare, ogni consiglio -anche doppio!!- è ben accetto, grazie!
elisabellissima
20-05-2008, 10:54
il giorno è quasi arrivato.........
dopo le analisi del sangue per verificare che Holly sopporti l'anestesia, DOMATTINA lo portiamo dal Vet x la famigerata pulizia dei denti e delle gengive...ho un po' di paura x l'anestesia...povero amorino!!!!:micimiao13::micimiao11:
Tutto incrociato per la tua micina allora
XXXXXXX
silviamine
20-05-2008, 11:15
Elisa in bocca al lupo
anche il mio gattone ha avuto un problema molto simile... gli abbiamo fatto una biopsia e gli è stato diagnosticato un papilloma virus il vet dice che si estinguono da soli che nel tempo possono tornare, per cui vanno sempre controllati, cura con antibiotici e antinfiammatori e con cortifluoral una soluzione da mettere direttamente sulle gengive. ti dico anche che ha detto che fino ad un po' di tempo fa si asportavano i denti ma poi si sono resi conto che non è sempre risolutivo per cui lo sconsiglia, anche se per rassicurarti aggiungo che ho una micia di ventanni che ha un solo dente e mastica anche carne cruda...
Ps il cortifluoral è stato il miglior rimedio!! effetto quasi immediato..
ciaoo
e tutto incrociato..
silvia
elisabellissima
20-05-2008, 11:50
oddio il papilloma virus :micimiao16:
speriamo che il mio gattone non ce l'abbia, anche se non ne conosco bene gli sviluppi e gli effetti ecc...
anche il mio vet infatti mi ha detto che preleverà un campione x biopsia, speriamo il bene a questo punto!
Al contrario del tuo vet xo, il mio è ben convinto di arrivare ad applicare poi' l'ASPORTAZIONE dei denti, io invece spero di poterlo evitare!!!!!
silviamine
20-05-2008, 15:49
ciao Elisa
le conseguenze del papiloma non sono certe .. diciamo che la cosa principale è prendere provvedimenti prima che si sviluppino .. sta tranquilla ..
Non ti dico quanto mi sono spaventata quando ho visto i possibili effetti.. ma spero bene,..
per il discorso denti .. beh io proverei eventualmente a sentire un altro consiglio prima di farlo ... davvero il mio vet dice che è un rimedio superato perchè cmq nn cambia la situazione..
vedrai che è solo ... gengivite.. e che passerà presto...
un mega abbraccio di conforto ..
ciao
beatrice
20-05-2008, 16:13
Ciao "amiciotti", sono nuova nuova del forum (stupendo) e inizio a spaziare quà e là, leggendo e vagando per questo interessantissimo mondo....
Riguardo alla gengivite e stomatite, posso suggerire, come esperienza personale, che oltre ai gel e alle punture di cortisone una "cura" valida è quella di non dargli i croccantini. Lo so che è dura, ma i croccantini se i denti e le gengive non vanno, sono deleterii....
Io riuscii ad incoraggiare Micia (ke il cielo la protegga sempre!!!) con gli omogenizzati e ogni tanto un'ovetto fresco...questo al mattino, mentre per la sera pollo e/o coniglio lesso con carotina. E' stata un pò lunga, ma guarì benissimo. Purtroppo infatti non potemmo fargli l'anestesia per la pulizia dei denti perchè uscita da un'altra anestesia...cmq. ripeto, con tanta pazienza si riesce.... Stai tranquilla, una volta fatta la pulizia dei denti tutto si risolve.....e se riesci.....niente + croccantini, ma carni bianche, pesce, carote e patate lessi e se senza denti omogenizzati. Eventualmente se il gatto è anziano fatti consigliare dal Vet dei buoni prodotti (di qualità) con delle sostanze che aiutano e tirano su.
Io posso consigliarti un prodotto gustoso e proteico che viene usato per il post operatorio/anestesia/parto e si chiama "Recovery" della Royal Canin. Non si trova facilmente, ma basta richiederlo al Pet-shop di fiducia. Confezione di 8 scatoline (conf.tipo Sheba) costo circa 13,50€.
Un'abbraccio e auguri ad Holly.
Bea;)
elisabellissima
21-05-2008, 00:44
grazie Silvia e Bea x il vostro conforto!!! Ormai manca poco alla pulizia, incrociamo tutto il possibile e ... che il gattone reagisca bene!!! E si risvegli bene dall'anestesia!!
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:
beatrice
21-05-2008, 12:32
Mi raccomando Elisa facci sapere! In genere il vet dovrebbe prendere in considerazione una anestesia di circa 20 minuti. Parlane con lui prima perchè una anestesia di oltre 30 minuti inizia ad essere un pò impegnativa x un gatto e poi cmq. per la pulizia denti 20/25 min. bastano.
Baci,
Bea.:)
elisabellissima
21-05-2008, 16:26
aggiornamento:
stamattina alle 9 la mia mamma ha portato Holly dal vet, in braccio a lei gli è stata fatta l'anestesia e mi ha poi detto che si stava già addormentando a quel punto (cavoli, doveva essere potente!!), e che poi verso le 11 il vet avrebbe chiamato x dire se era tutto ok e si poteva "ritirare" verso el 12.30...
alle 11 infatti chiama me in ufficio, dicendomi che ha dovuto togliere ben 6 o 7 denti!!!! :micimiao13::micimiao16: e che il preventivo era leggermente aumentato (da 110 a 160 euro!?!!) proprio a causa di queste asportazioni...io allora gli ho chiesto COME MAI avesse asportato i denti già oggi, e lui mi ha risposto che ha dovuto farlo xche erano in pessime condizioni, la mandibola era scoperta, a causa del troppo tartaro al gengiva si era abbassata, ed i denti in questione erano letteralmente smangiati !!!
Io ho provato ad accennare al fatto delle testimonianze di gente che non è ricorsa all'asportazione dei denti, ma lui insisteva dicendo che era stato necessario, non era stato "tanto x fare" am xche le loro condizioni erano pessime, i denti erano instabili!!
Fatto sta che tornata a casa me lo vedo girare x la stanza barcollando (la parte posteriore era ancora un po' addormentata!), allora ho provato a metterlo sul divano am nn voleva, ha tentato di scendere e si è "capottato" su se stesso, mi ha fatto tanta pena!!!!:cry: e mi sn sentita anche in colpa x averlo messo lì!!
Dopo l'ho portato sul balcone x prendere una boccata d'aria, gli ho messo una sedia vicino x fargli ombra, e sn scesa a mangiare (10 minuti, giuro, no di piu' anche xche avevo lo stomaco chiuso), poi faccio per risalire a trovarlo e lui era già a mezza scala! quando mi ha visto è tornato su, pian paino, scalino dopo scalino, diretto verso il lettone, dove mi è venuto in braccio, amore lui!!!!!
Ma dopo 2 minuti si è alzato, allora l'ho fatto scendere aiutandolo, e lui è andato a rifugiarsi dietro ad uan tenda, in un'altra camera: avevo già capito, vomito !!! Ha fatto due versi poi uno fortissimo (mi veniva da piangere x lui), ed è uscito slo un po' di licquido rossastro, forse del sangue gli è andato in gola post-operazione, SPERO sia questo!!
E quindi dopo l'ho preso in braccio e siamo stati lì x 40 minuti, io lo carezzavo e gli davo tanti bacini, poi gli ho alsciato la mia camicia da notte vicino, x fargli un po' copagnia, quando sono dovuta venire qui in ufficio... ora mia mamma sta andando a casa dal lavoro, spero che Holly sia ancora là sul lettone a dormire, così magari si riprende un po'...mi sento tanto triste e ho paura che abbia forti dolori!!! :micimiao16:
Se posso darti un consiglio per un'eventuale prossima volta (speriamo il più tardi possibile!) in cui il micio viene anestetizzato, tienilo più a lungo nel trasportino, in un posto tranquillo e al buio: un'anestesia non ben smaltita può creare problemi (dai tentativi di salto andati a "vuoto" a casi di allucinazioni). Il mio vet., che è un tipo per molte cose poco "fiscale", su questo è irremovibile.
Auguri al miciotto (anche il mio soffre di problemi alla bocca per una gengivite autoimmune)!!!
elisabellissima
22-05-2008, 00:32
grazie, Isabel, consiglio molto utile!!!
Purtroppo - o per fortuna!?- era la nostra prima anestesia quindi eravamo impreparati!
Nel frattempo il micio ha ricominciato a mangiare e girovagare x casa, la mamma l'aha anche portato fuori un po', stasera, quindi sembra ok!! L'unica cosa è che il gel x gengive facciamo un po' fatica a darglielo!!!!!!!!!!!!!!:confused:
silviamine
22-05-2008, 09:39
Ciao Elisa..
come va il piccolo.. si è ripreso ..?? tutto ok..
Non ti spaventare per l'anestesia e reazioni strane.. la mia vecchietta alla sua prima anestesia sbatteva volutamente la testa contro tutto come una matta.. Non ti dico
Però è vero di solito proprio per tenerli tranquilli e controllati.. li tengono fino a sera... i vet..
Scusa se ti dico queste cose ma io ho cambiato tre vet in un anno .. spero di essere ora approdata a quello giusto grazie anche ad Agata!!.. ma davvero mi sono resa conto che si si deve avere fiducia nei vet , ma non sopravvalultarli...
Ciao
Silvia
elisabellissima
22-05-2008, 12:34
grazie Silvia!! io sul vet sno un po' titubante...ultimamente mi ha dato l'impressione di essere un po' troppo esoso, x una sciocchezza ci chiede un sacco di soldi...ok la categoria in genere è cara, xo cavoli, meno di 100 euro a botta qui nn si va!! Rispetto ai primi tempi mi sembra aumentato a livello tariffario, ecco... e poi mi ah dato da fare il fatto che tempo fa mi aveva detto che avrebbe prelevato un campione di gengiva, durante la pulizia, per fargli una biopsia e vedere eventuali cause della gengivite...
invece non l'ha fatto, quando gliel'ho chiesto ieri mi ha detto "adesso non l'ho fatto"... xche??? devo spendere altri soldi, far soffrire ancora il mio cucciolotto, quando poteva essere già stato fatto, ieri??
Per il resto è da anni che andiamo da lui xche già aveva seguito il cagnolino del mio ragazzo, quindi al primo gatto ci siamo andati ad occhi chiusi, xche ha una grazia e un affetto innato per le creature animali, xo non ho piu' tante certezze, oggi...
Holly intanto sembra essersi ripreso bene, ieri pomeriggio ha mangiato piu' volte, dopo il sonnellino iniziato con me! Poi la sera era bello vispo, girava perfettamente x casa ed ha anche ricominciato a leccarci in segno d'affetto !!!!!!!!:):):)
silviamine
22-05-2008, 15:15
Sono felicissima per Holly..
Sul vet ti do ragione pensa che io avevo un cucciolo che stava male andavo da 25 anni dallo stesso vet.. e ogni visita una al giorno per una settimana 35 €... e risposte scortesi, diagnosi superficiali ..
ora vado da quello di Agata.. beh senti la biopsia è stata la loro prima proposta, non ci hanno forzato ci hanno detto che costava abbastanza .. che così potevamo fare una diagnosi più sicura non ci ha forzato e ogni controllo 00 € gratis... e sono disponibilissimi..
Bene un saluto a Holly..
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.