Visualizza Versione Completa : perdita di pelo
Salve a tutti
vorrei chiedere se può succedere che a un certo punto, invecchiando, i gatti inizino a perdere il pelo.
La mia gatta ha 12 anni, ha sempre avuto un pelo molto folto e morbidissimo, ma da un po' di tempo ho notato che nella parte posteriore del corpo (soprattutto sulle zampe posteriori) il pelo si sta diradando.
Non ha chiazze pelate o croste che facciano pensare a un'infezione...semplicemente il pelo è molto meno folto.
La micia sembra stare bene, si muove, mangia, dorme e fa le fusa come sempre.
So che è periodo di muta, ma in tutti questi anni non ho mai notato una cosa del genere...
A qualcuno è successo qualcosa di dimile e sa cosa può essere?
alepuffola
27-04-2008, 19:46
ho una gatta giovane, 2 anni, che perde quantità notevolissime di pelo...ma resta sempre folto...probabilmente è dovuto proprio agli anni non più rampanti, però una mia ex aveva 22 gatti, fra cui un paio abbastanza anzianotti, oltre i 10 anni e cominciavano a diradare il pelo sulla parte superiore della testa, fra le orecchie....ma il resto sembrava sempre folto.
Ti sembra anche un pò "stempiata" o è solo lì?
Io da un paio di giorni sto dando un cucchiaino da tè al giorno di Korrector, un integratore che dovrebbe proprio contrastare il diradamento e la muta eccessiva....
Non mi sembra stempiata, il pelo è rado solo sulle zampe posteriori e sulla parte bassa della pancia...sua sorella che ha la stessa età non ha niente di simile però!
Magari proverò a darle l'integratore che dici, anche se non penso sia un problema di muta del pelo: in tutti questi anni non è mai successo che si diradasse in modo così evidente!
quando le hai fatto le utlime analisi del sangue?
io la porterei a fare, epr sicurezza, un check up dal vet ...... :confused:
alepuffola
30-04-2008, 14:31
Hai potuto sapere qualcosa, Bibi?
vorrei chiedere se può succedere che a un certo punto, invecchiando, i gatti inizino a perdere il pelo.
La mia gatta ha 12-13 anni (preciso non so, l'ho adottata che ne aveva circa "10") mezza persiana con molto pelo, ma non ha pelo rado da nessuna parte.
Quoto le altre utenti, un'analisi del sangue sarebbe auspicabile.
Francesca
30-04-2008, 23:55
Io ho un gatto maschio di 15 anni, vive sia in casa che all'aperto (siamo in campagna), ma non ha mai perso pelo, neanche in modo rado, l'unica cosa è che non si lava più bene come prima, e il pelo resta un pò untino, sembra un pò tipo a ciocche...ora detto così sembra una cosa terribile, ma è poco eh! Appena un pò.
Anche la mia Nerina (16 anni) ha iniziato a perdere molto pelo nelle zampe posteriori, nelle orecchie e sulla pancia, l'ho portata dalla veterinaria che le ha fatto l'esame del sangue: tutto ok. Quindi ha dovuto riscontrare che si tratta di un problema psicologico: in poco tempo la poverina è rimasta senza la mamma che purtroppo è morta e non ha accettato l'ingresso di un nuovo micino (Sibilla). Ha sofferto anche perchè io mi sono occupata principalmente di Sibilla e a lei ho dedicato poco tempo e coccole. Adesso cerco di rimediare passando più tempo con lei... speriamo! Non so se sono stata di aiuto magari non è il tuo caso. Ciao ciao
chat noir
08-05-2008, 21:01
la mia micia ha 15 anni e il pelo nella parte bassa della pancia le si è un pò diradato... il veterinario non mi ha mai detto niente di questo e io ho sempre pensato che sia imputabile all'età ... inoltre, con l'età i mici si puliscono meno ed a questo è dovuto il pelo un pò untino oppure con forfora... per rimediare cerco di spazzolarla più spesso e di farle qualche bagnetto in più ... ma che dire: l'età si fa sentire e, non per tutti i nostri amici felini, allo stesso modo
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.