Visualizza Versione Completa : Zampa rotta!
finulla2002
28-04-2008, 21:56
Sorpresa di stasera al rientro dal lavoro: Angie zoppicava. Esaminata la zampa, aveva una piccola escoriazione che non giustificava la zoppia. Appena ho toccato il piede ho sentito quell'orribile "scricchiolio" da ossa fratturate... Volata dal veterinario, che ha confermato la diagnosi. Molto probabilmente è rimasta incastrata fra due elementi del termosifone, nella casa nuova sono a vista e non incasasti come nella casa di prima. L'avevo già vista fare la spiritosa salendoci sopra e cercando di evadere dalla finestra - la paura dell'altezza (siamo al settimo piano) mi ha fatto sottovalutare la paura che si facesse male nel termosifone. Niente fasciature nè steccature perchè tanto se le toglierebbe, per ora il piedino è gonfio e una medicazione risulterebbe tropo lenta appena passato il gonfiore. In pratica le ha fatto un antidolorifico e farò una cura omeopatica, ma le ossicine sono troppo piccole per "pasticciare", come si è espresso lui, chirurgicamente. Uff! Cos'altro deve succedere?
chat noir
28-04-2008, 22:04
spero proprio non debba succedere più niente!!!!! Purtroppo sono incidenti che possono capitare in un ambiente nuovo e ancora tutto da esplorare ... ma vedrai che tutto si aggiusterà ... anche la zampetta rotta!!!! un pò di pazienza ... godetevi la casa nuova:kisses:
Questa non ci voleva :(
Coraggio Silvia, la zampina si risalderà bene e Angie tornerà come prima !
Ps però 'sti mici ..che capacità hanno nel mettersi nei guai e farci prendere spaventi :shy:
cassiopea
29-04-2008, 06:47
Ma porca miseria...sono come i bambini, consideri 100 pericoli e loro ti scovano altri 1000 modi di farsi male!
Vedrai che guarirà bene comunque...ma...avrà imparato a stare alla larga dai termosifoni????
Un abbraccio a te e una coccola all'esploratrice folle! ;)
Rosita_Oleari
29-04-2008, 08:06
Se è minuta di corporatura e la frattura non è particolarmente scomposta, anche il mio veterinario spiegava che preferisce non operare. Fanno ricalcificare le ossa, tenendo il micio il più fermo possibile. Ti ha detto niente a riguardo?
In ogni caso passa, stai tranquilla, e la zampa torna come nuova.
ma Silvia, non ti ha detto di tenerla in gabbia? Cioè, se ho capito, è libera e bella in giro?
finulla2002
29-04-2008, 09:33
Anto e Rosita - Sì, è libera, il vet mi ha detto di vedere se sta abbastanza tranquilla - nel caso, chiamarlo per vedere se è il caso di gestirla diversamente. Lei è già lì che si arrampica, si vede però che le fa male, povera zoppetta. La Milla le soffia e le ringhia, ma il cavaliere errante Sid accorre subito a difenderla!! Stasera cominciamo la cura omeopatica che dovrebbe aiutare a ricalcificare la frattura. Tenerla in gabbia è l'ultima spiaggia, sicuro si agiterebbe il triplo e lo stress dovuto al dolore è già tanto...
mmm... mi sembra strano che ti abbia dato un antidolorifico. le mie vet, quando lilith si è rotta la zampa (frattura scomposta di 3 ossa del piede all'altezza del tallone) l'hanno operata perchè altrimenti la deambulazione sarebbe stata compromessa, ma non mi hanno mai dato un antidolorifico.
il motivo è che se il micio non sente dolore strafa, cioè esagera, come se non avesse nulla, rischiando di peggiorare la situazione. se invece ha dolore (ed in generale gli animali hanno una soglia di tolleranza molto più alta della nostra) si regola di conseguenza e sta tranquillo.
mi avevano dato il metacam sciroppo da utilizzare solo se si fosse davvero lamentata tanto, cosa che non ha mai fatto, tant'è che è ancora intonso.
ma nemmeno una steccatura o una fasciatura rigida? :confused:
PS: per non farla muovere troppo, io avevo messo lilith in una stanza togliendo quasi tutto ciò su cui avrebbe potuto arrampicarsi.
Rosita_Oleari
29-04-2008, 10:37
Infatti, è strano. Se non puoi tenerla in gabbia fai come dice Veba. Quando Leo aveva la zampa posteriore fratturata il veterinario decise di non operarlo, anche perché cucciolo in quel caso, ma fu piuttosto categorico. Gabbia, no salti, no camminare troppo, sempre sotto controllo, e neanche a lui alcun antidolorifico. Non si è mai lamentanto troppo del dolore, quando lo facevo camminare era zoppetto e basta, ma assolutamente evitavo di lasciarlo libero. O in gabbia o in braccio, con brevi escursioni sul pavimento e poi subito in braccio.
Se non la tiene ferma o salta rischia di peggiorare la situazione e allungare il processo, magari con danni permanenti alla deambulazione.
quoto rosita, rischia seriamente di peggiorare le condizioni dell'arto.
Quoto il principio contro l'antidolorifico spiegato da Veba e Rosita ... vale anche per noi umani, quando abbiamo il mal di schiena. La funzione del dolore è di farti muovere in un verso piuttosto che in un altro.
Se soffre molto, ok un pò diantidolorifico (ma non tanto da farglielo passare), ma credo che in tal caso starebbe mogia mogia in un angolo sofferente ... e non mi sembra il suo caso.
miao pat pat
finulla2002
29-04-2008, 14:05
Be', penso che l'antidolorifico da ieri sera non abbia più effetto, probabilmente ieri sera ha voluto rimediare allo shock e al fatto che l'avevamo palpata...
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.