Visualizza Versione Completa : gattino con diarrea(ex=Nuovo arrivo)
ciao a tutti,
mi presenterò nel'opportuna sezione anche se già l'anno scorso mi ero iscritta per un breve tempo.
Ho trovato un gattino grigio con gli occhietti azzurri (almeno sembra), l'ho portato dal veterinario e stava bene, aveva solo un po di congiuntivite.
Da ieri ha la diarrea con un po di sangue. Il gattino lo tiene il mio ragazzo e non posso portarlo dal veterinario fino a stasera (sperando di trovare ancora qualcuno aperto).
Avete qualche consiglio da darci?
grazie a tutti ciao!
Possono essere coccidi, ovvero dei protozoi intestinali. Se sono quelli, si curano senza problemi.
Quando portate il gattino dal vet, portate anche un campione di feci, così il vet potrà analizzare e capire il problema.
Facci sapere!
Il problema è che il mio veterinario non c'è ma per sicurezza lo porterò dalla veterinaria che mi ha aiutata quando l'ho trovato. Non vorrei si aggravasse giusto domani che è 1° maggio.
Spero che faccia la cacca entro stasera, la vetrianria mi ha detto di lasciarlo a digiuno ed ho paurache non la faccia.
aladino78
30-04-2008, 18:06
Potrebbero essere coccidi, e non sempre risultano dall'esame nelle feci. Parlane col tuo vet, io nel dubbio sono per fare il trattamento comunque perchè i coccidi nei cuccioli possono essere mortali.
Spero non sia nulla di grave, tra un po il mio ragazzo torna e lo portiamo dal veterinario, vi farò sapere cosa ci dice.
Grazie!:o
lellalillo
30-04-2008, 19:10
Ma porta anche le feci però, se no è abbastanza inutile la visita.
Io penso siano coccidi e come dice Aladino dato che sono parassiti difficili da trovare, meglio iniziare la cura piuttosto che andare avanti coi tempi e non curarli...
Si, abbiamo già raccolto la sua cacchina, ora aspetto che arrivi il mio ragazzo...
sono molto preoccupata, dovreste vedere quanto è piccolo e dolce!!!:(
Siamo appena tornati, la veterinaria non ha potuto fare l'esame delle feci dice che lo farà domani mattina. La gattina è femmina, non ha febbre ed è appena svezzata (ha un mese non più).
La terapia che mi ha dato Carobin Pet e len gocce (da dare solo dopo l'esame delle feci).
Cosa ne dite? potrebbe essere grave?
Siamo appena tornati, la veterinaria non ha potuto fare l'esame delle feci dice che lo farà domani mattina. La gattina è femmina, non ha febbre ed è appena svezzata (ha un mese non più).
La terapia che mi ha dato è Carobin Pet e len gocce (da dare solo dopo l'esame delle feci).
Cosa ne dite? potrebbe essere grave?
lellalillo
30-04-2008, 21:16
Se fossero coccidi non risolvi il problema. Per i coccidi si usa o la Vetkelfizina, o l'Appertex o lo Stomorgyl, sicuramente anche altri farmaci ma questi sono i più comuni.
Il Len penso sia un vermifugo generico quindi se fossero ascaridi andrebbe bene, ma in base alla mia esperienza i vermi non danno sangue nelle feci, i coccidi sì. Cmq la cosa migliore a questo punto è attendere l'esame delle feci. Ma se continua anche dopo la sverminazione il sangue o cmq la diarrea, porta un altro campione e dì alla vet di cercare i coccidi. E' pericoloso trascurarli troppo.
Il Carobin Pet serve per indurire le feci, diciamo che tratta i sintomi ma non cura la causa a quanto so...
Lei mi ha detto che siccome è molto piccola voleva aspettare qualche settimana prima di sverminarlo. comunque mi ha detto di non comprare il vermifugo ma di aspettare l'esito dell'esame. Inanto però me l'ha scritto così in caso non torno.
Sono molto preoccupata è così piccolina!!!:cry:
scusate se contnuo a scrivere ma sono molto in ansia e mi è venuto in mente che questa gattina è motlo piccola, sicuramente si è persa, era anche pulita al momento del ritrovamento ed è un incrocio con un gatto di razza.
La diarrea potrebbe essere dovuta anche al brusco cambio di alimentazione?:confused:
lellalillo
30-04-2008, 21:39
Ma quanto avrà la piccolina? Quanto pesa lo sai?
Cosa mangia?
Pesa tra 500 e 600 grammi e mangia croccantini per cuccioli (nn so se posso scrivere la marca) e scatolette sempre per cuccioli.
Ora dato che ha avuto la diarrea le daremo solo omogeneizzato
la veterinaria dice che non ha più di un mese, è appena svezzata
lellalillo
30-04-2008, 21:51
Grossomodo quello è il peso di un micio di 5-6 settimane... grossomodo perchè poi dipende dalla corporatura.
Sì, puoi scrivere la marca... Deve essere una marca di buona qualità, quindi non le marche che generalmente trovi al super (tranne poche eccezioni tipo Purina One o Petreet).
L'omogenizzato non va benissimo per i micini... se ha diarrea per il cambio alimentazione, cambiando ancora peggiora. E contiene sale, quindi non va dato per lunghi periodi.
Io ti consiglio di prendere i babycat della royal canin come secco e un cibo kitten di alta qualità come umido (silver, almo, anche stuzzygold che è discreto e piace molto).
Ovviamente sono solo consigli :)... ho avuto abbastanza cuccioli per casa e mi sono sempre comportata così.
La sverminazione cmq a quell'età è più che consigliata....
ti ringrazio, cercherò qualcuna di queste marche..
Ho portato la piccola da un altro veterinario, che ci ha consigliato dei mangimi e ha rilevato la presenza di abbondanti ascaridi nelle feci.
La piccola da oggi ha un nome: si chiama Olivia (scelto da me:p)
speriamo che la diarrea passi presto!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.