PDA

Visualizza Versione Completa : toxoplasmosi e mosconi

yuri
30-04-2008, 14:11
Leggevo in un articolo sulla toxoplasmosi che i mosconi/mosche posandosi sulla ......:dead: possono essere portatori della malattia.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Perché in questo caso un gatto, come il mio, che mangia le mosche potrebbe essere soggetto a contagio?

Grazie!

simone
30-04-2008, 18:46
Piacerebbe anche a me saperlo :)

alepuffola
30-04-2008, 18:56
Penso non possa escludersi, purtroppo.
Ma aspetto pareri autorevoli.

violapensiero
30-04-2008, 23:00
Per i mici o per gli umani?
Comunque, il ciclo vitale del toxoplasma negli escrementi è breve. E' molto più facile contagiarsi mangiando carne poco cotta, o verdura lavata male o salame o latticini non pastorizzati. E gli stessi mici, la contraggono attraverso le prede. Il moscone non è in grado di ospitare fasi sessuate e asessuate della riproduzione del protozoo. In questo caso il moscone è innocente.

aladino78
30-04-2008, 23:06
Non ho mai sentito che i mosconi potessero essero portatori, seppure indiretti, di toxoplasmosi...

alepuffola
01-05-2008, 11:50
Ah ecco bene...sono sollevatissimo...la mia non li disdegna i mosconi:)

yuri
02-05-2008, 11:03
Non ho mai sentito che i mosconi potessero essero portatori, seppure indiretti, di toxoplasmosi...

Io invece ho letto su tanti articoli (basta andare su google e digitare "toxoplasmosi e mosche") che la donna gravida deve stare attenta alle mosche perché posandosi sul cibo potrebbero, con le loro zampette sporche di pupù......:dead:......, contagiare l'alimento.:dead:

Il moscone non è in grado di ospitare fasi sessuate e asessuate della riproduzione del protozoo. In questo caso il moscone è innocente.

In questo caso non sarebbe il moscone la causa della trasmissione, ma ciò che trasporta sulle sue zampette ...........:dead: In pratica, sarebbe un portatore sano.
Che ne dici?

violapensiero
02-05-2008, 11:35
La toxoplasmosi è particolare come patologia. Non si tratta di virus o batteri, attivi e pericolosi. Quello che si trasmette deve essere stato quasi attivato dall'ospite(gatto, ospite definitivo, nella fase sessuata, uccello o mammiferi in quella asessuata, MAI insetti). Le uniche feci pericolose sono quelle dei mici in fase immediatamente successiva all'infezione. Ma i giorni pericolosi sono pochissimi, le mosche ubiquitarie, eppure il numero delle infezioni anche nei paesi meno sviluppati è basso. Segno questo, che le uniche vie di penetrazione del protozoo sono quelle fin'ora conosciute, e più si va avanti con la ricerca, più viene ridimensionato il ruolo del gatto, carne cruda, latticini e insalate e salami, sono molto più pericolosi di una cacchina. Perche le cisti all'interno si riattivano con una facilità estrema...e non sempre chi maneggia gli alimenti si lava le mani, mentre se ci si sporca di escrementi ci si pulisce subito...
State tranquilli. Il moscone può essere portatore di tutto, ma di questo no.

yuri
02-05-2008, 11:40
La toxoplasmosi è particolare come patologia. Non si tratta di virus o batteri, attivi e pericolosi. Quello che si trasmette deve essere stato quasi attivato dall'ospite(gatto, ospite definitivo, nella fase sessuata, uccello o mammiferi in quella asessuata, MAI insetti). Le uniche feci pericolose sono quelle dei mici in fase immediatamente successiva all'infezione. Ma i giorni pericolosi sono pochissimi, le mosche ubiquitarie, eppure il numero delle infezioni anche nei paesi meno sviluppati è basso. Segno questo, che le uniche vie di penetrazione del protozoo sono quelle fin'ora conosciute, e più si va avanti con la ricerca, più viene ridimensionato il ruolo del gatto, carne cruda, latticini e insalate e salami, sono molto più pericolosi di una cacchina. Perche le cisti all'interno si riattivano con una facilità estrema...e non sempre chi maneggia gli alimenti si lava le mani, mentre se ci si sporca di escrementi ci si pulisce subito...
State tranquilli. Il moscone può essere portatore di tutto, ma di questo no.

Grazie!

Rossy73
05-05-2008, 11:53
anche io mi ero allarmata tantissimo leggendo su internet !!
ma poi ho chiesto alla vet e mi ha detto ...ma sei incinta ???..e io no...e lei : che problema c'è allora ??? anche se la micia fosse infetta devi toccare le deiezioni e poi metterti le mani in bocca ...e poi anche se dovessi beccarti la toxoplasmosi , può essere asintomatica oppure viene febbre o anche una infiammazione all'occhio , prendi gli antibiotici e via ...nel caso asintomatica , l'organismo combatte e si sta bene (con gli anticorpi )
Inoltre mi ha detto , potrei averla già avuta ...e mi hadetto anche che potrebbe trasmettermi gli anticorpi ma non l'infezione se l'ha già avuta il gatto (ma non è strana stà cosa??? forse sono io che ho capito male ...)
cmq...mi ha detto anche che si vede quando un gatto ha la toxoplasmosi in atto e la mia non ce l'ha ...poi ha detto se proprio vuoi rassicurarti le facciamo il prelievo....

Rossy73
05-05-2008, 11:56
e inoltre anche la mia vet ha ridimensionato il ruolo del gatto nella trasmissione della malattia , affermando che la probabilità di beccarla in altri modi è molto + alta...