Visualizza Versione Completa : occhietti con ...
Ciao !!
mi chiedevo ...avendo portato a controllo la Maori dalla vet per controlli generali e per le orecchiette, dovrei stare tranquilla su tutto ...
Il fatto è che la miciuzzola ha sempre nell'incavo interno (fuori però) degli okkietti quella ...come dire ...un pò di residuo di non so che ....un pò di schifezzella..ecco
tipo come quando ci svegliamo anche noi la mattina , solo che lei ce l'ha color scuro ...
gli okki sono limpidi e non arrossati ...il pelo è bianco da quelle parti e quindi si vede ...
è normale ???quando si lava la faccia certe volte se lo toglie da sola ...e sembra tutto a posto ...poi dopo diverse ore ritorna ...
la vet non ha rilevato cose strane , e l'ha controllata tutta (ma non le ho fatto la domanda specifica perchè mi sono dimenticata....)
anche per i vs è così?
grazie
:)
Anche la mia Puffetta ogni tanto ha come dei residui grigio scuri vicino l'interno dell'occhio....la mia vet ha detto che sono incrostazioni dovute allo scolo lacrimale, se non sono eccessive non c'è di che preoccuparsi, in genere il micio lavandosi riesce a rimuoverle....in caso contrario, se sono un po' più incrostate, io procedo con una garzina imbevuta con un po' di camomilla...
Anche la mia Puffetta ogni tanto ha come dei residui grigio scuri vicino l'interno dell'occhio....la mia vet ha detto che sono incrostazioni dovute allo scolo lacrimale, se non sono eccessive non c'è di che preoccuparsi, in genere il micio lavandosi riesce a rimuoverle....in caso contrario, se sono un po' più incrostate, io procedo con una garzina imbevuta con un po' di camomilla...
quindi non è sintomo di un raffreddamento agli okki o che so ?
cmq il + delle volte riesce a toglierselo con le zampette , lavandosi ...
camomilla ?? ma quella fatta in casa??
Oddio, se le crosticine sono presenti in maniera eccessiva, un controllo dal vet lo farei!
Però, la mia vet mi disse di stare tranquilla che per mantenere l'occhietto umido a volte si può formare un eccesso di liquido lacrimale e se questo si rapprende, al lato si forma come una piccola incrostazione grigetta, che non ha nulla a che fare con il raffreddore ( in quel caso credo dovrebbe avere anche scolo dal naso e gli occhietti arrossati o terza palpebra visibile).
Con Puffetta mi è successo di più quando era più piccola, forse perchè non riusciva a pulirsi bene....in tal caso preparavo un po' di camomilla (abbastanza diluita) la facevo freddare ( tiepidina....) e con una garzina imbevuta tentavo di acchiapparla e pulirle l'occhietto!!!
Ora che è grandicella non è più accaduto, inoltre le mie si leccano e si lavano a vicenda quindi intervengo molto molto raramente.
bè allora mi tranquillizzo...non è eccessivo il grigino agli okki e poi se si pulisce si leva , anche se si riforma dopo alcune ore (solo mi chiedevo perchè ..) inoltre la cucciolotta ha 8 mesi e quindi magari qsto fenomeno rientrerà crescendo ...
Rossy, io direi di non preoccuparti...
Mia madre in casa ora ha 17 gatti (ne sono appena nati 7 che stanno per aprire gli occhietti ora) e tutti spesso hanno questa crositicina agli occhi.
Sovente è perchè non riescono a pulirsi bene, cosa che si risolve molto in fretta...
Solo qualche caso era congiuntivite, ma allora li la cosa era evidentemente più grave: l'occhietto rimaneva chiuso e gonfio coperto dalla crosticina e il micio lamentava anche dolore se si provava a pulirlo...
Essendo che comunque era da disinfettare noi pulivamo il tutto con una garza sterile imbevuta d'acqua tiepida e poi, appena aperto l'occhietto e pulito dalle secrezioni che continuavano ad uscire disinfettavamo con dell'acqua apposita che ci era stata data in farmacia (fungeva da collirio).
L'importante è non grattare mai con lu unghie o con superfici ruvide, altrimenti si potrebbe irritare l'occhio!!!
...bè non sono crosticine ...e robetta grigina -nera...come detto riesce a toglierselo dopo la lavata di musetto ...ma ce l'ha cmq nell'arco della giornata ...cmq si mi tranquillizzo ...;)
inoltre se non ha detto niente la mia vet ! è un evento comune (da come mi fate notare) , non patologico ..
:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.