PDA

Visualizza Versione Completa : Colpo di freddo FULMINANTE?

Lady Mosè
30-04-2008, 14:39
Sarà il caso di programmare le vacanze: affitto camper e viaggio a Lourdes + Santiago de Compostela...
Il 2008 non è iniziato nel migliore dei modi, anzi...
Però sembrava che da un paio di settimane le cose fossero migliorate.
Il 24 abbiamo fatto operare il cane per fargli togliere testicoli + scroto perchè abbiamo scoperto un microtumore grazie ad un'ecografia fatta "per caso"(alla palpazione non si percepiva), tutto benone...
25 e 26 sembrava fosse tornato cucciolo... saltava, giocava... un terremoto!
Il 25 sera mio padre si becca l'influenza, nonostante avesse pure fatto il vaccino, dato che è diabetico... vabbè, non si muore per 2/3 giorni di disturbi gastrointestinali e un pò di febbre.
Lunedì mi sveglio strana... febbre(grazie ad un colpo di sole preso al lavoro in maneggio... 4 ore e mezza sotto il sole senza cappello, furba davvero...).
Lunedì pomeriggio mia mamma inizia ad avere nausea.
Siamo state KO per tutto ieri... oggi va meglio, io sono guarita, lei non del tutto, ma va meglio.
Ieri Oscar(il cane) ha iniziato ad essere più mogio, lo scolo dal naso è peggiorato(lui ha un'infezione cronica ai polmoni, fa cicli di antibiotici, ma ha giornate "buone" e giornate "brutte" con tosse e catarro)...
Oggi era proprio mogio mogio... febbre a 40.3.
Chiama il veterinario... ci dà le indicazioni e i medicinali... ormai lo conosce alla perfezione!
Mia nonna, alle 10 pesta un vomito sul tappeto... chi sarà stato? Il cane probabilmente.
Noi usciamo e andiamo a prendere le medicine e a fare un pò di spesa.
Al ritorno... qualcosa non va, il gatto non viene a farci le feste e a curiosare nei sacchetti della spesa, come fa SEMPRE.
"Qui qualcosa non va davvero!"
E' mogio mogio, c'è una cacca puzzolente mezza formata e mezza un pò meno formata(ma non liquida o schiumosa)...
Già che dovevo misurare la febbre a Oscar, l'ho fatto anche a Mosè.
40.2...
Richiama il vet(prima o poi ci strozzerà) e lo portiamo.
Sembra che abbia una forma virale, con mal di gola... gli ha fatto una puntura per abbassargli la febbre e ci ha dato delle pastiglie.
Ora, ripensandoci, il vomito era sicuramente suo.
Stanotte ha fatto il matto come suo solito, alle 9.00, quando mia mamma ha rifatto il suo letto lui era ancora bello vispo, lei ha aperto la finestra e lui si è fiondato, come sempre, sul davanzale(siamo al primo piano e sotto c'è il giardino), quindi STAVA BENE.
Alle 10 il vomito e dopo poco la cacchina un pò molle.
Colpo di freddo???

Domanda: [B]ma è possibile che un colpo di freddo sia una cosa così fulminante? In fondo tra l'esposizione al vento(eh, si qua la giornata è bella ma un pò ventosa) e i primi sintomi è passata solo un'ora!

Ci consigliate qualche albergo a Lourdes? :cry:

PS: l'unica sana in casa mia è mia nonna... speriamo bene! :shy:

alepuffola
30-04-2008, 14:52
Sembra stranissimo anche a me...un pò d'aria non penso abbia potuto provocare tutto questo.
La mia gatta non ha mai risentito di esposizioni improvvise, neanche a grandi differenze di temperatura....poi tu parli di forma influenzale, quindi di virus..il colpo di freddo mi sembra solo l'ultima goccia.

lelia
30-04-2008, 14:56
Anche a me sembra una reazione un po' eccessiva per un semplice colpo di freddo.
Il punto debole di Arturo sono gli occhi, e in effetti a lui basta un cambiamento di temperatura brusco o un colpo d'aria per beccarsi la congiuntivite, ma non ha tutti questi sintomi, solo congiuntivite appunto...

Anthea
30-04-2008, 15:08
Non so che dire Lady, tranne che hai tutta la mia comprensione ;) auguroni a tutti voi di una veloce guarigione :kisses:

Lady Mosè
30-04-2008, 15:11
Eh, appunto...

ha mangiato di gusto le sue crocchette ieri sera e stamattina(alle 5!! :devil: ), insomma, stava benone... finchè non si è catapultato sul davanzale, dopodichè abbiamo trovato vomito(tipo crocchette) e cacchina(leggermente molliccia).
Sinceramente non abbiamo dato troppo peso a queste due cose, la cacca non era assolutamente preoccupante e il vomito pensavamo fosse del cane, quindi il gatto non l'abbiamo proprio osservato...
Ce ne siamo accorte, appunto, circa un'ora e mezza dopo, quando siamo tornate dalla spesa...
Quindi, in pratica, dalle 9 che stava ancora bene ha vomitato, fatto la cacca(ripeto, non particolarmente molle) e gli è salita la febbre fino a 40.2.
Il tutto in non più di 3 ore.

Il vet ha detto che è normale che i gatti si prendano questi virus o colpi di freddo in questo periodo e può aver vomitato per via della gola irritata...
Adesso è di là che dorme nel suo trasportino scoperto... da quando siamo tornate non è più uscito di lì(l'ho messo sul letto e ho tolto la parte superiore del trasportino).

Devo preoccuparmi??

@ Anthea: grazie :kisses:

Anthea
30-04-2008, 15:13
Se continua ad avere la febbre io lo porterei dal veterinario...ansia è il mio secondo nome :shy:

Lady Mosè
30-04-2008, 15:19
Ma dal vet ci è già andato! :confused:
Forse non l'ho scritto(è possibile :o ), ma appena ho visto la che aveva la febbre, ho telefonato al vet e gliel'ho portato subito... l'hanno visto in due...
Comunque gli hanno fatto un'iniezione per abbassargli la febbre e stasera dovremmo dargli una pastiglia e mezza di Terios(non so se si scrive così)...

(PS: Ansia è anche il mio secondo nome! :shy: E il terzo è Sfiga! :devil: )

Lady Mosè
30-04-2008, 23:57
Aggiornamento!

Dopo aver dormito tutto il pomeriggio... si è svegliato verso le 18 e ha mangiato un pò di pollo lesso con Oscar... i miei due malatini!
Dopo cena era comunque un pochino abbacchiatom ha dormicchiato, ma verso le 22 è tornato quasi lo stesso... ha preso la sua pastiglietta e mezza di Therios(da solo, che bravo... ne avrebbe prese ancora! :eek: ), poi ancora un pò di pollo...

Mi sa che stanotte non si dorme! :confused:

violapensiero
01-05-2008, 09:22
Il freddo da solo non basta. Probabilmente aveva qualche forma batterica o virale in incubazione, e il freddo ha solo slatentizzato i sintomi. Si riprenderà. Fagli fare un ciclo di engystol, dopo una settimana dalla fine del therios. Ora dagli i fermenti lattici.

Lady Mosè
01-05-2008, 10:34
La sfiga ci vede sempre bene, purtroppo!
Ieri sera, come scritto, gli abbiamo dato un pò di pollo lesso...
Purtroppo poco prima di andare a dormire l'ha vomitato... ma è stato comunque vispo, si è svegliato come suo solito alle 4(sigh! :( ) e ha iniziato a rompere per mangiare...
Abbiamo pensato che il pollo fosse troppo ruvido e asciutto e lo avesse in qualche modo stimolato a vomitare "grattandogli" la gola(ricordando le parole del vet), quindi gli abbiamo dato un pò delle sue solite scatolette... non ha più vomitato.

Vi risulta che per un fastidio alla gola possano vomitare?

Grazie Volapensiero per il suggerimento, l'Engystol lo trovo in farmacia? E per un gatto di 6 kg quanti fermenti lattici posso dargli? (Ho giusto un paio di fialette di Enterogermina!)

violapensiero
01-05-2008, 10:39
Il fastidio alla gola può far vomitare. Molti virus e batteri che toccano stomaco e intestino provocano una leggera infiammazione. Deve mangiare poco e spesso. L'engystol lo trovi in farmacia e nei magazzini con reparto farmacia. Mezza fiala al giorno di fermenti va benissimo(il rimanente lo conservi in frigo).

Lady Mosè
01-05-2008, 13:40
Grazie mille Violapensiero, gentilissima! :)

Anthea
01-05-2008, 20:20
Come stanno oggi i malatini?

Lady Mosè
01-05-2008, 21:04
Il gatto meglio, è tornato la solita peste, il cane purtroppo ha ancora un pò di febbre! :(