PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi ai reni?

beppeandrea
02-05-2008, 12:35
Ho un dubbio che mi assilla la mente e leggendo alcune discussioni mi sto facendo sempre più problemi.
Vi spiego: ho una gattina, dolcissima, di quasi 15 anni, Janina. Circa 4 anni fa ho notato che le sue feci non erano bellissime e le ho potate dal vet, il quale ha escluso i vermi. Le abbiamo fatto le analisi del sangue ed è risultato che aveva la creatinina alta, non sopra il limite ma cominciava ad esser preoccupante pertanto il vet mi ha consigliato di darle il Fortekor. Il vet mi ha spiegato che il problema renale portava a non assimilare correttamente e quindi a questo effetto. Le feci in seguito non sono mai state perfette, ma comunque erano un po' migliorate.
Circa due mesi fà ho visto che la situazione stava peggiorando, ovvero cacchina praticamente liquida :disapprove: e sempre più chiara. Inoltre la vedevo un troppo mogia e miagolava spesso soprattutto prima di correre alla cassettina.
Ho portato subito la micina dal vet e abbiamo fatto i controlli annuali del sangue, i valori renali avevano avuto un leggerissimo peggioramento rispetto l'anno scorso ma compatibili con l'età :confused: e ha trovato i globuli bianchi un po' alti, sintomo di una infezione in corso. Il vet ha detto che forse si trattava di una cistite... Mi ha prescritto i Baytril x 10 gg. e l'enterogermina.
Lei adesso è un po' più vivace e miagola di meno, mangia sempre con molto appetito ma la cacchina è più o meno sempre uguale. Il vet mi ha detto di continuare con l'enterogermina, che tra l'altro a lei piace tantissimo e la beve da sola (come le pastiglie di Fortekor che prende da sola e se me la dimentico mi viene a chiamare quando sono a letto!!).
All'epoca avevo altri tre gatti :140: ma nel frattempo in famiglia c'è stato un cambio generazionale e adesso ho un terremoto di tre anni e da una settimana un piccolina di 45 gg. Janina potrebbe avere qualcosa di contagioso per gli altri? Cosa posso fare per tentare di migliorare la sua situazione? ...mi sta venendo il dubbio che il suo problema non sia solo dovuto ai reni! qualcuno ha qualche consiglio?

Nemesi_74
02-05-2008, 12:38
E' stata fatta l'analisi delle urine? Cosa mangia la micia? :confused:

veba
02-05-2008, 12:39
beh, se è un problema ai reni di sicuro non è contagioso ma, purtroppo, semplicemente compatibile con l'età. per quanto riguarda l'alimentazione, che cosa le stai dando?

Bicio
02-05-2008, 13:01
Come dice Nemesi anche dalle urine si possono vedere alcui valori indicativi per problemi renali.

Data l'età e comunque ha i valori renali alterati, io passerei al cibo per insufficienza renale, anche se il tuo vet magari non lo ha consigliato espressamente. Soprattutto dopo un certa età, può far solo bene.

La mia Purghi anni fa (ma era molto più giovane) ebbe anche lei un episodio di valori renali sballati e con qualche anno di cibo renal si è sistemata. Sopratutto quando i valori sono ancora poco alterati il cibo renal è un toccasana.
Il cibo renal ha solo il difetto di non essere molto appetibile per non pochi mici, ma per questo posso scriverti le mie esperienze con questo cibo e/o puoi trovare varie discussioni in tema nella sezione alimentazione.

flany
02-05-2008, 13:01
beh, se è un problema ai reni di sicuro non è contagioso ma, purtroppo, semplicemente compatibile con l'età. per quanto riguarda l'alimentazione, che cosa le stai dando?

Quoto e ti faccio la stessa domanda.

flany
02-05-2008, 13:05
Data l'età e comunque ha i valori renali alterati, io passerei al cibo per insufficienza renale, anche se il tuo vet magari non lo ha consigliato espressamente. Soprattutto dopo un certa età, può far solo bene.
Su questo punto non tutti sono d'accordo, vedi questa discussione:http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=40356

Il cibo renal ha solo il difetto di non essere molto appetibile per non pochi mici
Io posso dire che il Royal Canin Renal piace moltissimo alla Mici :o

beppeandrea
02-05-2008, 13:35
da quel che mi dite in effetti il cibo potrebbe presentare qualche problema, adesso le sto dando i croccantini K/D o Renal, che le piacciono moltissimo ma per l'umido mi rivolto a cibo non renal.
Il motivo principale è che ho più gatti e loro hanno l'abitudine di mangiare tutti insieme, è una specie di "rito di famiglia" quando è l'ora della pappa. Fino a qualche mese fà avevo un'altra micina anziana (16 anni il mio angioletto) e Napoleone di tre anni, ma ora è arrivata la piccolina e credo che entro una settimana possa tranquillamente girare per casa senza più restrizioni dato che l'inserimento procede per il meglio.
Come posso fare a differenziare il cibo? non è dannoso per chi è molto giovane e ha esigenze del tutto opposte? inoltre sia io che mio marito lavoriamo tutto il giorno per cui posso dargli la pappa solo la mattina e la sera.

beppeandrea
02-05-2008, 13:38
E' stata fatta l'analisi delle urine? ...:confused:

l'esame delle urine non è mai stato fatto, il vet mi ha detto che aveva i valori renali nel sangue sballati e per il momento non lo ha mai ritenuto necessario. Pensate in effetti che sia meglio farlo?

veba
02-05-2008, 13:56
anche io ho più gatti e solo uno, molto giovane peraltro, deve seguire un'alimentazione almeno parzialmente renal. mi è stato assicurato da più veterinari che il cibo renal su un gatto sano non ha controindicazioni.

beppeandrea
02-05-2008, 14:40
anche io ho più gatti e solo uno, molto giovane peraltro, deve seguire un'alimentazione almeno parzialmente renal. mi è stato assicurato da più veterinari che il cibo renal su un gatto sano non ha controindicazioni.

grazie veba, mi tranquillizzi molto... quindi potrebbe veramente essere "solo" un problema di alimentazione? ero già in paranoia, purtroppo ho esperienze precedenti molto tristi di lunghe malattie e non vorrei mai sottovalutare un segnale importante...
Mi consigliate di chiedere prima al vet oppure di fare subito un tentativo?

veba
02-05-2008, 14:44
io penso che se ha i valori sballati e ha una certa età, a prescindere da tutto il renal andrebbe dato. tantopiù che serve veramente molto perchè le permette di non sovraccaricare i reni. tieni presente che per quanto riguarda il mio micio un'alimentazione così, da sola e senza medicine, è servita a far rientrare i valori nei parametri.
però al limite fai un colpo di telefono al vet per una conferma, anche se ritengo abbastanza scontato che ti dica che un'alimentazione renal per la micia vada bene. poi se ci sono altri sintomi che secondo te "stonano" con la diagnosi, l'unico che può darti una risposta è proprio il dottore... :confused:

la sola cosa che non mi torna sono le feci brutte: qualcuno sa se sono legate a renal insuff?

cico
02-05-2008, 18:48
Il cibo solo renal in genere è consigliato solo quando i valori di CREA e soprattutto BUN sono piuttosto alterati. Comunque penso ci siano diverse scuole di pensiero.
Che io sappia in IRC le feci tendono a diventare asciutte puttosto che liquide anche per la tendenza alla disidratazione dell'organismo.

Kitten
02-05-2008, 21:49
Personalmente non ho mai riscontrato che i problemi renali incidano sulla consistenza delle feci. Ha fatto gli esami delle feci? Per i reni oltre alla dieta sarebbe utile qualche flebo in abbinamento al Simbiox.

lelle
03-05-2008, 15:56
grazie veba, mi tranquillizzi molto... quindi potrebbe veramente essere "solo" un problema di alimentazione? ero già in paranoia, purtroppo ho esperienze precedenti molto tristi di lunghe malattie e non vorrei mai sottovalutare un segnale importante...
Mi consigliate di chiedere prima al vet oppure di fare subito un tentativo?
Ciao, anche io ho due gatti che hanno il rito della pappa, e all'inizio della malattia di Nicky, ho visto tutte le stelle del firmamento, una ad una, perche' la gattina sana voleva il renal, ed il gattino ammalato, voleva la pappa normale, da un mese sto mischiando la pappa normale al K/D mi sono accorta che la Iams, ha l'umido con meno proteine di tutte le altre, sono sicuramente piu' gradite del K/D , hanno una percentuale di proteine pari all'8%, mentre il renal ha una percentuale del 7%, hanno anche la linea Kitten. Se vuoi, puoi utilizzare anche l'umido della Hill's, se utilizzi il gusto pollo, le proteine sono poco piu' del 7%, quasi come quelle del renal, cosi' puoi anche farli mangiare tutti insieme, sicura di non nuocere a nessuno. il mio vet, non era molto contento, quando per casa girava solo pappa renal, vanno bene i crochi renal sempre a disposizione, ma l'umido deve essere quello che serve, secondo le esigenze individuali :)

AmiciMici
03-05-2008, 23:54
Ciao
Io ho una gatta anziana che soffre di cistite a causa di una cura a base di steroidi. In pratica, urinava sangue, gli antibiotici prescritti dal vet hanno funzionato per un po'. Per farla breve, tempo fa ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto che il succo di mirtillo rosso aiuta a prevenire infezioni renali sia sui gatti che sugli umani. Il vet me l'ha poi confermato e mi ha suggerito di provare questa terapia alternativa dato che un uso eccessivo di antibiotici puo' causare un aumento della frequenza dei microrganismi resitenti ai farmaci. In erboristeria ho acquistato concentrato di mirtillo rosso e ogni giorno ne mischio tre gocce in un po' di yougurt (ne va pazza). Da allora sembra molto migliorata. Ovviamente, non ti suggerisco il fai-da-te, ma potresti parlarne al tuo veterinario.

beppeandrea
05-05-2008, 16:52
.... il mio vet, non era molto contento, quando per casa girava solo pappa renal, vanno bene i crochi renal sempre a disposizione, ma l'umido deve essere quello che serve, secondo le esigenze individuali :)

grazie lelle per il consiglio, sicuramente farò un tentativo con la pappa renal, ora provo a sentire i consigli del mio vet e proverò a chiarire con lui se è indicato o meno anche per la piccolina... non è che non mi fido ma anche a me sembra strano che il cibo renal faccia bene ad una piccola (peste!!) di 48 giorni, che dovrebbe venire alimentata con cibo molto più nutriente.

Ciao
... ho scoperto che il succo di mirtillo rosso aiuta a prevenire infezioni renali sia sui gatti che sugli umani. ...

la mia vecchietta ha fatto gli antibiotici per 10 gg. e per il momento vado di enterogermina... provo a chiedere al vet se il mirtillo rosso può esserle d'aiuto. Grazie!!:approve:

lelle
05-05-2008, 17:18
provo a sentire i consigli del mio vet e proverò a chiarire con lui se è indicato o meno anche per la piccolina... non è che non mi fido ma anche a me sembra strano che il cibo renal faccia bene ad una piccola (peste!!) di 48 giorni, che dovrebbe venire alimentata con cibo molto più nutriente.

48 giorni sono proprio pochini per la pappa renal, come ti ho detto, il mio vet, non era contento quando in giro c'era solo il renal, e Milù ha tre anni e mezzo!!!!

la mia vecchietta ha fatto gli antibiotici per 10 gg. e per il momento vado di enterogermina... provo a chiedere al vet se il mirtillo rosso può esserle d'aiuto. Grazie!!:approve:

Mentre senti il tuo vet, per la pappa, chiedegli se al posto dell'enterogermina, puoi dargli il Simbiox, che è sempre a base di fermenti probiotici ma abbassa anche i valori della creatinina, agevolando lo smaltimento delle scorie azotate nell'intestino, con Nicky sta funzionando alla grande, molte amiche del Forum hanno tratto benefici con i gattini anziani, ed io personalmente, sto constatando l'efficacia, tramite le analisi del sangue e delle urine, anche per Nicky che ha avuto problemi ai reni ed ha soltanto 14 mesi :kisses:

lelle
05-05-2008, 17:21
Il cibo solo renal in genere è consigliato solo quando i valori di CREA e soprattutto BUN sono piuttosto alterati. Comunque penso ci siano diverse scuole di pensiero.
Che io sappia in IRC le feci tendono a diventare asciutte puttosto che liquide anche per la tendenza alla disidratazione dell'organismo.

Quoto tutto il tuo pensiero, soprattutto il fatto che la vita è una trappola mortale e non ne usciremo vivi ;)

cico
05-05-2008, 21:28
Quoto tutto il tuo pensiero, soprattutto il fatto che la vita è una trappola mortale e non ne usciremo vivi ;)

:7::249:

lelle
06-05-2008, 22:35
:7::249:
Comunque, la pelle, io, voglio venderla cara ;)