PDA

Visualizza Versione Completa : ulcera indolente o Granuoma eosinofilico

Giorgio
02-05-2008, 23:39
Ciao a tutti
Ho una bella miciona tigrata di 17 anni

http://img95.imageshack.us/img95/8779/dscn0002rm9.jpg

da un mese è apparsa( prima piccola poi si è allargata ) un'ulcera sul labbro inferiore
(zona molari )
Sembra che sia ulcera indolente o granuloma eosinofilico
da domani comicio la cura con cortisone + antibiotici ( ovviamente vista l'eta' non facciamo una biopsia )
http://img517.imageshack.us/img517/4817/dscn1032na4.jpg

aspetto qualche consiglio o esperienza avuta ......
Non potete immaginare dopo 17 anni passati assieme ...... sono preoccupato
ma non voglio accanirmi con interventi , ecc. ecc,

un saluto
Giorgio

Va lentina
03-05-2008, 00:04
Non preoccuparti Giorgio, segui la cura che il tuo veterinario ti ha consigliato e vedrai che quella brutta piaghetta presto scomparirà. Non ricordo cosa mi fece usare il mio veterinario quando un micio del nostro gruppo manifestò questo tipo di problema, ricordo solo che una volta scomparsa quella specie di ulceretta, non è più tornata.

violapensiero
03-05-2008, 00:12
Hai cambiato qualcosa nelle sue abitudini ultimamente? Alimenti ciotole ecc? Fai mente locale perchè potrebbe tornare utile. Non preoccuparti, di solito la maggioranza dei mici reagisce molto bene alle terapie mediche.

flany
03-05-2008, 15:57
Ciao Giorgio, ti capisco perchè la mia micia di 15 anni ha lo stesso problema, solo sul labbro superiore. Anch'io, come te, ho rifiutato interventi molto invasivi (un vet mi aveva addirittura proposto di asportarle parte del muso, e non ti dico cosa gli ho risposto), mi è stato detto che l'unica cura è somministrarle periodicamente farmaci a base di cortisone, che comunque per le nostre micie anziane sono cure pesanti, inoltre per esperienza ti dico che appena terminata la cura, torna tutto come prima, e ovviamente non si può dare cortisone a vita, si produrrebbero più danni che benefici per la salute del micio.
Attualmente uso, invece, dei prodotti a base di Ribes Nigrum che è un cortisonico naturale dunque senza controindicazioni, e già nel giro di un mese ho avuto risultati eccezionali e insperati, ti consiglio vivamente di provare. I prodotti che uso sono della linea Ribes Pet (li ho presi in farmacia ma forse li trovi anche nei pet shop, in internet ci sono sicuramente), ho preso uno spray da applicare localmente con un batuffolo di cotone e una pasta da mangiare. Se può interessarti fammi sapere che ti do altre info, tentar non nuoce (con questi prodotti)!:)

Giorgio
03-05-2008, 19:04
Grazie del consiglio
ora pero' continuo con il cortisone ......... devo fare un ciclo di 15 giorni 5-5-5 a scalare
o pensi sia meglio interrompere ...... non vorrei fare dei danni , magari finita la cura continuo con il ribes nigrum.
Volevo inoltre dire ,che sembra granuloma eosinofilico .....pero' non si è fatta una biopsia e sperando di no ,potrebbe anche essere un problema + grave .
Se comunque mi dici esattamente i prodotti che usi ti ringrazio molto

Grazie comunque a tutti per l'interessamento

Giorgio

flany
03-05-2008, 21:07
Grazie del consiglio
ora pero' continuo con il cortisone ......... devo fare un ciclo di 15 giorni 5-5-5 a scalare
o pensi sia meglio interrompere ...... non vorrei fare dei danni , magari finita la cura continuo con il ribes nigrum.
Volevo inoltre dire ,che sembra granuloma eosinofilico .....pero' non si è fatta una biopsia e sperando di no ,potrebbe anche essere un problema + grave .
Se comunque mi dici esattamente i prodotti che usi ti ringrazio molto

Ti riporto le info che trovi sulle confezioni:

Ribes Pet Pasta Appetibile:
Indicazioni: eczemi,piodermiti, dermatiti allergiche(da pulci, da contatto), orticaria iperidrosi, otite esterna, riniti, blefarocongiuntivite, alopecia autoindotta (leccamento), dermatiti erosive autoindotte, asma felina, Complesso Granuloma Eosinofilico, dermatite miliare, tutte le manifestazioni cliniche accompagnate da prurito intenso.
Composizione: Olio di semi di Ribes Nero (GLA 82 mg/dose), olio di semi di lino, aromi CEE, Etilcellulosa,silice colloidale,vitamina E (alfa tocoferolo 91%:2.000mg/kg)
Analisi chimica: Umidità 0,1 %, proteina greggia 0,23%, grassi greggi 93,93%, fibra grezza 0,5%,ceneri gregge 4,97%.
Acidi grassi essenziali per dose:
EFA Omega 6 Ac. Linoleico 220,0 mg;
EFA Omega 6 Ac. gamma-Linolenico (GLA)82,0 mg
EFA Omega 3 Ac. alfa-Linolenico 63,0 mg
EFA Omega 3 Ac. Stearidonico 14,0 mg
Dose: gatti sino 5 kg : 0,5-1 cm di pasta

Ribes pet emulsione dermatologica a cristalli liquidi,spray:stati irritativi ed allergici cutanei.
Indicazioni: è indicata negli stati irritativi e di ipersensibilità della cute per ripristinare le normali condizioni fisiologiche di benessere cutaneo, ristrutturando i lipidi di barriera favorendo il corretto equilibrio microbico, con effetto idratante ed emoliente sull'epidermide. Azione lenitiva e reidratante,ristrutturante della barriera lupidica,normalizzante microbica della cute.
Composizione: emulsionanti di origine vegetale, olio di ribes nero (w-6 e w-3 a lunga catena), acido 18 B-glicirretico , octopirox, vitamina E, mentolo.
Dose: una o due applicazioni al giorno.

Se hai già iniziato il trattamento con il cortisone non è il caso di sospenderlo, puoi sempre inizare ad utilizzarli una volta terminato.Putroppo pochi vet conoscono questi prodotti che sono nuovi in Italia, io li ho trovati girovagando nei forum, pensa.. in ogni caso anche se non avessi la certezza che sia granuloma eosinofilico ( e se ti devo dire la verità non ce l'ho neanch'io perchè neanche la Mici ha fatto la biopsia, solo un'esame citologico che non dà risultati certi al 100%!!), tieni conto che, come puoi leggere, entrambi i prodotti risolvono tutta una serie di patologie e comportano molteplici vantaggi:la pasta è un integratore di acidi grassi e ha olio di ribes nigrum (cortisonico naturale) quindi oltre ad alleviare il prurito e il dolore (la mia micia era arrivata a spaccarsi il musetto strofinandolo povunque per grattarsi) è un valido aiuto per i gatti, soprattutto per i nostri che sono anziani, e lo spray allevia moltissimo i loro fastidi. Nel giro di un mese il granuloma e le ferite che la micia si provocava sono del tutto spariti.. probabilmente se smettessi di darglielo dopo un po' tornerebbe, ma poichè non ha contriondicazioni e anzi sono degli integratori posso continuare a darglieli senza problemi, a differenza del cortisone.
PS. in alternativa al ribes pet pasta esistono delle specie di capsule che non ho provato ma mi sono state consigliate perchè di più facile somministrazione.

mototopo
04-05-2008, 15:53
Anche la mia gatta ha sofferto di granuloma eosinofilo ma di tipo lineare (quello che compare sulle zampine posteriori) anni fa, il veterinario mi disse che può essere molto utile in alternativa a Ribes Pet un altro prodotto nutriceutico, il Redonyl a dosaggio alti (1 capsula al giorno se il gatto pesa sotto i cinque chili).
Qui trovi un po' di informazioni sul prodotto: http://www.innovet.it/scripts/sys/pagina.php?pagina_id=2&pagesc_az=prod_show_rec&pagesc_az_var=4
Un grande in bocca al lupo alla micia e te.

flany
04-05-2008, 16:30
il veterinario mi disse che può essere molto utile in alternativa a Ribes Pet un altro prodotto nutriceutico, il Redonyl a dosaggio alti (1 capsula al giorno se il gatto pesa sotto i cinque chili).

Quoto, anche se dalle informazioni che ho potuto raccogliere ho visto che la linea di Ribes Pet è più mirato al problema in questione. Il veterinario di una persona con cui parlavo, in realtà, consigliava di utilizzarli in associazione, ma non rischierei di darle troppe cose senza un vet che conosca bene questi prodotti (e da quanto ho visto non ce ne sono tanti)

Giorgio
07-05-2008, 20:53
Ti riporto le info che trovi sulle confezioni:

Ribes Pet Pasta Appetibile:
Indicazioni: eczemi,piodermiti, dermatiti allergiche(da pulci, da contatto), orticaria iperidrosi, otite esterna, riniti, blefarocongiuntivite, alopecia autoindotta (leccamento), dermatiti erosive autoindotte, asma felina, Complesso Granuloma Eosinofilico, dermatite miliare, tutte le manifestazioni cliniche accompagnate da prurito intenso.
Composizione: Olio di semi di Ribes Nero (GLA 82 mg/dose), olio di semi di lino, aromi CEE, Etilcellulosa,silice colloidale,vitamina E (alfa tocoferolo 91%:2.000mg/kg)
Analisi chimica: Umidità 0,1 %, proteina greggia 0,23%, grassi greggi 93,93%, fibra grezza 0,5%,ceneri gregge 4,97%.
Acidi grassi essenziali per dose:
EFA Omega 6 Ac. Linoleico 220,0 mg;
EFA Omega 6 Ac. gamma-Linolenico (GLA)82,0 mg
EFA Omega 3 Ac. alfa-Linolenico 63,0 mg
EFA Omega 3 Ac. Stearidonico 14,0 mg
Dose: gatti sino 5 kg : 0,5-1 cm di pasta

Ribes pet emulsione dermatologica a cristalli liquidi,spray:stati irritativi ed allergici cutanei.
Indicazioni: è indicata negli stati irritativi e di ipersensibilità della cute per ripristinare le normali condizioni fisiologiche di benessere cutaneo, ristrutturando i lipidi di barriera favorendo il corretto equilibrio microbico, con effetto idratante ed emoliente sull'epidermide. Azione lenitiva e reidratante,ristrutturante della barriera lupidica,normalizzante microbica della cute.
Composizione: emulsionanti di origine vegetale, olio di ribes nero (w-6 e w-3 a lunga catena), acido 18 B-glicirretico , octopirox, vitamina E, mentolo.
Dose: una o due applicazioni al giorno.

Se hai già iniziato il trattamento con il cortisone non è il caso di sospenderlo, puoi sempre inizare ad utilizzarli una volta terminato.Putroppo pochi vet conoscono questi prodotti che sono nuovi in Italia, io li ho trovati girovagando nei forum, pensa.. in ogni caso anche se non avessi la certezza che sia granuloma eosinofilico ( e se ti devo dire la verità non ce l'ho neanch'io perchè neanche la Mici ha fatto la biopsia, solo un'esame citologico che non dà risultati certi al 100%!!), tieni conto che, come puoi leggere, entrambi i prodotti risolvono tutta una serie di patologie e comportano molteplici vantaggi:la pasta è un integratore di acidi grassi e ha olio di ribes nigrum (cortisonico naturale) quindi oltre ad alleviare il prurito e il dolore (la mia micia era arrivata a spaccarsi il musetto strofinandolo povunque per grattarsi) è un valido aiuto per i gatti, soprattutto per i nostri che sono anziani, e lo spray allevia moltissimo i loro fastidi. Nel giro di un mese il granuloma e le ferite che la micia si provocava sono del tutto spariti.. probabilmente se smettessi di darglielo dopo un po' tornerebbe, ma poichè non ha contriondicazioni e anzi sono degli integratori posso continuare a darglieli senza problemi, a differenza del cortisone.
PS. in alternativa al ribes pet pasta esistono delle specie di capsule che non ho provato ma mi sono state consigliate perchè di più facile somministrazione.

Ciao da Giorgio e Grazie delle info , un domanda :
da sabato ho cominciato la cura con cortisone , antibiotici , epato75
a oggi risultati .........quasi nulli .
Dalla tua esperienza , in quanto tempo è guarita la ferita ?
un saluto e grazie
Giorgio

flany
07-05-2008, 22:36
Ciao da Giorgio e Grazie delle info , un domanda :
da sabato ho cominciato la cura con cortisone , antibiotici , epato75
a oggi risultati .........quasi nulli .
Dalla tua esperienza , in quanto tempo è guarita la ferita ?
un saluto e grazie
Giorgio

Se hai iniziato sabato è presto per vedere dei risultati, alla fine del ciclo che ha consigliato il vet il granuloma dovrebbe essersi ridotto...ma putroppo torna dopo un po'..per questo se non vuoi dare cortisone a vita (che è pesante per il loro organismo) potresti provare il Ribes Pet, con la mia l'ha guarito dopo neanche un mese di trattamento.. glielo do sempre perchè è comunque un valido integratore, soprattutto per lei che è anziana, e non ha controindicazioni, quindi non posso che essere contenta..però ovviamente se hai iniziato il trattamento al cortisone non sospendere nè mischiare le due cose..

Giorgio
22-05-2008, 19:25
Se hai iniziato sabato è presto per vedere dei risultati, alla fine del ciclo che ha consigliato il vet il granuloma dovrebbe essersi ridotto...ma putroppo torna dopo un po'..per questo se non vuoi dare cortisone a vita (che è pesante per il loro organismo) potresti provare il Ribes Pet, con la mia l'ha guarito dopo neanche un mese di trattamento.. glielo do sempre perchè è comunque un valido integratore, soprattutto per lei che è anziana, e non ha controindicazioni, quindi non posso che essere contenta..però ovviamente se hai iniziato il trattamento al cortisone non sospendere nè mischiare le due cose..

Ciao da Giorgio
Scusami ma continuo a farti domande ....... sei diventata un riferimento
Sto terminando la cura di cortisone ( il farmaco prescritto è il Solone , altri + pesanti la Vet. non vuole usarli vista l'eta' di quasi 17 anni )
dopo quasi 3 settimane ...... un po' di miglioramento c'è ma veramente poco.
La sett. scorsa la ferita ha presentato segni di infezione (un po' di pus e odore sgradevole) , fatto impacchi con acqua calda e sale e ora è tutto in ordine .
Come ho detto precedentemente sono nella fase calante del cortisone , applico nella ferita gentalin Beta e ho cominciato a dare anche un po' di ribes Nero , ho trovato un ' Estratto Totale non in soluzione senza alcol ma in fruttosio .....
per cui ....
al mattino 1/2 pastiglia di solone , gentalin nella ferita
al pomeriggio 10 gogge di ribes , gentalin e 1 pastiglia al giorno di Epato 75

La gatta è in forma splendida diro' che da anni a causa continui leccamenti aveva tutta la pancia "pelata " e ora con queste cure il pelo sta tornando ....

un saluto e ..... grazie per i consigli

Giorgio

flany
22-05-2008, 22:18
Ciao Giorgio, ti rispondo volentieri ma... non ho capito qual'è la domanda :o
Vedo che hai iniziato ad usare prodotti a base di ribes nigrum (non è il ribes pet che è specifico per animali ma visto che la soluzione non è alcolica va benissimo comunque) integrando con il cortisone, sono contenta che noti dei miglioramenti :)
Mi raccomando sii costante perchè altrimenti si rischia di perdere i benefici (anche quando eliminerai il cortisone, continua con il ribes nero) e occhio alle infezioni..
un saluto e carezzine alla micia

Giorgio
22-05-2008, 22:51
Ciao Giorgio, ti rispondo volentieri ma... non ho capito qual'è la domanda :o
Vedo che hai iniziato ad usare prodotti a base di ribes nigrum (non è il ribes pet che è specifico per animali ma visto che la soluzione non è alcolica va benissimo comunque) integrando con il cortisone, sono contenta che noti dei miglioramenti :)
Mi raccomando sii costante perchè altrimenti si rischia di perdere i benefici (anche quando eliminerai il cortisone, continua con il ribes nero) e occhio alle infezioni..
un saluto e carezzine alla micia

Ho capito che sara' una cosa molto lunga e la guarigione non è assicurata
Ti tengo informata sui cambiamenti
un saluto e grazie ancora
Giorgio

flany
22-05-2008, 22:56
Ho capito che sara' una cosa molto lunga e la guarigione non è assicurata
Ti tengo informata sui cambiamenti
un saluto e grazie ancora
Giorgio

Guarda, la mia è guarita in circa un mese, però sto continuando a darglielo ogni giorno per evitare ricadute, ok che ognuno è un caso a se', ma non scoraggiarti troppo...
aspetterò tue novità allora,
ciao ciao :)

Giorgio
27-09-2008, 22:05
purtroppo non è granuloma ..... ma un tumore alla faccia che si espande continuamente
Ho fatto di tutto , cortisone , ribes nero , cortisone + forte ...... niente l'ulcera aumenta sempre e oramai ha invaso la mandibola inferiore sinistra .
La gatta mangia e diciamo che sta bene pero' perde sangue e non credo possa continuare cosi'
Operarla a 17 anni ..... poi vorrebbe dire asprtarle mezza faccia ......
il rimedio purtroppo è uno solo e, dopo 17 anni .....
un saluto da Giorgio

Starmaia
27-09-2008, 23:58
Oh no, leggo solo adesso, Giorgio, mi dispiace tantissimo :(

Merlino aveva avuto da piccino due ulcere indolenti ma erano all'altezza dei canini e non avevano subito trasformazioni... erano sparite da sole dopo aver eliminato gli oggetti in plastica.

Mi dispiace tanto per la tua micia :cry:

Va lentina
28-09-2008, 00:32
noooooo....Giorgio...mi spiace da morire...non esistono parole per situazioni come queste, posso solo abbracciarti forte e cercare di farti coraggio...Ti chiedo solo di non farla soffrire...:am411:

flany
28-09-2008, 11:19
anche la mia ha sviluppato un tumore. non fulminante come quello della tua però.
Giorgio mi dispiace tantissimo per la tua micia, sono senza parole :cry:

Isabel
28-09-2008, 19:05
Non so proprio dirti quanto mi dispiace... stavo leggendo questa discussione per imparare nuove cose sul granuloma e poi questa bruttissima notizia

Giorgio
01-10-2008, 16:38
la gatta apparentemente , sta bene e non mi sembra che sia molto dolorante ma questa massa ulcerosa sta crescendo e ora ha cominciato a intaccare anche la parte interna .....
Mangia con appetito pero' non vi dico
A volte comincia a sanguinare e ....... sangue in giro per casa , muri ecc.
Questo non è un problema , la cosa che riesco a decidere è quando chiamare il Veterinario
e questa volta non è per farla visitare ....

A questo punto non so' cosa fare , aspettare che peggiori drasticamente ,e lo sto vedendo settimana in settimana, o addormentarla in breve termine ?

Che scelta difficile vero ?

un saluto a tutti e grazie

Giorgio

Giorgio
01-10-2008, 17:16
Vi invio alcune foto , belle e non belle

settembre 1991
http://img509.imageshack.us/img509/2765/apr2902ay1.jpg

luglio 2006
http://img95.imageshack.us/img95/8779/dscn0002rm9.jpg

aprile 2008
http://img517.imageshack.us/img517/4817/dscn1032na4.jpg

giugno 2008
http://img206.imageshack.us/img206/7325/dscn1115pz0.jpg

[ottobre 2008
http://img180.imageshack.us/my.php?image=dscn1278ng0.jpg

Isabel
02-10-2008, 15:56
Giorgio, la tua micia è bellissima anche adesso ed è stata colpita da una malattia davvero crudele. Non so cosa dirti, i tuoi dubbi sarebbero i miei se fossi al tuo posto. Ti sono vicina

Giorgio
02-10-2008, 20:14
Ciao a tutti
parlato oggi con il vet ......

Si è deciso di non fare + nulla ne cortisone ne antibiotico unica cosa se non la irrita di piu'
alcune applicazioni di "connettivina " che serva per le piaghe da decupito (per asciugare un po') proviamo ......

Purtroppo se era in un'altra posizione si poteva incerottare ma qui , non si riesce a fare nulla .
A 17 anni , non si opera ( e vorrebbe dire asportarle mezza guancia .....

Aspetto ancora qualche giorno e appena vedo che comincia a diventare insofferente
prendo la decisione .

Ho il nervoso perche' in generale la micia è reattiva , mangia e non vi dico da 3 giorni
non mi lascia un'attimo , fusa , fusa , fusa
per me' sta capendo .....
Grazie dell'interessamento

Giorgio

macchietta
02-10-2008, 20:56
mi dispiace inmensamente per te e la micia, lei è bellisima cmq e pensa che ha vissuto e sta vivendo una vita meravigliosa con te, sicuramente saprai il momento giusto per lasciarla andare.
L'anno scorso ho vissuto una situazione simile con la gatta di mia cognata , lei aveva 12 anni e un tumore innoperabile molto simile a questo che è cresciuto in fretta , appena non poteva mangiare più e non era se stessa l'hanno addormentata e s ne andata serena accanto i suoi.

flany
02-10-2008, 20:58
Giorgio, in ogni caso la decisione di addormentarla deve essere molto ponderata. un conto è se soffre molto e sta evidentemente male, a quel punto continuare a farla soffrire sarebbe una crudeltà. ma secondo me finchè mangia, ti cerca, ti chiede di essere coccolata vuol dire che vuole vivere.....
voglio solo dirti di pensarci bene..

Sil86
24-10-2008, 14:27
Caro Giorgio,
sono la mamma di Silvia che è iscritta al forum dallo scorso anno, quando, in quindici giorni abbiamo perso il nostro Pallino.
Ho letto le tue mail perchè cercavo notizie dell'ulcera indolente e sono rimasta molto colpita soprattutto dalle foto. Posso dirti che 17 anni sono un bel numero, Pallino ne aveva solo 13 ed è stato colpito dalla insufficienza renale. Stai vicino alla piccola quanto più puoi e saprai bene, perchè te lo farà capire, quando sarà arrivata l'ora di lasciarla andare. Ricordati, comunque, che sarà sempre nel tuo cuore. Non sono banalità: io ogni mattina esco di casa e, da un anno, lancio uno sguardo dove è sepolto il mio piccolo e gli mando un pensiero. Alessandra

sissi
25-10-2008, 00:00
:cry: mi ha stretto il cuore la situazione della tua micia..
ho iniziato a leggere per informarmi sul granuloma, perchè anche il mio romeo ne ha sofferto ma in forma differente..
Povera cicetta...Ha ragione Katrina, tieni conto che fusa sono anche un segnale di sofferenza..:(

gattosa
25-10-2008, 13:12
Giorgio vi sono vicina :349:
pensaci bene, secondo me la vecchiaia non è una passeggiata per nessuno, a maggior ragione se ci sono problemi come questi;
decidere di addormentarla per sempre, secondo me, dovrebbe essere il gesto estremo di una "estrema" sofferenza e credo che tu saprai capire bene quando e se arriverà :31: