PDA

Visualizza Versione Completa : Bronchite cronica: cura senza cortisone?

flany
05-05-2008, 10:52
Da un po' di tempo la Mici soffre di bronchite cronica, che le rende il respiro affannoso e produce una brutta tosse:cry:. Il veterinario, di cui per varie ragioni non mi fido molto, mi ha detto che l'unica cura è fare cicli di cortisone. Ne abbiamo fatti diversi, la micia dapprima migliora, poi di nuovo come prima. L'ultima volta che sono andata mi ha detto di lasciar stare con il cortisone perchè la micia è anziana e si rischia di fare più danni che altro.
Da allora ho iniziato la cura con il Ribes Pet Pasta, in realtà per curare il granuloma eosinofilico (che ha guarito del tutto), ma questa pasta promette di curare anche la prima patologia. Effettivamente tossisce molto meno, ma continua a respirare in modo affannoso e a volte particolarmente preoccupante.
Mi rivolgo a voi in cerca di consigli, davvero non c'è una cura per la bronchite cronica che non sia a base di cortisone?Non so più dove sbattere la testa...:cry:

sara8885
05-05-2008, 11:56
Purtroppo molti veterinari non riescono a fare a meno del cortisone per curare qualsiasi patologia!!!
questo perchè ha una forte azione antiinfiammatoria, ma non risolve il problema a monte, maschera soltanto i sintomi..quindi è inutile e nocivo utilizzato con frequenza!
senza contare che su una micia anziana può fare seri danni...ad iniziare dai reni!
l'unica cosa che posso consigliarti è cambiare veterinario e magari fare analisi del sangue per vedere come sono messi i reni ed il fegato ad esempio..
magari qui sul forum ci sono utenti che sanno consigliarti uno studio affidabile nella tua zona.. ;)

Hunter
05-05-2008, 15:53
Chiedi un consulto ad un altro vet, ma probabilmente ti dirà la stessa cosa. Se la patologia è ormai cronica, l'approccio sintomatico spesso è l'unica soluzione.

mileto
05-05-2008, 21:54
NO CORTISONE!!!!
per gatto anziano con brochite cronica l'unico aiuto sono bei cicli di aereosol, che liberano i bronchi e fanno molto bene. Però chiedi un consulto da un ALTRO veterinario, per vedere se dare fluimucil o altro insieme alla soluzione fisiologica semplice per produrre il vapore. Credimi, al mio gatto cronicizzato ho allungato la vita di tanti annetti solo con l'aereosol,
cortisone NOBBUONO!!!!!!

tanti auguri e bacetti a tutt'eddue:kisses::kisses::kisses::kisses:

Mileto

flany
05-05-2008, 23:00
NO CORTISONE!!!!
per gatto anziano con brochite cronica l'unico aiuto sono bei cicli di aereosol, che liberano i bronchi e fanno molto bene. Però chiedi un consulto da un ALTRO veterinario, per vedere se dare fluimucil o altro insieme alla soluzione fisiologica semplice per produrre il vapore. Credimi, al mio gatto cronicizzato ho allungato la vita di tanti annetti solo con l'aereosol,
cortisone NOBBUONO!!!!!!

tanti auguri e bacetti a tutt'eddue:kisses::kisses::kisses::kisses:

Mileto

A me un vet aveva dato da fare i cicli di aerosol come dici tu, ma la tosse è addirittura peggiorata:sono andata da un'altra vet che mi ha detto che se è un problema di bronchi l'aerosol non serve perchè non arriva così in profondità..infatti non glielo faccio più.Si potrei andare anche da un altro vet ma ognuno mi dice una cosa diversa per cui mi chiedevo se qualcuno avesse affrontato lo stesso problema in modo da indirizzarmi e poi chiedere meglio...:disapprove:

Lagiovy
05-05-2008, 23:07
Noi a Nerina per la bronchite le abbiamo fatto l'aerosol con il fluimucil pediatrico con la soluzione salina.... + ovviamente l'antibiotico (sinulox).. ma pensa ci hanno dato anche un rimedio fitoterapico, l'echinacea, che rinforza il sistema immunitario... secondo la vete funziona, noi non gliel'abbiamo dato solo perchè la stressavamo tanto con l'aerosol con il quale ha risposto benissimo... :micimiao62:

mileto
06-05-2008, 00:07
potrei andare anche da un altro vet ma ognuno mi dice una cosa diversa per cui mi chiedevo se qualcuno avesse affrontato lo stesso problema in modo da indirizzarmi e poi chiedere meglio...:disapprove:

E infatti proprio per questo ti rispondevo. ho gestito dai sette ai diciotto anni della vita di Mileto che soffriva di Bronchite Cronica di natura allergica, soprattutto con aereosol, con il mix che cita Lagiovy.
non ho mai sentito che potesse peggiorare la tosse...spero che qualcuno ti possa dare altre indicazioni, in bocca al lupo,
Mileto

sara8885
06-05-2008, 08:25
Io non so risponderti sul caso specifico però per logica il cortisone non va bene....e mai in un micio anziano perchè danneggia molti organi (pensa che se fai un emocromo al gatto troverai dei valori invertiti rispetto ad altri e ci vogliono 2 settimane a smaltirlo)...va lasciato come ultima spiaggia proprio perchè maschera i sintomi, ma non risolve il problema...è un po' un palliativo e un forte antinfiammatorio.
può tornare utile in altre occasioni dove ci vuole una risposta rapida dell'organismo (tipo edema, allergia..), ma non come terapia per una patologia cronica..
l'antibiotico che ha citato Lagiovy è indicato per bronchiti e simili...però cambia veterinario e senti il suo parere prima...
diffida da chi associa facilmente antibiotico+cortisone senza darti spiegazioni adeguate.. ;) quasi sempre sono i rimedi di un veterinario che non sa dove sbattere la testa.. ;)
una carezza alla miciotta.. :o

violapensiero
06-05-2008, 13:23
Sinceramente ho capito che nessuno di voi ha mai sofferto di bronchite.
Le bronchiti croniche con broncospasmo e sibili si curano con broncodilatatori e antinfiammatori. Se ci sono processi infettivi in corso si associa anche un antibiotico.
Certo il cortisone che si usa per via inalatoria è in dosi minime, e viene assorbito meno dall'organismo rispetto a quello dato per via sistemica. E si fanno cicli, non si da sempre. E contemporaneamente si cerca di diminuire l'apporto calorico durante la cura, specie se il micio è anziano.
Il cortisone viene preso da bambini e persone anziane sofferenti di asma e bronchiti croniche ostruttive. Ha salvato molte vite. Certo si prende solo al bisogno. Come al bisogno prendono l'antibiotico i mici che soffrono di cistite, e vi asicuro che anche gli antibiotici hanno effetti collaterali non insignificanti.
Il problema è non impuntarsi dicendo : non voglio quella medicina, ma farsi la domanda: quale è la medicina migliore in questo caso, per questo gatto in queste condizioni?
Lo stesso areosol con mucolitico non va bene, se le ciglia alveolari sono bloccate(come spesso avviene nei soggetti con bronchite cronica),si rischia di peggiorare la situazione e far aumentare il ristagno, con pericolo di sovrainfezioni batteriche.
Ogni caso è da trattare a seconda delle condizioni del micio. Il cortisone è il migliore antinfiammatorio da usare in questi casi, ci sono una serie infinita di molecole e dosaggi. Non può guarire la bronchite, ma nessun farmaco, allo stato attuale dell'arte, può dire di poterlo fare. Possono servire cicli di engystol e immunorafforzatori omeopatici, da prescrivere ad personam, perchè in omeopatia una cura uguale per ogni micio non esiste.

flany
06-05-2008, 19:44
Noi a Nerina per la bronchite le abbiamo fatto l'aerosol con il fluimucil pediatrico con la soluzione salina.... + ovviamente l'antibiotico (sinulox).. ma pensa ci hanno dato anche un rimedio fitoterapico, l'echinacea, che rinforza il sistema immunitario... secondo la vete funziona, noi non gliel'abbiamo dato solo perchè la stressavamo tanto con l'aerosol con il quale ha risposto benissimo... :micimiao62:
E infatti proprio per questo ti rispondevo. ho gestito dai sette ai diciotto anni della vita di Mileto che soffriva di Bronchite Cronica di natura allergica, soprattutto con aereosol, con il mix che cita Lagiovy.
non ho mai sentito che potesse peggiorare la tosse...spero che qualcuno ti possa dare altre indicazioni, in bocca al lupo,
Mileto
L'antibiotico non ce l'ha dato, ma la cura era proprio il mix di cui parli, Lagiovy..

...quasi sempre sono i rimedi di un veterinario che non sa dove sbattere la testa.. ;)
una carezza alla miciotta.. :o
Eh è proprio quello che temo....:confused:
Le bronchiti croniche con broncospasmo e sibili si curano con broncodilatatori e antinfiammatori. Se ci sono processi infettivi in corso si associa anche un antibiotico.
Il problema è non impuntarsi dicendo : non voglio quella medicina, ma farsi la domanda: quale è la medicina migliore in questo caso, per questo gatto in queste condizioni?
Lo stesso areosol con mucolitico non va bene, se le ciglia alveolari sono bloccate(come spesso avviene nei soggetti con bronchite cronica),si rischia di peggiorare la situazione e far aumentare il ristagno, con pericolo di sovrainfezioni batteriche.
Ogni caso è da trattare a seconda delle condizioni del micio. Il cortisone è il migliore antinfiammatorio da usare in questi casi, ci sono una serie infinita di molecole e dosaggi. Non può guarire la bronchite, ma nessun farmaco, allo stato attuale dell'arte, può dire di poterlo fare. Possono servire cicli di engystol e immunorafforzatori omeopatici, da prescrivere ad personam, perchè in omeopatia una cura uguale per ogni micio non esiste.
Hai ragione a dire che ogni caso è a sè..infatti, come mi sembra di aver già scritto, alla fine è stato proprio il vet a dirmi che non era più il caso di darle cortisone perchè la indebolirebbe troppo.. credimi non mi sto impuntando per principio con un determinato medicinale..piuttosto, come da voi consigliato, chiederò di prescrivermi qualche immunorafforzante omeopatico, male non le farà..

Grazie a tutti per le risposte:o

Lagiovy
06-05-2008, 20:58
Ciao Flany... hai già iniziato con l'aerosol alla miciotta? Mi raccomando facci sapere come va... Una grattatina alla Mici.... :410:

mileto
07-05-2008, 19:41
Sinceramente ho capito che nessuno di voi ha mai sofferto di bronchite.

...comunque questa non l'ho capita......

flany
07-05-2008, 22:37
Mi raccomando facci sapere come va... Una grattatina alla Mici.... :410:

Certo, grazie cara :kisses: