PDA

Visualizza Versione Completa : struvite da stress

garfield
05-05-2008, 14:25
ciao a tutti! qualcuno sa dirmi qualcosa sulla struvite da stress? il mio micio ha fatto un sacco di esami delle urine, prima comparivano delle proteine, poi cristalli di struvite, poi scomparivano, poi riapparivano. di solito con la struvite il ph della pipì è alterato, il suo è perfetto!!!!!!!! i reni sono a posto, però non riesce a far pipì!!!! mi hanno detto che casi come questo, con gatti giovani e sani e con valori così strani e fluttuanti può essere stress! io mi sono rivolta ad una veterinaria comportamentista perchè prima di riempirlo di antiinfiammatori voglio vedere se si risolve modificando qualcosa nel comportamento! a vederlo così è il micio più felice del mondo, ma a volte per noi sono difficili da capire certe dinamiche tra gatti (lui e fratellini). ora vedo un pò cosa mi dice! intanto se qualcuno ne ha sentito parlare mi faccia sapere!!!! a presto!!!! :)

Starmaia
05-05-2008, 14:34
Lo stress è una delle tante cause della Flutd (la malattia dell'apparato urinario per comodità chiamata "struvite").

Gli anti infiammatori, secondo me, glieli devi dare comunque perchè prima che riusciate a capire CPSA lo stressa così tanto da indurre la formazione di cristalli, dovete abbattere l'infiammazione, l'eventuale cistite e quindi anche il dolore quando urina (che probabilmente c'è).

gattamatta74
05-05-2008, 14:56
..da stress???? Non lo sapevo.....:shy::shy: credevo fosse solo questione di cibo e ph....
Sono un po' preoccupata....spero che il mio non l'abbia somatizzata così, altrimenti VADO IN CRISI!!!!:cry::cry:

Starmaia
05-05-2008, 15:10
Sì sì, anzi... pare che lo stress ne sia la principale causa, assieme al cibo.

Leggevo qua e là che la grande incidenza di Flutd che negli ultimi anni colpisce molti gatti sia dovuta allo stress che gli causa il doversi adattare con gran fatica a situazioni anomale per un gatto (promiscuità con altri gatti, riduzione dello spazio per eliminare i rifiuti, costrizione in casa).

Cioè, il micio anche apparentemente vive bene ma sta in realtà facendo uno sforzo sovrafelino per adattarsi a una vita che non è poi così "naturale" per il suo corpo e quindi "somatizza".
Probabilmente col tempo anche il fisico del gatto si adatterà alle nuove condizioni di vita ma non è cosa che si fa dall'oggi al domani :(

Hunter
05-05-2008, 15:50
lo stress può alterare i parametri idro-elettrici, quindi si, può favorire l'insorgere dei calcoli, ma ritengo altamente improbabile che sia quella la causa. Una alimentazione sbagliata può essere una cauasa più probabile, il PH alterato favorisce l'insorgenza, ma non è condizione necessaria perchè si sviluppino i calcoli.

gattamatta74
05-05-2008, 16:18
Ciao Hunter,
cosa intendi per parametri idro-elettrici?????:confused::confused:
Scusa se rompo ma anche Grisù ha avuto forti problemi di calcoli....mangia ancora Urinary dopo 5 mesi...:dead::dead:

Kitten
05-05-2008, 16:20
Ho avuto un'esperienza simile con Pillon; tre mesi di cistite tra alti e bassi; ph alterato e tracce di cristalli la prima volta, poi tutto nella norma tranne che continuava a fare pipì rossa. Non so se è un caso ma ho risolto quando ho permesso a Pillon di fare una passeggiata alla sera. Probabilmente il fatto che lo tenessi in casa la sera gli causava stress considerando che lui non usa volentieri la lettiera. Forse anche il tuo micio è stressato per qualcosa; il prolema è capire che cosa. Cura molto l'alimentazione; ha un ruolo cruciale nelle cistiti.

Hunter
05-05-2008, 17:45
scusami, ho scritto idro-elettrici invece di idro-elettrolitici, forse avevo in mente qualche laghetto artificiale... :o
ti linko questa pagina, è riferita agli esseri umani, ma ti fa una veloce e chiara descrizione di cosa sia

http://209.85.135.104/search?q=cache:LClkl1J84WsJ:www.chirurgialocri.it/Il%2520Bilancio%2520idro-ele.htm+equilibrio+idro-elettrolitico&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it

gattamatta74
05-05-2008, 18:29
scusami, ho scritto idro-elettrici invece di idro-elettrolitici, forse avevo in mente qualche laghetto artificiale... :o
ti linko questa pagina, è riferita agli esseri umani, ma ti fa una veloce e chiara descrizione di cosa sia

http://209.85.135.104/search?q=cache:LClkl1J84WsJ:www.chirurgialocri.it/Il%2520Bilancio%2520idro-ele.htm+equilibrio+idro-elettrolitico&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it

Grazie mille...!!!!:D
Sono termini un po'difficili x me però il senso generale l'ho capito! Sinceramente spero sempre che Grisy non abbia+di questi problemi xkè gli curo tantissimo l'alimentazione, tengo sempre pulito dove sta (lettiera e cuccette varie), cerco di coccolarlo e farlo giocare, gli do' l'acqua +buona che c'è e cerco di rendergli l'ambiente + sereno possibile..... + di così...:shy:

WERTHER
05-05-2008, 19:59
Sembra che lo stress influisca parecchio su questi problemi, ma anche la noia e la totale inattività va evitata.
Se il gatto non esce, è importante che possa almeno osservare il mondo esterno dalle finestre.
Per l'alimentazione sarebbe meglio dare sempre cibo umido, naturalmente di qualità, alternandolo anche con cibo fresco cucinato.
Importantissimo anche che beva abbastanza, quindi le ciotole devono essere numerose in casa, di diverso tipo e forma, con acqua fresca e pulita, non necessariamente minerale.

Ciao

milenala
06-05-2008, 09:12
Ciao,
recentemente ho letto un articolo che parla proprio di questo..te ne riporto un estratto:
Si ritiene che lo stress svolga un ruolo importante nello scatenamento delle malattie delle vie urinarie; come fattori stressanti sono
stati ipotizzati il fatto di vivere in un nucleo familiare con più animali (in particolare se sono presenti conflitti fra gatti) ed il cambiamento di casa. È stato quindi suggerito che la riduzione dello stress possa contribuire a ridurre le recidive o la gravità.
La conferma dell’importanza dello stress e dell’eccitazione esagerata per l’induzione e/o il mantenimento della FIC (cistite idiopatica felina) deriva da numerosi studi che hanno dimostrato che gatti colpiti rispondono allo stress in modo molto differente da quelli normali. Questi ultimi, quando sono esposti a situazioni stressanti,presentano manifestazioni di paura, aggressione, tendenza a nascondersi, anoressia, automutilazione e modificazioni del peso.
Lo stress svolge un ruolo chiave nella fisiopatologia della FIC: è stato identificato come “fattore di riferimento” che può scatenare una recidiva di segni clinici. Fra i fattori stressanti identificati risultano il fatto di vivere con un altro gatto con cui non si va d’accordo, le brusche modificazioni della dieta, dell’ambiente o del clima, il sovraffollamento, lo stress del proprietario o l’aggiunta al nucleo familiare di un nuovo animale o un nuovo componente umano.
Lo stress associato alla minzione può essere particolarmente significativo.
• Garantire un’area sicura nella quale collocare la cassetta delle deiezioni
del gatto
• Assicurare un numero adatto di cassette con una lettiera adeguata (circa una cassetta per 1-2 gatti). Pulire le cassette frequentemente.
• Ridurre il sovraffollamento ed i soprusi. Garantire vie di fuga sicure e luoghi dove nascondersi.
• Rassicurare il più possibile il gatto.
• Prendere in considerazione l’uso del FeliwayTM (Ceva: feromone facciale sintetico di gatto, che può contribuire a ridurre l’ansia felina).

Ciao
Milena

minou
06-05-2008, 14:37
io ho avuto un po' di tempo fa 2 cuccioli in casa.Con uno ho avuto per tanti mesi problemi di cistite,struvite,sangue nelle urine.E' stato girato come un pedalino sono state fatte tutte le analisi,alla fine il vet mi ha parlato di un forma dovuta a stress,loro vivevano in una stanza e giravano un po' al giorno quello che potevo quando non c'era Minou che non li accettava,appena li richiudevo nella stanza mi faceva anche pipi sul divano.Ora da quando sono a Modena dalla loro nuova mamma e sono passati ormai quasi 2 mesi non ha vuto nessun problema;)quindi io credo sia possibilissimo,valuta con il vet comportamentalista le varie precauzioni da prendere

Starmaia
06-05-2008, 14:48
Ciao,
recentemente ho letto un articolo che parla proprio di questo..te ne riporto un estratto:
Potresti riportare la fonte (sito internet o rivista o libro) da cui hai preso questo estratto? Grazie :D

milenala
06-05-2008, 15:00
Ciao,
è lo stesso che ti ho mandato tempo fa, fa parte degli estratti delle relazioni al congresso di medicina felina del 2007. Il titolo della relazione é "Affezioni delle basse vie urinarie del gatto", a pag. 258.
Te lo rimando in pm
Ciao
Milena

Starmaia
06-05-2008, 15:05
Ok, a posto :D

Va lentina
06-05-2008, 15:05
La cistite psicogena è frequente nei mici. L'insorgenza è legata molto allo stile di vita del micio, ma prevalentemente è legata allo stato psicologico/emotivo del micio. Molto spesso infatti i gatti caratterialmente predisposti, somatizzano malamente quello che per noi sono normalissime abitudini, scaricandole sul loro fisico e provocando di conseguenza, scompensi veri e propri, dalle cistiti alle dermatiti. Ti consiglio un ottimo prodotto della Innovet (la trovi in farmacia). Si chiama Urys. Dai una bella lettura a questo link:

http://www.innovet.it/scripts/sys/pagina.php?pagesc_az=prod_show_rec&pagesc_az_var=9&form_bkpos=1&pagina_id=2

A questo link invece troverai informazioni utilissime (sperando che si apra anche ai non iscritti)
http://www.innovet.it/public/innvetmed/1/2_8_.pdf

Paxo Sax e Dharma
06-05-2008, 15:19
Scusate, approfitto di questo post per chiedere una cosina anch'io a riguardo: ma se i valori del ph, proteine sono sballati, può essere sempre struvite da stress? o quella non sballa i valori? :confused:
Questa struvite da stress, può avvenire in qualsiasi età? :disapprove:
Kiki ha fatto ieri l'esame delle urine, e non va molto bene, oggi mi daranno gli esiti dell'esame del sedimento, ma la vet. mi ha già fatto notare che si vede molto sedimento (cristalli?)... e visto che ultimamente c'è stato qualche sconvolgimento in casa ho pensato che possa essere il suo caso ... o forse lo spero, che non sia qualcosa di peggio... :micimiao11:

ZeldaTheWitch80
06-05-2008, 15:19
A Tom il mio primo gat-genito succede tutte le volte che parto per un viaggio, ance se c'è a casa mi marito.
Essendo convinto di essere mio figlio soffre e somatizza in flutd

Starmaia
06-05-2008, 15:24
Scusate, approfitto di questo post per chiedere una cosina anch'io a riguardo: ma se i valori del ph, proteine sono sballati, può essere sempre struvite da stress? o quella non sballa i valori? :confused:

La struvite da stress non si differenzia in nessun modo da quella causata da altri fattori.

Affinché si formino cristalli di struvite il pH deve sempre essere alterato, magari non nel momento in cui viene fatta l'analisi (attenzione, però, per questo motivo è IMPORTANTISSIMO che le urine vengano prelevate e conservate secondo tutti i crismi, perché pH e peso specifico sono i primi valori a sballare se prelevate e conservate male).

Paxo, dall'analisi delle urine si vedrà di cosa sono formati questi sedimenti... non è detto che siano cristalli di struvite, potrebbe anche essere ossalato di calcio...

milenala
06-05-2008, 15:28
ma come si conservano correttamente le urine?
io le prelevo per minzione spontanea alle 7 del mattino e posso portarle in ambulatorio non prima delle 13.00. Si mettono nel frigo?
Ciao
Milena

Starmaia
06-05-2008, 15:31
Sì, si mettono nel frigo, nella siringa con cui hai prelevato e avvolte nella stagnola.

Paxo Sax e Dharma
06-05-2008, 15:38
...pH e peso specifico sono i primi valori a sballare se prelevate e conservate male.

Paxo, dall'analisi delle urine si vedrà di cosa sono formati questi sedimenti... non è detto che siano cristalli di struvite, potrebbe anche essere ossalato di calcio...

Noi l'abbiamo presa, appena fatta, con la pipetta in dotazione con la sabbietta di plastica, messa nella provetta e portata dalla vet... va bene così?
Ossalato di calcio... quindi? :shy: è più brutto?
Ho tanta paura... non vedo l'ora di sentire la vet, sperando che mi dica che non è nulla di grave.. :cry:
Grazie Star... :)

Starmaia
06-05-2008, 15:41
No, non è che "ossalato di calcio" è peggio... è il rovescio della medaglia rispetto a "cristalli di struvite" ma sono sostanzialmente la stessa cosa.
E non è una cosa grave, se tenuta sotto controllo. Stai tranquilla.

gattamatta74
06-05-2008, 17:19
Ciao a tutti,
sono due giorni che penso a questa cosa dello stess.....mi preoccupa un po'....:disapprove:
Sono già 5 mesi che combattiamo contro struvite e cistite, analisi e appostamenti miei x assicurarmi che Grisù faccia pipì in lettiera in maniera "normale"....:shy:
Ora, penso e sono sicura di aver fatto e star facendo tutto il possibile x risolvere il problema (pulizia, acqua, cibo adatto, giochi, coccole)...
Ma x lo stress sinceramente mi sento spiazzata......Grisù di giorno sta solo in casa xkè io lavoro un po' distante da casa e fare avanti-indietro non riuscirei a combinare nulla (il lavoro è mio, nn sono dipendente, però se non produco...niente pappa e niente crocche nemmeno x lui). X il resto non credo abbai fonti di preoccupazione o stress....:confused:
Appena torno a casa lo lascio andare sul terrazzo a sgranchirsi un po' e prendere un po' d'aria e la domenica lo porto sempre a casa dei miei che hanno un gran giardino recintato nel verde ma appena può tenta di ritornare in casa...preferisce esplorare la mansarda ed il garage....
Che devo fare di +????
Sono avvilita, datemi un consiglio please...o verrà la struvite da stress anche a me!!!!:o:o

garfield
07-05-2008, 14:02
Forse ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!! ho consultato una veterinaria comportamentista che mi aveva dato già un'aiuto prezioso quando Grisù è arrivato in casa e il Dado lo aggrediva ferocemente. Dopo ben sei mesi si sono calmati e vivono d'amore e d'accordo, con giochi, bacini e quant'altro, però la dottoressa mi ha evidenziato alcuni particolari che io mai più avrei notato ma che per un micio sono molto importanti. Il Dado è un carattere dominante e Grisù molto remissivo, che subisce molto spesso la sua invadenza e prevaricazione, nella pappa, nelle coccole, nel gioco, in tutto! la dott mi ha dato alcune indicazioni per creargli degli spazi tutti suoi dove non sia disturbato, io sto provando e già la situazione è migliorata! non mi faccio illusioni, magari è una coincidenza, però forse è la strada buona!!!!!!!! vi terrò aggiornati!!!!! e grazie a tutti voi per le informazione preziose e le attenzioni che mi avete dato! :p

aleposh27
07-05-2008, 14:19
@garfield: che tipo di consigli ti ha dato? Io ho avuto lo stesso problema con Reddy, che subisce molto l'aggressività di Speedy,ora va molto meglio,ma mi interesserebbe saperne di più..

Starmaia
07-05-2008, 14:23
Gattamatta, non so che dirti, sono avvilitissima anche io che invece ho a che fare con gatto dominante stressato. E so anche COSA gli causa lo stress ma non so proprio come risolvere il problema dato che per farlo felice dovrei: lasciarlo uscire; far sparire tre gatti; stare sempre in casa :(

garfield
07-05-2008, 18:12
Non fatevi prendere dal panico, non è detto che TUTTI i casi di struvite siano da stress, non evitate le terapie tradizionali e i controlli pensando che si risolva in altro modo! il dubbio deve venire se nonostante le cure la situazione non migliora o se i valori delle analisi sono "strani"; Grisù all'inizio aveva una bella infezione che è passata con l'antibiotico, poi però è comparsa la struvite ma con ph perfetto e le due cose sono incompatibili, poi è scomparsa poi riapparsa nel giro di 3 giorni ecc. ecc. A chi avesse veramente forti dubbi consiglio vivamente di rivolgersi ad un comportamentista, so che non sono molti in giro ma io ho avuto un'esperienza ottima. i vet normali non hanno una preparazione di quel tipo e danno consigli più clinici, ma a volte credetemi, ci sono aspetti del comportamento dei mici che mai più avrei immaginato potessero creare problemi, cose che non notavo e pensavo: stress??? figuriamoci, sono i gatti più viziati del mondo!!!!! La mia comportamentista in quell'occasione mi ha preso 60 euro per la visita, ma considerate che è stata a casa mia dalle 14 di pomeriggio alle 18!!!!! ha osservato le dinamiche, la disposizione della casa ecc. In questi giorni mi ha consigliato un pò di cose, ma la settimana prossima penso che venga a trovarci, quindi ( specie per te Aleposh) avrò qualcosa di più dettagliato da raccontarvi, e vi mostrerò il materiale che mi avrà lasciato oltre ad eventuali altri consigli! succede spesso che Grisù venga da me per giocare e il Dado si fiondi come un bisonte tra noi, col risultato che l'altro si allontana tutto triste e non gioca più; non lo fa per cattiveria, è un pò ivadente e molto geloso del nuovo arrivato (lo ha picchiato ferocemente per 6 mesi prima di giungere alla pace). lo stesso quando lo spazzolo, insomma lo pedina!!!!!!!!!!!! il primo consiglio che mi ha dato è di ricavare dei piccoli momenti SOLO per me e Grisù, chiudendo la porta e giocando da soli, lo stesso per le coccole! tutto ciò senza mortificare il Dado, cercando insomma che ognuno si senta curato e considerato singolarmente! Starmaia volevo dire a te e a tutte, lo so che è difficile, però se non si riesce a cambiare tutto quello che non va, si può fare anche poco ma è importante. anche un piccolo accorgimento, un gesto, un particolare, 5 minuti al giorno dedicati, che a noi pare niente, per loro è un'enorme differenza!
E' ovviamente è importante mettere un bel pò di cassettine per i bisogni e ciotole in giro per casa, in modo che non si ostacolino a vicenda perchè PIU' RISORSE=MENO CONFLITTUALITA' . può essere d'aiuto anche il FELIWAY che li rilassa tanto!
Grisù ha bisogno di super affetto perchè tra i due è il remissivo e soffre tanto e poi io l'ho trovato abbondonato, ha anche quel trauma alle spalle! poi può darsi che prima vivesse in un giardino e ora soffra in casa (se pure con enorme terrazza e piante), è difficile capire, ma si procede per piccoli passi! appena so qualcosa di più dalla comportamentista vi faccio sapere!
Ah, un'altra cosa: mi sono trovata molto bene con L'URYS, la pasta da usare come integratore! a presto e grazie a tutti! :kisses:

Starmaia
08-05-2008, 18:15
Garfield, grazie!
Sono 4 anni che sto leggendo di tutto e di più sulla Flutd e sui problemi comportamentali per poter aiutare Merlino.
Oltretutto lui soffre sia di Flutd causata non da stress (o comunque in cui lo stress è l'ultimo dei suoi problemi) E di problemi comportamentali.
Qualcosa sono riuscita ad ottenere ma per eliminare del tutto il problema dovrei proprio superare quell'ultimo scalino.
Oppure, la soluzione sarebbe quella di cercargli un'altra famiglia, magari come gatto unico o con giardino... ma stiamo parlando di Merlino, sarebbe davvero l'ultima delle ultime spiagge possibili in un ultimo mondo possibile ;)

Tosca
11-05-2008, 09:47
Una alimentazione sbagliata può essere una cauasa più probabile, il PH alterato favorisce l'insorgenza, ma non è condizione necessaria perchè si sviluppino i calcoli.

Cosa intendi di una alimentazione sbagliata? Con che cosa devono essere nutriti? Solo con prodotti dietetici per tutta la vita?

Cari saluti
Tosca