PDA

Visualizza Versione Completa : raffreddore?

Esotica
07-05-2008, 15:13
:question:ciao a tutti! la mia amicica ha 2 mesi e qualcosa,il vaccino lo fa rtra una stetimana....intanto oggi le posso fare il bagno?o le viene un raffreddore?ovviamente la riscaldo,niente finestre,la metto nella vasca al chiuso etc etc...corre rischi?

Bicio
07-05-2008, 15:37
Perchè le vuoi farle il bagno? I mici si lavano da soli ... se sta in casa e non si è inzozzata per motivi particolari, non ne vedo proprio il motivo...

Esotica
07-05-2008, 15:50
perchè sto leggendo su internet che gli esotici vanno lavati ,come i persiani,ogni 15 giorni (s enn erro,non so!)..anche l'omino che l'ha venduta ci ha dato shampoo e un talco..
infatti prima le abbiamo dato il talco gattesco,spazzolata per bene,pulito gli occhioni cn l'h20 borica e passata la salvietta (è rimasta ammirevolmente ferma,pur protestando!^^)..
però magari serve anche un bagno vero,come ci facciamo noi umani..ma nn so se devo aspettare il vaccino o se si può fare subito..anche eprchè voglio abituarla ora che è piccola,senza dover lottare!^^

GRACE
08-05-2008, 20:43
Sono molto delicati gli esotici, se non è necessario ti consiglierei di non lavarla... a me hanno detto di non lavarla se non si sporca particolarmente. Comunque se lo fai stai molto attenta che non prenda freddo. Ciao

valenvic2
10-05-2008, 14:40
Infatti....non fare come me....la mia si è raffreddata e non è mai più guarita!!!
ha sempre il suo moccino...starnutisce sempre....

Bicio
10-05-2008, 15:16
Bè, se è raffreddata non credo che te la vaccineranno ... e se è raffreddata cronica, non so se è tutto a posto ...e bagnarla non mi sembra il massimo...
Ma perchè, gli esotici hanno il pelo lungo? Non basterebbe spazzolarli bene e il resto se lo toeletta il micio da solo? Non so, non mi intendo di peli lunghi, da piccola avevamo una trovatella a pelo lungo, ma i miei genitori non la lavavano e non era sporca ...

sara8885
11-05-2008, 09:43
scusa ma gli esotici non sono simili ai persiani ma con il pelo corto??
forse mi confondo io? :confused:
comunque se è raffreddata io il bagno lo escluderei...anche se fosse un persiano!!
è così sporca??
nemmeno un cane lo lavi ogni 15 giorni...considera che poi i gatti si lavano molto da soli..quindi penso che ogni tanto tu possa lavarla, ma non con quella frequenza. :confused:
magari mi sbaglio io che non ho esperienza...i miei mici a pelo corto (tutti europei) non li lavo....anche perchè mi ammazzerebbero.. :devil:

lelia
11-05-2008, 09:46
Che io sappia, si lavano ogni 15 giorni i persiani e gli esotici che vanno in expo. Se sta solo in casa, un bagno al mese è già tanto. Visto che il richiamo del vaccino è tra una settimana, io aspetterei di fare il richiamo, lascerei passare un'altra settimana dopo il vaccino e dopo, se sta bene, penserei al bagno.
Se ti si ammala ora ti salta il richiamo del vaccino e rischi di dover rifare tutto da capo, perché se passa troppo tempo tra i due richiami il primissimo vaccino diventa inefficace.

zaari70
11-05-2008, 16:08
Gli esotici come i persiani vanno assolutamente lavati
Certo un exotic non necessita di un bagno ferquente coem il persiano, ma va assolutamente fatto, sopratutto nel periodo della muta dove il bagno serve a eliminare in una volta sola un sacco di pelo morto.
Un exotic sporco è bruttissimo, peggio di un persiano sporco.
Mi sorprendo che qualcuno abbia consigliato a Grace di non lavare la sua esotica, spero non sia stato l'allevatore, perchè ci sarebbe molto da dire.