Visualizza Versione Completa : raffreddore?
:question:ciao a tutti! la mia amicica ha 2 mesi e qualcosa,il vaccino lo fa rtra una stetimana....intanto oggi le posso fare il bagno?o le viene un raffreddore?ovviamente la riscaldo,niente finestre,la metto nella vasca al chiuso etc etc...corre rischi?
Perchè le vuoi farle il bagno? I mici si lavano da soli ... se sta in casa e non si è inzozzata per motivi particolari, non ne vedo proprio il motivo...
perchè sto leggendo su internet che gli esotici vanno lavati ,come i persiani,ogni 15 giorni (s enn erro,non so!)..anche l'omino che l'ha venduta ci ha dato shampoo e un talco..
infatti prima le abbiamo dato il talco gattesco,spazzolata per bene,pulito gli occhioni cn l'h20 borica e passata la salvietta (è rimasta ammirevolmente ferma,pur protestando!^^)..
però magari serve anche un bagno vero,come ci facciamo noi umani..ma nn so se devo aspettare il vaccino o se si può fare subito..anche eprchè voglio abituarla ora che è piccola,senza dover lottare!^^
Sono molto delicati gli esotici, se non è necessario ti consiglierei di non lavarla... a me hanno detto di non lavarla se non si sporca particolarmente. Comunque se lo fai stai molto attenta che non prenda freddo. Ciao
valenvic2
10-05-2008, 14:40
Infatti....non fare come me....la mia si è raffreddata e non è mai più guarita!!!
ha sempre il suo moccino...starnutisce sempre....
Bè, se è raffreddata non credo che te la vaccineranno ... e se è raffreddata cronica, non so se è tutto a posto ...e bagnarla non mi sembra il massimo...
Ma perchè, gli esotici hanno il pelo lungo? Non basterebbe spazzolarli bene e il resto se lo toeletta il micio da solo? Non so, non mi intendo di peli lunghi, da piccola avevamo una trovatella a pelo lungo, ma i miei genitori non la lavavano e non era sporca ...
sara8885
11-05-2008, 09:43
scusa ma gli esotici non sono simili ai persiani ma con il pelo corto??
forse mi confondo io? :confused:
comunque se è raffreddata io il bagno lo escluderei...anche se fosse un persiano!!
è così sporca??
nemmeno un cane lo lavi ogni 15 giorni...considera che poi i gatti si lavano molto da soli..quindi penso che ogni tanto tu possa lavarla, ma non con quella frequenza. :confused:
magari mi sbaglio io che non ho esperienza...i miei mici a pelo corto (tutti europei) non li lavo....anche perchè mi ammazzerebbero.. :devil:
Che io sappia, si lavano ogni 15 giorni i persiani e gli esotici che vanno in expo. Se sta solo in casa, un bagno al mese è già tanto. Visto che il richiamo del vaccino è tra una settimana, io aspetterei di fare il richiamo, lascerei passare un'altra settimana dopo il vaccino e dopo, se sta bene, penserei al bagno.
Se ti si ammala ora ti salta il richiamo del vaccino e rischi di dover rifare tutto da capo, perché se passa troppo tempo tra i due richiami il primissimo vaccino diventa inefficace.
Gli esotici come i persiani vanno assolutamente lavati
Certo un exotic non necessita di un bagno ferquente coem il persiano, ma va assolutamente fatto, sopratutto nel periodo della muta dove il bagno serve a eliminare in una volta sola un sacco di pelo morto.
Un exotic sporco è bruttissimo, peggio di un persiano sporco.
Mi sorprendo che qualcuno abbia consigliato a Grace di non lavare la sua esotica, spero non sia stato l'allevatore, perchè ci sarebbe molto da dire.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.