PDA

Visualizza Versione Completa : Spighe fresche

mary5
07-05-2008, 22:43
Un altro quesito, Leòn 8 mesi, non ha mai vomitato il pelo.....è normale?
ha un pelo medio lungo e non vuole assolutamente l'erba gatta............prova tante volte a vomitare ma non c'è mai riuscito almeno credo.....da qualche giorno però abbiamo scoperto portando a casa una spiga, per farlo giocare, che gli piacciono da morire.............l'ha mangiata in un secondo.............gliene abbiamo date 5 o 6..............le ha finite tutte.........e nei giorni seguenti ha fatto dei tentativi non riusciti di vomitare..............possibile che possa sostituire l'erba gatta?..............................e poi non gli farà male la spiga con quegli aghetti...............:shy:

Kitten
07-05-2008, 22:45
Una spiga????:shy::dead: Certo che gli fa male!!!
Potrebbe averne un pezzettino conficcato in gola!!

donadona
07-05-2008, 22:47
oh santo cielo, non ho mai sentito che mangino cosi' volentieri le spighe?
a mio parere, non dovrebbe essere poi tanto salutare...per me pungono troppo e potrebbero causare danni, pero'....aspetta altri pareri da piu' esperte

donadona
07-05-2008, 22:47
ecco Kitten mi pareva!!!!!

antoga
08-05-2008, 00:50
Oddio! Attenzione..credo che le spighe gli facciano male!
Secondo me dovresti chiedere al veterinario...insomma, non per spaventarvi,ma credo sia meglio informarvi bene...
fateci sapere...

caterina
08-05-2008, 01:00
Le spighe sono pericolosissime!

zaari70
08-05-2008, 09:27
Il mio per una spiga conficcata in gola stava morendo.
L'abbiamo salvato per un pelo grazie al mio veterinario.

Sky
08-05-2008, 09:50
Prima di tutto se tossisce ancora o se non mangia o se senti che cerca di vomitare, di corsa dal veterinario. Se ne ha un epzzo conficcato in gola è molto grave.
Seconda cosa, basta spighe, sono pericolose e non fanno bene.
Terza cosa: molti gatti non vogliono l'erba gatta e non è un problema, il gatto non ha bisogno di erba per stare bene.
Quarta cosa: comincia subito a dare della pasta anti boli, la migliroe secondo me è il Malt Soft della Gimpet, sennò qualsiasi tipo che non contenga zuccheri. Danne un paio di cm un giorno sì e uno no e se non viene diarrea puoi anche aumentare a tutti i giorni nel periodo di muta. La fondamentale differenza è che l'erba gatta serve per stimolare il vomito (e non fa molto bene, se succede spesso) mentre la pasta antiboli fa sciogliere il bolo di pelo nello stomaco e lo fa espellere con le feci, che è meglio.
Ultima cosa: ma tu lo spazzoli ogni giorno, tutti i giorni? Se sì, è normale che non vomiti i boli, non tutti i gatti lo fanno e se non ingoia molto pelo perchè lo spazzoli sempre potrebbe non averne bisogno... se invece ha lo stimolo ma non riesce, ci vuole la pasta anti boli e se la cosa succede ogni giorno, sentirei il veterinario, specialmente se notassi irregolarità nelle feci e/o nell'appetito.

Piumina
08-05-2008, 15:52
Ciao...nn voglio allarmarti ma le spighe sono pericolose tanto x i cani quanto x i gatti. Parti sottili ed aguzze di queste ultime possono persino infilarsi nelle narici e se non intervieni in tempo arrivare alle vie respiratorie e creare gravi danni...mi raccomando,se hai dei dubbi chiama subito il veterinario!

Kitten
08-05-2008, 16:09
Ma mary5 che fine ha fatto? Sono preoccupata per questo micio.

Teta
08-05-2008, 17:57
non so perchè ma anche i miei mici sono attratti dalle spighe di grano, sono stata costretta a toglierle per evitare che se le mangiassero e gli rimanessero in gola

mary5
08-05-2008, 18:45
veramente la prima volta che mia madre mi ha detto che se ne era mangiata una anche io ero spaventata....poi però abbiamo parlato con una ragazza che ha 5 gatti e che ci ha detto che lei le da ai suoi gatti normalmente perchè le adorano da una vita...............adesso dopo i vostri consigli sono preoccupata veramente.....cmq il mio mio sta benissimo.-....spero

Kitten
08-05-2008, 23:25
Mi raccomando: basta spighe e se ti pare che abbia qualcosa che non va vola dal veterinario.

Sky
09-05-2008, 09:10
Beh l'importante è che il micio stia benissimo, direi che se nell'arco di qualche giorno dopo "l'ultima spiga" non ha nessun sintomo strano, non è successo proprio niente e non ti devi più preoccupare.
Però basta spighe, la ragazza coi 5 gatti si vede che è stata incredibilmente fortunata finora, ma io non sfiderei la sorte sapendo che potrebbe anche andare a finire male! Comunque ti do un consiglio, se l'erba gatta non gli piace è probabile che quella che gli avete dato non sia vera erba gatta... ti spiego: la "vera" erba gatta cioè quella che manda fuori di testa alcuni gatti (è come una leggera droga) si chiama Nepeta Cataria (questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Nepeta) ma spesso vengono vendute vaschette preseminate o vasi di erba con scritto "erba gatta" ma che sono un altro tipo di pianta in verità e spesso non riportano il nome botanico della pianta così non è chiaro cosa siano esattamente, (forse grano, dall'aspetto...). Potresti cercare in una serra o dove vendono le sementi delle bustine di nepeta (anche la valeriana ho letto che fa un effetto simile... al massimo se non piace al gatto, la valeriana è buona anche per le persone, come infuso!!!) e piantarle tu in un vaso, entro 3 settimane dovrebbe essere abbastanza grande per essere mangiata, la stagione è quella giusta per seminare anche all'aperto tipo in un vasetto sul davanzale o sul balcone... tentar non nuoce! ;)

Mia
09-05-2008, 09:26
Sono d'accordo con gli altri, le spighe possono essere pericolose. Ci sono altre piante che sono tossiche per i gatti ( anche negli appartamenti) cerca di informarti, mi raccomando e...attenzione ai forasacchi (un tipo di erba che cresce nei prati, spontanea e molto comune) è pericolossissima sia per ingestione che se gli rimane nel pelo!:confused: