Visualizza Versione Completa : Spighe fresche
Un altro quesito, Leòn 8 mesi, non ha mai vomitato il pelo.....è normale?
ha un pelo medio lungo e non vuole assolutamente l'erba gatta............prova tante volte a vomitare ma non c'è mai riuscito almeno credo.....da qualche giorno però abbiamo scoperto portando a casa una spiga, per farlo giocare, che gli piacciono da morire.............l'ha mangiata in un secondo.............gliene abbiamo date 5 o 6..............le ha finite tutte.........e nei giorni seguenti ha fatto dei tentativi non riusciti di vomitare..............possibile che possa sostituire l'erba gatta?..............................e poi non gli farà male la spiga con quegli aghetti...............:shy:
Una spiga????:shy::dead: Certo che gli fa male!!!
Potrebbe averne un pezzettino conficcato in gola!!
donadona
07-05-2008, 22:47
oh santo cielo, non ho mai sentito che mangino cosi' volentieri le spighe?
a mio parere, non dovrebbe essere poi tanto salutare...per me pungono troppo e potrebbero causare danni, pero'....aspetta altri pareri da piu' esperte
donadona
07-05-2008, 22:47
ecco Kitten mi pareva!!!!!
Oddio! Attenzione..credo che le spighe gli facciano male!
Secondo me dovresti chiedere al veterinario...insomma, non per spaventarvi,ma credo sia meglio informarvi bene...
fateci sapere...
caterina
08-05-2008, 01:00
Le spighe sono pericolosissime!
Il mio per una spiga conficcata in gola stava morendo.
L'abbiamo salvato per un pelo grazie al mio veterinario.
Prima di tutto se tossisce ancora o se non mangia o se senti che cerca di vomitare, di corsa dal veterinario. Se ne ha un epzzo conficcato in gola è molto grave.
Seconda cosa, basta spighe, sono pericolose e non fanno bene.
Terza cosa: molti gatti non vogliono l'erba gatta e non è un problema, il gatto non ha bisogno di erba per stare bene.
Quarta cosa: comincia subito a dare della pasta anti boli, la migliroe secondo me è il Malt Soft della Gimpet, sennò qualsiasi tipo che non contenga zuccheri. Danne un paio di cm un giorno sì e uno no e se non viene diarrea puoi anche aumentare a tutti i giorni nel periodo di muta. La fondamentale differenza è che l'erba gatta serve per stimolare il vomito (e non fa molto bene, se succede spesso) mentre la pasta antiboli fa sciogliere il bolo di pelo nello stomaco e lo fa espellere con le feci, che è meglio.
Ultima cosa: ma tu lo spazzoli ogni giorno, tutti i giorni? Se sì, è normale che non vomiti i boli, non tutti i gatti lo fanno e se non ingoia molto pelo perchè lo spazzoli sempre potrebbe non averne bisogno... se invece ha lo stimolo ma non riesce, ci vuole la pasta anti boli e se la cosa succede ogni giorno, sentirei il veterinario, specialmente se notassi irregolarità nelle feci e/o nell'appetito.
Ciao...nn voglio allarmarti ma le spighe sono pericolose tanto x i cani quanto x i gatti. Parti sottili ed aguzze di queste ultime possono persino infilarsi nelle narici e se non intervieni in tempo arrivare alle vie respiratorie e creare gravi danni...mi raccomando,se hai dei dubbi chiama subito il veterinario!
Ma mary5 che fine ha fatto? Sono preoccupata per questo micio.
non so perchè ma anche i miei mici sono attratti dalle spighe di grano, sono stata costretta a toglierle per evitare che se le mangiassero e gli rimanessero in gola
veramente la prima volta che mia madre mi ha detto che se ne era mangiata una anche io ero spaventata....poi però abbiamo parlato con una ragazza che ha 5 gatti e che ci ha detto che lei le da ai suoi gatti normalmente perchè le adorano da una vita...............adesso dopo i vostri consigli sono preoccupata veramente.....cmq il mio mio sta benissimo.-....spero
Mi raccomando: basta spighe e se ti pare che abbia qualcosa che non va vola dal veterinario.
Beh l'importante è che il micio stia benissimo, direi che se nell'arco di qualche giorno dopo "l'ultima spiga" non ha nessun sintomo strano, non è successo proprio niente e non ti devi più preoccupare.
Però basta spighe, la ragazza coi 5 gatti si vede che è stata incredibilmente fortunata finora, ma io non sfiderei la sorte sapendo che potrebbe anche andare a finire male! Comunque ti do un consiglio, se l'erba gatta non gli piace è probabile che quella che gli avete dato non sia vera erba gatta... ti spiego: la "vera" erba gatta cioè quella che manda fuori di testa alcuni gatti (è come una leggera droga) si chiama Nepeta Cataria (questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Nepeta) ma spesso vengono vendute vaschette preseminate o vasi di erba con scritto "erba gatta" ma che sono un altro tipo di pianta in verità e spesso non riportano il nome botanico della pianta così non è chiaro cosa siano esattamente, (forse grano, dall'aspetto...). Potresti cercare in una serra o dove vendono le sementi delle bustine di nepeta (anche la valeriana ho letto che fa un effetto simile... al massimo se non piace al gatto, la valeriana è buona anche per le persone, come infuso!!!) e piantarle tu in un vaso, entro 3 settimane dovrebbe essere abbastanza grande per essere mangiata, la stagione è quella giusta per seminare anche all'aperto tipo in un vasetto sul davanzale o sul balcone... tentar non nuoce! ;)
Sono d'accordo con gli altri, le spighe possono essere pericolose. Ci sono altre piante che sono tossiche per i gatti ( anche negli appartamenti) cerca di informarti, mi raccomando e...attenzione ai forasacchi (un tipo di erba che cresce nei prati, spontanea e molto comune) è pericolossissima sia per ingestione che se gli rimane nel pelo!:confused:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.