Visualizza Versione Completa : :cry
bettiblu
08-05-2008, 14:32
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta...in crisi profonda...
fino a un mese fa avevo due splendide micette di allevamento, prese 7 mesi prima..a inizio aprile una delle due prende febbre e raffreddore... il veterinario sospetta non sia solo quello e dopo una serie di analisi sangue, elettroforei, prelievi vari e ecografie arriva il macigno: CORONAVIRUS POSITIVA
partiamo con tutto il protocollo anti fip, ma la situazione peggiora, arrivano le crisi neurologiche e a una di queste ci dicono che siamo in situaz irreversibile....
abbiamo perso la nostra piccolina....
il dolore lo immaginate.....
ma i problemi non sono finiti....la sorella continua a starnutire.... in una settimana di antibiotici non abbiamo visto miglioramenti
una decina di giorni fa avevamo fatto anche a lei analisi del sangue:
emocromo (globuli bianchi e rossi sballati), elettroforesi a forma gaussiana, coronavirus con PCR negativo (con grande sorpresa del vet)..
ma , allora mi chiedo:
1. esistono falsi negativi con PCR?
2. potrebbe avere il coronavirus in incubazione?
il fatto che sia mogia ci sta, un po' la mancanza della sorella, un po' tutti i medicinali, ma quel raffreddore mi fa impensierire
il vet ha detto che ripetiamo emocromo e elettroforesi,
voi cosa pensate di questa sintomatologia????
3. l'allevatore come dovrebbe comportarsi?
grazie mille,
mamma gatta molto provata
ciao, di dove sei? l'allevatore l'hai già sentito?
bettiblu
08-05-2008, 14:40
vivo a milano....
l'allevatore faceva lo splendido dicendo che il veterinario aveva sbagliato diagnosi, che la FIP è certa solo con l'autopsia....purtroppo ho anche quella...
l'ho chiamato facendogli capire che è il caso che controlli la madre (e che non le faccia fare cuccioli) ma non mi pare di quell'idea di certo.... business must go on
e quello della madre è il primo punto, x' garantisce tutela ai suoi gatti (anche se dovrebbe essere lui a occuparsene) e ai nuovi nati
il secondo punto è il vil denaro, sia chiaro io non voglio indietro i soldi, ma non è giusto che lui li tenga... diciamo che se lui facesse una donazione anche solo della metà del valore a un gattile io sarei ok, ma siamo ben lungi....
pensiamo alla piccola rimasta, direi. poi pensiamo al resto. ora è urgente capire cosa la fa stare male.
che antibiotici sta prendendo? da quando? puoi andare in dettaglio il più possibile? puoi postare i referti?
bettiblu
08-05-2008, 14:51
i referti li ha il vet,
stavo usando clasetting 50 mg da una settimana, adesso mi ha detto di usare vivravet in pasta
sab facciamo analisi dle sangue
lei continua a starnutire e è triste
allora, dovresti gentilmente esporre più dettagli affinchè possiamo farci un'idea delle condizioni della gattina.
quando ha iniziato a stare male? sintomi? febbre? feci molli? ora ha febbre? cosa mangia? che lettiera usi? è vaccinata? razza?
Ecco, ti ho dato l'input: ora a te. Scrivi anche un papiro; l'importante è che ci dai dettagli, anche insignificanti.
quando è morta l'altra piccina? hai i referti dell'autopsia?
bettiblu
08-05-2008, 15:15
allora....
gatte maine coon, nate a fine maggio, prese a sett, ovviam vaccinate e richiamate anche per felv
una perfetta, l'altra sempre con le "caccoline" su naso e occhi, un sacco di raffreddori, l'ultimo dei quali a fine marzo, analisi varie e in un mese, 30 aprile, è volata sul ponte dell'arcobaleno (Santo chi ha scritto quel racconto...)
la sorella adesso non ha piu' febbre, ma solo raffreddore, anche se 15 gg fa l'aveva eccome... le feci sono normali, forse un filo tenere ma niente di preoccupante,
da 2 sett facciamo antibiotico, abbiamo fatto cortisone e anche interferone (eravamo convinti dall'elettroforesi e emocromo ke fosse coronavirus positiva)
sabato scorso, ultima visita dal vet, aveva gli occhi ok, no anemica, no piaghe in bocca, no linfonodi, bronchi quasi ok
lettiera al silicio, pappa secca iam e choise e royal canine, (la principessa ama cambiare), umido vario da almo a sheba, hills, purina, insomma viziataaaaaa
non sembra dimagrita
bettiblu
08-05-2008, 15:16
autopsia recita: diagnosi di peritonite acuta in forma secca con pcr positivo
ma l'autopsia chi l'ha fatta? il veterinario?
per la piccolina che sta male: hai pensato ad un consulto presso altro veterinario? se ti serve abbiamo validi riferimenti da consigliarti.
allevatore: alleva solo maine?
bettiblu
08-05-2008, 15:43
si, il vet
alleva solo maine, ma il padre era anche il nonno per via materna, ma l'abbiamo scoperto solo qndo è arrivato il petegree.....
il vet ha fatto l'autopsia? quindi il referto te l'ha dato subito? se così è ti dico subito che quell'autopsia non vale un accidenti.
la consanguineità può non essere un problema, se fatto con cognizione (insegnano gli allevatori presenti su questo forum), quindi non preoccupiamoci di questo.
senti, ho qualche dubbio sulle capacità di questo tuo veterinario. vuoi provare a rivolgerti ad un altro? ti indirizziamo noi su nominativi fidati e collaudati. ovviamente è da fare tempestivamente perchè non sappiamo cos'abbia la piccola. fatti dare tutti i referti dal tuo vet.
bettiblu
08-05-2008, 15:53
ha fatto l'autopsia e il giorno dopo mi ha dato i referti, mi aveva anticipato ke in sede legale questa autopsia non vale e ke avrei dovuto andare in clinica vet, ma io ero troppo provata e poi francamente non voglio un contenzioso legale con nessuno, voglio solo tutelare i gatti di quell'allevamento e i loro futuri padroni
x' dici che hai dubbi sulmio vet? ha applicato il protocollo della dr. Addie per la FIP, in costante contatto con la clinica veterinaria di milano e le analisi sono state fatte in una clinica molto famosa a milano....
mi sento a posto da questo punto
mi dispiace affrontare questo argomento: si tratta della tua gatta, ma è necessario chiarire un paio di questioni.
1 - l'autopsia non è semplicemente aprire un corpicino e guardarci dentro, bensì una quantità di esami eseguiti sugli organi e quant'altro. La Fip non si vede. Il virus deve essere isolato tramite una serie di procedure di laboratorio, e ci va molto tempo per avere tutti i referti (circa 60 giorni).
2 - il tuo allevatore dice bene che la fip non è diagnosticabile su animale vivo. Può essere ipotizzata visti più sintomi riconducibili alla patologia, ma in caso di fip secca è molto difficile decretarla con certezza.
3 - non ci sono esami o test in grado di diagnosticare la fip con assoluta certezza. Gli esami eseguiti portano SOLO a positività del Coronavirus e non del Virus Fip.
Il mio consiglio è di sentire un altro veterinario.
bettiblu
08-05-2008, 16:36
io nn ho voluto la classica autopsia che dici tu, mi sembrava di dare sofferenza al suo corpicino che aveva già sofferto,
il vet l'ha curato seguendo il protocollo della clinica veterinaria di ematologia di milano, è x questo ke nn sono andata da un altro, lui si stava già consultando con altre persone, nn avrei motivi di dubitare anche di loro, sono rinomati in tutta italia
so che si può essere positivi al coronavirus senza che la FIP effettivamente si sviluppi, ma so anche che se la mamma avesse un PCR positivo allora bisognerebbe o sterilizzarla o evitare che allatti e leggendo il sito della dr. addie posso confermarti ke aveva tutti i sintomi della fip i fase acuta, purtroppo
bettiblu, io sto pensando a come fare per capire cos'ha l'altra tua micia. sinceramente due casi di fip nella medesima cucciolata sono assai rari, secca poi... Non sto dicendo che siano degli incapaci, bada bene. Solo non vorrei che si buttassero troppo sulla fip quando invece si tratta di altra patologia curabile.
Purtroppo qui sul forum abbiamo visto tanta gente con diagnosi di fip errate. In totale buona fede dei vet, non credere.
posso confermarti ke aveva tutti i sintomi della fip i fase acuta, purtroppo
vuoi dire problemi neurologici? anche certi parassiti portano a crisi convulsive.
I sintomi della fip sono comuni ad altre, molte altre, patologie più comuni e curabili se prese in tempo.
Son state sverminate? esami recenti approfonditi delle feci son stati fatti?
bettiblu
08-05-2008, 17:01
lo so che stai cercando di capire e ti ringrazio tantissimo...
sulla seconda non abbiamo fatto analisi a ampio raggio, le faremo adesso se vediamo ke ha ancora febbre e-o analisi sballate e se il raffreddore nn passa
all'altra avevamo fatto un sacco di esami x tantissime malattie (hemobartonella, clamidia, toxo e atnte altre) e purtroppo era negativa a tutto tranne ke al coronavirus
no, effettivam è da un po' ke nn la svermino...
parlane con il veterinario. semmai si può provare a dare uno svermante ad ampio spettro. ho letto di recente che un certo parassita procura addirittura l'addome a botte, tipico della fip in forma umida. mai sentito però che vengano fatte indagini in tal senso in caso di sospetta fip umida. capisci perchè non approvo tanto l'accanirsi sulla diagnosi fip? meglio cercare altrove, tanto non è curabile, purtroppo.
come si chiama la tua micia?
Leggo solo ora...non mi resta che quotare kass in toto, ed attendere..
Io ti dico solo che alla mia Luna (Maine Coon) avevano diagnosticato FIP secca, tremila esami, alla fine era clamydia.....
bettiblu
09-05-2008, 15:21
domani facciamo le analisi dle sangue, ragazze....code incrociate e ci aggiorniamo
miao a tutti e grazie del sostegno
Scusate ma devo spendere anche una parola a favore dell'allevatore.
Con fip che si manifesta dopo 6 mesi che ha lasciato l'allevamento, non ritengo responsabile l'allevatore in quanto i coronavirus potrebbe averli contratti in seguito.
Inoltre non è giusto e trovo scorretto parlare di Fip certa se l'autopsia non è stata fatta come si deve.
Anche il mio vet una volta ha diagnosticato la fip secca su una mia cucciola, ma che poi è risultata negativa al referto che è arrivato dalla Germania sui tessuti inviati.
Detto questo ti dico che mi dispiace moltissimo per la tua gattina,e spero che l'altra guarisca in fretta.
Ma attenzione a dire Fip certa quando non si ha nessuna prova.
bettiblu
12-05-2008, 11:17
Zaari, accolgo il tuo punto di vista, che in caso di FIP è più che comprensibile... vorrei darti qualche spunto in piu'...
premetto io non ce l'ho con l'allevatore, se ce l'avessi con lui probabilmente avrei fatto l'autopsia coi sacri crismi per poi procedere contro di lui
ecco i punti che ti pregherei di considerare:
1. la micetta ha lasciato l'allevamento che già aveva una forma respiratoria in atto, caccoline da occhi e da naso e raffreddore, sappiamo che in cucciolo queste cose non sono belle e in questi 6 mesi abbiamo avuto sempre problemi respiratori e glielo abbiamo segnalato piu' volte
2. vedendo il petegree abbiamo notato una consaguineità forte...padre che è nonno paterno e pure bisnonno paterno, la nonna materna e paterna è inoltre la stessa
3. quando l'ho chiamato per informarlo della morte mi ha detto che per lui questa cosa è come se non fosse avvenuta, cioè che non farà nemmeno un test PCR del sangue alla madre
quindi in teoria se lei fosse positiva o con il parto o allattando potrebbe trasmetterla a qualcuno dei cuccioli..è rispetto per i gatti questo??? per chi si rivolge al suo allevamento???
4. la mia micia non è mai venuta in contatto con altri gatti, era la prima gatta entrata in casa mia, non l'ha certo presa per contagio!!!
5. io non potrò dire FIP certa, ma la positività al coronavirus quella è certa, e anche un sacco di altri sintomi sono cmque certi (oltre che la negatività a un sacco di altre malattie)
Zaari, alla luce di questi punti, cosa mi dici?
Zaari, accolgo il tuo punto di vista, che in caso di FIP è più che comprensibile... vorrei darti qualche spunto in piu'...
premetto io non ce l'ho con l'allevatore, se ce l'avessi con lui probabilmente avrei fatto l'autopsia coi sacri crismi per poi procedere contro di lui
ecco i punti che ti pregherei di considerare:
1. la micetta ha lasciato l'allevamento che già aveva una forma respiratoria in atto, caccoline da occhi e da naso e raffreddore, sappiamo che in cucciolo queste cose non sono belle e in questi 6 mesi abbiamo avuto sempre problemi respiratori e glielo abbiamo segnalato piu' volte
2. vedendo il petegree abbiamo notato una consaguineità forte...padre che è nonno paterno e pure bisnonno paterno, la nonna materna e paterna è inoltre la stessa
3. quando l'ho chiamato per informarlo della morte mi ha detto che per lui questa cosa è come se non fosse avvenuta, cioè che non farà nemmeno un test PCR del sangue alla madre
quindi in teoria se lei fosse positiva o con il parto o allattando potrebbe trasmetterla a qualcuno dei cuccioli..è rispetto per i gatti questo??? per chi si rivolge al suo allevamento???
4. la mia micia non è mai venuta in contatto con altri gatti, era la prima gatta entrata in casa mia, non l'ha certo presa per contagio!!!
5. io non potrò dire FIP certa, ma la positività al coronavirus quella è certa, e anche un sacco di altri sintomi sono cmque certi (oltre che la negatività a un sacco di altre malattie)
Zaari, alla luce di questi punti, cosa mi dici?
Sarò un po' dura ma devo dire quello che penso.
1) se la gattina non stava bene non dovevi assolutamente prenderla.
Se hai deciso di portarla a casa lo stesso te ne sei assunta la responsabilità, e dopo non si può recriminare nulla.
2) circa la consanguineità ti potevi informare prima chiedendo di visionare i pedigree dei genitori.
3) l'allevatore può fare i suoi accertamenti ma non è obbligato a riferirli a te.
4) se tu fossi ben informata dovresti sapere che il coronavirus non si prende solo per contatto con un gatto portatore.
il coronavirus può rimanere nell'organismo dopo un banale raffreddore o dopo un virus intestinale e per sfortuna mutare ed evolvere in fip.
5) mi ripeto, il coronavirus potrebbe averlo preso benissimo successivamente e comunque è scorretto parlare di Fip certa senza un'autopsia in mano.
Inoltre il 90% dei gatti è positivo al coronavirus, ma coronavirus non vuol dire Fip.
Alla fine aggiungo che nessuno ci obbliga a prendere una gattina che al momento della cessione non è in buona salute, di allevatori ce ne sono a centinaia, e l'imbarazzo della scelta è alto.
bettiblu
13-05-2008, 17:46
Zaari, non sei stata dura ma realista... purtroppo ho sbagliato io per i punti 1 e 2... ma rimane il fatto che se io sono sprovveduta, c'è chi si è approfittato della mia ingenuità, la consanguineità di solito non è in buona fede; io non ho badato allo scolo dagli occhi e dal naso ma l'allevatore sicuramente se ne era accorto (lo dite anche voi nella sezione "le cosa da sapere prima di prendere un cucciolo in allevamento" di scartare cuccioli con scolo al naso e occhi)
l'unica cosa di cui sono contenta è di averla presa io quella cucciola maltatina ma dolcissima, perchè so che l'ho curata per un mese 24 h su 24 h per un intero mese....
un abbraccio a tutte le mamme gatte e a voi pazientissime Supergatte e Moderatrici
Stefy_69
13-05-2008, 18:20
domani facciamo le analisi dle sangue, ragazze....code incrociate e ci aggiorniamo
miao a tutti e grazie del sostegno
intanto incrocio tutto, insieme alle codine dei miei tre puzzini!!! :o:o:o
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.