Visualizza Versione Completa : parassiti intestinali
Ciao a tutti....Piuma è 1 trovatella di circa 1 mese o poco più. Dopo l'analisi delle feci la veterinaria ha ritenuto opportuno darle 1 vermifugo perchè le ha trovato ogni tipo di parassita intestinale. Nonostante la medicina nn ho notato ancora nulla nei suoi bisogni....è normale?
sara8885
08-05-2008, 15:10
Ciao,
sì è normale.....l'esame delle feci si fa appunto perchè vengono esaminate al microscopio.
Può capitare di trovare dei vermi nelle feci e vederli ad occhio nudo, ma dipende dal tipo di verme...
Poi i vermi hanno una durata di vita limitata ad un tot di giorni (ora non ricordo di preciso, forse una quaratina? :confused: ) quindi quando questi muoiono vengono espulsi...ovviamente non senza aver popolato l'intestino del micio di altre "splendide" uova pronte a schiudersi ... :dead:
per questo motivo quando fai la sverminazione alla gatta devi provvedere a fare un richiamo (un'altra dose del vermifugo sempre in base al peso del micio) dopo 21 giorni per essere certa di aver debellato ogni tipo di parassita. ;)
potrebbe succedere che dando il farmaco il gatto abbia un po' di diarrea, non è detto comunque...tienilo sotto controllo, ma è la normale esplusione dei vermi ..possono anche non vedersi, ma non significa che non li stia eliminando...dipende anche dalla quantità di vermi che ha..
Ciao, anche la mia micina aveva i vermi, si li ho visti nelle feci ma non subito (mi pare dopo un paio di giorni) ma solo xchè erano enormi (lunghi 2-3 cm) ..... forse è ancora presto o magari sono piccoli e nn li hai notati ....
cmq nn preoccuparti è una pratica di routine la sverminazione dei mici, fai il richiamo tra una ventina di giorni e sei a posto.
Grazie mille per i consigli.... mi sento un pò una mamma apprensiva........:o
.... mi sento un pò una mamma apprensiva........:o
E' normale lo ero anch'io all'inizio, persimo + che con i bimbi bipedi .....
Per l'espulsione dei vermi è sufficiente che vada d'intestino .... i medicinali sono specifici xciò stai tranquilla.
Un abbraccio e un grattino allla micia
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.