Visualizza Versione Completa : Insufficienza epatica?
Salve a tutti, mi sono appena iscritta ma vi leggo sempre :).
Arrivo al dunque. Il mio micione di 3 anni è tornato oggi, nel primo pomeriggio, dopo 5 giorni di "follie". Purtroppo è in pessime condizioni: mia madre infatti, dopo averlo chiamato per mezz'ora, l'ha trovato vicino casa sdraiato su di un fianco. Il mio ragazzo ed io ci siamo precipitati dal veterinario e la diagnosi è stata una doccia gelata: insufficienza epatica e fiv. Perdonate la confusione, ma ricordo ben poco...sono molto emotiva. Il succo del discorso con la dottoressa è stato: i gatti nascono con delle malattie latenti e sotto forti stress, come l'allontanamento per un lungo periodo da casa, tali malattie si manifestano (tengo a precisare che non c'ho capito molto). Il mio problema è: la veterinaria non ha fatto accertamenti, gli ha solo fatto 2 iniezioni, una di cortisone e l'altra di antibiotico. Tornati a casa, ho chiamato una clinica veterinaria e il dottore, gentilissimo, mi ha detto di portare il micione presso la loro struttura e io ovviamente domani lo porto. Sono abbastanza triste e sfiduciata perchè il mio gatto prima di andare via stava meravigliosamente.
La Fiv è l'equivalente felino dell'Aids umana. Un gatto può nascere Fiv positivo, ma può anche contrarre la Fiv attraverso contatti di sangue (morsi profondi o rapporti sessuali) con gatti infetti. Il tuo gatto è castrato?
Per la Fiv non esistono cure, solo terapie di sostegno volte a rafforzare, per quanto possibile, il sistema immunitario del gatto. Ciò non toglie con un gatto Fiv+, se ben seguito e ben curato, possa vivere moltissimi anni.
Sull'insufficienza epatica purtroppo non so aiutarti.
Scusa, ma gli ha fatto emocromo e test fiv felv?
Ciao e grazie per le risposte.
@lelia: grazie delle delucidazioni, non sapevo che un gatto potesse nascere nascere portatore di questa malattia: In merito alla castrazione, tutti i miei mici maschi maschi sono castrati tranne lui, visto che alla parola veterinario si dà alla macchia :). Comunque dopo questa "avventura" lo farò sterilizzare quanto prima!
@Kass: No, non ha fatto nessun esame tranne le due iniezioni di antibiotico ed una di cortisone. Proprio per questo ho deciso di portarlo in clinica. La mia domanda alla veterinaria è stata:" E' solo- solo per così dire- un'insufficienza eptica quindi non è fiv?" e lei "nono, è proprio quello".
Ma il fatto che proprio adesso stia mangiando un pò di pappa è buon segno? Ieri ha solo bevuto moltissima acqua.
sara8885
09-05-2008, 08:15
@Kass: No, non ha fatto nessun esame tranne le due iniezioni di antibiotico ed una di cortisone. Proprio per questo ho deciso di portarlo in clinica. La mia domanda alla veterinaria è stata:" E' solo- solo per così dire- un'insufficienza eptica quindi non è fiv?" e lei "nono, è proprio quello".
Scusa eh, ma da cosa ha dedotto che il tuo micio ha la FIV senza un test? :eek:
se ci è riuscita "a occhio" davvero è un mito....tutti i laboratori chiuderebbero.. :confused:
E l'insufficienza epatica senza un esame del sangue? :confused::confused:
vedo che il cortisone lo usano sempre e come se fosse acqua... :shy:
portalo da un'altra parte, il cortisone mette un po' di sete...ma controlla anche che faccia pipì regolarmente..
Esatto, Sara è proprio quello che penso anch'io... Non ho idea da cosa lo abbia dedotto. Gli ha visto le fauci e gli occhi. Non ti nego che fossero un pò messi male, ma ho pensato che potesse dipendere da qualsiasi cosa. Sicuramente c'è qualcosa che non va perchè è tornato a casa fortemente debilitato.. Ma può essere che una malattia così grave si sviluppi in soli 5 giorni? Prima si è sforzato di mangiare qualcosa ma non c'è riuscito granchè... Grazie per l'attenzione e perdonate il mio forte stato d'ansia: per me questo micione è come un figlio e so che voi riuscite a capire :)
sara8885
09-05-2008, 08:48
Di che zona sei?
chiedi agli utenti della tua zona se sanno consigliarti un buon veterinario.
Ma fai presto....servono sicuramente analisi del sangue complete, test fiv/felv e una visita generale accurata per capire cosa ha il tuo micio.
Io abito in provincia di Roma e cercando in internet ho trovato la struttura "Ospedale veterinario Gregorio VII" sembra essere il migliore, ma non la conosco e sinceramente non ne conosco altre. Sicuramente voi ne saprete più di me e riuscirete a consigliarmi. Dovrei portarlo in mattinata o nel primissimo pomeriggio. Grazie ancora
sara8885
09-05-2008, 09:09
prima di scegliere quelli visti su internet aspettiamo che qualche utente della tua zona possa consigliartene uno fidato così vai tranquilla ;)
Silvia74
09-05-2008, 09:10
Quanto sei distante da Roma? Perché ti possiamo indicare (tramite messaggio privato) alcuni veterinari di fiducia. Qui siamo in diversi utenti di Roma. Io ad esempio sono in zona EUR e posso indicarti un ottimo studio da queste parti.
Io abito a Tivoli e non ho problemi ad andare anche in capo al mondo se necessario :). L'importante è che sia il migliore e che non mi mandi via dicendomi "torni domani che facciamo altre due punture di cortisone". La veterinaria ha detto che è la "cura delllo sciocco" e serve solo ad alleviare le sofferenze alla mia bestiola. So che nessuno vorrebbe sentirsi dire che il proprio animale sta male, ma prima di accettare un fatto del genere vorrei avere uno straccio di prova.
Io sono di Monterotondo, se vuoi ti mando in pm l'indirizzo e il tel della mia vet.
Non ho mai avuto finora grossi problemi, ma con lei mi sono sempre trovata bene.
Grazie Nanela, sarebbe il massimo :kisses:
Bene, grazie Nanela e grazie a tutte voi per il sostegno. Vi terrò aggiornate :)
Silvia74
09-05-2008, 10:14
Il vet di Nanela è sicuramente più vicino a te del mio :)
Facci sapere, mi raccomando!!!
Ci sono novità? Sei riuscita a trovare il vet?
Se fosse solo un insufficenza epatica il problema si può combattere, se fossero i reni invece è dura!
Il fegato è un organo che si rigenera facilmente con terapia adeguata e anche con l'aiuto di mangimi speciali.Ma ci vogliono esami del sangue completi e anche delle urine;eventualmente anche un eco.
Aggiornaci
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.