PDA

Visualizza Versione Completa : Micia con anemia

barbapeloso
09-05-2008, 11:51
Ciao sono Irene, chiedo gentilmente se qualcuno mi sa dare qualche consiglio per l'anemia della mia micetta...era qualche giorno che mangiava poco, mercoledì non riusciva + a mangiare, ho pensato avesse il mal di gola perchè sembrava non riuscisse a inghiottire..ieri ho chiamato il vaterinario, le ha aperto la bocca e ha detto che è molto anemica perchè ha le gengive rosa molto pallido, mi ha detto che potrebbe avere la leucemia o l'aids!...mi sono sentita male, le ho fatto fare il test ma è risultata negativa. però ha detto che ha il sangue molto fluido, mi ha prescritto 15 giorni di antibiotitci, se entro lunedì riprende a mangiare mi darà anche delle vitamine( ma non poteva darmele subito?) altrimenti ha detto che è meglio sopprimerla...stanotte ha ricominciato a mangiare, potete dirmi cosa è meglio darle da mangiare per farla riprendere + in fretta( ho pensato di comprarle gli omogeneizzati dei bambini, vanno bene')..io vorrei provare a curarla visto che comunque ha ripreso a mangiare, anche se poco...cosa mi consigliate di fare, sono molto preoccupata.
La micia ha quasi 2 anni ed è sterilizzata..
Ho anche altri 3 mici, c'è pericolo che vengano infettati?
Ciao e grazie mille per il vostro aiuto

sara8885
09-05-2008, 12:19
fai fare emocromo e il test per l'emobartonella...che con un antibiotico specifico si può "spegnere" (è un'anemia rigenerativa cioè con gli antibiotici la mandi in standby, il micio sta bene...ma rimane malato quindi con un calo di difese immunitarie possono tornare i sintomi...ma è una patologia che si tiene bene sotto controllo!).
si trasmette tramite morso o ingestione di pulce infetta quindi non attraverso saliva ecc...
tieni i gatti sotto antipulci per evitare problemi e contagi..
niente omogeneizzati per favore, di sostanza ne hanno davvero pochissima. ;)
non so....senti il parere degli altri utenti più esperti..ma forse per farla riprendere dovresti orientarti su linee di cibo specifiche tipo A/D della Hill's. Ha la consistenza dell'omogeneizzato, ma è altamente proteico e studiato per gatti in convalescenza..
e cambia veterinario... ;)

zaari70
09-05-2008, 12:19
Allora, per prima cosa cambia veterinario.
Un veterinario che parla di soppressione senza andare a fondo su cosa ha questa povera micia non è degno di chiamarsi veterinario.
L'anemia a volte può essere causata anche da una malattia che viene trasmessa dalle pulci e si chiama Emobartonella.
Puoi trovare informazioni più dettagliate a questo link http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=36571
Per alimentarla al meglio in questo momento puoi usare A/D della Hill's oppure Recovery della Royal Canin.
E' un patè molto simile di consistenza all'omogeneizzato ma che ha molte calorie e anche se ne mangia poco assume lo stesso molto nutrimento.
E' fatto apposta per cani e gatti ammalati o convalescenti.
Va dato per un breve periodo.
Gli omogeneizzati per bambini sono troppo poveri per i gatti, non nutrono abbastanza.
Come vitamine puoi usare il VMP in pasta, lo trovi nei pet shop e nelle farmacie, è un ottimo multivitaminico.
Non posso dirti se può essere contagiosa per gli altri mici in quanto se non si sa esattamente cosa ha è impossibile dirlo.
La micia esce di casa?
Possibile che abbia mangiato qualche sostanza velenosa?
Gli è stato fatto anche un esame del sangue oltre a quello per fiv-felv?

Sky
09-05-2008, 12:25
Allora, per prima cosa la gatta esce?
Se sì, l'anemia è un sintomo di avvelenamento. Se non ha vomitato ma è molto debole, fiacca e rifiutava il cibo l'avvelenamento è possibilissimo. Dagli esami del sangue cosa risulta, in questo senso? Quali sono i valori che non rientrano nella normalità secondo gli esami del sangue? Se ce li scrivi, ci sono persone che possono aiutarti a interpretarli.
Poi, il test fiv felv è risultato negativo? Benissimo, quindi non ha nè la leucemia nè l'aids felina il che è un bene. In ogni caso, la leucemia era da escludere se era vaccinata (e se è una gatta che esce, DEVE essere vaccinata contro la felv, e spetta al veterinario dirtelo se tu non lo sai, è una grossa negligenza non vaccinare un gatta che esce contro la felv).
Resta la FIP. La FIP però non si può diagnosticare con certezza finchè il gatto è vivo, si può solo ipotizzare. Se si escludono tutte le altre patologie tramite lunghi e approfonditi esami e i sintomi diventano conclamati, si può parlare di FIP con un certo margine di sicurezza ma mai con certezza. Si fanno comunque delle terapie (mi pare, non sono espertissima di FIP ma ci sono utenti molto molto esperti che te ne parleranno meglio di me) e la soppressione è una scelta che si fa solo dopo questo iter, ovvero esami, tentativi di terapie eccetera... non è una cosa che si fa così, a cuor leggero, perchè non si sa che pesci pigliare. Uno dei sintomi della FIP nella versione umida, a quanto ne so, è l'addome gonfio e pieno di liquido, lei ha questo sintomo? Poi ti metto questo link in cui si parla di quetse tre malattie, ci sono i sintomi e le cure: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=2131
Prova a dare un'occhiata, ti aiuterà a schiarirti le idee.
Se non ha mangiato per due giorni, sai almeno se ha bevuto? Due giorni senza mangiare non sono gravissimi, senza bere sì. Se fosse disidratata, è necessario che tu la faccia bere (anche con la siringa senz'ago se lei non vuole poche gocce alla volta) e se lo è in modo grave necessita di una flebo idratante e insieme ci metterei delle vitamine per tirarla un po' su di tono. La disidratazione si nota se, sollevando tra due dita la pelle sulla collottola, quando la lasci andare non torna bene distesa al suo posto in fretta ma resta un po' sollevata. Prova.
Come cibo, meglio dell'omogeneizzato sarebbe un patè di marca Hills che si chiama A/D lo trovi nei negozi per animali, è una pappa molto proteica che si da ai gatti deperiti o in convalescenza, se non la mangia così puoi mischiarla con acqua calda per renderla più fluida o dargliela sempre con la siringa. Molto nutriente e spesso apprezzata è la carne cruda di manzo (primissima scelta e freschissima, ad esempio carpaccio o macinata per tartare) che non fa venire i vermi e non fa male, puoi dagliela tranquillamente. Quasi qualsiasi cosa è lecita per far mangiare un gatto deperito (sempre che non si sappia che determinati alimenti sono dannosi per la sua situazione di salute) quindi prova quello che vuoi, il prosciutto cotto, il rosso d'uovo crudo (il bianco no), del latte di capra (di mucca no, fa diarrea se non è abituata) mischiato a panna da cucina, del tonno al naturale per uso umano, dei gamberetti anche crudi... l'importante è che mangi, anche a tante piccole dosi, e che beva (o consumi alimenti umidi, ricchi d'acqua).
Intanto vediamo cosa dicono gli esami del sangue, ce li dici?... che antibiotico le stai dando, in che dosi?
Io onestamente sarei propensa a sentire un altro veterinario, chi diagnostica certe malattie a naso e butta lì la soppressione con facilità non mi ispira la benchè minima fiducia... può darsi che qualcuno in zona ti sappia indicare il suo vet di fiducia per un secondo parere, oppure se ne conosci un altro andrei subito a chiedere una visita e un parere e sentiamo cosa ti dice.
Per il contagio, se avesse una di quelle malattie ci sarebbe sì il rischio di contagio, ma sono malattie con una certa incubazione quindi se fosse così, facilmente potrebbero averla già... onestamente non penso che sia così (due sono già escluse dal test, comunque) e in ogni caso non credo sia necessario separarli a questo punto.

sara8885
09-05-2008, 12:37
Sai dire se alla visita dal veterinario aveva febbre??
io farei subito il test dell'emobartonella (va mandato in laboratorio) e farei analisi del sangue per escludere problemi organici....a quel punto valuterei anche il tipo di alimentazione. Esempio: se la gatta avesse problemi ai reni [cosa abbastanza improbabile vista l'età, ma non impossibile dato che non sappiamo cosa mangia] dare carne di manzo cruda o lo stesso A/D aggrava la situazione.
Va controllato se beve e urina con regolarità. Quanto beve ad esempio? riesci a pesare la ciotola e vedere dopo 1 giorno quanto è la differenza?
Quanto pesa la gatta? Cosa mangia solitamente?
Se è disidratata lo vedi dagli esami del sangue: controlla la sigla HCT che dovrebbe essere nella norma tra 25% e 45%. Se non ricordo male più è alto più la micia è disidratata.
e poi parlare adesso di FIP mi sembra assurdo...siccome è una patologia difficilissima da diagnosticare coi sintomi più vaghi e vari che possano esistere..me la lascerei come ultima ipotesi...la gente si spaventa pure e non è il caso. ;)

Kitten
09-05-2008, 13:27
Anch'io ho pensato all'emobartonella. Ci sono passata con Teo ed è guarito dopo un ciclo di antibiotico.

barbapeloso
09-05-2008, 14:38
Sì, la micia esce in giardino di giorno,lei ama starsene nell'orto ad adocchiare gli uccellini..la sera quando rientro dal lavoro sale in casa e dorme fino alla mattina...è nata selvatica..
Il veterinario mi ha parlato solo del test per aids felina e non di altri esami del sangue..
Mi ha dato come antibiotico il ronaxin x 15 giorni, devo iniziare a somministrarlo stasera...
...Grazie ai vostri consigli la prima cosa che faccio è cambiare veterinario...
Lo scorso settembre la micia aveva avuto gli stessi sentomi, gli ho dato antibiotico x1 settimana ed è guarita, però neanche in quel caso gli avevano fatto gli esami del sangue..
La micia da ieri sera ha ripreso a bere sia acqua che latte, gli ho dato quello parzialmente scremato, ma se mi dite che fa venire la diarrea lo tolgo...
Stavo per farle il trattamento antipulci ma ho aspettato perchè mi sembrava un po debole e avevo paura che potesse causarle qualche problema...oggi voleva uscire in giardino, ma fino a quando non si riprende la terrò in casa, anche se so che lei adora stare fuori..
Grazie a tutti, ora ho le idee+ chiare e appena esco dall'ufficio le compro le scatole di A/D.

sara8885
09-05-2008, 14:44
Il Ronaxan va bene per l'emobartonellosi.....va dato per 10-14 giorni.
il fatto che abbia avuto gli stessi sintomi l'anno scorso mi fa pensare sempre all'emobartonellosi che con un antibiotico si riesce a calmare.
chiedi di fare il test e l'emocromo.
per l'antipulci aspetta che si sia ripresa...poi devi essere puntuale e ripeterlo ogni mese, specie andando verso la stagione calda e considerando che la micia esce.
ovviamente anche per gli altri tuoi gatti.
rinnovo il mio invito a cambiare veterinario, non ne hai altri nella tua zona?
se dici di dove sei forse qualche utente può segnalartene uno di fiducia.. ;)

Sky
09-05-2008, 15:34
Dunque, intanto dai pure l'A/D che male non fa (è vero che chi ha problemi ai reni non può prenderlo, ma vista l'età e i sintomi niente mi fa pensare che abbia di questi problemi... secondo me) e assicurati che mangi e beva, anche poco ma regolarmente. Meglio poco e spesso che forzarla tutto in una volta sola. Non farla uscire, come giustamente hai detto, finchè non è in forma al 100%. Un po' lei ne soffrirà se è abituata a stare fuori, ma è assolutamente necessario.
Poi, portala da un altro veterinario se riesci oggi stesso, spiega di nuovo i sintomi e di' pure che un'amica ti ha parlato dell'emobartonellosi, chiedi se si può fare il test e anche l'analisi del sangue... magari digli che il test fiv/felv l'ha già fatto così non lo rifà di nuovo; l'esame del sangue (emocromo) in una situazione così è davvero la prima cosa da fare, mi stupisce che l'altro vet non l'abbia fatto, tanto più che ha comunque fatto il prelievo per il test... penso sempre peggio, di quell'individuo! :mad:
L'antibiotico che ti ha prescritto, se puoi andare stasera da un altro vet, aspetterei a darlo e sentirei anche il suo parere... perchè se lo inizi, non ha senso sospenderlo magari domani o dopo se il nuovo vet ti dice che non è adatto, l'antibiotico dato per così pochi giorni indebolisce l'organismo senza dare alcun beneficio, se inizi la cura è bene finirla ed è meglio dare subito l'antibiotico giusto piuttosto che darne uno a caso e poi scoprire che ne serve un altro...

Per l'antipulci, adesso aspetta... quando sarà guarita lo devi fare puntualmente ogni 4 settimane a tutti i mici (anche se gli altri non escono, perchè le pulci può veicolarle anche solo 1 gatto che esce e trasmetterle) un ottimo prodotto è frontline combo per gatti o anche lo stronghold.

Una cosa importante: verifica sui libretti sanitari dei gatti se il vaccino che fai loro ogni anno è del tipo trivalente o se fai anche l'anti felv o se è il pentavalente... perchè se fosse solo il trivalente, non va bene... è necessario che i gatti che escono siano prima testati e poi vaccinati con trivalente + anti felv oppure pentavalente. In caso di solo trivalente, la micia che non sta bene non può essere vaccinata adesso finchè non starà bene, mentre puoi già parlare con il nuovo vet per organizzare la vaccinazione per gli altri gatti in modo che siano coperti contro la felv. E' una malattia per la quale non c'è cura, è irresponsabile mandare in giro un gatto a rischiare di prenderla quando si può vaccinare. Magari tu non lo sapevi, quindi non è una critica rivolta a te (ma se non fossero vaccinati... la critica la muovo al tuo vet, sì, eccome!) ma ora che lo sai è bene che ti organizzi!

Clarita
09-05-2008, 18:25
il fatto che abbia già avuto questi sintomi mi fa pensare all'emobartonella. Io ho un gatto che l'ha avuta questo inverno ed ora, quando abbiamo sterilizzato medea, Perlina si è accorta che aveva la milza ingrossata, quindi probabilmente anche lei ce l'ha ma in forma subclinica.
Le altre gatte probabilmente ce l'hanno anche loro, ma non preoccuparti. Io ti direi di cambiare vet e di farle fare un emocromo, da lì saprai per certo se è emobartonella e potrai trattarla con antibiotico. Il mio Bartock ha fatto 20 gg di vibravet ed ora sta bene anche se l'anno prossimo a febbraio dovremo ripetere analisi e terapia.