PDA

Visualizza Versione Completa : Fermina ha la bronchite

Clarita
09-05-2008, 18:21
Oggi ho portato la piccola Fermina dal vet perchè starnutiva, era costipata e aveva un occhio chiuso e il dottore ha detto che ha una bronchite. Come mi comporto? Oggi le ha fatto un'iniezione edomani devo riportarla ma mi chiedo: è infettiva, devo tenerla isolata? Perchè ho medea in convalescenza e non saprei proprio dove tenerla.
Che mi dite della bronchite?
Fermina ha meno di un anno, sterilizzata, vaccinata per la trivalente.

meelina
10-05-2008, 02:25
Clarita, se la tua micia starnutisce e ha l'occhietto infiammato allora mi sa che è infettiva. In teoria la rinotracheite da questi sintomi, ma sicuramente ti sto dicendo cose che già sai. Ma leggo che la tua Fermina è vaccinata...
Ti dico quello che il mio vet aveva detto con la mia Cindy che ha la rino cronica: ha detto che nelle forme croniche è facile che arrivi la bronchite. Però la bronchite può essere causata anche da un'allergia, che non era il mio caso comunque.

Perdonami, non so bene la tua storia, ma sei sicura che Fermina da piccola non abbia avuto un episodio di rinotracheite? Magari prima che tu la prendessi? Perchè anche se sono vaccinati e hanno sotto una rino cronica, questa viene fuori dopo un po' di tempo nonostante il vaccino...come è successo alla mia Cindy.
Quindi per l'isolamento chiedi meglio al vet. Chiedigli se appunto tutto ciò è causato dalla rino, perchè se fosse così allora il virus può essere trasmesso ad altri mici.

Scusa se ho fatto un discorso un po' contorto...

meelina
10-05-2008, 02:31
Ah! Mi son dimenticata una cosa.
Se ha la bronchite secondo me l'aerosol potrebbe aiutarla molto. A volte l'antibiotico non basta..
Ma per caso anche la tua Fermina non tossisce? Perchè la mia Cindy, nonostante la bronchite, non ha mai dato un colpo di tosse in tutta la sua vita.

Kitten
10-05-2008, 09:25
Nando faceva sempre le bronchiti; non preoccuparti, guarirà.

Clarita
10-05-2008, 10:21
no meelina lei non tossisce starnutisce solo. Non so dirti se da piccola abbia avuto la rino, io l'ho trovata a sei mesi circa in strada, per cui, in teoria se avesse avuto la rino probabilmente essendo randagia non sarebbe sopravvissuta. Stanotte l'ho tenuta sola, oggi torno dal vet e chiedo con più precisione.
Kitten tu lo tenevi separato nando?
Per quanto rigurada la rino cronica, sicuro lei non ce l'ha, ma ho silvia che ha rinite e laringite croniche.

Kitten
10-05-2008, 10:31
No, assolutamente. I bronchi erano il suo tallone d'achille ma non era infettivo.
Se doveva contagiare altri mici l'ha già fatto; ora è sotto antibiotico ed il rischio di contagio va calando sempre più. A meno che tu abbia altri mici immunodepressi non la separerei.

Clarita
10-05-2008, 10:34
l'ho seprata per paura che contagi medea che è stata sterilizzata martedì. Oggi comunque mi informo meglio col vet.

valenvic2
10-05-2008, 14:42
A me han detto che si contagiano tra loro....
quando si era ammalata mi aveva detto il veter: "se hai altri gatti tienili lontani"

Kitten
10-05-2008, 15:52
Dipende di che natura è la bronchite. Certo che se è appena sterilizzata le difese immunitarie sono più basse.

meelina
10-05-2008, 16:07
no meelina lei non tossisce starnutisce solo. Non so dirti se da piccola abbia avuto la rino, io l'ho trovata a sei mesi circa in strada, per cui, in teoria se avesse avuto la rino probabilmente essendo randagia non sarebbe sopravvissuta. Stanotte l'ho tenuta sola, oggi torno dal vet e chiedo con più precisione.
Kitten tu lo tenevi separato nando?
Per quanto rigurada la rino cronica, sicuro lei non ce l'ha, ma ho silvia che ha rinite e laringite croniche.

Proprio come la mia Cindy. Anche io l'ho trovata in strada che aveva 5 mesi e nel mio caso aveva avuto la rinotracheite prima che la prendessi io.
Kitten ha ragione però, se è infettiva oramai il virus è in giro, però per precauzione fai bene a non lasciarla con gli altri.
Quello che mi aveva fatto pensare al virus erano l'occhietto gonfio e gli starnuti, non tanto la bronchite...
Senti il vet e facci sapere. Sono molto attenta a queste discussioni perchè non sono molto convinta per la mia Cindy.

Clarita
10-05-2008, 19:04
La cura procede, sta meglio, lunedì la riporto dal vet.

meelina
11-05-2008, 00:28
Bene dai!:)

Witch
11-05-2008, 07:33
:31: un bacino alla malatina.

Clarita
12-05-2008, 09:50
lei sta meglio ma menelao no :(