PDA

Visualizza Versione Completa : minou e l' irc

eleonora1958
12-05-2008, 18:43
ciao volevo sapere se qualcuno di voi ha trovato un cibo per gatti affetti da irc.io ho provato quelli della r.c quelli della hill's,subito li mangiava,poi ha iniziato a non volerne piu'.c'è anche il fatto che avendo una micina di 2 mesi,minou sente l'odore di qualcosa di piu' appetitoso.cmq se mi potete consigliare qualche prodotto un po' piu' gustoso,ve ne sarei molto grata...........è brutto quando le presenti la ciotola e lei la guarda l'annusa,ti guarda e se ne va :312:

sara8885
12-05-2008, 19:53
ti capisco, anch'io ho una micia con insuff renale...e purtroppo la sua dieta è composta da cibo specifico renal....ha dei giorni che proprio non ne vuole sapere.. ;)
usi più il secco o l'umido? puoi alternare per farla cambiare un po'?
inoltre puoi cucinarle qualcosa tu: io ad esempio per la mia micia prendo tacchino, coniglio e pesce persico.....si possono fare scottati senza condimenti ovviamente...la mia gradisce soprattutto il pesce persico.
se riesci a variare così penso che puoi cavartela "a buon mercato"...ogni giorno puoi darle 1-2 pasti con qualcosa di diverso....
l'importante è non orientarsi su carne rossa e niente latte (lo scrivo perchè moltissime persone pur di far bere il gatto danno il latte, è sbagliatissimo..contiene tante proteine e per chi soffre di insuff renale è dannoso)...

cico
12-05-2008, 20:58
Sul secco sono fortunato. Alternando hills, royal canin ed eukanuba li mangia.
Sull'umido devo alternare cibi regolari a cibo renal. Come umido tra i più appetibili ho trovato royal (in bustina manzo e pollo), un prodotto dell'animonda (non si trova facilmente), il kd della Hills (sempre in busta), e il low protein della stuzzy! Comunque alla lunga (un paio di volte) tutti la stufano! Quindi alterno, alterno, alterno. Con i probiotici fortunatamente ho visto che regge bene anche l'umido non renal.

cico
12-05-2008, 21:50
Aggiungo anche l'NF della purina come umido che è stato molto gradito per un periodo. Ha il difetto di avere una confezione un po' grande!

Raffer
12-05-2008, 22:35
Ciao Eleonora, io ho ordinato (compro quasi tutto on line) i prodotti Renal Animonda, cruelty free e naturali.
Il pacco dovrebbe arrivarmi domani, li provo x la prima volta quindi ancora non so se e quanto piaceranno ai miei felini, fammi sapere se ti possono interessare nel caso ti racconto i dettagli!!

Se vuoi dare uno sguardo... www.animalsclub.it/?module=ecommerce&op1=category&op2=page&id=14

eleonora1958
12-05-2008, 23:49
ti capisco, anch'io ho una micia con insuff renale...e purtroppo la sua dieta è composta da cibo specifico renal....ha dei giorni che proprio non ne vuole sapere.. ;)
usi più il secco o l'umido? puoi alternare per farla cambiare un po'?
inoltre puoi cucinarle qualcosa tu: io ad esempio per la mia micia prendo tacchino, coniglio e pesce persico.....si possono fare scottati senza condimenti ovviamente...la mia gradisce soprattutto il pesce persico.
se riesci a variare così penso che puoi cavartela "a buon mercato"...ogni giorno puoi darle 1-2 pasti con qualcosa di diverso....
l'importante è non orientarsi su carne rossa e niente latte (lo scrivo perchè moltissime persone pur di far bere il gatto danno il latte, è sbagliatissimo..contiene tante proteine e per chi soffre di insuff renale è dannoso)...

ma il pesce non deve essere abolito perchè contiene fosforo?
sono disperata,la piccola(16aa :kisses:)dopo poco si stufa,oggi ho comprato l'umido della almo,pero' il dubbio del pesce rimane!!!!!!:294:

eleonora1958
12-05-2008, 23:57
volevo innanzitutto ringraziarvi,poi volevo domandare una cosa,domani porto minou a fare il prelievo,se poi posto gli esami,qualcuno puo' darmi un parere,si insomma,dopo aver perso minnie,cosa di cui ancora non riesco a farmene una ragione,vorrei fare tutto cio' che va fatto,per far star bene "nonna" minou.grazie di cuore a tutti,è bello poter trovare un forum che parla di gatti,io ne ho avuti tantissimi,per la precisione non sono mai stata senza,ma non mi sono mai abituata e mai mi abituero' a vederli star male,vorrei poter dare qualche anno dei miei,per regalare loro qualche anno in piu'!scusate,ma non sono ancora riuscita ad elaborare il lutto della mia minnie!!!!

cico
12-05-2008, 23:57
ma il pesce non deve essere abolito perchè contiene fosforo?
sono disperata,la piccola(16aa :kisses:)dopo poco si stufa,oggi ho comprato l'umido della almo,pero' il dubbio del pesce rimane!!!!!!:294:

Dare solo pesce no, ma un po' ogni tanto si può fare (dipende anche dai livelli di P plasmatici).
Si può anche aggiungere un po' di idrossido di Alluminio che è un ottimo chelante del fosforo (attenzione alla stipsi però).

eleonora1958
12-05-2008, 23:59
Dare solo pesce no, ma un po' ogni tanto si può fare (dipende anche dai livelli di P plasmatici).
Si può anche aggiungere un po' di idrossido di Alluminio che è un ottimo chelante del fosforo (attenzione alla stipsi però).

scusa ma l'idrossido di alluminio,è in compresse?

eleonora1958
13-05-2008, 00:18
cmq,domani facciamo il prelievo,e tenendo incrociate le code,spero con tutto il cuore che i risaltati siano a posto...........che ansia!!

eleonora1958
13-05-2008, 00:24
allora ci sentiamo domani,e quando ci saranno gli esiti,vi aggiornero',poi mi piacerebbe sapere come avete saputo dell' irc e quali cure state facendo ai vostri tesori,grazie ancora e buonanotte:)

cico
13-05-2008, 00:50
scusa ma l'idrossido di alluminio,è in compresse?
Si può usare il Malox (contiene anche magnesio idrossido) oppure richiedere in farmacia come preparazione galenica. Quando lo uso ne do circa 1/8 di compressa (circa 50 mg).

sara8885
13-05-2008, 07:55
Il pesce fresco puoi darlo (non scatolette tipo almo) perchè ha un basso contenuto proteico...sicuramente meglio di carni bianche e rosse.
per il fosforo devi vedere dalle analisi del sangue a che livello è....
quando hai i risultati postali...tutti, non solo quelli dei reni.. ;)

eleonora1958
13-05-2008, 09:46
buongiorno a tutti,mi sto preparando per asndare dal vet:shy: speriamo che mi dia al piu' presto gli esiti cosi' li scanerizzo subito.quando torno,mi farebbe piacere ascoltare anche le vostre storie"miciose",mi dispiace di aver monopolizzato tutta la discussione,ma la paura c'è...... grazie davvero.a dopo!:)

sara8885
13-05-2008, 09:58
attendiamo gli esami del sangue...è normale avere paura ;)

eleonora1958
13-05-2008, 12:43
tornata......gli esiti ci sono per domani pomeriggio.intanto stamattina appena arrivate a casa,si è sbafata mezza scatoletta di almo nature al pollo!!!!!!!è incredibile quando apri quella al tonno,sembra fatta per "umani"lo stesso per quella al pollo,e le piace tantissimo,spero che non si stanchi anche di questo,perchè ormai in casa abbiamo tutta una serie di cibi renal di tante marche,che i primi giorni adorava,poi non li voleva piu'.......cmq aspettiamo domani,e che questa benedetta creatinina scenda di valore.siamo partiti da 8.4 dopo 10gg di ringer lattato e resurgen è scesa a 3.8......il vet di prima,preparato sul piano lavorativo,ma che non brillava certo per ottimismo(dunque la 1°cosa "la gatta ha 16aa la crea alta avra' poche SETTIMANE di vita:shy:2°ho chiesto se poteva fargli anche un'ecografia risposta,se vuole tanto avra' i reni atrofizzati,invece erano assolutamente normali!quando è mancata minnie gli abbiamo detto che pensavamo di prendere un'altro micino,risposta perchè ora,potete aspettare e poi ne prenderete 2,quindi gia' le aveva dato l'estrema unzione!e tutto cio' nel mese di gennaio.......abbiamo cambiato vet ormai stravolte da uno che ci prospettava solo cose negative...) la vet che abbiamo ora pensa che possa aver avuto un'infezione alle vie urinarie,infatti la crea era scesa dopo 7gg di antibiotico,e intaccato i reni,se cosi' fosse,sarebbe proprio una benedizione!!!
scusate se sono prolissa.....in futuro saro' piu' sintetica...:o

Gerly
13-05-2008, 13:20
io ho ordinato (compro quasi tutto on line) i prodotti Renal Animonda, cruelty free e naturali.
Ciao Raffer, Animonda NON è cruelty free, se per te è un criterio importante.
In ogni caso se li prendi online, su zooplus costano molto di meno (0,85 - 0,95€ a vaschetta, ma devi prendere minimo 6 vaschette).

sara8885
13-05-2008, 13:36
Scusa, ma l'almo è la cosa peggiore che puoi dare ad una micia con insuff renale... :confused:
io mi terrei su scatolette meno proteiche..almeno finchè non hai dati certi ;)

eleonora1958
13-05-2008, 18:42
Scusa, ma l'almo è la cosa peggiore che puoi dare ad una micia con insuff renale... :confused:
io mi terrei su scatolette meno proteiche..almeno finchè non hai dati certi ;)

dici????io ho cercato su internet,tutte le marche di cibi per gatti con irc e c'era anche l'almo nature,e parlava di 2-3 tipi di prodotto a basso contenuto proteico proprio per gatti affetti da irc!!!!!!ma allora perche' l'hanno segnalato come adatto???e io che non ho neppure pensato di chiederlo alla vet stamattina!domattina chiamo subito......grazie mille e spero di non aver fatto un danno!!!!!

eleonora1958
13-05-2008, 18:49
sara,batterei la testa contro un muro,rileggendo adesso,proprio tu mi avevi detto di non dare l'almo!!!!!! uffa è cosi' difficile,perchè,continuo a cambiar marca,ma dopo un po' si stufa,ad esempio i kd della royal i primi 2gg li adorava quasi,poi...niente,piuttosto non mangiava!!!!e il guaio è che fa cosi' con tutti i prodotti x l'irc.......::question:

sara8885
13-05-2008, 18:57
l'almo, come i "cloni" silver e schesir, sono ad altissimo contenuto proteico...in tutte le referenze...anche la linea light non è assolutamente adatta a mici con insufficienza renale. :shy:
purtroppo i cibi specifici difficilmente sono apprezzati dai gatti...ma bisogna cercare di non farsi impietosire..purtroppo ne va della loro salute.
piuttosto come già ti ho consigliato orientati verso del cibo preparato in casa...niente carne rossa però... ;)
così puoi variare, io uso le bustine della royal canin al manzo..ma ci sono anche al pollo e al tonno...prova..

eleonora1958
13-05-2008, 19:14
hai perfettamente ragione,il guaio è che l'altra micina ha 2 mesi c.a e ovviamente,mangia altre cose mooooltooo piu' appetitose,cosi',non avendo una casa grande,ci troviamo con il problema di somministrare a 2 gatte con diverse esigenze 2 tipi di cibo diverso,ed è li' che sorgono i problemi!prima anche minnie avendo anche lei 16aa mangiava il renal del rc e quindi tutto a posto.ma adesso???ho fatto male a prendere una micina?:confused:

sara8885
13-05-2008, 19:18
No che non hai fatto male!
ti devi solo organizzare....se vuoi farle mangiare insieme devi stare attenta che la nonnina non mangi la pappa della nipote...però, siccome giustamente il cibo della piccola è più buono e lo vorrebbe anche Minou, ti conviene farle mangiare in due momenti diversi, magari separate...
Io ho lo stesso problema, ma limitato perchè la mia vecchietta è FIV+ quindi ha anche le ciotole separate per sicurezza...mangia con molta più frequenza perchè è anziana quindi si sazia presto e da sola perchè non socializza con gli altri due mici...ma ogni tanto la becco che prova a rubare il cibo avanzato dagli altri! :p

eleonora1958
13-05-2008, 19:25
posso sapere quanti hanno i tuoi gatti e se hai dovuto anche tu fare l'inserimento di alri gatti o se li hai presi tutti insieme,insomma volevo sapere un po' di te,cosi' come gli altri di questo forum,che ad essere sincera,mi "sconvolge un po',non ho ancora capito molto bene,come seguire i messaggi,il perchè mi appaiono in ordine sparso,e tante altre cose......a 49aa è normale che io sia rimasta a penna e calamaio:D:o

lelia
13-05-2008, 19:32
Io non ho mai avuto gatti con problemi di insufficienza renale, ma per un paio d'anni ho dovuto far mangiare separati i miei gatti.
All'epoca ne avevo due, un maschio molto vorace e una femmina che invece mangiava molto lentamente e aveva problemi di soppeso. Davo 2 o 3 pasti al giorno, e mangiavano separati (lui in cucina, lei in salotto).
Con l'arrivo del terzo gatto, dopo un po', ho capito che i pasti separati erano troppo difficili da gestire e ho riprovato a lasciare il secco sempre a disposizione...e ha funzionato!

Nel tuo caso, visto che la dieta della micia 16enne deve essere rigida e che la cucciola non può mangiare renal, secondo me la cosa più semplice è separarle per i pasti e non lasciare cibo a disposizione.

sara8885
13-05-2008, 19:33
eh eh eh
allora....io ho 3 gatti: Virgilio (8 anni), Cesare (6 mesi) e Teresa (12 anni circa)...
Teresa è la micia con insuff renale causata dalla FIV. l'ho presa a febbraio dalla strada perchè non stava bene e siccome le davamo da mangiare non ce la sentivamo di lasciarla lì (poi dagli esami del sangue che sono usciti significava ucciderla).
Prima di lei avevo già Virgilio che è il micio più buono del mondo, accoglie tutti molto felice....prende anche le botte dagli altri :p
Poi a marzo quando è mancata un'altra mia gattina (Cleo di 11 mesi) Virgilio era tanto triste che non mangiava più...così ho preso Cesare..anche lui dallo stesso posto dove ho preso Teresa...l'avevano abbandonato..
L'inserimento è andato bene: appena arrivato a casa ho aperto il trasportino e Cesare è uscito per attaccarsi letteralmente a Virgilio con la codina su :D
camminavano uno di fianco all'altro...devo dire che sono stata fortunata.. :p
Teresa non socializza molto, ha vissuto 10 anni per strada e ultimamente tutti i gatti della colonia la picchiavano..quindi ora fa vita per i fatti suoi, ha le comodità di casa, lettiera e ciotole separate (di notte poi la devo chiudere in camera con me).. :)
ogni tanto si annusa con gli altri..altrimenti sono zampate :)
scusa se mi sono dilungata, ma ci vuole un po' per spiegare... ;)

eleonora1958
13-05-2008, 19:50
no hai fatto benissimo,io invece ho inserito questa saetta che si chiama luna,e l'inizio non è stato molto felice,anche perchè lei prendeva la rincorsa,e saltava a 4 zampe(unghie comprese!)sopra a minou che stava dormendo....poi adesso sta andando abbastanza bene,anzi hanno gia' iniziato a lavarsi.piccolo problema,luna a un certo punto va da minou,si ficca con la testa nella pancia e cerca la tetta!!e visto che ha i denti.....beh minou non è granchè felice!

sara8885
13-05-2008, 19:57
quello è normale..........all'inizio ci provava anche Cesare con Virgilio.... :p
poi si calmano, l'importante è che vadano d'accordo.....poi i piccoli sanno che possono approfittare dei più anziani.. :D

eleonora1958
13-05-2008, 23:34
ciao leila,vorrei avere un'informazione,si puo' avere un consiglio da un veterinario?
ti spiego il vet che avevo prima,ha dato tutto per scontato,quasi non faceva gli esami,perchè ha 16aa!l'esordi di minou è stato vederla bere di piu',fare pipi' non nella lettiera,e piu' mogia.sotto mia insistenza,le ha fatto l'eco,e nonostante il suo pessimismo,i reni sono a posto.invece dalle analisi delle urine,è risultata una forte infezione con presenza di sangue!fatta terapia antibiotica,la crea è scesa da 8.4 a 3.8,quello che mi chiedo è:e se la crea alta la bun alta,fossero dovute all'infezione?altrimenti non mi spiego come ha fatto a scendere cosi' la crea.e la vet da cui andiamo ora,ci ha detto che anche lei ha questo sospetto.vedremo domani gli esiti.pero' mi piacerebbe sapere il parere di un vet,del forum!!!

eleonora1958
13-05-2008, 23:50
:oscusa ti ho chiamato leila,invece che lelia

lelia
13-05-2008, 23:50
Sul forum, l'unica vet è l'utente Perlina21. Magari mandale un messaggio privato chiedendole bene quello che vuoi sapere, ti risponderà di sicuro appena potrà!

eleonora1958
14-05-2008, 00:06
grazie lo faro',cmq si accettano consigli e confronti........:micimiao62:

Raffer
14-05-2008, 00:35
Ciao Raffer, Animonda NON è cruelty free, se per te è un criterio importante.
In ogni caso se li prendi online, su zooplus costano molto di meno (0,85 - 0,95€ a vaschetta, ma devi prendere minimo 6 vaschette).

Ciao Gerly, x me non è un criterio importante è FONDAMENTALE!!! Questa marca non la conoscevo ma pensavo di potermi FIDARE di animalsclub, visto che ho ricevuto le info al riguardo con la newsletter! Se hai notizie precise e concrete sul NON cruelty free me le daresti x favore? Nel caso poi mi sentono...
Lo so che zooplus ha prezzi migliori ma ci prendo solo la lettiera in emergenza...e arriva sempre il pacco tutto rotto, grazie comunque x la segnalazione!

Eleonora scusami se ti ho preso un pò di spazio e se ti avessi dato delle informazioni sbagliate mi scuserò nuovamente ma ancora non ho le prove di averlo fatto!

cico
14-05-2008, 08:40
ciao leila,vorrei avere un'informazione,si puo' avere un consiglio da un veterinario?
ti spiego il vet che avevo prima,ha dato tutto per scontato,quasi non faceva gli esami,perchè ha 16aa!l'esordi di minou è stato vederla bere di piu',fare pipi' non nella lettiera,e piu' mogia.sotto mia insistenza,le ha fatto l'eco,e nonostante il suo pessimismo,i reni sono a posto.invece dalle analisi delle urine,è risultata una forte infezione con presenza di sangue!fatta terapia antibiotica,la crea è scesa da 8.4 a 3.8,quello che mi chiedo è:e se la crea alta la bun alta,fossero dovute all'infezione?altrimenti non mi spiego come ha fatto a scendere cosi' la crea.e la vet da cui andiamo ora,ci ha detto che anche lei ha questo sospetto.vedremo domani gli esiti.pero' mi piacerebbe sapere il parere di un vet,del forum!!!
Non sono veterinario, ma insufficienza renale in seguito ad infezione delle vie urinarie che possono arrivare anche ai reni (pieolonefrite) è assolutamente possibile. Spesso si ha una buona risposta con l'uso di antibiotici.
Secondo me il tuo veterinario ha dato per scontata l'insufficienza renale cronica da "vecchiaia".

lelle
14-05-2008, 08:55
Per quanto riguarda IR, io mi sono accorta che qual'cosa non andava, perchè il mio piccolino, ha cominciato a vomitare strano, cioè, non il solito vomitino, ma una specie di schiuma bianca, a differenza della normalità, noi abbiamo avuto il problema, quando Nicky aveva 8 mesi, ho provato tutte le marche renal che sono in commercio, e non è andata bene nemmeno una, tanto che per tre mesi ho dovuto imboccarlo con la siringa, poi la magia, è arrivata nella nostra vita Elisa (cuoredifiamma)che mi ha consigliato di dare al piccolino un integratore probiotico che come molti altri utenti del forum sanno, si chiama Simbiox, la composizione di questo integratore, consente la digestione delle scorie azotate nell'intestino, facendo così arrivare il sangue ai reni più pulito, ed i reni, in questo modo, possono lavorare meglio. Il Simbiox, lo trovi in farmacia, senza ricetta, e costa 11,00€, il mio vet, prima di darmi l'OK, ha fatto mille ricerche e mille paranoie, ma dopo un mese di somministrazione, quando ha visto i valori della crea e del Bun quasi nella norma, era tutto contento anche lui. Oggi, il piccolino, ha un'alimentazione, composta per il 60% di crochi renal e per il 40% di umido della Iams, che a livello di proteine, ha quasi la percentuale del renal, tieni conto che questa ditta fa anche il Kitten che ha bustina viola, anche io ho due gatti, uno malatino e l'altra senza problemi, per altro con il rito della pappa, all'inizio è stato difficilissimo conciliare le diverse esigenze, ma adesso, dopo mille ricerche scoramenti e successi, devo dire che un pò meglio, và. Dimenticavo di darti la posologia del Simbiox, mezza bustina al giorno, sciolta in un pò di acqua, io lo somministro con la siringa, perchè me lo sputazza tutto in giro, ma comunque sia DEVE PRENDERLO

Gerly
14-05-2008, 09:01
Se hai notizie precise e concrete sul NON cruelty free me le daresti x favore?
Ti mando un mp per non andare OT :o

sara8885
14-05-2008, 09:05
Ma questo Simbiox può funzionare anche su mici molto delicati di intestino??
quasi quasi vorrei provarlo, ma siccome al minimo cambiamento la mia gatta va in diarrea non so.... :confused:

lelle
14-05-2008, 09:20
quasi quasi vorrei provarlo, ma siccome al minimo cambiamento la mia gatta va in diarrea non so.... :confused:

Si Sara, Il Simbiox, funziona come l'enterogermina, ci sono medici che danno l'enterogermina agli umani, con l'ir, solo che il Simbiox, funziona megio!! :)

cico
14-05-2008, 21:11
Sebbene poco frequentemente con l'utilizzo del Simbiox è stata segnalata qualche alterazione della funzionalità intestinale. Più facilmente tendenza alla stipsi. Almeno una volta diarrea. Lo dico per completezza. Nella maggior parte dei casi tutto a posto però è bene che chi lo utilizza abbia un minimo di attenzione a questo. Tutto recuperabile diminuendo o interrompendo.

eleonora1958
15-05-2008, 11:24
ciao a tutti,purtroppo,non ho piu' bisogno di cercare cibo per mici con l'irc.ho avuto gli esami .
bun:91(16-36)
crea:7.0 (0.8-2.4)
HCT:17.1% (24-45)
hgb:5.7 (8.0-15.0)
la veterinaria,ci ha detto di darle il suo cibo,tanto,non ci sono molte speranze,e di accanirmi,non lo trovo rispettoso per minou!cosi' le abbiamo dato il suo cibo preferito,ma non mangia neppure quello,e non si muove piu' dalla sua casetta!!!!
domani le facciamo un ecografia,non vogliamo lasciare nulla di intentato.ma a 2 mesi di distanza(il 15 marzo abbiamo addormentato minnie!)ci ritroviamo,precipitati indietro con la stessa dolorosa tristezza,rabbia,paura......e non so',non so' veramente piu' che dire o fare!
grazie per avermi lasciata sfogare.
avevamo preso Luna per noi e per minou,e ora restera' Luna da sola!!!!e lei ha tanta voglia di giocare...!!!

lelle
15-05-2008, 12:57
Ma, io non capisco, il fatto che la micetta abbia 16 anni, autorizza il vet, a non curarla?? Capisco che questi valori sono alti, ma non fare assolutamente nulla!!!!!!!!!!!!!! anzi, darle il cibo normale che con tutte le proteine,può semplicemente accelerare la fine???? Allora conviene addormentarla e basta. Io sono contraria all'accanimento terapeutico, ma un mininimo.......... perchè non le fa qualche flebo, per vedere se si riprende??? perchè non cominci a darle il Simbiox? che la aiuta a disintossicarsi? e perchè dobbiamo celebrare un funerale, prima che che si sia il morto? Scusami, ma siccome so di gattini che vivono fino a 20 anni anche con l'irc, qualche tentativo io lo farei, quanto meno per non farla soffrire!!!!!!!!!

sara8885
15-05-2008, 13:08
quoto lelle...ed inoltre...non ti hanno dato nulla per l'anemia???
5.7 è un valore bassissimo, se non sbaglio è l'emoglobina... :confused: o no?
per quello non si muove, poverina.. :(
io cambierei veterinario....portando le analisi...secondo me un po' di flebo potrebbero aiutarla..e il cibo specifico fa bene..o per lo meno, anche se la situazione fosse come dice il tuo vet, non andrebbe a danneggiarla ulteriormente!!

mototopo
15-05-2008, 13:40
Mi spiace molto per la tua micia. Se leggi l'inglese c'è un sito in cui puoi trovare tante info utili sulla irc, anche in stato avanzato, spero possa esserti d'aiuto.
http://www.felinecrf.org/index.htm
E cambierei veterinario o quanto meno sentireri un altro parere.

eleonora1958
15-05-2008, 18:18
il guaio è che minou ha avuto alti e bassi,che miglioravano con la flebo,ora io mi sono consultata con altri vet,e il responso è sempre lo stesso anemica com'è rischierebbe il collasso,premetto che sono tuttti vet che conoscevo quando abitavo a torino...e senza dir loro nulla dell'altro,erano tutti concordi di aggiungere alle flebo una fiala di ranidil.poi sinceramente.non l'ho mai vista cosi',non si muove,se l'accarezzo si gira,dorme tutto il gg,ma con gli occhietti semi aperti.apatica,stanca,si è alzata per fare pipi',e mentre tornava alla cuccia ogni tanto si fermava,prendeva fiato e ripartiva.......non lo so lo giuro darei 2 aa della mia vita,per regalarli a lei e a minnie.

cronostoria:quando sono venuta ad abitare a pinerolo,mi sono portata anche liebe,trovate l'11 settembre 1981,sotto un temporale incredibile,l'abbiamo allattata col biberon,fatto massagini con cotene umido.per farla "evacuare",è stata con me 9 aa poi un tumore me l'ha portata via!abbiamo preso una micetta tutta bianca,bellissima e dolcissima,tutto bene,poi a 5 mesi test=felv.comprato farmaci,per immuno depressi,tutto e di piu'.poi sono arrivate minnie e minou,e hanno ricevuto tutte le cure,i migliori cibi,controlli dal vet...tutto,ci hanno dato tantissimo amore,ed è giusto darglielo a loro.non è lavarsene le mani,mai.io ho avuto gatti da quando ero piccolina,li amo piu' di ogni altro animale al mondo,ed è per cio',che faremo ancora queste intramuscolo,con il ranidil....poi vedremo,non voglio che solo per l'egoismo umano,la teniamo in uno stato "vegetativo",non lo vorrei per me,perchè accettarlo per chi non puo' esprimersi?ma se la guardi neglio occhi,leggi tanta stanchezza'.spero di non sembrarvi cinica!!!!

lelle
15-05-2008, 18:53
spero di non sembrarvi cinica!!!!

Non mi sembri cinica, mi sembri solo scoraggiata, succede anche con gli umani, sai??!! Qui' noi non siamo vet, siamo solo persone, che come te, amano i gatti, io ho un piccolino con l'ir, e sto lottando con le unghie e con i denti, per assicurargli una vita lunga, e serena. Dato che non c'e' nulla da perdere, io proverei almeno con le sottocutanee che la aiuterebbero tantissimo e non sono cosi' antipatiche come le flebo, poi, c'e' sempre il simbiox, che la aiuterebbe, non so consigliarti per l'anemia, sicuramente, qualche altra amica, puo' darti qualche dritta. Magari e' un momento di crisi che trattata adeguatamente, si puo' risolvere. Ti prego prova, tanto, ripeto, non c'e' nulla da perdere.

sara8885
15-05-2008, 19:45
scusa se te lo chiedo ma il ranidil che significato ha nel caso della tua micia??
la ranitidina che è il suo principio attivo se non sbaglio è un gastro-protettore.... :confused:
non è che forse serve del rossovet carnitina per l'anemia?
io non sono esperta, però così per logica proprio il ranidil non lo capisco........

cico
15-05-2008, 20:53
scusa se te lo chiedo ma il ranidil che significato ha nel caso della tua micia??
la ranitidina che è il suo principio attivo se non sbaglio è un gastro-protettore.... :confused:
non è che forse serve del rossovet carnitina per l'anemia?
io non sono esperta, però così per logica proprio il ranidil non lo capisco........
In insufficienza renale aumenta la secrezione gastrica con tendenza ad ulcerazione ed diminuzione dell'appetito. Il ranidil può aiutare a recupare la voglia di mangiare (e protegge la mucosa gastrica)!

sara8885
15-05-2008, 21:01
In insufficienza renale aumenta la secrezione gastrica con tendenza ad ulcerazione ed diminuzione dell'appetito. Il ranidil può aiutare a recupare la voglia di mangiare (e protegge la mucosa gastrica)!

può essere...ma a me sembra che la micia non mangi perchè è fortemente anemica oltre alla nausea causata dall'insufficienza renale...
il ranidil inoltre abbatte molto i mici...e ho visto effetti poco carini su più di un gatto..vedo che però lo danno come se fosse acqua.. :confused:
piuttosto il veterinario dovrebbe preoccuparsi di far rialzare almeno un pochino i valori dell'emoglobina...perchè con quei dati il ranidil serve a ben poco, ammesso faccia effetto ... :confused:
io ho avuto una micia in forte anemia per altre ragioni (linfoma gastrico ed emobartonellosi) e stava in piedi a fatica...nel giro di 2 giorni ha smesso di mangiare..
io cambierei veterinario... :disapprove:

lelle
15-05-2008, 22:05
A dire al verita', dietro l'esperienza di Veba, che se non sbaglio, ha il suo Noah con una strana gastrite e l'ir, il ranidil ed il plasil, in effetti non hanno dato ottimi risultati. Capisco che hai visto diversi vet, ma ti prego, non ti stancare di cercare quello giusto!

cico
15-05-2008, 22:05
Si dal mio punto di vista il problema del ranidil è che viene escreto per via renale (con possibile tossicità) e in insufficienza renale può non essere il massimo. Comunque viene usato in IRC. La reidratazione può aiutare perchè fa scendere la concentrazione di UREA (e quindi anche la nausea).
Purtroppo per l'anemia non c'è molto da fare, anche questa è correlata alla perdita di funzione renale (manca EPO). Si potrebbe usare lo stargate ma non tutti i veterinari pensano che sia utile.
Per l'appetito consiglierei molte vitamine (specie gruppo B), tipo betotal, Ikenup, catpower.

sara8885
16-05-2008, 08:19
appunto, non credo abbia bisogno di altri farmaci da smaltire attraverso i reni - che già non funzionano - ....la nausea e il fatto che non abbia appetito sono dati dai problemi renali purtroppo. il ranidil non fa nulla..anzi penso aggravi tutto..
secondo me sarebbe utile riattivare quel poco di funzionalità renale con fluido-terapia..
alla mia micia inizialmente (che aveva 147 di azoto e 2.84 di creatinina) facevamo 2 flebo al giorno..poi a scalare 1 al giorno e poi a giorni alterni..fino ad arrivare ad una flebo ogni 3 giorni...per poi interrompere e monitorare l'acqua bevuta.
Molti veterinari per l'anemia usano rossovet carnitina...
le vitamine forse potrebbero servire (io per la mia micia con anemia usavo Stimulfos, ma ho cambiato vet quindi non saprei se era giusto o meno...) ..ma bisogna vedere come vengono smaltite...le vitamine b, b6 e b12 aiutano il sistema nervoso e il sistema immunitario se non sbaglio.. :confused:

@eleonora: tu vedi quanta acqua beve in un giorno la micia? riesci a misurarla? è sufficiente pesare la ciotola dopo aver cambiato l'acqua e pesarla nuovamente il giorno dopo prima di cambiarla.

rinnovo il mio consiglio a cambiare veterinario....penso che qui sul forum trovi sicuramente utenti che possono consigliartene uno fidato nella tua zona. ;)

sara8885
16-05-2008, 12:31
@eleonora1958: ti inoltro in privato l'indirizzo di un buon vet consigliato da un'utente del forum della tua zona...
chiama per favore..se hai problemi a leggere i messaggi privati dimmelo così ti spiego come si fa ;)

Raffer
16-05-2008, 12:48
@eleonora1958: ti inoltro in privato l'indirizzo di un buon vet consigliato da un'utente del forum della tua zona...
chiama per favore..

Concordo pienamente con Sara8885!

Hai ricevuto il mio messaggio?

lelle
16-05-2008, 13:41
Concordo pienamente con Sara8885!

Hai ricevuto il mio messaggio?

Mi associo anch'io, hai ricevuto il mio messaggio?

cico
16-05-2008, 21:26
appunto, non credo abbia bisogno di altri farmaci da smaltire attraverso i reni - che già non funzionano - ....la nausea e il fatto che non abbia appetito sono dati dai problemi renali purtroppo. il ranidil non fa nulla..anzi penso aggravi tutto..
secondo me sarebbe utile riattivare quel poco di funzionalità renale con fluido-terapia..
alla mia micia inizialmente (che aveva 147 di azoto e 2.84 di creatinina) facevamo 2 flebo al giorno..poi a scalare 1 al giorno e poi a giorni alterni..fino ad arrivare ad una flebo ogni 3 giorni...per poi interrompere e monitorare l'acqua bevuta.
Molti veterinari per l'anemia usano rossovet carnitina...
le vitamine forse potrebbero servire (io per la mia micia con anemia usavo Stimulfos, ma ho cambiato vet quindi non saprei se era giusto o meno...) ..ma bisogna vedere come vengono smaltite...le vitamine b, b6 e b12 aiutano il sistema nervoso e il sistema immunitario se non sbaglio.. :confused:

@eleonora: tu vedi quanta acqua beve in un giorno la micia? riesci a misurarla? è sufficiente pesare la ciotola dopo aver cambiato l'acqua e pesarla nuovamente il giorno dopo prima di cambiarla.

rinnovo il mio consiglio a cambiare veterinario....penso che qui sul forum trovi sicuramente utenti che possono consigliartene uno fidato nella tua zona. ;)

Allora bisogna essere cauti con le affermazioni:
l'utilizzo di un gastroprotettore è spesso indicato in IRC. Ne ho spiegato le ragioni prima. Il ranidil potrebbe non essere il farmaco ideale ma prima di dire che non fa nulla ci penserei. La presenza di ulcerazioni in un animale già anemico non è consigliabile. Ci sono alternative? Non lo so, lascio decidere un veterinario! Ho visto recentemente che qualcuno usa omeprazolo che fa parte di una famiglia di farmaci che funzionano come inibitori delle pompe protoniche ottimi nell'uomo. Non ne conosco il metabolismo e la posologia nei felini.

Le anemie hanno cause diverse. Per esempio in presenza di malattia linfo-, mieloproliferativa con interessamento midollare è chiaro che la funzione emopoietica viene diminuita. In questo caso stimolare il midollo non infiltrato può avere un certo effetto. L'anemia secondaria all'IRC è dovuta a diminuita produzione di un fattore che promuove la maturazione degli eritrociti (eritropoietina, EPO) prodotto dal rene. Questo fa si che il suo trattamento non sia banale. Attenzione comunque all'uso di Rossovet carnitina, contiene arginina che viene metabolizzata ad urea. In IRC dovrebbe essere quindi associata a fluidoterapia. Alternative potrebbero essere l'utilizzo di EPO esogena ma ha molte controindicazioni, oppure trasfusioni (non ne so molto). La vitamina B12 promuove l'eritropoiesi. Anche un supplemento di Fe può essere utile con attenzione alla possibile insorgenza di stipsi.

Detto questo se mi venisse consigliato un vet fidato un parere uletriore lo chiederei sicuramente!!

lelle
16-05-2008, 21:59
@Cico sei splendido e chiaro mi state facendo vedere un mondo incredibilmente bello, e sono estremamente grata a tutti, certo che fino a qualche anno fa, non avrei mai pensato di prendermi cura di un gattino in modo cosi' "scientifico".
@Eleonora, cosa e' successo, come mai non ti vediamo piu'???

sara8885
17-05-2008, 08:24
non capisco...ha aperto un post nella sezione "cerco micio/a" ... :eek:
cerca un cucciolo di 35 gg.... :confused:
che dobbiamo pensare? qualcuno ci aggiorna almeno visto che stiamo cercando di renderci utili scomodando anche più persone??
grazie...

lelle
17-05-2008, 11:09
non capisco...ha aperto un post nella sezione "cerco micio/a" ... :eek:
cerca un cucciolo di 35 gg.... :confused:
che dobbiamo pensare? qualcuno ci aggiorna almeno visto che stiamo cercando di renderci utili scomodando anche più persone??
grazie...

Va be!!! forse si e' fatta prendere dallo sconforto!!!! :252: Mi dispiace per la micetta, :cry: :cry: io in genere la pelle, la vendo cara, ma mi rendo anche conto che non tutti possono o sanno. Un bacetto alla sfortunata Ninu' ed un grande abbraccio a Sara e Cico :31:

eleonora1958
17-05-2008, 12:55
ciao a tutti,è vero sono sparita,ma ho provato a sentire un veterinario molto bravo,che ha visto esami ecografia,e ha visto come stava la gatta........e anche secondo lui non c'è piu' nulla da fare,cioè potremmo aiutarla con flebo in vena,con epa x l'anemia,con il cibo adatto,tutto cio'la mia minou andrebbe avanti al max 2 settimane,in cui pero' starebbe dal veterinario che dopo averle inserito l'ago cannula le inietterebbe tutte le medicine.quindi l'ultimo periodo della sua vita non starebbe con me,ma in una stanza ........è vero io potrei andare e stargli vicino,ma in tutta onesta'voi cosa fareste?io ho pensato che se le resta cosi' poco,e solo grazie ai farmaci,non vivrebbe,ma vegeterebbe.per me,spero di non passare per insensibile,ma la vita deve essere piena, vissuta,!quando vai avanti solo ed esclusivamente grazie a farmaci......non ha piu' senso!questo discorso io lo applico anche per le persone,se io per continuare a vivere dovessi essere costantemente attaccata a flebo,farmaci,beh vorrei che mi staccassero tutto!io minou l'ho curata,le ho fatto flebo,ha tenuto l'ago cannula,per l'endovene,tutto,ma allora c'era una speranza ora è giusto lasciarla andare con dignita' e ripagarla cosi' dell'immenso amore che mi ha dato!ora minou è gia' dimagrita rispetto a quando mi sono iscritta qui,ha gli occhi spenti,non si muove......non ce la faccio a vederla cosi'!
so' che non capirete,ma io glielo devo!

Stefy_69
17-05-2008, 17:30
anche se non lo capisco bene perché non ne ho esperienza, sono con te, non ha molto senso allungarle la vita con i medicinali...forse è davvero ora di lasciarla andare...
mi dispiace tanto tanto ele, stalle vicina più che puoi e falle sentire ancora una volta che la ami e l'hai amata da sempre, che non la dimenticherai, ma che ... la sua vita l'ha fatta.
Un abbraccione forte.:kisses:

eleonora1958
17-05-2008, 20:43
anche se non lo capisco bene perché non ne ho esperienza, sono con te, non ha molto senso allungarle la vita con i medicinali...forse è davvero ora di lasciarla andare...
mi dispiace tanto tanto ele, stalle vicina più che puoi e falle sentire ancora una volta che la ami e l'hai amata da sempre, che non la dimenticherai, ma che ... la sua vita l'ha fatta.
Un abbraccione forte.:kisses:

io la vedo,non è piu' lei....non si muove,non mangia,beve tantissimo,e fa tanta pipi',abbiamo provato con il cibo della micina....ma nulla!io voglio farla vivere serena,con noi,me la porto,perchè da sola non ci riesce piu',nel letto con me,sotto le coperte,e me la tengo abbracciata.non voglio torturarla,alti e bassi ne ha avuti,ma cosi' mai!

cico
17-05-2008, 22:57
Sono scelte e momenti difficili. Stalle vicino! Io certo lo sarò a te!!

eleonora1958
19-05-2008, 20:50
stamattina ,minou ha raggiunto minnie!non so' cosa dire,ho pianto tutte le lacrime che avevo!

cico
19-05-2008, 21:25
:cry::cry:
Mi spiace, purtroppo le parole possono poco in questi momenti!
Un abbraccio!

flany
19-05-2008, 21:58
mi dispiace...ti abbraccio..

antoga
20-05-2008, 21:22
Cara...mi dispiace tanto.
Fatti forza.
Un bacio ed un abbraccio grande.:31: