PDA

Visualizza Versione Completa : gatto depresso?

piolino
13-05-2008, 08:54
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e scrivo perchè ho bisogno di un parere sul "problema" di uno dei miei 4 gatti.
Nano (questo è il suo nome) è un gattone europeo di 8 anni e mezzo bellissimo ed esuberante; a novembre del 2007 ha perso il suo compagno di giochi, Piolino, per una grave malattia e questo evento lo ha mandato in profonda crisi (vomitava tutti i giorni) fino a quando è entrato in casa un cucciolo "terribile" che ha sostituito il vecchio amico riportando la tranquillità. Dieci giorni fa questo cucciolo terribile (soprannominato "veleno") è stato castrato e, da allora, Nano, è apatico, svogliato, solitario e mangia poco. Il veterinario, che lo ha visitato ieri, sostiene che possa essere un fatto stagionale o (e per questo ci ha consigliato una ecografia) un problema di ipotiroidismo ma a me rimane il dubbio che la castrazione di Veleno ed il suo conseguente leggero cambiamento di carattere sia stato un altro trauma che ha rimandato il mio Nano in "depressione". Secondo voi è possibile? Sono molto preoccupata ed accetto volentieri pareri e consigli! Ciao!

Kitten
13-05-2008, 09:12
Prima di pensare a cause psicologiche cercherei un problema fisico; vista l'età qualche esamino non fa male, soprattutto gli esami del sangue per controllare i reni. Ma mangia? Beve? Beve tanto o normale? Il pelo come ti sembra? Fa pipì e si scarica normalmente? Tanta pipì o normale? Episodi di vomito? Com'è l'alito? Riesci a controllargli la bocca?

piolino
13-05-2008, 09:20
Non mangia tantissimo e "slinguetta" spesso sull'acqua; il veterinario ha rilevato la tiroide leggermente ingrossata e per questo ci ha consigliato un'ecografia che probabilmente eseguiremo la prossima settimana; penso però anche a cause psicologiche perchè è un gatto estremamente emotivo e questo stato di abbattimento è apparso in concomitanza con la castrazione dell'altro maschio (il nostro veterinario afferma che, a volte, la differenza di odori del gatto prima e dopo la castrazione può trasformarlo in un soggetto estraneo agli altri...)

violapensiero
13-05-2008, 10:13
Oltre all'ecografia, sono utili gli esami per la funzionalità tiroidea e renale. Certo, l'odore cambia, ma non del tutto. Metti il feliway, riempilo di coccole e tienici informati.

piolino
13-05-2008, 10:15
Grazie, lo farò e vi farò sapere sicuramente perchè so che potete capire la mia preoccupazione!!!!