Visualizza Versione Completa : felv e fiv come li avete testati?
lorena61
26-05-2008, 20:24
leggendo i post noto che qualcuno ha il micio felv+ pur avendolo testato ed avendo il test prima dato risultato negativo.questo mi sta facendo preoccupare molto, i miei sono risultati tutti negativi ma leggendo i vari post adesso mi state facendo venire mille dubbi:cry::cry::cry::cry: e mi chiedevo ma voi come li avete testati? il mio vet ha fatto fare a merlino il Pcr perchè con lo stik era risultato + alla felv con esito neg poi, a cirillo quando lo ho fatto sterilizzare visto che era anestetizzato gli ho fatto fare delle analisi fra cui felv e fiv è pure lui neg ma gli altri 3 sono stati fatti solo con gli stik, mi devo fidare?
lorena61
26-05-2008, 20:26
voi come li avete testati?
I miei 3 sono stati tutti e tre testati solo con lo snap test (stick). La mia vet li considera sufficientemente sicuri se non ci sono problemi particolari, e confesso che sono tranquilla così.
Ma per quello che ne so io, la negatività è sempre certa dopo i sei mesi di età del micio...
E' la positività che va ricontrollata...
In gattile i test son tutti fatti con il classico metodo Elisa, cioè gli stick.
lampone è stato testato una volta con il test elisa con esito negativo... bri e sophie testate ben 2 volte(una prima dell'adozione l'altra 6 mesi dopo) sempre con lo stick entrambe negative.
pattylou
26-05-2008, 20:47
Ma per quello che ne so io, la negatività è sempre certa dopo i sei mesi di età del micio...
Non è proprio cosi'.
La Felv e la Fiv hanno un periodo di incubazione di 6 mesi e se il gatto (adulto o cucciolo che sia) l'hanno in incubazione il test risulta negativo ma non è completamente affidabile.
Non è questione del tipo di test, lo stick è affidabile, ma il risultato certo al 100% lo si puo' avere solo dopo 6 mesi che il gatto vive in casa o comunque non è in contatto con soggetti a rischio.
Poi ci sono situazioni miste che danno piu' o meno scurezza; ad esempio, se una cucciolata è vissuta solo con la mamma e questa è negativa al momento del distacco è molto improbabile che i cuccioli siano posiviti.
Ma la certezza assoluta la danno solo i 6 mesi di 'isolamento'.
Per rispondere alla tua domanda, i miei mici sono stati testati prima dell'adozione; uno è sempre stato vaccinato per la felv al gattile, l'altro non è mai entrato in contatto con mici felv+ e la terza è stata trovata piccolissima ed è sempre vissuta con altri 2-3 gatti tutti negativi ai test.
ho testato Ettore con un prelievo di sangue intorno all'anno di età...forse meno, 10mesi..
sara8885
27-05-2008, 08:15
Teresa quando è arrivata a casa mia è rimasta isolata il tempo di fare i test (risultata FIV+)....in laboratorio però. Abbiamo speso qualche euro in più (intorno ai 6-7 rispetto agli stick) e il risultato almeno è certo. Il mio vet non si fida degli stick....secondo me fa bene dato che ho visto anche di recente casi di gatti testati con quel metodo e risultati poi positivi... :shy:
e il risultato almeno è certo.
infatti per quanto sia scocciante per il micio il prelievo, cosi -mi hanno spiegato- è super-certo al 100%.
sara8885
27-05-2008, 09:01
infatti per quanto sia scocciante per il micio il prelievo, cosi -mi hanno spiegato- è super-certo al 100%.
Io forse ho gatti strani (molto probabile!), ma ad esempio Teresa si fa fare il prelievo in 1 minuto mentre non si fa tagliare le unghie!! :confused:
Lo facciamo ogni mese per controllare anche i reni e stranamente non fa una piega..eppure appena apriamo il trasportino inizia a soffiare.. :p
Sarà che il mio vet fa fare il laccio emostatico ai padroni siccome i mici non lo tollerano e si spaventano molto, ma ho visto fare prelievi a più gatti e tutti sono stati tranquilli.....
Anche io l'ho fatto con prelievo, tanto dovevo comunque fare il prelievo per sapere il gruppo sanguigno.
noah è stato testato al gattile il giorno stesso in cui mi è stato affidato, aveva sei mesi e non è mai entrato in contatto con mici fiv o felv. è risultato negativo ad entrambe, come i suoi fratelli e la sua mamma del resto.
nathan l'hanno testato le ragazze del rifugio, è negativo ed è anche vaccinato contro la felv.
lilith e gabriel me li hanno affidati nel 2004 all'enpa di monza senza testarli (e senza parlarmi di queste due malattie che ancora non conoscevo) e io, grazie al forum, ho fatto fare il test (con stick) soltanto un anno fa. un panico che non immaginate. fortunatamente sono risultati entrambi negativi...
Ma tutti i test vengono fatti con il prelievo, sia lo stick che la PCR, qeullo che cambia è solo il metodo di analisi...
@Patty, si ovvio che c'è la finestra tempo, ma i vet mi hanno spiegato come sia piu probabile un falso positivo rispetto al falso negativo....cioè il falso negativo in effetti non esisterebbe, esiste solo appunto il periodo di sviluppo malattia...:)
Scusate, ma il problema del periodo finestra non c'è anche con la PCR? Voglio dire, se oggi adotto un gatto e lo testo con PCR senza aver fatto passare il periodo finestra, magari la PCR mi dà esito negativo perché il gatto non ha ancora sviluppato la malattia. Come dice Cleo, questo non è un "falso negativo" imputabile al test, in quel momento il gatto è ancora negativo, ma magari dopo un mese sviluppa la malattia e quindi, ritestandolo, risulterà positivo. Mi sbaglio io?
sara8885
27-05-2008, 10:00
Scusate, ma il problema del periodo finestra non c'è anche con la PCR? Voglio dire, se oggi adotto un gatto e lo testo con PCR senza aver fatto passare il periodo finestra, magari la PCR mi dà esito negativo perché il gatto non ha ancora sviluppato la malattia. Come dice Cleo, questo non è un "falso negativo" imputabile al test, in quel momento il gatto è ancora negativo, ma magari dopo un mese sviluppa la malattia e quindi, ritestandolo, risulterà positivo. Mi sbaglio io?
potrebbe essere nel periodo finestra...ma potrebbe anche non essere corretto il test....le probabilità, seppur minime, ci sono..
io non me la sentirei di rischiare....se col test di laboratorio è negativo c'è solo la possibilità che il micio sia nel periodo finestra però è certo che AL MOMENTO il micio è negativo...
Testate FIV-FELV con PCR in occasione della sterilizzazione, quando avevano circa dieci mesi ci cui otto passati con noi solo in casa.
Non credo che sia necessario ripetere il test, giusto? Posso stare tranquilla? No, perchè ultimamante quando si tratta di loro vado in paranoia per nulla!
Stefy_69
27-05-2008, 12:23
io finora ho fatto testare solo Platone qualche mese fa ed è risultato negativo, con lo stick.
Giorgia è stata testata dopo l'intervento del cerchiaggio, negativa, e Alice la devo ancora far testare, lo farò fare la prossima volta che la porterò dal vet.
potrebbe essere nel periodo finestra...ma potrebbe anche non essere corretto il test....le probabilità, seppur minime, ci sono..
io non me la sentirei di rischiare....se col test di laboratorio è negativo c'è solo la possibilità che il micio sia nel periodo finestra però è certo che AL MOMENTO il micio è negativo...
Mah, io sono abbastanza scettica su questi snap test fatti male, se viene fatto male ti esce un pallino supplementare che te lo dice...altrimenti, per me, si tratta di test fatti nel periodo finestra, e lì non c'è test che tenga. Poi non vedo altrimenti che interesse avrebbero i vet a non fare sempre la PCR...certo non interessi economici, visto che la PCR costa di più.
sara8885
27-05-2008, 12:58
Poi non vedo altrimenti che interesse avrebbero i vet a non fare sempre la PCR...certo non interessi economici, visto che la PCR costa di più.
i soldi degli stick se li intasca il vet...mentre se mandi il campione in laboratorio paghi il laboratorio....
Beh oddio, penso che il vet paghi gli stick e che d'altra parte si prenda una parte di soldi pure se fai il test in laboratorio.
Io so che gli snap test degli ultimi anni sono molto molto migliorati, il margine di errore minimo secondo me è dovuto al periodo finestra e ai gatti testati troppo presto (=troppo giovani).
Questa congiura di vet che fanno snap test pur sapendoli così fallaci solo per soldi, francamente, non mi convince per niente.
Cmq, se vi sentite più sicuri, fate fare la PCR. Teniamo conto che lo snap test dà risultati immediati e a volte questo può essere utile, e soprattutto ricordatevi che il problema del periodo finestra c'è anche con la PCR.
(proprio a voler cercare il pelo nell'uovo... nessun test di laboratorio sarà mai sicuro al 100%, neanche la PCR, per un motivo molto semplice: esiste sempre l'errore umano. Lo snap test ti segnala l'errore umano, il test di laboratorio no)
sara8885
27-05-2008, 13:07
Gli stick vengono venduti da chi li "rappresenta" (ho visto una volta un tizio che tentava inutilmente di venderli al mio vet) e quindi sicuramente ad un prezzo inferiore a quello che pagheremmo noi per farlo in studio.
un minimo guadagno c'è, addirittura ho sentito il tizio parlare di "business"!! :mad:
per esami presso laboratori esterni i soldi vanno unicamente lì....dal momento che spedisci tu il campione come privato (a nome di uno studio veterinario come riferimento per gli esiti)...almeno così funziona da me..non so se è così ovunque. :confused:
Credo che invece i vet dovrebbero essere più onesti ed informare realmente i proprietari degli animali circa i rischi (anche se parliamo di 1-2%)....
Beh ma Sara, l'1-2% di rischio c'è anche con il test di laboratorio. Tu non sei presente mentre fanno il test, possono farlo male, darti i risultati di un altro gatto e così via...Lo snap test sei presente mentre lo fanno. La mia vet mi fa pagare sì e no una visita su 10, non credo proprio che abbia un losco traffico di snap test.
Il mio discorso vuol semplicemente dire che un margine di rischio c'è con qualsiasi esame, l'importante è testare i gatti, e farlo all'età giusta e dopo il periodo finestra.
sara8885
27-05-2008, 14:09
i rischi di un errore ci sono con tutte le attrezzature...anche con un emocromo..
io ritengo sia più onesto che il veterinario informi il cliente prima di fare il test citando anche il margine di errore..che è minimo, ma esiste.
tutto qui...io poi personalmente preferisco appoggiarmi ad un laboratorio esterno, ma sono punti di vista. ;)
macchietta
27-05-2008, 15:31
E molto più sicura la PCR ed ha una sensibilità ed specificità molto più alta perche nell'ELISA c'è una reazione antigeno-anticorpo ( il risultato è inmediato)è c'è un periodo finestra perche il corpo può non aver fabbricato anticorpi contra il microorganismo, invece nella PCR si amplificano geni dei virus in questione. Sono due tecniche diverse.
io ho fatto testare i miei con la PCR
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.